Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FullBody, Split e forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originally posted by Deep


    Credo che non tutti sappiano che il vero segreto che ha portato al successo Reeves sia stato il corretto dosaggio del fattore intensità applicato ad una fullbody eseguita 3 volte a settimana.

    In quest'ottica viene a cadere uno dei pilastri (o almeno così sembra che molti lo considerano!) dell'allenamento: "E' bene riallenarsi quando sono scomparsi i dolori relativi alla sessione precedente". Personalmente non l'ho mai seguito e mi sono trovato molto bene.
    Continuo a pensare che sono comunque fattori prettamente soggettivi.
    Comunque allenarsi 3 volte alla settimana full (e Reeves non faceva l'HIT ne' quello di Leistner ne' quello di Jones) facendo una sessione pesante il lunedi, una media il mercoledi (cio' vuol dire uno scarico del 10-15% del carico del lunedi) e una leggera il venerdi (cio' vuol dire scaricare un 25-30% del carico del lunedi) è una qual forma di ciclizzazione dell'intensita' e nessuno ha mai asserito che cio' è male!
    Un altra curiosita' su Reps di R. Kennedy (l'inventore del Prexaust) è riportata una scheda tipica full di Reeves la cosa che ballza all'Occhio è:
    -Massimo 3 serie per esercizio
    -L'uso dello squat ma nella sua versione Frontale!
    -massimo due esercizi per gruppo muscolare
    -L'assenza di una qual forma di stacco
    Come si puo' notare esistono gia' le basi di una qual forma di HIT massimo 3serie, massimo 2 esercizi per gruppo(i Weider Brothers erano gia' in giro a quei tempi!).....
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #17
      Originally posted by ErikZ
      Continuo a pensare che sono comunque fattori prettamente soggettivi.

      Si rafforza quello che ho detto, prima di allenarsi con metodo provare (sperimentare) ad allenarsi anche quando il dolore non è completamente scomparso (è sottinteso che non sto parlando di dolori intensi!). Solo dopo decidere quello che è meglio per se.


      Comunque allenarsi 3 volte alla settimana full (e Reeves non faceva l'HIT ne' quello di Leistner ne' quello di Jones) facendo una sessione pesante il lunedi, una media il mercoledi (cio' vuol dire uno scarico del 10-15% del carico del lunedi) e una leggera il venerdi (cio' vuol dire scaricare un 25-30% del carico del lunedi) è una qual forma di ciclizzazione dell'intensita' e nessuno ha mai asserito che cio' è male!

      No, nessuno, tantomeno io, ho asserito che ciò è male, ma il 99% delle "proposte" di scheda si basano sul bisettimanale, era questo che volevo mettere in evidenza; anch'io la ritengo la frequenza migliore (2 volte a settimana) se la fullbody è creata con tutti i crismi per essere nella forma migliore per eseguire ogni singola sessione.

      Questo però non significa che non ci si può allenare anche 3 volte a settimana; sarà più difficile la scelta degli esercizi e della loro corretta sequenza, se poi consideriamo una fullbody trisettimanale l'unico fattore su cui incidere rimane l'intensità, che può essere portata al massimo solo in una sessione.

      In quest'ultimo caso preferisco questa sequenza: 1a sessione intensa, 2a leggera, 3a media. Leggendo diversi articoli ho notato che c'è molta diatriba proprio sulla scelta dell'intensità da applicare alla 2a sessione.

      Fra l'altro non so quanti sono a conoscenza che si può giostrare sull'intensità del singolo esercizio applicato 3 volte a settimana: qui ci ritroveremmo a eseguire ogni sessione con esercizi a cui applicare alta, media e bassa intensità; non vi sto a raccontare che qui il discorso si fa veramente difficile.
      Ciao EriK!
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta


        #18
        Originally posted by Deep


        Ciao EriK!
        D'accordo!
        Enrico e stop!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎