massa o definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Peppe80
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 106
    • 0
    • 0
    • Send PM

    massa o definizione?

    ciao a tutti,

    innanzitutto mi scuso se sto aprendo un po di post, ma ho scoperto questo fantastico forum da poco e tutto quello che credevo di sapere è stato messo in discussione.

    Vengo al punto: mi alleno da 3 anni, dopo anni (tanti) di vita sedentaria. Sono dimagrito circa 20kg da ottobre 2006 a giugno 2007. Da allora mantengo una dieta ipo/normocalorica (tra 1800 e 2000 kcal/giorno). In realtà, però, è da circa 1 anno e mezzo che non vedo nessun miglioramento in nessun campo.

    Cioè, da 1 anno e mezzo ho sempre gli stessi dati di :
    peso: oscillo tra 80 e 82kg
    body fat: circa 19% fisso
    Forza: non riesco a superare i 50kg di panca e i 70kg di squat (sono una pippa, lo so, non infierite troppo)
    Massa magra: guardandomi allo specchio non vedo nessun muscolo ingrossato.

    Io pensavo di dover dimagrire ancora, per questo ho postato già nella sezione dieta chiedendo di aggiustare la dieta per DEFINIZIONE.

    Ma comincio a chiedermi: cosa definisco se i muscoli non ci sono?

    Da qui la domanda... continuo a cercare di dimagrire o provo a mettere su muscoli? ed in ogni caso, visto che da circa 1 anno e mezzo seguo una dieta in modo abbastanza ferreo e vado in palestra assiduamente (anche se negli ultimi 4 mesi ho dovuto interrompere per un incidente) come faccio?

    grazie a chi vorrà aiutarmi
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    definizione o sgrassamento che sia, dipende dalla qualità di quello che c'è sotto

    19% è altina...

    Commenta

    • Peppe80
      Bodyweb Member
      • Sep 2009
      • 106
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      quindi mi consigli di dimagrire? ma se mangio meno di così svengo... ho anche provato ad incrementare il cardio... l'anno scorso, prima dell'incidente andavo a correre 3 volte a settimana per circa 50 min... e non riuscivo più a dimagrire!

      ma se mettessi su un po di massa magra non aumenterebbe anche il metabolismo e sarebbe, poi, più facile dimagrire?

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        se metti massa magra ci sono 2 possibilità:

        la metti su pulita, ma comunque resti al 19%

        la metti su sporca, e vai oltre il 19%

        in entrambi i casi dovrai dimagrire. L'aumento di metabolismo certo non ti farà perdere per magia peso, purtroppo

        Commenta

        • Peppe80
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 106
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          che dovrò, prima o poi, dimagrire è chiaro. Il punto è se farlo prima o dopo di fare cicli du forza e/o massa. Io avevo visto la scheda proposta da Marco pl che mi piacerebbe molto provare...

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            quale?

            Commenta

            • Peppe80
              Bodyweb Member
              • Sep 2009
              • 106
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              questa http://www.bodyweb.com/threads-nota-...imo-ciclo.html

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                finché sei nella fase di forza credo tu possa stare in ipo

                i tuoi carichi come sono? COmunque ti dico la verità, a meno che tu non segua una dieta perfetta al 100%, la bf si alza e basta purtroppo..

                Commenta

                • Peppe80
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2009
                  • 106
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  ho chiesto nel thread di Marco pl e lui mi ha detto che vista l'intensità molto elevata è meglio stare in iper

                  I miei massimali sono molto bassi:
                  panca circa 55kg
                  squat circa 80kg arrivando a parallelo

                  e anche allenandomi assiduamente, come ho scritto, non riesco ad incrementarli

                  Commenta

                  • malfa81
                    Train like a freak
                    • Feb 2007
                    • 3479
                    • 146
                    • 261
                    • Genova - Caulonia (RC)
                    • Send PM

                    #10
                    perdonami..ma da qualche parte hai postato tue foto? così per capire di che stiamo parlando.....
                    io cmq al 19% di bf starei in normocalorica allenandomi tra massa/forza con volumi medi e un pò di aerobica. dieta da seguire scrupolosamente....niente sgarri....almeno fino ad una bf di 14-15!
                    ciao
                    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                    Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                    Commenta

                    • Peppe80
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2009
                      • 106
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      non ho postato nessuna foto... spero di provvedere al più presto

                      Commenta

                      • Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

                        #12
                        Dicevo che il volume è elevato non l'intensità. Ci sono 22 set di panca e squat a settimana. Più tutto il resto. Non è il caso di stare in ipo.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta

                        • Peppe80
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2009
                          • 106
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          scusa, sono stato impreciso

                          oggi ho provato a fare un allenamento seguendo il tuo schema (mi alleno in pausa pranzo)

                          il risultato è stato questo:
                          Panca mass a) 1x3 con incrementi di carico fino a 42,5kg (sulla terza ripetizione della serio con questo carico ho allargato i gomiti)
                          panca mass b) 5x3 @ 37,5
                          Squat tecnico 5x4 @ 60kg (nella sesta serie, prima ripetizione ho spostato il ginocchio sinistro all'interno durante la prima fase di spinta spinta)
                          trazioni supine 3x8 - 1x7 - 1x6 @45
                          Alzate laterali 2x10 - 1x9 - 1x7 @ 6+6

                          secondo te, il fatto che non sono arrivato cotto a fine allenamento, non vuol dire che riesco a sopportare il volume anche con la mia alimentazione? oppure risentirò di stanchezza sul lungo termine?
                          Last edited by Peppe80; 16-09-2009, 15:55:05.

                          Commenta

                          • dextining
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 892
                            • 85
                            • 47
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Peppe80 Visualizza Messaggio
                            scusa, sono stato impreciso

                            oggi ho provato a fare un allenamento seguendo il tuo schema (mi alleno in pausa pranzo)

                            il risultato è stato questo:
                            Panca mass a) fino a 42,5kg (sulla tera ripetizione ho allargato i gomiti)
                            panca mass b) 5x3 @ 37,5
                            Squat tecnico 5x4 @ 60kg (nella sesta serie, prima ripetizione ho spostato il ginocchio sinistro all'interno durante la prima fase di spinta spinta)
                            trazioni supine 3x8 - 1x7 - 1x6 @45
                            Alzate laterali 2x10 - 1x9 - 1x7 @ 6+6

                            secondo te, il fatto che non sono arrivato cotto a fine allenamento, non vuol dire che riesco a sopportare il volume anche con la mia alimentazione? oppure risentirò di stanchezza sul lungo termine?
                            Cioè fai palestra nella pausa lavoro? ....secondo me è la stanchezza, magari se fai un'allenamento lungo aggiungici qualche carboidrato in più!

                            Commenta

                            • malfa81
                              Train like a freak
                              • Feb 2007
                              • 3479
                              • 146
                              • 261
                              • Genova - Caulonia (RC)
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Dicevo che il volume è elevato non l'intensità. Ci sono 22 set di panca e squat a settimana. Più tutto il resto. Non è il caso di stare in ipo.

                              beh questo dipende anche dai rest e dal buffer marco...
                              se i rest sono di 60-120'' ok son d'accordo...se riposi 150-180'' non ci trovo molta difficoltà a stare in ipo.
                              se tiri ogni set al limite ...beh prima o poi crolli...se lavori inbuffer di 1-2 reps, ce la fai alla grandissima.

                              sinceramente con una scheda del genere non ho mai avuto grandi problemi di stanchezza...anzi uscivo dalla palestra con la sensazione di aver lavorato poco...(tenevo i rest molto alti-per me-)!
                              ciao
                              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                              Commenta

                              Working...
                              X