Dubbio su Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Peppe80
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 106
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbio su Squat

ciao a tutti,

a causa di un recente incidente al piede, mi ritrovo ad avere una scarsa mobilità della caviglia destra.

Quando eseguo lo squat, ho difficoltà a mantenere l'equilibrio durante la discesa, soprattutto nella parte finale.

L'istruttore della palestra a cui ho chiesto consiglio mi ha detto di provare a mettere due dischetti da 2kg sotto i talloni.... e la cosa funziona

con i dischi, quindi, non risento alcun problema alla caviglia.

Volevo sapere dagli esperti se questo accorgimento potrebbe portare altri problemi, che so, alla schiena e/o potrebbe inficiare l'utilità dell'esercizio.

attendo lumi
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

se n'è parlato in lungo e in largo dei rialzi sotto i talloni per lo squat.
    leggiti qualche post di ironpaolo tra i 3d in nota.

la faccenda non è così semplice come può sembrare.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• malfa81
      Train like a freak
      • Feb 2007
      • 3479
      • 146
      • 261
      • Genova - Caulonia (RC)
      • Send PM

peppe80 innanzi tutto dovresti riaquistare la mobilità articolare e rinforzare la zona della caviglia e poi pensare a squat o altro.
      se hai la pedana basculante utilizzala. come esercizio ti consiglio di fare calf raise con un bilancere lungo sulle spalle (più è lungo, meglio è perchè ti sbilancia maggirmente): 3 serie da 50 rep. io l'ho dovuto fare per la riabilitazione alla caviglia ed ha funzionato meglio di quanto mi aspettassi.
      ciao
      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Peppe80
        Bodyweb Member
        • Sep 2009
        • 106
        • 0
        • 0
        • Send PM

ho letto qualche post di ironpaolo... dettagliatissimi, me li devo studiare per bene

la tavoletta basculante la sto facendo tutti i giorni da circa 1 mese e la situazione è già migliorata moltissimo. In realtà adesso riesco anche a correre correttamente, saltare e faccio anche i calf raise (anche se non con il bilanciere). Il problema si presenta, in realtà, solo con lo squat, che ho ricominciato a fare ieri dopo circa 6 mesi di stop.

Continuerò, comunque, a fare gli esercizi da "riabilitazione", ma volevo anche riprendere ad allenarmi con i pesi e pensare una scheda senza squat proprio non mi viene naturale

comunque ho, ovviamente, abbassato un po il carico per evitare problemi.

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

quello che IMHO ti posso dire in estrema sintesi è: usa i rialzi solo se non hai veramente altri modi di squattare, solo se ti è strettamente necessario.
          ma prima di gettare la spugna, fai delle prove, testa stance diverse, aperture dei piedi diverse, fai stretching pre...insomma cerca di evitare i rialzi, SE PUOI.

te lo dico perchè anch'io ero convinto che senza rialzi non sarei mai riuscito a squattare parallelo, ma.....non era vero.
          ho investito un mesetto in prove e test e oggi squatto 1,5bw al parallelo senza problemi.
          sigpic

Commenta

• malfa81
            Train like a freak
            • Feb 2007
            • 3479
            • 146
            • 261
            • Genova - Caulonia (RC)
            • Send PM

Originariamente Scritto da Peppe80 Visualizza Messaggio
            ho letto qualche post di ironpaolo... dettagliatissimi, me li devo studiare per bene

la tavoletta basculante la sto facendo tutti i giorni da circa 1 mese e la situazione è già migliorata moltissimo. In realtà adesso riesco anche a correre correttamente, saltare e faccio anche i calf raise (anche se non con il bilanciere). Il problema si presenta, in realtà, solo con lo squat, che ho ricominciato a fare ieri dopo circa 6 mesi di stop.

Continuerò, comunque, a fare gli esercizi da "riabilitazione", ma volevo anche riprendere ad allenarmi con i pesi e pensare una scheda senza squat proprio non mi viene naturale

comunque ho, ovviamente, abbassato un po il carico per evitare problemi.
            allora continua con la mobilità articolare (intra ed extrarotazioni della caviglia). cerca di fare lo squat con pochi pesi e senza scendere eccessivamente: progredisci nella profondità con calma. togli i rialzi...oltre che dannosi (secondo me), sarebbero un paliativo...
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Commenta

• Peppe80
              Bodyweb Member
              • Sep 2009
              • 106
              • 0
              • 0
              • Send PM

ok ragazzi, mi avete convinto (in realtà ero già un po convinto di mio) che sta roba dei rialzi è solo un palliativo.

dal domani rifaccio senza, magari abbassando ancora il peso e cercando di non diminuire troppo la lunghezza del movimento (almeno arrivare al parallelo)

Commenta

• Argento_vivo
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 815
                • 116
                • 37
                • Napoli
                • Send PM

ok ragazzi, mi avete convinto (in realtà ero già un po convinto di mio) che sta roba dei rialzi è solo un palliativo.

dal domani rifaccio senza, magari abbassando ancora il peso e cercando di non diminuire troppo la lunghezza del movimento (almeno arrivare al parallelo)
                Anche se arrivi poco sopra il parallelo non fa niente...
                Io ho il tuo stesso problema, distorsione di secondo grado alla caviglia destra.

Per quanto riguarda la riabilitazione, potresti fare anche 10 minuti di cyclette un paio di volte a settimana.

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Argento_vivo Visualizza Messaggio
                  Anche se arrivi poco sopra il parallelo non fa niente...
                  Io ho il tuo stesso problema, distorsione di secondo grado alla caviglia destra.

Per quanto riguarda la riabilitazione, potresti fare anche 10 minuti di cyclette un paio di volte a settimana.
                  invece no, cambia...e non di poco.
                  sigpic

Commenta

• malfa81
                    Train like a freak
                    • Feb 2007
                    • 3479
                    • 146
                    • 261
                    • Genova - Caulonia (RC)
                    • Send PM

prtroppo la caviglia è una rottura di balls....il recupero è lento e non sempre totale...... lavora sodo ed in bocca al lupo!!

Commenta

• Peppe80
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2009
                      • 106
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

fortunatamente l'infortunio non è stato alla caviglia, ma al piede. Ho rotto 3 metatarsi con frattura scomposta e conseguente intervento chirurgico.

Ho però dovuto tenere la caviglia immobilizzata per più di 3 mesi. E' da quest che nascono i problemi alla caviglia

Commenta

• malfa81
                        Train like a freak
                        • Feb 2007
                        • 3479
                        • 146
                        • 261
                        • Genova - Caulonia (RC)
                        • Send PM

fortunatamente l'infortunio non è stato alla caviglia, ma al piede. Ho rotto 3 metatarsi con frattura scomposta e conseguente intervento chirurgico.

Ho però dovuto tenere la caviglia immobilizzata per più di 3 mesi. E' da quest che nascono i problemi alla caviglia
                        azz..... allora dovresti sentire un ortopedico...lo hai già consultato radiografie post operazione alla mano, vero? che ti ha detto?

Commenta

• Argento_vivo
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2008
                          • 815
                          • 116
                          • 37
                          • Napoli
                          • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          invece no, cambia...e non di poco.
                          Nel mio caso, ho avuto problemi ad arrivare al parallelo. Il giorno dopo, infatti, mi sono svegliato con una caviglia nuovamente gonfia.
                          Adesso che sto facendo l'esercizio, arrivando poco sopra il parallelo, non ho riscontrato questo problema.

Commenta

• Peppe80
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2009
                            • 106
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                            azz..... allora dovresti sentire un ortopedico...lo hai già consultato radiografie post operazione alla mano, vero? che ti ha detto?
                            ovviamente ho sentito l'ortopedico che mi ha detto che le fratture sono ormai calcificate e posso fare tutto, anche se con moderazione.

in realtà quando ho provato a fare lo squat senza rialzi ho avvertito un po di dolore ma niente di particolarmente insopportabile e dopo l'allenamento avevo la caviglia un po gonfia.

Risulta, comunque, più gonfia dopo 15 min di corsetta. L'ortopedico mi ha detto che un po di gonfiore dopo la corsa è normale e che devo piano piano incrementare il carico di lavoro per fare riabituare tutto il sistema.

Commenta

• Argento_vivo
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2008
                              • 815
                              • 116
                              • 37
                              • Napoli
                              • Send PM

ovviamente ho sentito l'ortopedico che mi ha detto che le fratture sono ormai calcificate e posso fare tutto, anche se con moderazione.

in realtà quando ho provato a fare lo squat senza rialzi ho avvertito un po di dolore ma niente di particolarmente insopportabile e dopo l'allenamento avevo la caviglia un po gonfia.

Risulta, comunque, più gonfia dopo 15 min di corsetta. L'ortopedico mi ha detto che un po di gonfiore dopo la corsa è normale e che devo piano piano incrementare il carico di lavoro per fare riabituare tutto il sistema.

Se si gonfia la caviglia, puoi anche evitare per qualche altro mese di fare la corsa.
                              Potresti fare il tapis roulant, camminando velocemente e utilizzando una pendenza del 5-6% per lavorare ad un battito cardiaco decente.

Commenta

Working...
                              X