Consigli su allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nicolaz
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 4
    • 1
    • 0
    • Send PM

Consigli su allenamento

Ciao a tutti mi sono da poco iscritto al forum e innanzitutto approfitto per un grasso saluto.
    Farò ora una piccola descrizione della mia vita sportiva, ho già finito solo Bodybuilding.
    Se fosse possibile vorrei sottoporre alla vostra attenzione la tabella di allenamento che uso per un ciclo di 6 mesi. Si tratta di un allenamento diviso in due routine A-B, svolto routine A il mercoledi, routine B il venerdi. Devo fare cosi per motivi di tempo, qualche anno fa mi allenavo una volta ogni 3/4 giorni e devo dire che riuscivo a recuperare meglio e di conseguenza usare carichi un po più pesanti.

Allenamento A
    Petto:
    Distensioni panca piana 3x8
    Flessioni alle parallele 3x10 con sovraccarico

Bicipiti:
    Curl bilanc. dritto 3x8
    Curl manubri alternati 2x8

Gambe:
    Squat 3x15 con 30kg
    Polpacci calf 3x20

Addominali: Crunch 4x20 con disco da 10kg dietro alla testa.

Allenamento B
    Dorso:
    Trazioni alla sbarra con presa larga 3x10
    Rematore piegato a 90 con manubrio 2x10

Tricipiti:
    Distensioni su panca con presa stretta 3x8
    Flessioni alle panchette 3 x max.

Non posso fare lo squat con più peso e nemmeno gli stacchi da terra perchè purtroppo ho un ernia discale e quindi non mi sembra il caso di esagerare per non andare incontro a gravi conseguenze...

Arrivo al punto, cosa ne pensate di questo tipo di allenamento devo apportare modifiche secondo voi ?
    Il mio problema più grosso è che non riesco a far crescere come vorrei i bicipiti, sono il mio punto debole!!!
    Consigli ????
    Dimenticavo ho 41 anni, hard-gainer, alto 1,78 per un peso che varia dai 71 ai 77 kg, mi alleno a casa ho a disposizione una POWER TOWER e una PANCA piana/reclinabile e ovviamente PESI LIBERI a volontà. Non ho il tempo necessario per programmarmi diete, ma uso un alimentazione corretta evitando cibo spazzatura integro con polveri proteiche, 1 volta all’anno faccio 1 ciclo di creatina (kre-alkalin) e assumo sempre omega tre.

Ogni consiglio sarà + che gradito, ciao a tutti e complimenti a voi e al forum.
  • Ray Of Light
    Bodiuebbe Senior
    • Apr 2007
    • 6400
    • 612
    • 513
    • Send PM

cioe' tieni la stessa scheda per 6 mesi?
    comunque non mi piace. leggi i thread in nota, soprattutto questi
    www.bodyweb.com/forums/threads-nota-consigliati/191742-i-primi-6-mesi-di-allenamento.html
    www.bodyweb.com/forums/threads-nota-consigliati/189536-la-ciclizzazione-dellallenamento.html
    www.bodyweb.com/forums/threads-nota-consigliati/185161-come-dividere-la-scheda-guida-per-neofiti-e-non.html
    www.bodyweb.com/forums/threads-nota-consigliati/221746-esempi-di-splittaggi-corretti-con-cui-creare-una-scheda.html

Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Nicolaz
      Bodyweb Member
      • Sep 2009
      • 4
      • 1
      • 0
      • Send PM

ciao tengo la stessa scheda x 6 mesi perchè allenandomi a casa non ho una vasta scelta di esercizi e poi comunque preferisco usare sempre esercizi fondamentali, panca, fless. alle parallele, traz. sbarra ecc.
      Poi tenendo una scheda x cosi un lungo periodo ho la possibilità di incrementare il carico di 1kg alla settimana e alla fine dei 6 mesi credimi che il carico totale diventa notevole ! al contrario se cambiassi scheda ogni mese o due non riuscirei ad inctrementare molto quindi... x come la penso io senza incremento costante di peso non si può ottenere una crescita muscolare significativa.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da Nicolaz Visualizza Messaggio
        x come la penso io senza incremento costante di peso non si può ottenere una crescita muscolare significativa.
        e per come la vedono tutti se non cambi stimolo non cresci è anche vero se ci pensi, mantieni costante il lavoro sui fondamentali ma di complementari ne hai quanti ne vuoi! Senza considerare che la scheda non si può guardare.. potresti fare molto di più!

Commenta

• Ray Of Light
          Bodiuebbe Senior
          • Apr 2007
          • 6400
          • 612
          • 513
          • Send PM

con il materiale che hai e un bilancere si possono fare molti piu' esercizi. basta cercare e ingegnarsi un pochino

Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Nicolaz
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 4
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            e per come la vedono tutti se non cambi stimolo non cresci è anche vero se ci pensi, mantieni costante il lavoro sui fondamentali ma di complementari ne hai quanti ne vuoi! Senza considerare che la scheda non si può guardare.. potresti fare molto di più!
            gli stimoli si cambiano quando si arriva a una situazione di stallo, altrimenti non ha senso cambiare una cosa qundo continua a funzionare.
            Ricordati che x metter su massa muscolare bastano una manciata di esercizi fondamentali, gli esercizi accessori servono a gran poco !!!
            Una persona geneticamente nella media può tranquillamente crescere e non poco solo usando squat, stacchi, trazioni e distensioni.
            L'importante è il continuo incremento di carico ad ogni allenamento.
            La mia scheda è buona, se a te non piace non è un mio problema.
            Dimenticavo a 20 anni si cresce anche sollevando una bottiglia di acqua minerale !

Commenta

• Ray Of Light
              Bodiuebbe Senior
              • Apr 2007
              • 6400
              • 612
              • 513
              • Send PM

Ogni consiglio sarà + che gradito, ciao a tutti e complimenti a voi e al forum.
              Dimenticavo a 20 anni si cresce anche sollevando una bottiglia di acqua minerale !
              mah.
              hai ragione, la scheda e' bellissima, non ha bisogno di miglioramenti

Commenta

• Argento_vivo
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 815
                • 116
                • 37
                • Napoli
                • Send PM

Cambiare scheda non sempre significa cambiare esercizi. cit.

Commenta

• eNdy
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2009
                  • 1134
                  • 182
                  • 212
                  • Send PM

Arrivo al punto, cosa ne pensate di questo tipo di allenamento devo apportare modifiche secondo voi ?

Ogni consiglio sarà + che gradito
                  a questo punto sorge il dubbio sul perchè tu abbia postato la scheda chiedendo consigli, se è già a posto.
                  tra l'altro se a un altro utente non piace è tutto fuorchè un suo problema.

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

gli stimoli si cambiano quando si arriva a una situazione di stallo, altrimenti non ha senso cambiare una cosa qundo continua a funzionare.
                    Ricordati che x metter su massa muscolare bastano una manciata di esercizi fondamentali, gli esercizi accessori servono a gran poco !!!
                    Una persona geneticamente nella media può tranquillamente crescere e non poco solo usando squat, stacchi, trazioni e distensioni.
                    L'importante è il continuo incremento di carico ad ogni allenamento.
                    Ma allora dimmi.. di preciso, cos'è che dobbiamo dirti? Che ti alleni bene? E va beh.. grande Ronnie

ah dimenticavo: srep!
                    Last edited by Leviatano89; 15-09-2009, 09:55:53.

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

purtroppo per te certe sboronate non le sopporto...

"la mia scheda è buona", e chi lo dice? Tu? Su che criterio? Su che risultati, soprattutto?

Allenamento A: PETTO-BICIPITI-GAMBE
                      Distensioni panca piana 3x8
                      Flessioni alle parallele 3x10 con sovraccarico
                      Curl bilanc. dritto 3x8
                      Curl manubri alternati 2x8
                      Squat 3x15 con 30kg
                      Polpacci calf 3x20

Allenamento B
                      Trazioni alla sbarra con presa larga 3x10
                      Rematore piegato a 90 con manubrio 2x10
                      Distensioni su panca con presa stretta 3x8
                      Flessioni alle panchette 3 x max.
                      cominciamo.

L'unico fondamentale che c'è è la panca, lo squat a 15 ripetizioni con 30kg credo sia ipertrofico almeno quanto stare seduti in bagno, con la differenza che la seconda attività almeno è produttiva.

I quadricipiti praticamente non sono allenati, i femorali credo che tu non sappia nemmeno cosa sono però alleni i polpacci! Non alleni i femorali ma sì i polpacci, bella scheda!!! Non occorrono per forza stacchi e squat, gli affondi non caricano sulla colonna, nemmeno i leg extension e ancora meno i leg curl, tutte cose che puoi fare a casa con un manubrio.

Lo splittaggio è sbagliato, che senso ha allenare i bicipiti da soli e poi dopo 1-2 giorni la schiena con le braccia stanche? Nessuno. Schiena che comunque è sotto allenata.. alleni di più i tricipiti santa pazienza! E secondo te è una buona scheda? alleni un muscolo grande MENO di uno piccolo!

Alleni sempre gli addominali, perché alleni tutti i muscoli una volta sola e gli addominali non sono un muscolo? Temo di sì sai?

Tutto in 3x8-10, perché? 4x6 no? 3x12 nemmeno? Non vari minimamente le ripetizioni, che stimoli vuoi dare? Se aggiungi che la scheda la cambi una volta ogni 6 mesi altro non ottieni che risultati 0.

Ti sei accorto di non allenare le spalle?

I tuoi massimali? Dato che la tua scheda è così buona (ops, ho appena dimostrato il contrario in maniera più che dettagliata), che risultatoni hai ottenuto? Foto? Carichi nei fondamentali? Con video magari...

uh! non l'avevo mica vista questa:
                      considerando che ne hai il doppio, sarà il caso di variare gli stimoli allora?

Altrimenti, se la tua scheda è così buona, che vuoi da noi? Dovevo dirtelo in modo diverso che è mal fatta?
                      Tipo "secondo il mio modesto parere la scheda è da rifare". Ciò non toglie che è sbagliata, il perché l'ho spiegato fin troppo direi.

Commenta

• Nicolaz
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2009
                        • 4
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Infatti io volevo dei consigli ma ho ricevuto solo critiche oltretutto con un modo da parte tua sgarbato. Comunque ogniuno la pensi come vuole.
                        SALUTI E GRAZIE

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

Infatti io volevo dei consigli ma ho ricevuto solo critiche oltretutto con un modo da parte tua sgarbato. Comunque ogniuno la pensi come vuole.
                          SALUTI E GRAZIE
                          ti ho detto semplicemente che non si poteva guardare, mamma mia chissà cosa ho detto.

Poi tu te ne sei uscito con quelle 2 frasi ed è normale che la gente si scazzi davanti a certi atteggiamenti vanagloriosi.

"ciao cerco consigli, ma la mia scheda è buona e deve piacervi", e allora che ti si deve dire.. il perché è sbagliata te l'ho scritto, garbato o sgarbato quelli sono gli errori, se vuoi correggila, altrimenti allenati come credi

Commenta

Working...
                          X