Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gestione del peso (degli esercizi)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
    ah,perfetto! il mio pt parlava di un 4x5,direi ke allora è buono.

    Un'ultima cosa,più generale! Alla luce dei miei dati e del mio obiettivo,il programma annuale che ti ho presentato,in linee super-generali va bene? è la strada giusta ?
    no, non puoi spaccare l'anno in soli 3 periodi.

    tenendo ferma la definizione, che è specifica di un dato periodo dell'anno (la bassa primavera/estate per il 90% dei praticanti), il resto va ciclizzato più serratamente.

    periodi di 4/6 settimane per ogni fase....quella più tipica è forza-massa-densità, anche se a me piace prima lavorare sull'ipertrofia pura, poi passare ai carichi pesanti.

    tutto ciò, ovviamente detto a linee moooolto generali, e soprattutto senza mettersi a considerare periodi ibridi.

    dai una lettura ai 3d consigliati, ce ne sono molti che parlano di periodizzazione.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
      Ciao !
      Mi chiedevo come gestire il peso degli esercizi.
      Mi spiego : consideriamo la panca piana. Penso sia ovvio che passando dal punto A (settembre 2009) al punto B (giugno 2010) si assiste a un aumento del peso. Ma tra un settimana e l'altra? o un mese e l'altro?
      Durante il periodo di forza,mettiamo 3 settimane,si deve aumentare il peso (praticamente) ogni volta giusto?
      E nel periodo di massa? di deve tentare cmq anche un 5/10 % di peso in più,oppure ogni tanto si stalla ? (escludendo i periodi in cui non si è in forma,causa malattia o semplice debolezza di quel giorno o simili).
      La progressione dei carichi è importante, ma non devi fissarti su percentuali e numeri.

      Usa il numero di serie e ripetizioni che consideri migliore in quel momento, variando eventualmente di ciclo in ciclo.

      Finché aggiungi ferro, con la corretta tecnica di esecuzione, è tutto a posto.

      Saluti
      equilibrio perfetto? simmetria? definizione? ...ma siete veramente così grossi e forti da poter pensare a queste cose?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        no, non puoi spaccare l'anno in soli 3 periodi.

        tenendo ferma la definizione, che è specifica di un dato periodo dell'anno (la bassa primavera/estate per il 90% dei praticanti), il resto va ciclizzato più serratamente.

        periodi di 4/6 settimane per ogni fase....quella più tipica è forza-massa-densità, anche se a me piace prima lavorare sull'ipertrofia pura, poi passare ai carichi pesanti.

        tutto ciò, ovviamente detto a linee moooolto generali, e soprattutto senza mettersi a considerare periodi ibridi.

        dai una lettura ai 3d consigliati, ce ne sono molti che parlano di periodizzazione.
        Ok !! Quindi tu stai dicendo in pratica di ripetere nel corso dello stesso anno una o più fasi,visto che :

        4-6 (settimane) x 3 (fasi :forza-massa-densità) = dai 3 ai 4,5 mesi (da ottobre a gennaio)

        (quindi ci sono più di 4 mesi di "vuoto", ovvero da febbraio a maggio all'incirca,dove ripetere le fasi).

        Allora intanto inizio questa fase di forza,nel frattempo mi documento.

        Purtroppo il mio "problema" è che da quando sn iscritto su bw,ho letto molti più post sull'alimentazione che non sull'allenamento,quindi se da un lato ho una discreta base su come costruire una dieta,dall'altro sono disperso per mari e monti!

        Ti ringrazio per le delucidazioni e per la pazienza!

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
          Ok !! Quindi tu stai dicendo in pratica di ripetere nel corso dello stesso anno una o più fasi,visto che :

          4-6 (settimane) x 3 (fasi :forza-massa-densità) = dai 3 ai 4,5 mesi (da ottobre a gennaio)

          (quindi ci sono più di 4 mesi di "vuoto", ovvero da febbraio a maggio all'incirca,dove ripetere le fasi).

          Allora intanto inizio questa fase di forza,nel frattempo mi documento.

          Purtroppo il mio "problema" è che da quando sn iscritto su bw,ho letto molti più post sull'alimentazione che non sull'allenamento,quindi se da un lato ho una discreta base su come costruire una dieta,dall'altro sono disperso per mari e monti!

          Ti ringrazio per le delucidazioni e per la pazienza!
          eh certo.
          ripeti le varie fasi...cos'avevi in mente di fare forza per 3 o 4 mesi di fila?...con il cucchiaino ti dovevano raccattare.

          nessun problema, sono a cazzeggiare al lavoro....anzi, se hai altre domande, fai pure.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da -LupoEze- Visualizza Messaggio
            La progressione dei carichi è importante, ma non devi fissarti su percentuali e numeri.

            Usa il numero di serie e ripetizioni che consideri migliore in quel momento, variando eventualmente di ciclo in ciclo.

            Finché aggiungi ferro, con la corretta tecnica di esecuzione, è tutto a posto.

            Saluti
            Ok ! Sai comè,ci sono tanti aspetti da guardare. Uno negativo (a quanto ho capito) è rimanere fermo allo stesso punto col carico per settimane o addirittura mesi.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              eh certo.
              ripeti le varie fasi...cos'avevi in mente di fare forza per 3 o 4 mesi di fila?...con il cucchiaino ti dovevano raccattare.



              Il non aver mai fatto fasi di forza mi porta a pensare queste immondità!

              nessun problema, sono a cazzeggiare al lavoro....anzi, se hai altre domande, fai pure.
              Sei a cazzeggiare....al lavoro??? spiegati meglio,non ho capito se dici sul serio!

              Altre domande...ma certo! Che cos'è la fase di densità?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                Ok ! Sai comè,ci sono tanti aspetti da guardare. Uno negativo (a quanto ho capito) è rimanere fermo allo stesso punto col carico per settimane o addirittura mesi.
                Per questo è importante imparare a giocare su parametri come volume, intensità, densità, etc

                Io cerco sempre di spremere un ciclo al 100% e quando la progressione si ferma e la tecnica decade studio cosa fare

                A me, personalmente, non riesce mai di programmare a tavolino 12 mesi di allenamenti, decido sempre a fine ciclo

                saluti
                equilibrio perfetto? simmetria? definizione? ...ma siete veramente così grossi e forti da poter pensare a queste cose?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                  Sei a cazzeggiare....al lavoro??? spiegati meglio,non ho capito se dici sul serio!

                  Altre domande...ma certo! Che cos'è la fase di densità?
                  eh sì...tutto vero.
                  ho il turno di sabato (e l'avrò anche domani) e ovviamente non capita un *****....siam qua a guardare i soprano's, aspettando di scroccare i match in streaming....e cazzeggiare tra forum e chat.
                  il bello è che mi pagano pure il 25% in più.

                  cmq, la densità è una fase non contemplata spesso nelle periodizzazioni. mi ha messo la pulce nell'orecchio coach thibaudeau, e quest'anno ci dedicherò almeno un paio di mesocicli.
                  si tratta di aumentare il volume nell'unità di tempo, spesso con tecniche di intensificazione, tipo giant-set, pre/post exhausting et similia...una fase di volume spinto, insomma.
                  per esempio per il petto:
                  croci-panca-spinte inclinate, tutto in serie.
                  in questa fase ci starebbe a pennello anche l'EDT di staley, che ti permette di densificare mantenendo un focus su pochi fondamentali.
                  di regola si mette dopo la fase di ipertrofia, e non si tiene molto a lungo.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da -LupoEze- Visualizza Messaggio
                    Per questo è importante imparare a giocare su parametri come volume, intensità, densità, etc

                    Io cerco sempre di spremere un ciclo al 100% e quando la progressione si ferma e la tecnica decade studio cosa fare

                    A me, personalmente, non riesce mai di programmare a tavolino 12 mesi di allenamenti, decido sempre a fine ciclo

                    saluti
                    neanche a me....lo trovo anche abbastanza presuntuoso (per non dire altro), per un praticante medio.

                    uno si fa un'idea generale, una linea guida, insomma....poi...***** ne so quello che mi servirà a marzo dell'anno prossimo?
                    staremo a verdere.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da -LupoEze- Visualizza Messaggio
                      Per questo è importante imparare a giocare su parametri come volume, intensità, densità, etc

                      Per evitare gaffe :

                      Volume : la quantità di esercizi da fare in un seduta di allenamento,più es. + alto è il volume

                      Intensità : la difficoltà nell'eseguire un singolo esercizio(?)

                      Densità : ?

                      Io cerco sempre di spremere un ciclo al 100% e quando la progressione si ferma e la tecnica decade studio cosa fare

                      A me, personalmente, non riesce mai di programmare a tavolino 12 mesi di allenamenti, decido sempre a fine ciclo

                      Ah,ok, pensavo convenisse decidere tutto all'inizio. Beh, effettivamente..o prima o dopo, mica muore il papa.
                      .

                      Commenta


                        #26
                        in maniera super semplice, ma per farti capire

                        Volume : la quantità di esercizi da fare in un seduta di allenamento,più es. + alto è il volume
                        non è proprio come dici, ma ci sei quasi

                        volume = set x rip x intensità (a me piace utilizzare questa formula, ma molti autori ne utilizzano altre, es set x rip x kg)

                        es: faccio un 4x8 con il 60% del mio massimale (1RM) volume= 4x8x60=1920%

                        Intensità : la difficoltà nell'eseguire un singolo esercizio(?)
                        in pratica hai detto bene, intensità = %1RM

                        Densità : ?
                        come ha detto drifter densità = volume nell'unità di tempo
                        Last edited by -LupoEze-; 12-09-2009, 18:30:50.
                        equilibrio perfetto? simmetria? definizione? ...ma siete veramente così grossi e forti da poter pensare a queste cose?

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          eh sì...tutto vero.
                          ho il turno di sabato (e l'avrò anche domani) e ovviamente non capita un *****....siam qua a guardare i soprano's, aspettando di scroccare i match in streaming....e cazzeggiare tra forum e chat.
                          il bello è che mi pagano pure il 25% in più.

                          Bellissimo!! Ma che lavoro fai?

                          cmq, la densità è una fase non contemplata spesso nelle periodizzazioni. mi ha messo la pulce nell'orecchio coach thibaudeau, e quest'anno ci dedicherò almeno un paio di mesocicli.
                          si tratta di aumentare il volume nell'unità di tempo, spesso con tecniche di intensificazione, tipo giant-set, pre/post exhausting et similia...una fase di volume spinto, insomma.
                          per esempio per il petto:
                          croci-panca-spinte inclinate, tutto in serie.
                          in questa fase ci starebbe a pennello anche l'EDT di staley, che ti permette di densificare mantenendo un focus su pochi fondamentali.
                          di regola si mette dopo la fase di ipertrofia, e non si tiene molto a lungo.
                          Wow,sembra dura come fase!
                          quando dici croci-panca-spinte inclinate tutto in serie,signfica che parli del tri-set(sarebbe il giant-set? mai sentito prima di ora) ?
                          .

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            neanche a me....lo trovo anche abbastanza presuntuoso (per non dire altro), per un praticante medio.

                            uno si fa un'idea generale, una linea guida, insomma....poi...***** ne so quello che mi servirà a marzo dell'anno prossimo?
                            staremo a verdere.
                            Perfetto,grazie a te e LupoEze questo aspetto è risolto!

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da -LupoEze- Visualizza Messaggio
                              in maniera super semplice, ma per farti capire

                              non è proprio come dici, ma ci sei quasi

                              volume = set x rip x intensità (a me piace utilizzare questa formula, ma molti autori ne utilizzano altre, es set x rip x kg)

                              es: faccio un 4x8 con il 60% del mio massimale (1RM) volume= 4x8x60=1920%

                              Ok,ma 1920% è un valore alto o basso?

                              in pratica hai detto bene, intensità = %1RM

                              1RM = una singola serie di un esercizio o il lavoro totale di un esercizio(tipo tutto il 4x8,quindi 4 serie)

                              come ha detto drifter densità = volume nell'unità di tempo
                              praticamente parliamo delle superserie,triset o giant set? ovvero eseguire 2 o più esercizi di seguito(proprio come l'esempio di the_drifter),abbassando notevolmente il tempo di recupero.

                              Se ho capito bene...allora la densità l'anno scorso l'ho fatta!
                              Ora devo andare,appena mi ricollego vi rispondo...grazie ancora!Ciao

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                                .
                                customer service per una grossa e cattiva multinazionale.

                                sì, triset, serie triple, giantset...son tutti sinonimi.
                                I knew all the rules but the rules did not know me
                                My log: evolve or die
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎