Gestione del peso (degli esercizi)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • clark89
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 34
    • 302
    • 708
    • Send PM

    Gestione del peso (degli esercizi)

    Ciao !
    Mi chiedevo come gestire il peso degli esercizi.
    Mi spiego : consideriamo la panca piana. Penso sia ovvio che passando dal punto A (settembre 2009) al punto B (giugno 2010) si assiste a un aumento del peso. Ma tra un settimana e l'altra? o un mese e l'altro?
    Durante il periodo di forza,mettiamo 3 settimane,si deve aumentare il peso (praticamente) ogni volta giusto?
    E nel periodo di massa? di deve tentare cmq anche un 5/10 % di peso in più,oppure ogni tanto si stalla ? (escludendo i periodi in cui non si è in forma,causa malattia o semplice debolezza di quel giorno o simili).

    Insomma chiedo delucidazioni su questo aspetto.


    Chiedo scusa :

    - se non sono stato chiaro
    - se è una domanda inutile/stupida
    - se esiste già un post che parla di questo
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    #2
    domanda vaga, non ha una vera e propria risposta.

    dipende dagli schemi che segui. sia in massa che in forza.

    diciamo, a spanne, che il carico dovrebbe tendenzialmente aumentare sempre, a parità di volume. tendenzialmente.

    ci sono degli schemi di accumulo, che per esempio, prevedono una riduzione altalenante dei carichi, o un carico standard mantenuto costante su volume crescente.

    non si può applicare una regola generale.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • clark89
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 34
      • 302
      • 708
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      domanda vaga, non ha una vera e propria risposta.

      dipende dagli schemi che segui. sia in massa che in forza.

      diciamo, a spanne, che il carico dovrebbe tendenzialmente aumentare sempre, a parità di volume. tendenzialmente.

      ci sono degli schemi di accumulo, che per esempio, prevedono una riduzione altalenante dei carichi, o un carico standard mantenuto costante su volume crescente.

      non si può applicare una regola generale.
      Mi sono mantenuto sui generis perchè sulla gestione del peso so poco e niente,quindi non saprei farti una domanda specifica.
      Vediamo con degli esempi :
      fra un pò dovrei cominciare un periodo di forza di 3 settimane. In questo periodo(il volume sarà sempre lo stesso),devo tentare un aumento del peso ogni volta che ritorno sullo stesso esercizio?

      Mi rendo conto che rispondere a questa domanda è un pò difficile. Cmq magari mi puoi spiegare meglio facendo degli esempi con te stesso,cioè come ti sei comportato in un determinato anno o perlomeno se hai dato importanza al peso o invece esso non si calcola affatto in preventivo,ma è solo una "conseguenza" del tipo di allenamento che hai scelto (es. molto voluminoso,molto intenso).

      P.S. Magari ti è d'aiuto : 20 anni,79kg,1.78cm. BF bassa.2 anni di attività. Obiettivo : massa.

      Tu,calcolata già l'alimentazione,che allenamento imposteresti nell'arco di quest'anno?

      Ho fatto + domande nella speranza che mediante una di queste riesci a spiegarmi qualcosa. Scusa se sto facendo confusione e grazie per la pazienza!

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

        #4
        periodo di forza che vuol dire? che schema intendi seguire?
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • clark89
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 34
          • 302
          • 708
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          periodo di forza che vuol dire? che schema intendi seguire?
          Visti i miei dati e il mio obiettivo,il mio istruttore mi ha consigliato questo schema :

          primo periodo di forza,x 3 o 4 settimane. Mi ha detto che ad esempio per questo periodo eseguirò per alcuni esercizi(come la panca piana) 4 serie per 5 reps. Lo stesso per military e squat. Ancora deve scrivermi la scheda per bene,cmq secondo me essa sarà composta unicamente dai fondamentali e si ripeterà ogni volta :

          Unica scheda da ripetere ogni volta che si va in palestra (lun,merc,ven).

          Squat 4x5
          Stacchi
          Panca piana 4x5
          Military 4x5

          Questo è in teoria il periodo di forza che mi "promesso" . Ti prego dimmi che assomiglia anche un poco a un Vero schema di forza.

          secondo periodo,massa.

          terzo periodo,definizione.

          Commenta

          • the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

            #6
            dovresti fare quella scheda tre volte a settimana? e quando recuperi?
            gli esercizi di trazione dove sono?

            digli che almeno ti vari lo schema, qual tanto che basta da farla diventare una aba-bab, per lo meno....oppure che ciclizzi i fondamentali in modo da fare una volta squat pesante, la volta dopo leggero, per esempio.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta

            • clark89
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 34
              • 302
              • 708
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              dovresti fare quella scheda tre volte a settimana? e quando recuperi?
              gli esercizi di trazione dove sono?

              digli che almeno ti vari lo schema, qual tanto che basta da farla diventare una aba-bab, per lo meno....oppure che ciclizzi i fondamentali in modo da fare una volta squat pesante, la volta dopo leggero, per esempio.
              Le trazioni saranno ovviamente presenti...le ho dimenticate io !
              Per il resto hai ragione,gli dirò(o magari lo farà lui stesso) di renderla una 2 split.
              Riepilogando : una scheda aba-bab dove in A vi sono alcuni fondamentali e B degli altri. Probabilmente eseguiti in 4x5. E' uno schema per la forza ??
              Se si,devo ricercare un aumento del peso ogni volta che eseguo nuovamente lo stesso esercizio ?

              Commenta

              • ale88
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 1316
                • 73
                • 314
                • Torino
                • Send PM

                #8
                si ma allora c'è anche una parte B?
                o la fai variando qualcosa della parte A?
                Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

                Commenta

                • clark89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 34
                  • 302
                  • 708
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da ale88 Visualizza Messaggio
                  si ma allora c'è anche una parte B?
                  o la fai variando qualcosa della parte A?
                  C'è una parte B

                  Esempio :

                  A
                  squat
                  panca piana
                  military

                  B
                  stacchi
                  trazioni

                  E' un esempio! La divisione dei fondamentali l'ho inventata sul momento!

                  Commenta

                  • the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                    Le trazioni saranno ovviamente presenti...le ho dimenticate io !
                    Per il resto hai ragione,gli dirò(o magari lo farà lui stesso) di renderla una 2 split.
                    Riepilogando : una scheda aba-bab dove in A vi sono alcuni fondamentali e B degli altri. Probabilmente eseguiti in 4x5. E' uno schema per la forza ??
                    Se si,devo ricercare un aumento del peso ogni volta che eseguo nuovamente lo stesso esercizio ?
                    sì, è uno schema in multifrequenza "media" che si sposa benissimo con periodi di forza.

                    ti consiglierei di fare una cosa, visto che il tuo trainer cmq i fondamentali te li fa fare (vivaddio), potresti basarti sullo schema kingiano ipercollaudato, tipo:

                    A
                    squat
                    panca
                    rematore
                    B
                    stacco
                    trazioni
                    lento

                    è solo un input, parlane col trainer e senti lui che ti dice.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta

                    • clark89
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 34
                      • 302
                      • 708
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      sì, è uno schema in multifrequenza "media" che si sposa benissimo con periodi di forza.

                      ti consiglierei di fare una cosa, visto che il tuo trainer cmq i fondamentali te li fa fare (vivaddio), potresti basarti sullo schema kingiano ipercollaudato, tipo:

                      A
                      squat
                      panca
                      rematore
                      B
                      stacco
                      trazioni
                      lento

                      è solo un input, parlane col trainer e senti lui che ti dice.
                      Intanto concordo col vivaddio!
                      Trovare un pt che fa fare i fondamentali è come trovare l'ago nel pagliaio

                      Sono molto contento di sentirti dire che la scheda è attinente al periodo di forza.
                      Gli proporrò la scheda che mi hai presentato! Ma serie e reps ? tutte 4x5 ?

                      Commenta

                      • the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                        Intanto concordo col vivaddio!
                        Trovare un pt che fa fare i fondamentali è come trovare l'ago nel pagliaio

                        Sono molto contento di sentirti dire che la scheda è attinente al periodo di forza.
                        Gli proporrò la scheda che mi hai presentato! Ma serie e reps ? tutte 4x5 ?
                        serie e reps parlane con lui, è inutile che stia qua a dirti cose che lui cambierà.

                        cmq, indicativamente, usa schemi pesanti sul primo paio di esercizi che ti interessano (potrebbero essere squat/panca e stacco/trazioni), poi sugli altri vai un po' più sul volume (3/4x8, tipo)
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta

                        • clark89
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 34
                          • 302
                          • 708
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          serie e reps parlane con lui, è inutile che stia qua a dirti cose che lui cambierà.

                          cmq, indicativamente, usa schemi pesanti sul primo paio di esercizi che ti interessano (potrebbero essere squat/panca e stacco/trazioni), poi sugli altri vai un po' più sul volume (3/4x8, tipo)
                          Scusa l'ignoranza...per schemi pesanti parli di fare per dire 3,massimo 4 ripetizioni per serie e carico elevato ?

                          Commenta

                          • the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                            Scusa l'ignoranza...per schemi pesanti parli di fare per dire 3,massimo 4 ripetizioni per serie e carico elevato ?
                            schemi da forza.

                            può essere un heavy 5x5, un 6x4....sì, insomma basse reps, carichi vicini all' X-RM e rest completi.

                            sicuramente non un 3x12.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta

                            • clark89
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 34
                              • 302
                              • 708
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                              schemi da forza.

                              può essere un heavy 5x5, un 6x4....sì, insomma basse reps, carichi vicini all' X-RM e rest completi.

                              sicuramente non un 3x12.
                              ah,perfetto! il mio pt parlava di un 4x5,direi ke allora è buono.

                              Un'ultima cosa,più generale! Alla luce dei miei dati e del mio obiettivo,il programma annuale che ti ho presentato,in linee super-generali va bene? è la strada giusta ?

                              Commenta

                              Working...
                              X