Consumo calorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MarcoC
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consumo calorico

    Buon giorno, vorrei porvi una domanda per quanto riguarda il consumo calorico reale di un'individuo su un'attività che rispetta determinati requisiti costanti nel tempo.

    Se prendo un persona e gli faccio fare un tipo di allenamento costante sul tapirulan (es. 20 minuti a 8.5 km\h pendenza 0), cioe' senza puntare a un miglioramento delle prestazioni, vorrei sapere se la quantita' di chilocalorie consumate col passare del tempo aumenta o diminuisce, cioè si crea una situazione di questo tipo?:

    primo allenamento 350kkalorie==>decimo allenamento 370kkalorie==>ventesimo allenamento 400kkalorie

    oppure?:

    primo allenamento 350kkalroie==>decimo allenamento 320kkaorie==>ventesimo allenamento300kkalorie

    Se per favore potete anche motivarmi le risposte, grazie.

    Marco.
  • Peppe80
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 106
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    spero di non dire una boiata, ma credo che il consumo durante la corsa, sia di circa 1kcal per km per ogni kg di peso corporeo.

    Quindi, in realtà, non conta quanto vai veloce e quanto sei allenato, ma solo la distanza che percorri e quanto pesi.

    Comunque arriverà qualcuno più preparato a darti maggiori lumi e, magari, a smentirmi (spero di no )

    Commenta

    • Sbabbaro
      Bodyweb Member
      • Aug 2009
      • 180
      • 0
      • 0
      • Brugherio (MI)
      • Send PM

      #3
      secondo me 350 Kcal per 20 minuti sono troppe, o per lo meno non sono quelle bruciate in eccesso, ma quelle bruciate in totale. Mi spiego meglio, se quella persona fosse stata a letto piuttosto che correre avrebbe bruciato comunque, quindi ai 350 devi togliere le calorie bruciate dal proprio metabolismo basale. Almeno è la mia idea.
      Per quanto riguarda il consumo a livello teorico direi che decresce con il tempo, ma semplicemente perchè presumo che la persona in questione perda un minimo di grasso e quindi peso. Non vedo per quale motivo dovrebbero aumentare, a meno che non si aumenti la velocità o la pendenza con l'aumentare del mioglioramento del soggetto. Se il peso rimane uguale e l'allenamento è lo stesso, secondo me il consumo è uguale. Volendo essere precisi potrei dire che migliorando la capacità aerobica si otterrà un minor consumo di ossigeno a parità di allenamento, e quindi in ogni caso una diminuzione di calorie bruciate, ma su quelle distanze e tempi sono sottigliezze. In ogni caso vedo possibile una diminuzione, ma non un amumento di calorie bruciate.
      mio diario:
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

      Commenta

      • MarcoC
        Bodyweb Member
        • Sep 2009
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Si sono troppe, il mio ero solo un esempio matematico.

        Commenta

        Working...
        X