Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda, troppo allenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda, troppo allenamento?

    Ciao ragazzi, volevo mostrarvi il mio stile di allenamento per avere un vostro parere.

    Lunedì: 80 minuti di allenamento con i pesi
    Martedi: 105 minuti di ginnastica artistica, con attrezzi e corpo libero
    Mercoledì: 45 minuti pesi
    Giovedì: 105 minuti ginnastica
    Venerdì: 80 minuti pesi
    Sabato: 105 minuti pesi

    Gli allenamenti sono tutti intensi. Quelli con i pesi durante tutto l'anno sono divisi a cicli con differenti obiettivi ma sempre in modo piramidale. Ogni gruppo muscolare lo alleno una sola volta a settimana, arrivando a fare 3-4 esercizi per un totale di sole 12 serie per i gruppi più importanti, e poche serie per quelli più piccoli o che mi interessano meno, anche se è intuibile che vengano tutti ripresi con esercizi complementari e durante la ginnastica che prevede un lavoro su tutto il corpo
    Il vero problema è che dormo 6 ore a notte di media.

    Mi domandavo se il lavoro non fosse eccessivo e stancante, a discapito dei risultati
    mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

    #2
    bisognerebbe capire la tua situazione attuale, e i tuoi obiettivi.
    Indubbiamente 4xweek in pale + 2 xweek di "cardio" per cosi dire (anke se in realtà facendo ginnastica proprio cardio semplice semplice nn è), è impegnativo, e richiede una modulazione nell'intensità/volume di allenamento , ed un'alimentazione adeguata.
    Le info sono troppo poche e generiche, potrebbe essere troppo, come no.
    Sul fatto di dormire, effettivamente 6 ore sono poche, ma ripeto, bisogna vedere tutto, inutile fermarsi ad un solo dettaglio.
    Io , se avessi come obiettivo la crescita muscolare, non farei tutta quella ginnastica... poi, dipende dagli obiettivi/necessità....
    saluti
    sigpic

    "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

    Commenta


      #3
      Grazie innanzitutto per la risposta, ora cercherò di mettere qualche dettagli in più.
      Ho 29 anni e facio sport da una vita, pesi da soli 4-5 anni. Sono alto 1,62 m e peso 73 Kg con il 18% di massa grassa. Seguo un'alimentazione simile alla zona, con una piccola modifica alle percentuali, rubando 3% dei grassi per darli ai carboidrati. Cerco di stare attento quando posso, lavoro e uscite serali (molte) permettendo. Non uso integrazione, se non poche proteine, ma giusto per praticità di assunzione al mattino e alla sera, e mantengo un totale di calorie sulle 1900 nei giorni a riposo e 2150 nei giorni di allenamento.
      Come obiettivo non ho la crescita muscolare, ma la forza esplosiva in primo luogo, poi quella massimale e infine quella resistente, ovviamente faccio anche del lavoro sulla massa pura, per un paio di mesi all'anno.
      Gli allenamenti di ginanstica non sono per nulla di cardio. Faccio riscaldamento, stretching, un po' di potenziamento muscolare a corpo libero, come trazioni, piegamenti, addominali, ecc.. e poi lavoro a corpo libero, che è molto impegnativo, perchè richiede molta forza esplosiva e concentrazione, concentrata nei pochi istanti dell'esecuzione dell'esercizio... e così per un oretta circa, utilizzando molta forza esplosiva. Alla fine faccio anche gli attrezzi, lavori alle parallele e agli anelli, che sono praticamente di forza pura e forza resistente.
      Gli allenamenti in palestra sono altrettanto duri, tanto che sono seguito dai miei compagni onde evitare di farsi male. Ad esempio arrivo a tirare oltre 120 Kg di panca, fare le croci con i manubri da 40 Kg l'uno, fare i bicipiti con manubri da 30 Kg... sulla pressa 60° facevo 5 colpi con 300 Kg, ma il dato non fa testo perchè mi aiutavo abbastanza nella spinta iniziale con le mani, per paura di farmi male. Cmq, per il mio peso penso di caricare parecchio e quando finisco un allenamento sono sempre "spompo"
      Dormirei volentieri di più, ma gli impegni e il lavoro no me lo permettono.

      Tempo fa volevo solo diventare grosso e forte, ma ora ho come obiettivo primario quello di dare al mio corpo la massima forza applicabile alla ginnastica, e in secondo luogo una forma visica che gratifichi anche l'occhio, che già ora non mi dispiace.
      L'obiettivo di ques'anno sarebbe arrivare a 75,5 Kg, con il 7% di massa grassa, e gli unici allenamenti che non posso ritoccare nel mio programma sono quelli di ginnastica. Mi chiedevo se le sessioni in palestra non mi facessero solo stancare e basta, ma del resto avendo solo 1.ora e 20 min di tempo a disposizione per allenanarmi in palestra durante la settimana, è difficile far lavorare tutto il corpo se non dividendo il lavoro in 4 sedute.
      Nel caso posso postare anche la mia scheda completa con la suddivisione dei gruppi muscolari.
      Spero di aver dato abbastanza dettagli ^^
      mio diario:
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

      Commenta


        #4
        ah, piccola specifica.
        I lavori in palestra li faccio durante la pausa pranzo del lavoro, per quello non ho più di un tot di tempo a disposizione durante la settimana, mentre a ginnastica vado di sera, cenando purtroppo un po' tardi, verso le 23.30, prima di andare a letto. Anche questo fatto mi penalizza un po', mangiare il giusto per reintegrare le forze e le proteine, per poi andare a letto con lo stomaco pieno, o mangiare meno rischiando di non reintegrare?
        mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

        Commenta


          #5
          scusate se uppo, ma da martedì riprendo con i miei veri carichi, dopo 2 mesi di fermo e 2 settimane di "riattivazione" in palestra. Ma cosa più importante tornerò a fare anche gli allenamenti di ginnastica, quindi 6 allenamenti in tot a settimana. Non vorrei partire con una marcia troppo alta
          Spero in qualche pare, sempre utile ^^
          mio diario:
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

          Commenta


            #6
            l'obbiettivo è la crescita mi sembra di capire. e così mi sa che non dai tempo ai muscoli di riprendersi. come ti comporti in palestra, vai a buffer?
            MKK Fake

            Commenta


              #7
              nono, come spiegavo sopra l'obiettivo non è la massa, ma la forza. In realtà ora voglio andare in palestra per avere maggiori margini di miglioramente a ginnastica, che richiede molta forza eslosiva in primo luogo, poi massimale e resistente.
              Il tipo di allenamento è più o meno scritto qualche riga sopra Ad ogni ciclo cambio gli abbinamenti dei gruppi muscolari e le ripetizioni con relativi carichi a seconda degli obiettivi.
              mio diario:
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

              Commenta


                #8
                obiettivamente con il 18 % di massa grassa non penso tu possa essere soddisfatto della tua forma fisica perchè è un valore decisamente alto, che implica adipe addominale sicuro, e mancanza sicura di definizione in tutti gli altri distretti. Insomma, è trppo alta.
                Io se fossi in te mi concentrerei sulla perdita di massa grassa, in abbinamento a workout di forza pura, ma dedicandomi anche al cardio. Passare dal 18% al 7 % è un impresa nel verso senso della parola, e a mio avviso, già il 10% sarebbe un obiettivo ambizioso.
                sigpic

                "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                Commenta


                  #9
                  si lo so, arrivare al 7% dal 18% è un'impresa, ma le imprese non mi spaventano. Cmq il 7 sarebbe il mio obiettivo finale, se non è ques'anno o il prossimo o il prossimo ancora poco importa, basta raggiungerlo. Mi accontenterei di scendere al 15%sinceramente, per ques'anno... ma con amumento di forza in primis.
                  Il 18% è un valore alto è vero, ma su di me non si nota molto, è ben distribuito, tutti rimangono sbalorditi quando dico di avere il 18%, test fatto più volte da bilancia tanita in palestra e da plicometria... anni fa ero al 15 ed ero magro. Certo su di me non si può parlare di definizione, ma non mi interessa per ora. Per me perdere massa grassa significa avere meno peso da sollevare agli anelli e nei salti acrobatici
                  Last edited by Sbabbaro; 12-09-2009, 13:34:47.
                  mio diario:
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎