Ultimamente mentre mi allenavo, tenendo un diario di allenamento notavo che in alcuni esercizi fondamentali i miei carichi aumentavano magicamente mentre in altri se non stallavo comunque notavo piccoli miglioramenti o andavo "a giornata"....dacchè mi sono posto la magica domanda "ma siamo sicuri che la mia esecuzione è quella giusta?" e allora ho passato tre o quattro ore a leggere un po di post in rilievo (quelli di ironpaolo sono chilometrici ma hanno un che di mistico e se si tiene il filo logico senza badare alle sue battute sono davvero utili).
Alla fine della fiera sono giunto alla conclusione che un ragazzo con una dieta corretta e uno stile di vita riposante (niente lavoro in cantieri hard da 12 ore al giorno e niente vida loca 24h su 24 ecc) NON PUò non aumentare prograssivamente i suoi carichi se non per una questione di pessima esecuzione!
Mi ricordo che dopo aver letto un post sullo squat libero qui su questo forum a febbraio ho inziato a farlo seguendo quelle linee guida e sono passato da fare un 6x70kg a un odierno 6x135kg fatto martedì scorso...e ovviamente come il peso è raddoppiato lo è anche la gamba
mentre su panca stacco e anche trazioni sono un po schiappa:
Pertanto mi sono imposto di dedicare un mese all'apprendimento di questi 3 esercizi ditemi un po se quello che scrivo potrebbe avere un senso:
Lunedì: Gambe(il week non sempre rende riposati quindi apro la settimana con l'esercizio in cui vado più fotre nonchè il mio preferito lo SQUAT)
Squat:
-3 serie riscaldanti progressive 10@40% 8@50% 6@60%
-3 serie allenanti con aumento progressivo del carico ma focalizzate sulla corretta esecuzione in piramidale 8-6-4
Front squat in accosciata totale 3x8
Camminata in affondo alla coleman 24 passi per tre volte
Leg extension 3x10
Calf vari 5 o 6 serie
Martedì Spinta
Panca piana
-3 serie di riscaldamento come nello squat
-3 serie allenanti non troppo dure ma eseguite con metodo lento-esplosivo
in piramidale 10-8-6
-3 serie isotensive(discesa 2 secondi e salita 2 secondi) qui i carichi scendono e l'impiego muscolare e lo stress diventa maggiore, il movimento deve essere corretto 3x5reps
Croci ai cavi 3x10
Panca piana presa stretta 4x6
Push down ai cavi 3x8
Spinte dietro la testa 2x10
Giovedì: Trazione-Stacco
Stacco regolare:
- 3 serie di riscaldamento 6@50% 4@60 2@70%
-3 serie allenanti cercando di non fare cedere la presa 3x4
-3 serie di stacco sumo con ganci(il bilancere è liscio all'interno) 3x3
Trazioni riscaldamento allenante:
-2 serie di peso medio alla lat machine
-eseguo un totale di 10 ripetizioni con esecuzione perfetta prendendomi i rest necessari (es. 3-30"-2-30"-2-30"-1-20"-1-20"-2)
Trazioni allenanti
2x3 recupero 60"
2x4 recupero 90"
2x5 recupero 120"
ovviamente questa parte è tutta indicativa e ha bisogno di essere testata e le serie potrebbero aumentare di ripetizioni addirittura ad ogni settimana
Rematore bilancere 4x8
Alzate 90' 3x12
Venerdì spalla-trapezio-Bicipiti-addome
Military press bilancere 3x6
Lento dietro bilancere 3x8
Arnold press 2x10
Alzate frontali 3x10
Shrug manubri 4x8
Tirate al mento ez 3x6
Curl bilancere dritto 2x10 presa larga
2x10 presa media
2x10 presa stretta
Hummer curl 3x12
Addome vario
Alla fine della fiera sono giunto alla conclusione che un ragazzo con una dieta corretta e uno stile di vita riposante (niente lavoro in cantieri hard da 12 ore al giorno e niente vida loca 24h su 24 ecc) NON PUò non aumentare prograssivamente i suoi carichi se non per una questione di pessima esecuzione!
Mi ricordo che dopo aver letto un post sullo squat libero qui su questo forum a febbraio ho inziato a farlo seguendo quelle linee guida e sono passato da fare un 6x70kg a un odierno 6x135kg fatto martedì scorso...e ovviamente come il peso è raddoppiato lo è anche la gamba
mentre su panca stacco e anche trazioni sono un po schiappa:
Pertanto mi sono imposto di dedicare un mese all'apprendimento di questi 3 esercizi ditemi un po se quello che scrivo potrebbe avere un senso:
Lunedì: Gambe(il week non sempre rende riposati quindi apro la settimana con l'esercizio in cui vado più fotre nonchè il mio preferito lo SQUAT)
Squat:
-3 serie riscaldanti progressive 10@40% 8@50% 6@60%
-3 serie allenanti con aumento progressivo del carico ma focalizzate sulla corretta esecuzione in piramidale 8-6-4
Front squat in accosciata totale 3x8
Camminata in affondo alla coleman 24 passi per tre volte
Leg extension 3x10
Calf vari 5 o 6 serie
Martedì Spinta
Panca piana
-3 serie di riscaldamento come nello squat
-3 serie allenanti non troppo dure ma eseguite con metodo lento-esplosivo
in piramidale 10-8-6
-3 serie isotensive(discesa 2 secondi e salita 2 secondi) qui i carichi scendono e l'impiego muscolare e lo stress diventa maggiore, il movimento deve essere corretto 3x5reps
Croci ai cavi 3x10
Panca piana presa stretta 4x6
Push down ai cavi 3x8
Spinte dietro la testa 2x10
Giovedì: Trazione-Stacco
Stacco regolare:
- 3 serie di riscaldamento 6@50% 4@60 2@70%
-3 serie allenanti cercando di non fare cedere la presa 3x4
-3 serie di stacco sumo con ganci(il bilancere è liscio all'interno) 3x3
Trazioni riscaldamento allenante:
-2 serie di peso medio alla lat machine
-eseguo un totale di 10 ripetizioni con esecuzione perfetta prendendomi i rest necessari (es. 3-30"-2-30"-2-30"-1-20"-1-20"-2)
Trazioni allenanti
2x3 recupero 60"
2x4 recupero 90"
2x5 recupero 120"
ovviamente questa parte è tutta indicativa e ha bisogno di essere testata e le serie potrebbero aumentare di ripetizioni addirittura ad ogni settimana
Rematore bilancere 4x8
Alzate 90' 3x12
Venerdì spalla-trapezio-Bicipiti-addome
Military press bilancere 3x6
Lento dietro bilancere 3x8
Arnold press 2x10
Alzate frontali 3x10
Shrug manubri 4x8
Tirate al mento ez 3x6
Curl bilancere dritto 2x10 presa larga
2x10 presa media
2x10 presa stretta