Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hit

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Hit

    Sto effettuando una ricerca grazie ad Internet sulle varie forme di HIT ..quella del Dott Leistner, ormai, grazie ad Armando la conosciamo tutti, per conoscenza intendo come Leistner dispone gli esercizi le sue priorita' e anche i suoi esercizi fondamentali.
    Ho notato alcune similitudini ma anche alcune differenze con altre forme HIT per similitudini e differenze intendo di forma ma poi come comun denominatore vi è l'INTENSITA'.

    1) tutte le schede HIT che ho visionato partono dalle gambe

    2) In linea di massima si alterna spinta a trazione (tipo Leistner) anche se in talune schede magari la sequenza pone 2 esercizi di spinta seguiti da 2 di trazione (ad esempio)

    2) al contrario delle schede di Leistner ho notato in alcune schede l'inserimento di esercizi d'isolamento accoppiati a quelli fondamentali!

    3) Nella maggior parte delle schede HIT da me visionate (a parte quella di Leistner) come primo esercizio per la parte superiore NON pone il lento avanti!

    4) Piu' che una priorita' di esercizi ho notato che vi è una priorita' muscolare non di rado infatti ho notato che tutti partono dalle gambe per poi passare alla schiena quindi al petto (o viceversa) infine spalle e braccia e polpacci (questi ultimi vengono allenati in alcuni casi anche come ultimo esercizio delle gambe) infine addome.

    5) Ho notato che la sequenza, specialmente quando si cambia zona corporea, spesso è preceduta da un piccolo riposo mai superiore ai 2-3 min.

    6) monoserie e biserie per esercizio è il range piu' usato, probabilmente cio' è condizionato dal numero di esercizi!

    7)bicipiti, tricipiti e i polpacci sono sempre allenati con esercizi specifici.

    8) Grande enfasi su squat, pressa e le varie forme di stacco (come nell'HIT di Leistner)

    9) Spazio ai pesi liberi, che vengono affiancati da attrezzature. Nessun allenamento da me visionato è costituito esclusivamente da pesi liberi.

    10) Il numero di esercizi varia da 8 a 12 e le serie da 8 a 20(totali)

    Utilizzando il motore di ricerca Google e digitando Hit Workout o Heavy duty Workout è possibile documentarsi su quanto da me riportato e inteso.

    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    Re: Hit

    Ho visto tanto HIT in vita mia, che ci si potrebbe perdere.....
    Ci sono tante differenze, poichè ognuno mette nell'idea base di Jones, un pò della propria esperienza.

    Sto effettuando una ricerca grazie ad Internet sulle varie forme di HIT ..quella del Dott Leistner, ormai, grazie ad Armando la conosciamo tutti, per conoscenza intendo come Leistner dispone gli esercizi le sue priorita' e anche i suoi esercizi fondamentali.
    Ho notato alcune similitudini ma anche alcune differenze con altre forme HIT per similitudini e differenze intendo di forma ma poi come comun denominatore vi è l'INTENSITA'.

    1) tutte le schede HIT che ho visionato partono dalle gambe


    Beh, la considerazione da fare in primo luogo, che molte sono schede di esempio.
    La seconda è che se si utilizza la monoserie si preferisce, ma non è una regola metter el egambe all'inizio...

    2) In linea di massima si alterna spinta a trazione (tipo Leistner) anche se in talune schede magari la sequenza pone 2 esercizi di spinta seguiti da 2 di trazione (ad esempio)

    Anche qui è una preferenza, nessuno ha fatto uno "statement" sul fatto di dover per forza di cose alternare spinta e trazione, si è giunti a tale conclusione, poichè eseguendo la tabella in modo rapido era forse la soluzione più razionale ed efficace...ma non l'unica!

    2) al contrario delle schede di Leistner ho notato in alcune schede l'inserimento di esercizi d'isolamento accoppiati a quelli fondamentali!

    Qui ci sono da fare delle considerazioni....

    a) mettere gl iesercizi di isolamente, lasciando stare adesso la loro utilità, aiuta nel recupero del fiato...un pò come i polpacci dopo lo squat a 20 reps.....
    b) una modifcazione della teoria del prestancaggio, in tal modo si conservano i carichi sugli esercizi di base ma si stanca il muscolo più debole.....
    c) Pura fissazione...

    3) Nella maggior parte delle schede HIT da me visionate (a parte quella di Leistner) come primo esercizio per la parte superiore NON pone il lento avanti!

    Il fatto di mettere il lento per primo dipende da tanti fattori, uno fra tutti è la capacità di eseguire un lento pesante dopo uno squat a 20 reps (lento con bilanciere e in piedi).
    Se fatto da seduto e con i manubri il discorso è diverso.
    Leistner, in realtà, predilice anche le macchien per ovviare al problema schiena e stabilità del lento e termina con finisher tipo barrel lift o log-clean o press...
    Le possibilità sono migliaia...sono solo preferenze.

    4) Piu' che una priorita' di esercizi ho notato che vi è una priorita' muscolare non di rado infatti ho notato che tutti partono dalle gambe per poi passare alla schiena quindi al petto (o viceversa) infine spalle e braccia e polpacci (questi ultimi vengono allenati in alcuni casi anche come ultimo esercizio delle gambe) infine addome.

    Preferenze...nessuno ci vieta di fare prima panca e per ultimo squat.
    Di norma, come diceva Mentzer, molt isono legati alle tradizioni, ma non pensano con la loro testa....e poi c'è sempre il discorso tabella di "esempio".
    Per vedere qualche tabella "diversa", o meglio come la pensano gl ialtri ragazzi del mondo, basta andare al workout center su cyberpump....ci sono un bel pò di schede proposte!

    5) Ho notato che la sequenza, specialmente quando si cambia zona corporea, spesso è preceduta da un piccolo riposo mai superiore ai 2-3 min.

    Beh, in un articolo doc ken, diceva che la questione del riposo lo irritava molto....
    Per essere diplomatici, una definizione di riposo sarebbe:"non perdere tempo a riposarti troppo..."
    Anche qui sono preferenze....

    6) monoserie e biserie per esercizio è il range piu' usato, probabilmente cio' è condizionato dal numero di esercizi!
    Che HIT sarebbe sennò.....

    7)bicipiti, tricipiti e i polpacci sono sempre allenati con esercizi specifici.
    In tante schede HIT, non c'è lavoro per la forza di tipo UTILE...ovvero sollevamenti di vari oggetti...che sono un colpo di grazia non indifferente.
    Prendere una botte pesante 30-50 kg e portarla al petto ripetutamente per 30-100 reps o usando un sacco di sabbia, un log o qualche sollevamento modificato, uccide tutto il corpo, soprattutto braccia, spalle, schiena e se si sono allenate le gambe anche quelle...ciò evita l'utilizzo di esercizi monoarticolari!

    8) Grande enfasi su squat, pressa e le varie forme di stacco (come nell'HIT di Leistner)
    E' la base per crescere..penso non ci siano dubbi in merito....

    9) Spazio ai pesi liberi, che vengono affiancati da attrezzature. Nessun allenamento da me visionato è costituito esclusivamente da pesi liberi.

    L'importante è allenarsi ad alta intensità e progredire, il resto è superfluo...(fermorestando l'utilizzo di macchine efficaci e sicure...)

    10) Il numero di esercizi varia da 8 a 12 e le serie da 8 a 20(totali)
    Leistner, al massimo fa 6 esercizi, raramente 8...più con i principianti.
    In un umero del DINOSAUR TRAINING NEWSLETTER, c'era un allenamento settimanale molto bello fatto di soli 4-5 esercizi.
    Diciamo che il n° più ricorrente nell'HIT del doc Ken è 5.
    Come al solito è una questione di preferenze e idee personali.
    Aggiungerei però, che se si esegue l'HIT alla lettera, più di 5-6 esercizi è impossibile farli! (se si inizia a recuperare 3 minuti, a fare la seconda serie, a fare 1x8 di squat o 2x8, l'HIT non è più HIT...fermorestando il discorso della ciclizzazione della tabella e del volume.)

    Utilizzando il motore di ricerca Google e digitando Hit Workout o Heavy duty Workout è possibile documentarsi su quanto da me riportato e inteso.

    Si trovano tante cose, il pericolo è rimanere sviati.....se si fa tutto ciò per cultura è un discorso, se lo si fa per trovare la propria strada è solo un suicidio...

    Find a way

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta


      #3
      All'ultima affermazione ti rispondo che lo faccio per cultura generale sull'alta intensita' e sugli allenamenti infrequenti, ritengo che non si finisca mai di imparare specialmente in un mondo come lo sport del ferro .
      ciao
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        Nel mio caso credo che stare a teorizzare troppo, ripeto, è fuorviante.

        Sento che devo spemere ogni tabella che progetto fino a quando i progressi stagnano, prima di poter valutare quando è stata utile o meno.

        Sono convinto che nell'ambito dell'allenamento breve & razionale le cose che funzionano sono molte, ma non posso che sperimentarne relativamente poche.

        Molte cose che leggo in questa sezione sono 'pura formalità' ...non credo che siano indispensabili per il mio miglioramento.

        Armamdo dice:-"se si inizia a recuperare 3 minuti, a fare la seconda serie, a fare 1x8 di squat o 2x8, l'HIT non è più HIT" ...questa mi sembra un po' una smanceria !!! fin quando riesco ad aggiungere carico sul bilancere su base settimanale, chi ***** se ne frega se non è più HIT

        Mi rendo conto Armando che il tuo modo di esporre non è 'viziato'...tuttavia alcuni atleti inesperti potrebbero rimanere 'intrappolati' da queste frasi così come accade sulle riviste.Del resto lo stesso Leistner non è così categorico. E' molto meglio risucire a comprendere fin dall'inizio di cosa si ha davvero bisogno per mettersi in condizione di fare guadagni a lungo termine.

        Dico queste cose perchè ho capito che allenarsi sempre al massimo mi conduce all'esaurimento, che recupero e progredisco più velocemente con un 2x6 alla trap-bar rispetto che ad 1x15/20, che eseguire un finisher non è produttivo per il livello di svuluppo di forza e massa in cui mi trovo adesso...e che dopo aver eseguito per 3 mesi il pullover respiratorio per me (e credo per molti) non funziona.


        Tutto qui. Spero che il mio intento benevolo venga compreso


        Lawrence
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

        La fortuna sorride agli audaci

        Commenta


          #5
          Un'ultima cosa:

          NON ALLENARSI FINO ALL'INCAPACITA NON SIGNIFICA ESSERE DEI PESCI LESSI
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta


            #6
            ...Sergio Oliva e Bill Pearl non arrivavano mai all'incapacità, eppure (doping a parte) sono cresciuti lo stesso
            Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

            La fortuna sorride agli audaci

            Commenta


              #7
              Re: Re: Hit

              [QUOTE]Originally posted by Armando
              (se si inizia a recuperare 3 minuti, a fare la seconda serie, a fare 1x8 di squat o 2x8, l'HIT non è più HIT...fermorestando il discorso della ciclizzazione della tabella e del volume.)

              Squat 1x20
              stacco da terra a gambe tese 1x8

              2 min riposo

              trazioni inverse alla sbarra 1x8
              dip alle parallele 1x6

              2 min di riposo

              lateral raise 1x12
              shoulderpress 1x8
              curl 1x10
              triceps extension 1x10

              2min di riposo

              polpacci 1x20
              crunch ai cavi 1-2xsfinimento

              questo a causa dei due minuti inseriti tra il passaggio tra un gruppo e l'altro secondo te non è HIT?

              Last edited by ErikZ; 23-01-2002, 11:44:04.
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Beh, l'argomento era HIT e ho espresso le mie considerazioni sull'HIT, riguardo poi alla diplomaticità rispetto all'allenamento in generale il discorso è diverso.
                Se per esempio l'HIT fosse squat 1x20....e tu facessi 1x10, non staresti facendo l'HIT....spero sia chiaro.....
                Ci sono dei piccoli dettami che riguardano l'alta intensità, che vanno rispettati, altrimenti non è HIT....
                Chiamatelo come volete ma non è HIT...
                Per me se si parla di HIT, l'intensità e il duro lavoro, breve soprattutto è essenziale!
                L'allenanto BII in generale è diverso....lì si possono trovare altre metodiche e tecniche efficaci, però....non è HIT...

                Find a way

                Armando

                P.S.: un buon finsher, lavoro monoserie, cdimento, squat 1x30 è valido per tutti grandi e piccini....non abbiamone paura se fatto con razionalità e buon senso...
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Lawrence
                  Un'ultima cosa:

                  NON ALLENARSI FINO ALL'INCAPACITA NON SIGNIFICA ESSERE DEI PESCI LESSI
                  Mai detto questo, solo che per mia concezione ed esperienza che tu faccia panca con 30kg o con 130 se non arrivi all'incapacita' (almeno a quella) non ha senso!
                  Poi che Oliva o Pearl (su Pearl non ci metterei la mano sul fuoco) non arrivassero ad incapacita' buon per loro ....ora pero' vorrei porti una domanda:
                  Quanto tempo pensi che Oliva e Pearl abbiano speso per crearsi la muscolatura da gara che hanno avuto?

                  Il discorso è uno solo, arrivando all'incapacita' muscolare si induce il muscolo a reagire ad una forte fonte di stress un po' come fa' il nostro sistema immunitario quando abbiamo l'influenza aumentando i globuli bianchi cosi' i muscoli aumentano di volume(eccola la relazione massa/forza) per far fronte a futuri stress (allenamenti) a patto che gli si dia il tempo di recuperare .... il resto è aria fritta si puo' andare a Roma passando per Firenze oppure per Catania!!!!
                  ciao.
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Armando
                    Beh, l'argomento era HIT e ho espresso le mie considerazioni sull'HIT, riguardo poi alla diplomaticità rispetto all'allenamento in generale il discorso è diverso.
                    Se per esempio l'HIT fosse squat 1x20....e tu facessi 1x10, non staresti facendo l'HIT....spero sia chiaro.....
                    Ci sono dei piccoli dettami che riguardano l'alta intensità, che vanno rispettati, altrimenti non è HIT....
                    Chiamatelo come volete ma non è HIT...
                    Per me se si parla di HIT, l'intensità e il duro lavoro, breve soprattutto è essenziale!
                    L'allenanto BII in generale è diverso....lì si possono trovare altre metodiche e tecniche efficaci, però....non è HIT...

                    Find a way

                    Armando

                    P.S.: un buon finsher, lavoro monoserie, cdimento, squat 1x30 è valido per tutti grandi e piccini....non abbiamone paura se fatto con razionalità e buon senso...
                    Sai cosa non condivido Army che secondo te l'HIT è solo dato dall'interpretazione e le teorie di Leistner (validissime per carita') quando Jones alleno' Viator per il mister America che poi ha vinto a 19 anni eseguiva un allenamento simile a quello cioe' con 2 min di riposo tra un gruppo e l'altro e piu' o meno con la medesima sequenza, le sequenze per gruppi pero' erano devastanti e quello non mi dirai che non è HIT!
                    Per il resto nulla da dire.
                    ciao
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #11
                      siccome tutti staimo a dire cose giuste, adesso me ne starò zitto!
                      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                      La fortuna sorride agli audaci

                      Commenta


                        #12
                        Re: Re: Re: Hit

                        Originally posted by ErikZ
                        Squat 1x20
                        stacco da terra a gambe tese 1x8

                        2 min riposo

                        trazioni inverse alla sbarra 1x8
                        dip alle parallele 1x6


                        Se la tabella fosse solo questa mi piacerebbe di più e la definirei autentico HIT (2 minuti di riposo dopo squat e stacco non sono molti!).


                        2 min di riposo

                        lateral raise 1x12
                        shoulderpress 1x8
                        curl 1x10
                        triceps extension 1x10

                        2min di riposo

                        polpacci 1x20
                        crunch ai cavi 1-2xsfinimento

                        questo a causa dei due minuti inseriti tra il passaggio tra un gruppo e l'altro secondo te non è HIT?


                        Onestamente, nel vedere tutti quegli esercizi di isolamento e per gruppi muscolari piccoli mi farebbe protendere per chiamarla fullbody in senso lato e nemmeno in stile BII, figuriamoci HIT; non quindi per i minuti di riposo fra gli esercizi, ma per la "partecipazione" di determinati esercizi.
                        Opinione personalissima, non sono un teorico!
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta


                          #13
                          Re: Re: Re: Re: Hit

                          Originally posted by Deep


                          Opinione personalissima, non sono un teorico!
                          Quello che ha detto Deep è emblematico ed è quello che per par-condicio (si dice cosi'?) non vorrei mai sentire (Deep ho solo usato la tua frase che è stata emblematica niente di personale con te anzi )

                          E cioe' al di la' di cio' che piace e non piace si sta' troppo associando il termine hit SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle teorie di Ken Leistner che ripeto aprezzo moltissimo ma il suo e' solo un particolare modo di interpretare l'alta intensita' se l'HIT fosse solo Ken Leistener probabilmente sarebbe molto riduttiva la cosa (e non sto mettendo in discussione il valore di Doc Ken).
                          Detto cio' ricordo che si inizio' a coniare il termine hit quando A. Jones propinava allenamenti a Viator come sopra elencati.
                          Ricordo anche per chi non lo sapesse che Leistner ha lavorato per diverso tempo alla Nautilus quartier Generale di Jones (e solo questo dovrebbe far capire quanta stima e ammirazione ho per Ken Leistner)
                          Dire quella tabella non mi piace perche':
                          Ha gli esercizi di isolamento....mi verrebbe da rispondere: ....e allora?

                          Un esercizio d'isolamente nell'hit non è mai fine a se' stesso viene sempre applicato per un fine ben preciso cioe' elevare l'intensita' perche' lo dice' il termine stesso Hight intensity training (spero di averlo scritto giusto) cioe' alta intensita' frase scontata ma forse spesso mal interpretata.

                          Nell'HIT di Jones, forzate, negative, superset e ora anche statiche la fanno da padrone rispetto all'HIT Leisterniano (e con questo non voglio dire che è per signorine) e questa credo sia un'altra sottile (e dici poco!) differenza, in questo forse ci avviciniamo di piu' all'interpretazione Mentzeriana comunemente conosciuta come Heavy duty mi sembra piu' che pacchiana la similitudine.

                          NB spero di non aver offeso nessuno in quanto non era mia intenzione farlo, ne volevo dimostrare di essere un sapientino in quanto non mi reputo tale, solamente volevo mettere dei punti su qualcosa che mi sembrava si stesse forse trascurando.

                          ciao

                          Credo che questo post abbia preso una piega molto costruttiva per tutti .
                          Last edited by ErikZ; 23-01-2002, 15:11:11.
                          Enrico e stop!

                          Commenta


                            #14
                            Il titolo di un nuovo libro di Bodybuilding....
                            ErikZ alla ricerca dell'HIT di origine controllata.
                            La storia di un uomo che ha saputo dare il marchio DOC ad una filosofia di allenamento apprezzata in tutto il mondo
                            Armando editore.

                            Non me ne vogliate


                            "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                            Shopenauer

                            Commenta


                              #15
                              Jones avrà coniato il nome HIT, quindi DOCG.....
                              Però c'è da dire che Jones è stato ampiamente criticato in seguito dai suoi stessi discepoli che si sono resi conto che il suo HIT non era poi così HIT...
                              Ecco perchè molti sono andati per la loro strada tipo Mentzer, Leistner, Spector, Brzky (o come si scrive...)
                              Se guardiamo indietro tutto allora possiamo cacciare dal cilindro ciò che ci pare....ma ciò su cui dobbiamo focalizzare l'attenzione è l'evoluzione di un metodo.....mica vogliamo tenerci i difetti?

                              Purtroppo, per alcuni, l'HIT attualmente riconosciuto o meglio a cui viene associata una persona in particolare è il Doc Ken, per anzianità di servizio....poi ci sono Kim Wood, Spector (anche lui vecchiarello)...Jones ha fatto il suo tempo è non c'è dubbio che è un grande...però come ho sempre detto ha sfondato una porta ma non l'ha attraversata....
                              L'HD lo metterei da parte...poichè è una filosofia a se stante, anche se parte da alcuni concetti di stampo HIT...

                              Beh, se l'HIT di Leistner è un pò riduttivo....opinioni, per me rimane il meglio che c'è in giro...poi ad ognuno la voglia di fare le proprie scelte...
                              Se l'HIT fosse solo forzate e negative poi è tutt'altra cosa, vuol dire che in palestra si fa HIT, visto che tutti fanno forzate, negative e superset....
                              A mio parere è un modo di vedere molto riduttivo l'INTENSITA'!

                              Prima però di dare opinioni, leggete il più possibile di una metodica...personalmente ho la newsletter di kubik su cui scirve doc ken, qualche numero di milo e hard training...e c'è scritto molto...
                              Con Hargainer vediamo solo la punta dell'iceberg...mi dispiace dirlo, ma non si può giudicare senza ave appreso bene una cosa...
                              Ho letto tanto di HIT e provato, ma la razionalità e la semplicità del doc ken (du palle, sempre in mezzo...lo so, ma che possiamo farci....) per me è unica.....

                              Find a way

                              Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

                              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎