Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3split vs 4split, in termini di TEMPO....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    3split vs 4split, in termini di TEMPO....

    Dunque, siccome inizio l'uni lunedì, il tempo per il fisico diminusice drasticamente... Per questo ho due domande.
    La prima è quella del titolo. Conviene splittare in 3 o in 4? Non parlo in termini di risultati ... perchè se guardiamo quello penso che preferirei la 4 split, e poi perchè penso sia un argomento abb trito e ritrito. Parlo in termini di tempo... Partendo dal presupposto che la doccia la faccio tutti i giorni (e ci mancherebbe )l'unico tempo extra è quello per cambiarmi e mettermi al lavoro (la palestra è a 50m dall'università). Secondo voi si guadagna o perde tempo totale? (es. se sono 3 wo da 1.30 ore contro 4 da 1 ora "vince" il 3split, se invece me la cavo con 4x45min vince il 4split)
    Lo chiedo anche se so che per scoprirlo basta provare, ma intanto magari qualcuno ci ha già provato prima di me
    Seconda domanda: cambiare il momento della giornata in cui si fa il WO nel corso della settimana...es. 2 volte al pomeriggio e una al mattino, (eventualmente adattando la dieta), è dannoso/controproducente? (sempre per colpa dell'uni, un giorno non posso far a meno di andare al mattino).
    Gracias

    #2
    io mi stavo trovando bene anche con 6 split.
    Solitamente si divide in 3 per una questione di recuperi, sinceramente mi sono stancato delle 3 split, troppo dispersive. Preferisco almeno 4 con meno esercizi e più dedicati.
    Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di programma che si sta seguendo

    Allenarsi la mattina è ottimo

    Commenta


      #3
      mi hai detto cose utili, quindi grazie però non hai risposto pienamente alle due domande.... cioè io chiedevo più, appunto, se facendo una 4 split meno intensa e sfiancante, rispettando meglio i tempi fra le serie, si guadagna come TEMPO, rispetto a una 3 split....EDIT: intendo nel totale della settimana ovviamente, ho fatto l'esempio prima
      Riguarod al mattino, so che è ottimo, ma è un problema fare es lunedì pome merocledì pome e venerdì mattina?

      Commenta


        #4
        una 4 split può essere anche più intensa di una 3 split! dipende cosa c'è dentro...
        Ti consiglio questo: fai quello che ti senti di fare. Una 4 split può essre intensissima, può durare anche 20 minuti a seduta, oppure 1 ora... ripeto, tutto dipende da cosa devi fare (la 4 split di manx dura anche 2 ore a seduta ).

        personalmente, inizierò a breve una 4 o 5 split. organizzata in modo che duri massimo 30/40 minuti (escluso riscaldamento ecc). Se scegliessi di fare la 3 split le sedute salirebbero a 50 minuti. Quindi nel TOTALE, sia che scegli 3 o 4 ti deve risultare uguale se segui quel determinato programma.

        Commenta


          #5
          gracias tral'altro nel contempo ho scoperto che la 4 sarebbe molto diff da mettere inatto dovrei usare lun merc gio e sabato... Vedrò ma penso che lunedì iniziero la 3...poi tanto si cambia Grazie ancora

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Jah Visualizza Messaggio
            gracias tral'altro nel contempo ho scoperto che la 4 sarebbe molto diff da mettere inatto dovrei usare lun merc gio e sabato... Vedrò ma penso che lunedì iniziero la 3...poi tanto si cambia Grazie ancora
            ma anche no, se scegli gli accoppiamenti giusti puoi benissimo allenarti lun mar giov ven, oppure lun mer gio ven... insomma puoi mettere 2 split (magari antagoniste che fa anche bene) due giorni successivi, poi un giorno di pausa poi altri 2 giorni di split. L'importante è che fai recuperare la zona allenata (esempio se lun fai petto mar NON fare spalle)

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎