Ironpaolo e Marco pl docent: un nuovo modo di allenarsi (per me).

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nebrik
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2131
    • 242
    • 154
    • Abruzzo
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    Tra 70 e 72 cambia ben poco.

    I carichi aumentano se migliora la tecnica. Quello che stai facendo va già bene.
    Ottimo e quì ci siamo. Ora visto e considerato che lo squat hai detto che è tecnicamente buono, si potrebbe provare almeno su questo a lavorare a percentuali, sia dal punto di vista del miglioramento del massimale sia dal punto di vista dell'ulteriore miglioramento tecnico. E insieme allo squat la lat machine prona a presa larga sempre a progressione.
    Nella panca invece, considerando che la tecnica non è buona, continuerò a lasciare le solite triple.
    Quindi questi tre ex li ripeto tre volte la settimana e in più ad ogni allenamento aggiungo dei complementari. Ci siamo?

    Commenta

    • KKMeph
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 2251
      • 259
      • 385
      • Sopra il Po
      • Send PM

      #32
      Non è molto diverso da una cosetta (che ha funzionato) che ho provato dopo aver letto un post di IronPaolo (e mandato una mail -grazie per la risposta!- sempre a lui).

      In soldoni, una scheda AB, multifrequente, tutta fondamentali, quasi tutti in proggressione a buffer! Cioè:

      Per farti un esempio: parto con la panca. Io ho l'8RM a 80-82kg circa. Bene, questa sessione, con il peso 8RM mi dico di "chiudere" un 6x3. Cioè di arrivare alla sesta serie morendo, sulla terza ripetizione od addirittura fallendola. Non ci impiegherai 6 serie, io per esempio ne ho dovute fare circa 14-15. La prossima sessione aumenti il peso, cosicchè le serie diventano 8, poi 7 e poi le fatidiche 6! Da lì passi all'8x2, con la stessa metodologia!

      Io facevo 5x4-->6x3--->8x2 e via di nuovo con il 5x4.
      Poi avevo due-tre complementari monoarticolari che tiravo a cedimento. Ma era poca cosa.

      Ha funzionato? Mi ha portato a fare, negli ex. prescelti (panca, squat, stacco, lento manubri, curl, e trazioni supine):

      Panca @104kg (tutto ad 1RM, per intendersi)
      Squat @120kg
      Stacco @150kg
      Trazioni @+40kg
      Lento manubri da 32kg
      Curl circa 70kg in tutto (se non mi sbaglio)

      E non sono grosso, non avevo mai fatto programmi di forza ne altre cose specifiche.


      P.S. Non so se quello che dico sia old, ma mi sembrava in tema. Se mi sbaglio scusatemi ragassuoli
      MKK Fake

      Commenta

      • nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

        #33
        Bene...non capisco però perchè partivi dall'8 RM: è naturale che ne avresti fatte di più di 6 serie da triple...Comunque ti ha dato buoni risultati a quanto vedo. Ora sto facendo qualcosa da applicare a me stesso e alle mie attuali abilità nelle alzate. Spero di avere risultati simili ai tuoi.
        Domanda: al tempo che facesti questa scheda, come era la tua tecnica in questi esercizi?

        Commenta

        • KKMeph
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 2251
          • 259
          • 385
          • Sopra il Po
          • Send PM

          #34
          A quanto mi dice l'istruttore, molto buona. Però dovrei farmi un video. Appena posso lo faccio! Ti dico: lo squat all'inizio lo schienavo, ma poi sono stato attentissimo a questo. Diciamo che leggere tanto e vedere ancora di più esecuzioni corrette ha aiutato. Comunque, c'ho messo circa 2 mesi ad impare a farlo, con carichi leggeri e tutto il resto.
          Per lo stacco e panca discorso analogo.

          P.S. 8 ripetizioni perchè l'ho letto sull'articolo
          MKK Fake

          Commenta

          • nebrik
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 2131
            • 242
            • 154
            • Abruzzo
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
            A quanto mi dice l'istruttore, molto buona. Però dovrei farmi un video. Appena posso lo faccio! Ti dico: lo squat all'inizio lo schienavo, ma poi sono stato attentissimo a questo. Diciamo che leggere tanto e vedere ancora di più esecuzioni corrette ha aiutato. Comunque, c'ho messo circa 2 mesi ad impare a farlo, con carichi leggeri e tutto il resto.
            Per lo stacco e panca discorso analogo.

            P.S. 8 ripetizioni perchè l'ho letto sull'articolo
            E riuscivi a fare anche l'arco, addurre le scapole e spingere con i piedi nella panca? Perchè se è così non siamo comparabili in quanto io non ci riesco ancora.

            Commenta

            • KKMeph
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 2251
              • 259
              • 385
              • Sopra il Po
              • Send PM

              #36
              Allora: l'arco non lo faccio "molto alto", diciamo che c'è, si vede, ma il culo lo tengo appoggiato. A dirti la verità non ho avuto grossi problemi a farlo. Addure le scapole? Se per addurre intendi buttarle indietro, si, l'ho sempre fatto e l'istruttore mi aveva detto di farlo. Non mi aveva detto di spingere con i piedi per terra, quello l'ho dovuto fare da me. Non ti dico, tornavo sempre a casa dalla palestra a rileggermi gli articoli di tecnica per capire se quello che c'era scritto "lo avevo sentito" sul mio corpo
              MKK Fake

              Commenta

              • Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                Ottimo e quì ci siamo. Ora visto e considerato che lo squat hai detto che è tecnicamente buono, si potrebbe provare almeno su questo a lavorare a percentuali, sia dal punto di vista del miglioramento del massimale sia dal punto di vista dell'ulteriore miglioramento tecnico. E insieme allo squat la lat machine prona a presa larga sempre a progressione.
                Nella panca invece, considerando che la tecnica non è buona, continuerò a lasciare le solite triple.
                Quindi questi tre ex li ripeto tre volte la settimana e in più ad ogni allenamento aggiungo dei complementari. Ci siamo?
                Se hai meno di 100kg di massimale le percentuali sono scomode da utilizzare a causa degli arrotondamenti. Per il resto va bene. Ogni 6 allenamenti saltane uno, o quanto meno non fare gli esercizi fondamentali.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                  Non è molto diverso da una cosetta (che ha funzionato) che ho provato dopo aver letto un post di IronPaolo (e mandato una mail -grazie per la risposta!- sempre a lui).

                  In soldoni, una scheda AB, multifrequente, tutta fondamentali, quasi tutti in proggressione a buffer! Cioè:

                  Per farti un esempio: parto con la panca. Io ho l'8RM a 80-82kg circa. Bene, questa sessione, con il peso 8RM mi dico di "chiudere" un 6x3. Cioè di arrivare alla sesta serie morendo, sulla terza ripetizione od addirittura fallendola. Non ci impiegherai 6 serie, io per esempio ne ho dovute fare circa 14-15. La prossima sessione aumenti il peso, cosicchè le serie diventano 8, poi 7 e poi le fatidiche 6! Da lì passi all'8x2, con la stessa metodologia!

                  Io facevo 5x4-->6x3--->8x2 e via di nuovo con il 5x4.
                  Poi avevo due-tre complementari monoarticolari che tiravo a cedimento. Ma era poca cosa.

                  Ha funzionato? Mi ha portato a fare, negli ex. prescelti (panca, squat, stacco, lento manubri, curl, e trazioni supine):

                  Panca @104kg (tutto ad 1RM, per intendersi)
                  Squat @120kg
                  Stacco @150kg
                  Trazioni @+40kg
                  Lento manubri da 32kg
                  Curl circa 70kg in tutto (se non mi sbaglio)

                  E non sono grosso, non avevo mai fatto programmi di forza ne altre cose specifiche.


                  P.S. Non so se quello che dico sia old, ma mi sembrava in tema. Se mi sbaglio scusatemi ragassuoli
                  Il concetto è sempre quello: tanto volume con carichi impegnativi ma non massimali. Molto buoni rispetto al resto il curl e le trazioni.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  • Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                    Bene...non capisco però perchè partivi dall'8 RM: è naturale che ne avresti fatte di più di 6 serie da triple...Comunque ti ha dato buoni risultati a quanto vedo. Ora sto facendo qualcosa da applicare a me stesso e alle mie attuali abilità nelle alzate. Spero di avere risultati simili ai tuoi.
                    Domanda: al tempo che facesti questa scheda, come era la tua tecnica in questi esercizi?
                    Un carico da 8 ripetizioni a cedimento è un 77,5%. E' il carico giuto per impare la tecnica doi esecuzione, sia come movimento che come esplosività.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    • nebrik
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2008
                      • 2131
                      • 242
                      • 154
                      • Abruzzo
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Se hai meno di 100kg di massimale le percentuali sono scomode da utilizzare a causa degli arrotondamenti. Per il resto va bene. Ogni 6 allenamenti saltane uno, o quanto meno non fare gli esercizi fondamentali.
                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Un carico da 8 ripetizioni a cedimento è un 77,5%. E' il carico giuto per impare la tecnica doi esecuzione, sia come movimento che come esplosività.

                      Commenta

                      • nebrik
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 2131
                        • 242
                        • 154
                        • Abruzzo
                        • Send PM

                        #41
                        Grazie mille per l'aiuto e le delucidazioni Marco...ti capirò benissimo se dopo tutto questo parlare mi vorrai mandare a quel paese,ma intanto ti posto il link del mio diario dove ho postato la scheda DEFINITIVA (ultimo post): http://www.bodyweb.com/blogs-e-diari...diary-277.html

                        La sottoporrò anche a Dorian, ma sta volta non credo di aver sbagliato.

                        Commenta

                        • nebrik
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2008
                          • 2131
                          • 242
                          • 154
                          • Abruzzo
                          • Send PM

                          #42
                          Marco scusami: nel mio diario mi hai detto che probabilmente non riuscirei a completare la progressione di forza alla lat machine. Posso chiederti perché e con cosa potrei sostituirlo in tal caso?

                          Commenta

                          • Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                            Marco scusami: nel mio diario mi hai detto che probabilmente non riuscirei a completare la progressione di forza alla lat machine. Posso chiederti perché e con cosa potrei sostituirlo in tal caso?
                            Non puoi fare un 13x1@95% al terzo allenamento. La progressione fa salti troppo grandi.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta

                            • nebrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 2131
                              • 242
                              • 154
                              • Abruzzo
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Non puoi fare un 13x1@95% al terzo allenamento. La progressione fa salti troppo grandi.
                              Ok: vedrò di modificare inserendo delle trazioni proe larghe. Sono arrivato a completare un 4x4 con 90" di rest.

                              Commenta

                              • Enteromorfa
                                Banned
                                • Oct 2007
                                • 706
                                • 23
                                • 5
                                • Send PM

                                #45
                                ops sbagliato topic sorry

                                Commenta

                                Working...
                                X