Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ironpaolo e Marco pl docent: un nuovo modo di allenarsi (per me).

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ironpaolo e Marco pl docent: un nuovo modo di allenarsi (per me).

    Questa è una scheda che ho creato io, dopo aver letto qualche post di Marco pl e di Ironpaolo riguardanti gli incrementi di carico e la mole totale di lavoro per ottimizzare forza e ipertrofia.
    I primi esercizi sono destinati ovviamente agli aumenti di forza, ma anche a migliorare la tecnica: infatti Marco pl mi ha fatto notare come nonostante il mio squat non sia malvagio, tendo a rallentare a metà alzata. Per la panca invece dovrò imparare ad utilizzare meglio l'arco e a sfruttare la spinta dei piedi.
    Gli altri esercizi sono destinati all'ipertrofia: lavoro a cedimento quasi sempre (intenso), con un volume di lavoro importante (volume) e utilizzando il massimo carico possibile in quel esercizio dato che è il primo e l'unico che allena quel muscolo (carico).
    La scheda ha quindi come obiettivo sia l'aumento della forza che dell'ipertrofia.

    Gli allenamenti sono 3 a settimana.
    A - Panca massimale + squat tecnico
    Panca 4x3 85% - 6x2 90% - 10x1 95% R 3'
    Squat 6x3 85% - 5x5 80% - 4x7 75% R 3'
    Rematore manubrio: serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"
    Alzate laterali: serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"
    Curl EZ: serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"

    B - Squat massimale + panca tecnica
    Squat 4x3 85% - 6x2 90% - 10x1 95% R 3'
    Panca 6x3 85% - 5x5 80% - 4x7 75% R 3'
    Lat machine prona larga fermo al petto 2": serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"
    Alzate a 90°: serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"
    French press serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"

    C – Triple di trazioni, panca e squat.
    Trazioni prone (braccia perpendicolari alla sbarra): triple a salire finchè non fallisco (= mento sotto la sbarra) R 2'
    Panca: triple a salire finchè la tecnica non peggiora o il movimento rallenta R 2'
    Squat: triple a salire finchè la tecnica non peggiora o il movimento rallenta R 2'
    Pulley: serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"
    Croci su piana: serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"
    Leg press: serie da 10-8 rips in 11rm finchè non ne faccio meno di 8 R 90"
    Crunch
    Last edited by nebrik; 07-09-2009, 11:12:34.

    #2
    io ho finito ieri di leggere tutti gli articoli di ironpaolo e li ho trovati davvero illuminanti,secondo me otterrai molto.Solo non capisco perchè tenere due volte le alzate laterali nella tua scheda.

    p.s. nebrik hai sbagliato il titolo...
    sigpic
    Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

    G.Cianti

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
      io ho finito ieri di leggere tutti gli articoli di ironpaolo e li ho trovati davvero illuminanti,secondo me otterrai molto.Solo non capisco perchè tenere due volte le alzate laterali nella tua scheda.

      p.s. nebrik hai sbagliato il titolo...
      Ho fatto qualche piccolo cambiamento.

      Commenta


        #4
        mi segno perchè mi sembra molto interessante la cosa...
        niente sacrificio, niente gloria

        mangio...spingo...e lentamente progredisco

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
          Ho fatto qualche piccolo cambiamento.
          si scusa se ho fatto il pignolo

          per quanto riguarda la scheda io personalmente preferisco gli schemi di ironpaolo stile "la scheda definitiva" dove si c'e' multifrequenza perche se fai stacco un giorno e squat un altro hai sempre fatto le gambe, qui invece si parla di multi vera e propria. Una cosa solo, sei sicuro di tenere il cedimento sempre negli esercizi secondari? Secondo me potrebbe limitare i guadagni di forza in uno schema gia bello pieno.
          sigpic
          Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

          G.Cianti

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
            Una cosa solo, sei sicuro di tenere il cedimento sempre negli esercizi secondari? Secondo me potrebbe limitare i guadagni di forza in uno schema gia bello pieno.
            il cedimento andrebbe evitato anche in quelli

            Commenta


              #7
              Anche io li vedo come ottimi articoli,e personalmente,trovo la tua scheda fatta bene...

              Anche io sto seguendo uno schema di forza adesso,un ABAB strutturato così:
              A= panca massimale,Squat massimale + complementari *
              B= Progressione Trazioni + complementari *

              Nei complementari rafforzo tutte le fasce sinergiche fondamentali in queste tre alzate (GM,Lento,French...)

              Naturalmente con il passare del tempo,lo chema è stato modificato e "scallpellato" in base alle mie sensazioni e stimoli...

              Trovo comunque il tuo allenamento decisamente valido...io personalmente specialmente per i principianti come noi,vederei un periodo di forza produttivo se svolto in un range di tempo di 2/3 mesi...
              Sq 210 Bp 155 Dl 200

              Originariamente Scritto da WhiteTyson
              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                si scusa se ho fatto il pignolo

                per quanto riguarda la scheda io personalmente preferisco gli schemi di ironpaolo stile "la scheda definitiva" dove si c'e' multifrequenza perche se fai stacco un giorno e squat un altro hai sempre fatto le gambe, qui invece si parla di multi vera e propria. Una cosa solo, sei sicuro di tenere il cedimento sempre negli esercizi secondari? Secondo me potrebbe limitare i guadagni di forza in uno schema gia bello pieno.
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                il cedimento andrebbe evitato anche in quelli
                Da quello che ho potuto intendere dalle spiegazioni di Marco pl, ragiungere la massima intensità favorisce una maggiore risposta ipertrofica. Per questo ho inserito il cedimento negli ultimi set dei complementari.

                Per rispondere a Nico, non credo che limiterebbe i risultati di forza, in quanto quei muscoli che vado ad allenare con i complementari non hanno lavorato negli esercizi di "forza" (panca e squat).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                  Da quello che ho potuto intendere dalle spiegazioni di Marco pl, ragiungere la massima intensità favorisce una maggiore risposta ipertrofica. Per questo ho inserito il cedimento negli ultimi set dei complementari.

                  Per rispondere a Nico, non credo che limiterebbe i risultati di forza, in quanto quei muscoli che vado ad allenare con i complementari non hanno lavorato negli esercizi di "forza" (panca e squat).

                  Bravo nebrik,mi piace come ragioni... effettivamente potrebbe essere un pò dispendioso-specialmente per le prime volte- in termini di forza massimale (per non parlare dell'ipertrofia) un lavoro in cui sono presenti queste caratteristiche.... MA e cè un ma,questo non lo si può sapere se non lo si prova sulla propria pelle...
                  Ripeto che trovo la scheda e le suddivisioni da te postate ben schematizzate e ragionate...
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

                  Originariamente Scritto da WhiteTyson
                  è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                    Da quello che ho potuto intendere dalle spiegazioni di Marco pl, ragiungere la massima intensità favorisce una maggiore risposta ipertrofica. Per questo ho inserito il cedimento negli ultimi set dei complementari.

                    Per rispondere a Nico, non credo che limiterebbe i risultati di forza, in quanto quei muscoli che vado ad allenare con i complementari non hanno lavorato negli esercizi di "forza" (panca e squat).
                    e ma nebrik non e cosi facile. Il cedimento crea uno stress fisico e nervoso globale non solo al muscolo colpito. Io personalmente l'ho usato sempre quindi non lo demonizzo affatto solo che in schemi cosi penso sia evitabile, tutto qui
                    sigpic
                    Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                    G.Cianti

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                      Bravo nebrik,mi piace come ragioni... effettivamente potrebbe essere un pò dispendioso-specialmente per le prime volte- in termini di forza massimale (per non parlare dell'ipertrofia) un lavoro in cui sono presenti queste caratteristiche.... MA e cè un ma,questo non lo si può sapere se non lo si prova sulla propria pelle...
                      Ripeto che trovo la scheda e le suddivisioni da te postate ben schematizzate e ragionate...
                      Guarda io questa scheda avevo intenzione di iniaziarla la prossima settimana. Quindi spero che prima di questi 7 giorni Marco o Paolo passino e gli diano un'occhiata per le ultime dritte, in particolare sul cedimento o no nei complementari.

                      Comunque sia ribadisco che non sono tutti set a cedimento quelli dei complementari: nel primo ci saranno 1-2 rips di buffer, nel secondo 1, nel terzo 0 (ma cmq senza cedimento), dopodichè le altre saranno a cedimento in quanto proverò sempre a fare 10 rips, ma dopo un pò mi bloccherò a 9 e mezzo, 9, 8 e mezzo, 8. A quel punto smetterò.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                        Guarda io questa scheda avevo intenzione di iniaziarla la prossima settimana. Quindi spero che prima di questi 7 giorni Marco o Paolo passino e gli diano un'occhiata per le ultime dritte, in particolare sul cedimento o no nei complementari.

                        Comunque sia ribadisco che non sono tutti set a cedimento quelli dei complementari: nel primo ci saranno 1-2 rips di buffer, nel secondo 1, nel terzo 0 (ma cmq senza cedimento), dopodichè le altre saranno a cedimento in quanto proverò sempre a fare 10 rips, ma dopo un pò mi bloccherò a 9 e mezzo, 9, 8 e mezzo, 8. A quel punto smetterò.

                        quindi,in poche parole tu vuoi lavorare per il guadagno di forza massimale anche nei complementari in maniera diretta,cioè,lavorando appositamente su di essi....oltre che sul guadagno di forza in essi derivante dai fondamentali... dico bene??
                        Sq 210 Bp 155 Dl 200

                        Originariamente Scritto da WhiteTyson
                        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                          quindi,in poche parole tu vuoi lavorare per il guadagno di forza massimale anche nei complementari in maniera diretta,cioè,lavorando appositamente su di essi....oltre che sul guadagno di forza in essi derivante dai fondamentali... dico bene??
                          Impossibile. Non potrei mai farlo col con quel numero di ripetizioni e col cedimento. Solo in panca e squat ricerco un miglioramento di forza e tecnica. Negli altri lavoro per l'ipertrofia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                            Impossibile. Non potrei mai farlo col con quel numero di ripetizioni e col cedimento. Solo in panca e squat ricerco un miglioramento di forza e tecnica. Negli altri lavoro per l'ipertrofia.

                            scusa,volevo dire massa
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

                            Originariamente Scritto da WhiteTyson
                            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                            Commenta


                              #15
                              quindi un lavoro ibrido...
                              magari potrà servirmi in futuro questo 3d...era da tempo che volevo informarmi riguardo alle schede a carattere ibrido
                              Sq 210 Bp 155 Dl 200

                              Originariamente Scritto da WhiteTyson
                              è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎