Sto iniziando a rassegnarmi sulle gambe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

    Sto iniziando a rassegnarmi sulle gambe

    Vado subito al punto: credo che non riusciro' mai a squattare. Al di la' della tecnica, il problema sta alla base: ho i piedi piatti,pertanto no ho una posizione d'appoggio stabile (e completa di tutta la pianta), inoltre le ginocchia non lavorano nello stesso asse,ma tendono a chiudersi verso l'esterno. Mi sono gia beccato una borsite che sembrava essere sparita,sembrava e soffro in generale di dolori cronici alle ginocchia.


    Ora provero' a farmi i plantari, ma francamente sono davvero scettico. Per fortuna lo stacco non mi da problemi alle gambe.

    La domanda pertanto è : potro' mai sperare di ottenere gambe forti e grosse senza squat?

    Ho tutta la parte alta che sta crescendo bene,mentre le gambe fanno davvero fatica,anche a causa di infortuni e dolori che mi stoppano....
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    beh dai...i quadricipiti lavorano non poco nello stacco... se il tuo problema non è nell'ambito "gara" ma nell'ambito massa e stop puoi fare come fanno tutti

    cioè 250kg alla leg press per mezze ripetizioni, con un plantare (quindi appoggio pari per entrambe) e senza andare oltre il parallelo dovresti riuscire a sfondarti le gambe comunque...

    scherzi a parte, dovresti farti insegnare come ci si posiziona bene sul quel diabolico aggeggio, e un pò i tuoi problemi dovrebbero diminuire, poi se usi lo stacco come primo esercizio nella routine sei a cavallo

    pure io sono "tagliato" fuori dallo squat, e a dirla tutta non mi dispiace molto... come esercizio non mi piace proprio... metto un imho così almeno vedi che sono umile

    Commenta

    • Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

      #3
      william è la tua alzata preferita?se non lo è lasciala perdere.....ci sono tanti modi per far crescere le gambe....se vuoi la massa......per quanto riguarda la forza ci sono gare solo di panca e stacco....quindi puoi fare quelle....poi è normale che ci sono esercizi non adatti a noi.....anche dorian yates non potendo fare squat normale faceva l hack squat....
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
        william è la tua alzata preferita?se non lo è lasciala perdere.....ci sono tanti modi per far crescere le gambe....se vuoi la massa......per quanto riguarda la forza ci sono gare solo di panca e stacco....quindi puoi fare quelle....poi è normale che ci sono esercizi non adatti a noi.....anche dorian yates non potendo fare squat normale faceva l hack squat....

        Commenta

        • matti1987
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 1054
          • 81
          • 132
          • Provincia di Milano
          • Send PM

          #5
          concordo con gli altri...sfondati di pressa pesante a sto punto, e per le gare di PL ci sono cmq i trofei di stacco e panca
          Originariamente Scritto da menez
          un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

          Commenta

          • Ray Of Light
            Bodiuebbe Senior
            • Apr 2007
            • 6400
            • 612
            • 513
            • Send PM

            #6
            sono sollevato di sapere che lo squat comunque non e' un esercizio per tutti. A me ha dato e sta dando non pochi problemi al tendine rotuleo (e ho provato l'esercizio in tutte le salse). comunque prima di abbandonarlo definitivamente volevo provare una massiccia integrazione di glucosammina + msm + controitina

            Originariamente Scritto da psicouno
            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

            Commenta

            • william wallace
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1206
              • 53
              • 26
              • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
              • Send PM

              #7
              Sarebbe utile sapere il pensiero di marco...


              In questo momento sono con 2 borse del ghiaccio sulle ginocchia perchè mi fanno male; credo che lo abbandonero' del tutto. Non ho la possibilita' di fare questo esercizio,nemmeno le altre salse (lo squat over head mi ha tirato fuori la borsite). Francamente mi sono anche un po' stancato di dovermi fracassare sempre,per un esercizio che tra l'altro non mi attira piu' di tanto.


              Il problema ora è chiarire come procedere: nella mia palestra la pressa c'è, ma è quella orizzontale da fighette (caricando al massimo non è che fatichi molto). Oltre quella abbiamo il classico leg curl e la leg ext. Per cui non saprei come poter colpire pesantemente le gambe,stacco escluso...
              Sotto i colpi d’ascia della sorte
              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
              Io sono il signore del mio destino
              Io sono il capitano della mia anima

              Invictus, W. E. Henley

              Commenta

              • soldier99
                ******** (pacco a barattolo)
                • Oct 2008
                • 1986
                • 261
                • 131
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                Vado subito al punto: credo che non riusciro' mai a squattare. Al di la' della tecnica, il problema sta alla base: ho i piedi piatti,pertanto no ho una posizione d'appoggio stabile (e completa di tutta la pianta), inoltre le ginocchia non lavorano nello stesso asse,ma tendono a chiudersi verso l'esterno. Mi sono gia beccato una borsite che sembrava essere sparita,sembrava e soffro in generale di dolori cronici alle ginocchia.


                Ora provero' a farmi i plantari, ma francamente sono davvero scettico. Per fortuna lo stacco non mi da problemi alle gambe.

                La domanda pertanto è : potro' mai sperare di ottenere gambe forti e grosse senza squat?

                Ho tutta la parte alta che sta crescendo bene,mentre le gambe fanno davvero fatica,anche a causa di infortuni e dolori che mi stoppano....
                anchio ho i piedi piatti...ma con i plantari non ho mai avuto problemi di nessun tipo nello squat

                Commenta

                • Iach...
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1375
                  • 115
                  • 224
                  • Body Shape
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                  Sarebbe utile sapere il pensiero di marco...


                  In questo momento sono con 2 borse del ghiaccio sulle ginocchia perchè mi fanno male; credo che lo abbandonero' del tutto. Non ho la possibilita' di fare questo esercizio,nemmeno le altre salse (lo squat over head mi ha tirato fuori la borsite). Francamente mi sono anche un po' stancato di dovermi fracassare sempre,per un esercizio che tra l'altro non mi attira piu' di tanto.


                  Il problema ora è chiarire come procedere: nella mia palestra la pressa c'è, ma è quella orizzontale da fighette (caricando al massimo non è che fatichi molto). Oltre quella abbiamo il classico leg curl e la leg ext. Per cui non saprei come poter colpire pesantemente le gambe,stacco escluso...



                  Guarda carissimo william wall. anche io grossomodo sto messo come te (con una borsazza di ghiaccio sul ginocchio dx),in più,ho una settimana di stop proprio causata da questo leggero inconveniente,e anche io all'inizio,ero convinto non fosse un esercizio per me...
                  però poi,ho letto,studiato,ricercato (e lo faccio ancora)vari articoli,argomentazioni,ricerche varie ecc... sperando di trovare una risposta al mio prolema.... (posso garantirti che non si smette mai di imparare)
                  Poi,mi sono filmato e rifilmato,prima per conto mio senza bila (con le mani dietro la testa o una bastone) riguardandomi e studiando la mia postura,poi,filmandomi in pale con il bila carico (peso secco,ma comunque carico) e postando qui per i commenti e le correzioni...
                  Io personalmente,trovo lo squat fantastico,è uno dei miei esercizi preferiti (al pari dei fondamentali che tra l'altro amo tutti quanti),e posso dirti che anche se un giorno dovessi scoprire di doverlo abbandonare,mi dispiacerebbe tantissimo...

                  Dopo questa settimana di stop,la mia ignoranza,mi porterà a continuare a squattare... eliminando tutti gli errori che ho imparato di avere tramite appunto i filmati e i 3d in photo coi miei video,continuando a sbagliare,perchè purtroppo è umano,ma continuandomi a correggere,volta per volta,migliorando sempre la conoscenza di me stesso e del mio corpo...

                  Voglio dirti con questo,non che devi assolutamente riprendere lo squat perchè coinvolge il 70% del volume muscolare del corpo,o perchè ha una elevata risposta ormonale ecc. ecc...perchè sarei un'assassino...voglio invece dirti che devi prima di tutto chiederti dentro di te qual è il tuo livello di coscenza di te stesso,dopodichè,procedi se è il caso di concludere se tale esercizio fa o non fa per te...
                  hai mai provato a squattare senza guardarti allo specchio?a lungo andare aiuta da morire per apprendere una miglior cognizionie del proprio corpo, io ho imparato la tecnica a me più congeniale guardando per aria per esempio,...
                  e l'OH squat,quello l'hai mai provato?

                  E' chiaro,se poi non ti entusiasma,e tu non ricerchi allenamenti mirati al miglioramento di forza nei fondamentali (come mi è sembrato di capire sfogliando qua e la il tuo diario),allora puoi assolutamente lasciarlo da parte
                  però,se dentro di te sei convinto di non conoscere le tue potenzialità e limiti fino in fondo,allora non è mai deta l'ultima...

                  NON DEMORDERE WILLIAM
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

                  Originariamente Scritto da WhiteTyson
                  è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                    lo squat over head mi ha tirato fuori la borsite
                    Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
                    e l'OH squat,quello l'hai mai provato?
                    temo di sì

                    Commenta

                    • jeghe
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 2316
                      • 295
                      • 788
                      • Send PM

                      #11
                      anche gli affondi sono un ottimo esercizio, prendili in considerazione.

                      Commenta

                      • Dorian00
                        secco, ma sarcoplasmatico
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                        • Send PM

                        #12
                        io non lo abbandonerei....
                        provale prima tutte.
                        integrazione: glucosammina+msm
                        3' cardio + stretching dinamico prima di iniziare con i pesi.
                        squat ATTG a molto buffer 1 gg, e un altro gg quarter squat a 6 rip 9 RM.
                        con lo squat ATTG non dovresti più avere borsite al ginocchio (date da poca elasticità in quella zona ....avevo un link nel mio diario trovato quando mi beccai la borsite nell'interno ginocchio...se lo ritrovo te lo metto).
                        mentre il quarter squat veniva usato da jowett per rinforzare tendini etc....
                        stretching dinamico post wo.

                        stretching statico il gg dopo aver allenato le gambe....dedicaci parecchio tempo ma senza strafare..naturalmente non a freddo..anche qui fai prima cardio leggero e stretching dinamico.

                        cmq non ho seguito bene la vicenda....quando ti è spuntata la borsite?
                        hai interrotto l'allenamento delle gambe? per quanto?
                        Last edited by Dorian00; 07-09-2009, 16:02:49.

                        Commenta

                        • the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

                          #13
                          io ti direi di provare e riprovare....cmq mai abbandonare la lotta.

                          lo squat non è precluso a nessuno o quasi, nel 90% dei casi si tratta di esecuzioni sbagliate e migliorabili.

                          però...se proprio non riesci, non è che ti condanni alla secchezza eterna, ci sono altri modi per far crescere le gambe.
                          certo è che ti escludi l'esercizio più bello, completo, appagante, prestativo ed efficace del mondo della pesistica.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta

                          • Iach...
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1375
                            • 115
                            • 224
                            • Body Shape
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            temo di sì

                            dave essermi sfuggiato dalla lettura... pardon

                            l'importante è che william afferri il succo di ciò che gli voglio dire
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

                            Originariamente Scritto da WhiteTyson
                            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                            Commenta

                            • william wallace
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 1206
                              • 53
                              • 26
                              • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                              io non lo abbandonerei....
                              provale prima tutte.
                              integrazione: glucosammina+msm
                              3' cardio + stretching dinamico prima di iniziare con i pesi.
                              squat ATTG a molto buffer 1 gg, e un altro gg quarter squat a 6 rip 9 RM.
                              con lo squat ATTG non dovresti più avere borsite al ginocchio (date da poca elasticità in quella zona ....avevo un link nel mio diario trovato quando mi beccai la borsite nell'interno ginocchio...se lo ritrovo te lo metto).
                              mentre il quarter squat veniva usato da jowett per rinforzare tendini etc....
                              stretching dinamico post wo.

                              stretching statico il gg dopo aver allenato le gambe....dedicaci parecchio tempo ma senza strafare..naturalmente non a freddo..anche qui fai prima cardio leggero e stretching dinamico.

                              cmq non ho seguito bene la vicenda....quando ti è spuntata la borsite?
                              hai interrotto l'allenamento delle gambe? per quanto?

                              La borsite mi è spuntata circa 2 mesi fa. Per un mesetto buono ho avuto dolore; era una cosa lieve,l'eco ha evidenziato un aumento di soli 2 mm. Mi sono fermato con lo squat e mi era passato. 2 settimane fa ho provato a fare uno squat OH con bilanciere scarico; appena sono andato giu' ho sentito una fitta incredibile al ginocchio, e da li sono riusciti i problemi..


                              Per rispondere sia a te dorian che a iach (belle parole), credo che sia necessario prima risalire alla fonte. Perchè lo squat lo faccio male? perchè mi appoggia poco piu' che meta' della pianta in discesa. Quindi la chiave di volta dovrebbe essere proprio la pianta. Faro' il plantare,ma non prima di 1 o 2 mesi. Pertanto credo sia inutile continuare a sfasciarsi le ginocchia con lo squat. Quindi credo che servirebbe un programma alternativo (che potrei usare anche se vedessi che con i plantari non cambia la musica)..
                              Sotto i colpi d’ascia della sorte
                              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                              Io sono il signore del mio destino
                              Io sono il capitano della mia anima

                              Invictus, W. E. Henley

                              Commenta

                              Working...
                              X