Il vostro parere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kurgan84
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 17
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Il vostro parere

    Un saluto a tutti,

    dunque, vi spiego la mia situazione; ho ripreso l'attività pesistica dopo un lungo abbandono circa 4 mesi fa, attenendomi ad una scheda per massa molto "tradizionale" fattami a suo tempo da un altro istruttore; riprendendo anche ad alimentarmi in modo dovuto, sono riuscito già a "riprendermi" in piccola parte, a mettere su un pò di roba e ad incrementare tutti i carichi. Qualche giorno fa ho chiesto al mio istruttore "attuale" se gli fosse possibile crearmi una nuova scheda, sempre finalizzata all'incremento di massa.

    In data odierna, molto gentilmente, si è messo al lavoro e mi ha presentato questa scheda, del tutto diversa da quella che avevo in precedenza. Devo ammettere che non possiedo affatto la necessaria perizia per tentare di farmi una scheda da solo, quindi non possiedo neanche gli elementi per capire se ciò che mi è stato proposto sia o no effettivamente valido ed utile. Tuttavia devo ammettere che mi lascia un pò perplesso; ve la mostro (tralasciando gli esercizi per l'addome, su cui devo chiedere spiegazioni visto che non ho capito come e quando inserirli) sperando che possiate aiutarmi a capirne un pò di più:


    Giorno 1:


    PETTO:
    Panca Piana: 4 X 10/10/8/6
    Distensione Manubri Panca Piana: 2X 8
    Distensione Manubri Panca Inclinata: 2 X 8
    Chest Press (Impugnatura Larga): 2 X 12
    Chest Press (Impugnatura Stretta): 2 X 10


    SPALLE:
    Panca Inversa con Manubri: 3 X8


    DORSALI:
    Lat Machine Avanti: 4 X 10/10/8/6
    Lat Machine Inversa: 4 X 10/10/8/6
    Vertical Traction: 3 X 12


    BICIPITI:
    Curl in piedi con bilancere: 4 X 12
    Curl con manubri alternato: 3 X 12


    Giorno 2:


    SPALLE:
    Lento Dietro: 5 X 8
    Distensione Manubri Avanti: 3 X 8
    Alzate Laterali in piedi: 3 X 10
    Alzate Frontali con manubri: 3 X 10


    TRICIPITI:
    Pulley Down Impugnatura Classica: 3 X10
    Pulley Down Impugnatura Inversa: 3 X 10


    GAMBE:
    Leg Press a 45°: 4 X 10
    Leg Curl Orizzontale: 3 X 10


    Giorno 3:


    PETTO:
    Panca Inclinata: 4 X 10/10/8/6;
    Apertura con Manubri Panca Piana: 2 X 8
    Apertura con Manubri Panca Inclinata: 2 X 8


    TRICIPITI:
    Panca Stretta con Bilancere: 4 X 6


    DORSALI:
    Vertical Row Imp. Orizzontale: 2 X 10
    Vertical Row Imp. Verticale: 2 X 10
    Rematore Presa Stretta: 4 X 10


    BICIPITI:
    Concentrato: 3 X 8


    TRICIPITI:
    Cavi a 90°: 3X 12


    GAMBE:
    Leg Extension: 4 X 10
    Hack Squat (Squat col macchinario): 3 X 8
    Calf Sitting: 3 X 10


    L'ordine degli esercizi è quello che mi è stato accuratamente proposto nella scheda, le pause tra una serie e l'altra sono state indicate in 45 secondi, tranne nel caso degli esercizi alla panca per i pettorali e quelli alla Lat Machine per i dorsali dove l'ultima serie deve essere eseguita dopo 2 minuti di pausa e caricando un pò di più.

    A livello alimentare mi è stato consigliato ovviamente di mantenere sempre piuttosto alto il consumo proteico (almeno 180 grammi al giorno), di non ridurre eccessivamente la quota di carboidrati e di prestare invece una certa attenzione all'assunzione di grassi di qualunque tipo.

    Ora, non so se è stata fatta in ragione del mio fisico un pò svantaggiato a livello iniziale nell'attività pesistica (sono 197x92 kg, normolineo però, non secco allungato, anche se le difficoltà dovute dalle lunghe leve permangono), resta il fatto che a me pare abbastanza curioso il tutto.

    Voi che sapete dirmi?
Working...
X