Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Durata massima di allenamento per i muscoli?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Durata massima di allenamento per i muscoli?

    ovvero: quante serie si possono fare al massimo in un giorno, prima che diventino inutili o dannose al muscolo?
    di solito chi vuole fare grandi progressi nello sviluppo della forza, ho visto che si allena 4 volte a settimana (ogni muscolo che vuole sviluppare) e che ogni volta non fa più di 6-7 serie (per ogni muscolo che vuole sviluppare).
    non so se ciò sia giusto o no, ma è quello che ho visto in base alla mia esperienza.
    anche io, che voglio avere una forza molto superiore alla media, ho optato per le 4 volte alla settimana e per 6-7 serie per ogni muscolo da allenare.
    in certi casi però, ho il tempo e la voglia anche per allenarmi tutto il giorno, ma c'è sempre la domanda "farà male? sarà troppo?".
    donde estas el limite?
    per esempio: se mi alleno la mattina, posso rifarlo il pomeriggio? quante ore bisogna aspettare?

    Per l'amor di Dio, dove sono capitato!!

    #2
    PURTROPPO non ci sono regole prestabilite...
    Sicuramente sessioni da 3 ore l'una 4 volte a settimana non saranno produttive per l'utente normale.
    Ma dire meglio 6 serie, meglio 10, meglio 15 così, a priori, non si può dire...
    Poi l'allenamento prettamente di forza (come ad esempio il PL) ha regole in parte diverse dall'allenamento in stile BB... L'allenamento PL è più scientifico in un certo qual senso... L'allenamento BB, sebbene abbia delle linee guida valide, gode di più ampia libertà.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      PURTROPPO non ci sono regole prestabilite...
      Sicuramente sessioni da 3 ore l'una 4 volte a settimana non saranno produttive per l'utente normale.
      Ma dire meglio 6 serie, meglio 10, meglio 15 così, a priori, non si può dire...
      Poi l'allenamento prettamente di forza (come ad esempio il PL) ha regole in parte diverse dall'allenamento in stile BB... L'allenamento PL è più scientifico in un certo qual senso... L'allenamento BB, sebbene abbia delle linee guida valide, gode di più ampia libertà.
      se fosse per me starei dalla mattina alla sera in palestra 4-5 giorni alla settimana. praticamente è l'unica cosa che potrei fare tutto il giorno senza annoiarmi.
      ovviamente per ragioni lavorative soprattutto questo non è possiboli. e poi ci si mettono angli gli omini della palestra a dire che fa male.
      il problema è proprio che ognuno ti dice la sua versione della verità...alcuni dicono "più serie = più progressi", altri se superi le 5 serie ti dicono che sei matto che ti rovini i muscoli... certo che a me pare molto strano che si possa diventare estremamenti forti (per esempio come Scwarzy), allenandosi per un totale di 4-5 ore alla settimana... una volta ho letto che Schwarzy stava in palestra 5-6 ore al giorno.
      secondo me la ragione per cui molti alla fine smettono di andare in palestra è proprio perché si rendono conto che allenandosi con le classiche schede da "un'oretta" arrivi ad un punto (piuttosto insoddisfacente) che non fai più progressi. cominci a realizzare che per diventare realmente forte dovresti passare svariate ore in palestra, il tempo (e per alcuni anche la voglia) di farlo non c'è e allora si smette. e in più c'è anche questa confusione che regna, che non si capisce per quanto ti puoi allenare...
      Last edited by Mauro980; 01-09-2009, 11:50:36.
      Per l'amor di Dio, dove sono capitato!!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Mauro980 Visualizza Messaggio
        se fosse per me starei dalla mattina alla sera in palestra 4-5 giorni alla settimana. praticamente è l'unica cosa che potrei fare tutto il giorno senza annoiarmi.
        ovviamente per ragioni lavorative soprattutto questo non è possiboli. e poi ci si mettono angli gli omini della palestra a dire che fa male.
        il problema è proprio che ognuno ti dice la sua versione della verità...alcuni dicono "più serie = più progressi", altri se superi le 5 serie ti dicono che sei matto che ti rovini i muscoli... certo che a me pare molto strano che si possa diventare estremamenti forti (per esempio come Scwarzy), allenandosi per un totale di 4-5 ore alla settimana... una volta ho letto che Schwarzy stava in palestra 5-6 ore al giorno.
        secondo me la ragione per cui molti alla fine smettono di andare in palestra è proprio perché si rendono conto che allenandosi con le classiche schede da "un'oretta" arrivi ad un punto (piuttosto insoddisfacente) che non fai più progressi. cominci a realizzare che per diventare realmente forte dovresti passare svariate ore in palestra, il tempo (e per alcuni anche la voglia) di farlo non c'è e allora si smette. e in più c'è anche questa confusione che regna, che non si capisce per quanto ti puoi allenare...
        ma questo non è assolutamente vero.

        non puoi prendere ad esempio un pro e confrontarlo con un praticante medio.
        le ragioni sono molteplici e più che ovvie.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
          ma questo non è assolutamente vero.

          non puoi prendere ad esempio un pro e confrontarlo con un praticante medio.
          le ragioni sono molteplici e più che ovvie.
          Concordo...
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Concordo...
            Pure io. Anzi son anche già troppe 3 ore a seduta per esempio

            Commenta


              #7
              Scusami mauro,ma questa sembra proprio una tipica domanda da chi in palestra non c ha mai messo piede
              Te veramente hai bisogno di passare piu tempo in palestra (invece che postare sfide )
              Come ti alleni?? Tutto dipende da quello...sappi solo che spostare i pesi delle barbi per 5ore NON è produttivo

              > bisogna spostare dei bei pesi

              > non riesci a farlo per troppo tempo

              > quanto?Boh,vedi te

              Risposta generica a domanda generica

              A poi certo,che stare in palestra a guardare la tele,ci posso stare anchio una giornata intera...dipende sempre cosa si fa
              Originariamente Scritto da AlanMcJ

              Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
                Pure io. Anzi son anche già troppe 3 ore a seduta per esempio
                Son troppe sì... Ok che è tutto soggettivo ma se ci si allena seriamente non credo si riesca a spingere per 3 ore (parlo sempre dell'utente medio non agonista)
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                  Scusami mauro,ma questa sembra proprio una tipica domanda da chi in palestra non c ha mai messo piede
                  Te veramente hai bisogno di passare piu tempo in palestra (invece che postare sfide )
                  Come ti alleni?? Tutto dipende da quello...sappi solo che spostare i pesi delle barbi per 5ore NON è produttivo

                  > bisogna spostare dei bei pesi

                  > non riesci a farlo per troppo tempo

                  > quanto?Boh,vedi te

                  Risposta generica a domanda generica

                  A poi certo,che stare in palestra a guardare la tele,ci posso stare anchio una giornata intera...dipende sempre cosa si fa
                  sarà ma mi pare che invece per molti è cosi... non è una cosa che dico basandomi su di me, ma sull'osservazione dell'andazzo generale.
                  "quello che si fa" è quello che ti dicono gli istruttori della palestra...sono loro che fanno le schede.
                  io ho sempre preferito farmele da solo le schede e tuttalpiù chiedere qualche consigliio agli istruttori...ma leggendo le schede fatte a miei amici mi chiedo come possono pensare che facendo (per esempio) 5 serie di esercizi per i bicipiti 3 volte a settimana, uno diventi forte e grosso di bicipiti...

                  per quanto riguarda me, invece seguo un approccio diverso. oltre a quelle 6-7 serie (fatte selezionando il peso per eseguire meno di 10 ripetizioni) poi aggiungo degli esercizi integrativi. questi esercizi integrativi possono essere esercizi di massimali oppure alcune serie eseguite con pesi bassi per svolgere circa 30 ripetizioni ogni serie. però sto sempre col dubbio se faccio male o bene perché alcuni dicono che sono troppe...
                  comunque in questo modo ho dei progressi.
                  Per l'amor di Dio, dove sono capitato!!

                  Commenta


                    #10
                    come al solito tra il dire e il fare.....
                    purtroppo nonostante BW sia in prima linea per offrire la massima scientificità possibile, quindi serietà, in materia di allenamenti, troppi casi di superficialità persistono nelle palestre nazionali.
                    L'amico Mauro ha ragione quando afferma che in palestra tuttavia gli istruttori di tutti italia dicono le stesse cose..........significa che i bravi utenti di BW non sono istruttori, o perlomeno qualora lo siano, devono combattere con le solite radicate mentalità.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      ciao menez,per quanto riguarda gli istruttori in palestra,non mi esprimo perkè lo hanno gia fatto in molti e sono d accordo in linea di massima con Ironpaolo(in un suo articolo nei confronti del rapporto "frequentatore di palestra/istruttore)
                      Mauro,è una domanda troppo generale...in + ,non puoi pretendere che un istruttore segua Gratis tutta la palestra.Sei qui,ti informi ma soprattutto provi
                      La cosa è troppo generale in quanto dipende sempre da cosa si fa,da quanto impegno ci si metta nel farlo.
                      Originariamente Scritto da AlanMcJ

                      Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                        ciao menez,per quanto riguarda gli istruttori in palestra,non mi esprimo perkè lo hanno gia fatto in molti e sono d accordo in linea di massima con Ironpaolo(in un suo articolo nei confronti del rapporto "frequentatore di palestra/istruttore)
                        Mauro,è una domanda troppo generale...in + ,non puoi pretendere che un istruttore segua Gratis tutta la palestra.Sei qui,ti informi ma soprattutto provi
                        La cosa è troppo generale in quanto dipende sempre da cosa si fa,da quanto impegno ci si metta nel farlo.
                        ad esempio, prendiamo i bicipiti, esercizi di dumbbell curl alternate (manubri singoli esecuzione insieme di entrambe la braccia).
                        quanto è troppo?
                        Per l'amor di Dio, dove sono capitato!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Mauro980 Visualizza Messaggio
                          ad esempio, prendiamo i bicipiti, esercizi di dumbbell curl alternate (manubri singoli esecuzione insieme di entrambe la braccia).
                          quanto è troppo?
                          Ti dico soltanto che per esempio 3 volte alla settimana in palestra già bastano

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Mauro980 Visualizza Messaggio
                            ad esempio, prendiamo i bicipiti, esercizi di dumbbell curl alternate (manubri singoli esecuzione insieme di entrambe la braccia).
                            quanto è troppo?
                            ma...che domanda è?

                            ci sono troppe variabili per stabilire una regola, non ci può essere una risposta univoca.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                              ciao menez,per quanto riguarda gli istruttori in palestra,non mi esprimo perkè lo hanno gia fatto in molti e sono d accordo in linea di massima con Ironpaolo(in un suo articolo nei confronti del rapporto "frequentatore di palestra/istruttore)
                              Mauro,è una domanda troppo generale...in + ,non puoi pretendere che un istruttore segua Gratis tutta la palestra.Sei qui,ti informi ma soprattutto provi Un istruttore DEVE seguire TUTTI gli utenti della palestra. Non lo fa gratis...alla fine del mese lo pagano eh! Diverso è il discorso se per "seguire" intendi seguire "secondo per secondo", senza mollarlo un attimo, in tutto quello che fa (rectius che il PT gli dice di fare).

                              La cosa è troppo generale in quanto dipende sempre da cosa si fa,da quanto impegno ci si metta nel farlo. Concordo
                              Nelle quote

                              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                              ma...che domanda è?

                              ci sono troppe variabili per stabilire una regola, non ci può essere una risposta univoca.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎