Allenare i muscoli paravertebrali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Joe Weider
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 67
    • 1
    • 2
    • Sicily
    • Send PM

    Allenare i muscoli paravertebrali

    Salve a tutti, un paio di giorni fà sono rimasto bloccato, dolore lancinante alla schiena, mi sono messo a letto per due giorni, e ieri sono andato a farmi una visita ortopedica e i raggi, mi è stato detto di praticare nuoto o ginnastica medica, ed in particolare di allenare i muscoli paravertebrali, e addominali!

    per i secondi non credo di aver problemi, ma intanto volevo sapere se qualcuno ha affrontato il mio stesso problema, rafforzare i muscoli paravertebrali, e potesse darmi qualche info su come allenarli...

    intanto mi faccio un paio di nuotate a mare
  • Joe Weider
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 67
    • 1
    • 2
    • Sicily
    • Send PM

    #2
    up!

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      iperestensioni, stacchi in tutte le forme, squat...

      Commenta

      • Ten. kawalsky
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 1536
        • 197
        • 289
        • Treviso
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        stacchi in tutte le forme, squat...
        non penso sia la cosa migliore per il momento, magari piu avanti...
        piuttosto esercizi specifici, ti metti sdraiato, ginocchia piegate mani lungo i fianchi e alzi il sedere e tieni la contrazione per qualche secondo...anche se schiena è molto generica come cosa...dipende a che livello, dorsale, lombare, nelle radiograzie ci sarà scritto qualcosa, di solito lombare è a livello di L5, dorsale purtroppo è piu vasto

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          allenare l'ileopsoas non è proprio salutare... a meno che non si intenda quello con muscoli paravertebrali...

          Commenta

          • Ten. kawalsky
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 1536
            • 197
            • 289
            • Treviso
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            allenare l'ileopsoas non è proprio salutare... a meno che non si intenda quello con muscoli paravertebrali...
            l'ileopsoas si allena con movimenti laterali del busto e di adduzione e abduzione della coscia principalmente...una estenzione della colonna a livello lombare con peso praticamente esiguo dato l'esercizio spiegato non puo far male...poi appunto...bisogna vedere a che livello della colonna è stata diagnosticata la cosa

            Commenta

            • Joe Weider
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 67
              • 1
              • 2
              • Sicily
              • Send PM

              #7
              la diagnosi è una dorsolombalgia da insufficienza muscolo-vertebrale

              il dolore lo avevo a livello dorsale, ma i raggi mi sono stati fatti anche a livello lombare, giusto per controllare, cmq mi sono fatto indicare quali erano i muscoli è mi ha indicato le fasce da sotto i dorsali fino ai fianchi...

              Commenta

              • Ten. kawalsky
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2009
                • 1536
                • 197
                • 289
                • Treviso
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Joe Weider Visualizza Messaggio
                la diagnosi è una dorsolombalgia da insufficienza muscolo-vertebrale

                il dolore lo avevo a livello dorsale, ma i raggi mi sono stati fatti anche a livello lombare, giusto per controllare, cmq mi sono fatto indicare quali erano i muscoli è mi ha indicato le fasce da sotto i dorsali fino ai fianchi...
                sarà il muscolo iliaco penso... cmq ti ha detto praticamente che da D12 a L5 sei in carenza muscolare, in questo caso io andrei da un fisioterapista che ti controlla e ti dirà lui gli esercizi che puoi fare

                Commenta

                • Joe Weider
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 67
                  • 1
                  • 2
                  • Sicily
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
                  sarà il muscolo iliaco penso... cmq ti ha detto praticamente che da D12 a L5 sei in carenza muscolare, in questo caso io andrei da un fisioterapista che ti controlla e ti dirà lui gli esercizi che puoi fare
                  sisi ovviamente andrò da un fisioterapista, ma visto che per ora quello che conosco è in ferie volevo avere qualche informazione in più... intanto quando si calmerà ulteriormente il dolore comincio a nuotare un pò di più, visto che abito a 10 min dal mare!

                  Commenta

                  • Gregory
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2009
                    • 28
                    • 0
                    • 1
                    • In palestra ^^
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao Joe!
                    Condivido (parzialmente) la tua esperienza, soffrendo di lombosciatalgia e scoliosi lombare. Mi è stato sempre consigliato, da medici e istruttori, di costruire una robusta parete a livello addominale e una buona struttura dorsale (e per dorsale intendo tutto il back, in questo caso... nell'accezione americana, insomma ). Ad ogni modo, movimenti che ho eseguito o che conosco per il rinforzo dei dorsali profondi (alias paravertebrali o erettori spinali) sono le iperestensioni, i sollevamenti di gambe e braccia da prono (simmetrici e asimmetrici), il good morning, il sollevamento delle gambe (con busto in appoggio su fitball, per esempio), la macchina lower back, stacchi e movimento Arlaud. Tutto, naturalmente, va valutato e impostato secondo le tue particolarità e, soprattutto, tenendo bene a mente eventuali alterazioni delle curve fisiologiche del rachide. In linea generale, l'allenamento di questo distretto muscolare deve essere equilibrato e compensato dal tono addominale, onde evitare squilibri di sorta.
                    Buon proseguimento
                    (P.S. Anche a me il medico consigliò il nuoto... Ma ancora non ho imparato a nuotare nella sabbia, dalla quale non mi stacco quando sono a mare xD)
                    Chez Gregory - My Training Notebook

                    Commenta

                    Working...
                    X