Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Due mesi di full-body!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Due mesi di full-body!

    Ciao ragazzi! Dopo quasi due mesi di full-body posto i risultati ottenuti, che sono molto buoni, a parte alcuni problemini che dopo vi diro', e che facilmente si superano.

    La Full era quella di Blaster, modificata da Armando per l'occasione, in pratica erano 2 full da alternare:

    Giorno 1
    Squat 1x20
    Iperestensioni 1x10 (ma io ormai le faccio col disco da 25 kg, quindi per non caricare troppo sto facendo 15 ripetizioni)
    Leg curl 2x8
    Dip 2x6
    Trazioni 2xmax
    Lento bilanciere 1x6
    Polpacci 1x15 (ma io ho sempre fatto 2 x 15, hehe… scusa Army…)
    Addome crunch

    Giorno 2
    Squat 1x10, scarico 10kg e faccio 1x6
    Panca 2x6
    Rematore 2x6 (doveva essere con bilanciere, ma la bassa schiena mi soffre troppo, non riesco a tirare al massimo, cosi' ho usato il manubrio singolo)
    Scrollate 1x10
    Curl manubri su inclinata 2x8
    Addome crunch

    Sono aumentato di 3 kg, ora peso 84, comunque sporchi perche' non sono tirato, ma nemmeno molto appannato, per me e' impossibile fortunatamente.
    Allo squat ho messo 6 kg, ora sono a 88, i dip a 22kg (+6!), il leg curl e' a 42,5kg, cioe' 4kg in piu'. Le trazioni ristagnano un po'… ho aggiunto solo 1 ripetizione, ora ne faccio 11 pulite.. sono sempre stato carente in questo esercizio. Il rematore con manubrio singolo lo faccio con 30kg, un manubrio che non avrei mai pensato di usare, hehe
    Gli esercizi che stallano sono il lento (ma e' normale), 48 kg (bilanciere incluso!), il curl per i bicipiti, le trazioni. Le scrollate penso di farle male, uso i manubri da 24 kg, mentre mi sembra che molti di voi grossi usate meno peso… eppure i miei trapezi fanno pena. Ci deve essere qualcosa che non va.
    La panca e' ferma da tempo a 72 kg (30 per lato e 12 di bilanciere)... ma sono sempre stato carente in questo esercizio.

    Ora passiamo all'aspetto generale. Le gambe al solito volano, tranne i polpacci. I quadricipiti, i glutei, i femorali sono migliorati visibilmente, e non sono neanche molto tirato, quindi…
    Le spalle sono sempre uguali, forse qualcosina in piu'… il petto e' migliorato, le braccia (bic e tric) sono piu' grosse anche se il curl stalla. La presa e' migliorata, non penso di avere piu' problemi. Il dorso mi sembra sempre uguale. La sensazione di recupero e forza e' ottima, se sto bene la faccio ogni 4 giorni, senno' aspetto. L'allenamento mi lascia sempre esausto (intensita' secondo Armando) , per la parte superiore sento di poter fare qualcosina in piu', ma dopo l'addome mi passa la voglia.

    I problemi invece sono di ordine generale. Lo squat comincia a farmi male, il bilanciere sulle spalle verso la 15a rip mi fa male, colpa del mio trapezio scarso probabilmente, che non protegge i nervi a dovere. Uso una asciugamano molto spessa, arrotolata piu' volte. Eppure mi fa male, e il collo mi tira. Sento tirare un po' il collo anche nei giorni successivi, poi passa, e' solo un leggero fastidio, ma c'e'.

    Vorrei provare a sostituire lo squat con la pressa inclinata, se possibile. Oltretutto sento la bassa schiena spesso "stanca", come se recuperasse piu' lentamente… anche se magari a casa devo alzare una cosa da terra, la sento affaticata.
    Voglio cambiare ordine degli esercizi, dando priorita' al lento e alle trazioni. Solo dopo farei il petto. Oltretutto non avendo la cintura, faccio i dip con il manubrio appeso alle caviglie, che ormai e' pesantuccio e mi rende poco agevole l'esecuzione. Quindi mi dovrei concentrare sulla panca, mia carenza di sempre.

    Continuero' comunque fino a febbraio con questa OTTIMA full. C'e' poco da dire, recupero ottimo, incremento dei carichi negli esercizi target (non negli altri, ma e' normalissimo, Armando docet), allenamento soddisfacente (nel senso che dopo devo solo andare a casa, hehe).
    Ci metto un'ora per finire la tabella, a volte anche meno. Recupero massimo 3 minuti tra una serie e un'altra, e 5 minuti pieni dopo lo squat.
    Le serie x8 sono indicative, in realta' solo la prima e' da 8, la seconda cala sempre a 5, massimo 6 se ho recuperato molto (magari mi so messo a chiacchierare )

    Vorrei spezzare questa full in due giorni, cosi' do' piu' recupero alla bassa schiena... non so, ditemi voi.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    #2
    Stai anche tu come me sperimentando le soddisfazioni di questo fantastico metodo di allenamento. Ti faccio i complimenti per i risultati e t'invito a tenere duro!


    Ciao,
    Rimpoche

    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

    Commenta


      #3
      Re: Due mesi di full-body!

      Prova a farti 8-12 settimane di una split così congeniata:

      Squat 1x20
      Iperestensioni 1x......vedi tu secondo i tuoi problemi....
      Walking squat ovvero carica il bilanciere con il peso che hai usato per 20 reps, mettitelo sulle spalle come nello squat e vatti a fare una camminata...1-2 minuti, micidiale!
      Polpacci
      Crunch

      Lento manubri 2x8 (dai una piccola priorità al lento di tanto in tento...)
      Rematore 2x8
      Parallele/panca 2x8
      Scrollate 1x20
      Lavoro a piacere per la Presa

      Per i polpacci non temere, dagli tempo è un gruppo duretto...

      Find a way

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Re: Re: Due mesi di full-body!

        Originally posted by Armando
        Prova a farti 8-12 settimane di una split così congeniata:

        Walking squat ovvero carica il bilanciere con il peso che hai usato per 20 reps, mettitelo sulle spalle come nello squat e vatti a fare una camminata...1-2 minuti, micidiale!

        Find a way

        Armando
        ganzoooo......non lo avevo mai sentito.....
        se vo ai girndinetti va bene?

        Commenta


          #5
          Re: Re: Re: Due mesi di full-body!

          Originally posted by MISTER X
          ganzoooo......non lo avevo mai sentito.....
          se vo ai girndinetti va bene?
          Io lo faccio sempre, ma in estate è fichissimo!!!
          Libera la posta MisterX se no non posso risponderti!

          CIAO


          GOLDRAKE
          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


          sigpic

          Commenta


            #6
            Re: Re: Re: Re: Due mesi di full-body!

            Originally posted by Goldrake


            Io lo faccio sempre, ma in estate è fichissimo!!!
            Libera la posta MisterX se no non posso risponderti!

            CIAO


            GOLDRAKE
            fatto

            Commenta


              #7
              Cioe'... non so se mi spiego... mi fa male il bilanciere sulle spalle e dovrei tenerlo per altri due minuti dopo lo squat da 20 per farmi il walking squat???

              Nemmeno per idea! Mmmh... forse Armando non ha letto bene...

              Comunque Rimpoche, e' proprio vero... io provai una full anche l'anno scorso, solo che non andava bene... mi ero convinto che era solo una prova e che con me non poteva funzionare, quindi non funziono'.

              Quest'anno con piu' convinzione tutto sembra andare bene, tranne alcuni problemini... e poi come ha detto Pantera nell'altro post, sono sempre gonfio... eppure il pump da allenamento e' pochissimo, solo le gambe si pompano a dovere dopo lo squat.
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

              Commenta


                #8
                ti do tre consigli, poi veditela tu:
                1- sbatti nel cesso la panca se sei una **** a farla!
                2- con 2 full diverse io dopo un po ho iniziato ad allenare le gambe una volta sola, anche per il recupero della bassa schiena. Occhio che il rematore manubrio può essere molto più bastardo di quello che sembra per la schiena, può essere anche lui che ti da problemi.
                3- devi migliorare nelle trazioni!!! spostale in cima a una delle due schede. MAgari in quella dove non fai le gambe le metti per prime, oppure se fai le gambe le metti per seconde. come fai adesso dai sempre prevalenza ai movimenti di spinta, perchè non fare una volta prima spinte e una prima trazioni?

                un'altra idea: fai le scrollate dopo il lento.
                E, in generale, io farei meno pause.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by donpablo
                  Cioe'... non so se mi spiego... mi fa male il bilanciere sulle spalle e dovrei tenerlo per altri due minuti dopo lo squat da 20 per farmi il walking squat???

                  Nemmeno per idea! Mmmh... forse Armando non ha letto bene...

                  Comunque Rimpoche, e' proprio vero... io provai una full anche l'anno scorso, solo che non andava bene... mi ero convinto che era solo una prova e che con me non poteva funzionare, quindi non funziono'.

                  Quest'anno con piu' convinzione tutto sembra andare bene, tranne alcuni problemini... e poi come ha detto Pantera nell'altro post, sono sempre gonfio... eppure il pump da allenamento e' pochissimo, solo le gambe si pompano a dovere dopo lo squat.
                  Sei sicuro di posizionare il bilanciere bene durante lo squat?
                  Il dolore è osseo, ovvero vertebrale oppure muscolare?
                  Ci sono tante teorie sul posizionamento del bilanciere, la migliore è "trova un ***** di posto comodo sotto la 7a vertebra cervicale e sopra i deltoidi posteriori".
                  Fai questa prova, prima di metterti sotto al bilanciere, unisci le scapole, UNISCI vuole dire azzeccale tirando indietro le spalle e i gomiti.
                  In tal modo si creerà un cuscino naturale, tutti ce l'hanno, anche i più stecchini...
                  Posizionati sotto il bilanciere e quando lo afferri, usa un presa stretta che ti consenta ti tenere quel "cuscino".
                  Cerca di mettere il bilanciere un pò più in basso, dove senti al tatto maggiore muscolatura.
                  Se non fai questa manovra, il peso graverà direttamente su colonna e scapole, con problemi a lungo andare non indifferenti!

                  Find a way

                  Armando

                  P.S.: la walking sqaut fa miracoli per i trapezi e la stabilità del tronco...falla e ne resterai entusiasta.
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #10
                    Provo il "cuscino" di Armando... e che *****, non sono piu' uno stecchino... comunque il dolore e' muscolare,credo, e i giorni dopo mi tira un po' la parte sinistra del collo. Provo un ultima volta tentendo le scapole strette, senno' abbandono, non voglio farmi male...

                    A inizio febbraio magari divido la full in due parti, e come ha detto Blaster mi concentro sulle trazioni, magari con il petto come terzo esercizio calo di pesi e non ho piu' il problema del manubrio tra le caviglie.
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by donpablo
                      ....... e i giorni dopo mi tira un po' ......
                      Ma siete proprio tutti fissati, pensate sempre alla stessa cosa.
                      Comunque, scherzi a parte, nel tuo caso non c'è bisogno di chiedere quando allenarti.... fallo tutti i giorni
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                      Commenta


                        #12
                        Hihihi...
                        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎