Panca piana: parliamone qui

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gandhi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 6107
    • 697
    • 666
    • Bimmer Lover
    • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    comunque la butto di nuovo qui come "provocazione".

stacco e squat sono ESSENZIALI perché toccano 10.000 muscoli e la panca invece va usata per isolare (cosa impossibile) i pettorali? Perché?

Perchè son scemi. La panca, come lo squat e lo stacco, è un esercizio di forza, un multiarticolare, e poi è impossibile isolare il petto visto che è appunto il suo movimento multiarticolare che coinvolge deltoidi, tricipiti, bicipiti, dorsali(che son muscoli antagonisti ai pettorali).

Spero che abbia un senso la mia risposta, non voglio fare il saputello, ma mi baso sulle senzazioni che ho provato facendo panca, che sia corretta o no la tecnica

cercasi risposte con un senso
    .

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

La panca, come lo squat e lo stacco, è un esercizio di forza, un multiarticolare, e poi è impossibile isolare il petto visto che è appunto il suo movimento multiarticolare che coinvolge deltoidi, tricipiti, bicipiti, dorsali(che son muscoli antagonisti ai pettorali
      Si infatti.. come se bicipiti e dorso non venissero coinvolti! Chissà cosa accadrebbe se dicessi che nelle trazioni vengono coinvolti petto e tricipiti! Tutti a fare la lat machine per isolare la schiena!

Commenta

• Gandhi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 6107
        • 697
        • 666
        • Bimmer Lover
        • Send PM

Si infatti.. come se bicipiti e dorso non venissero coinvolti! Chissà cosa accadrebbe se dicessi che nelle trazioni vengono coinvolti petto e tricipiti! Tutti a fare la lat machine per isolare la schiena!
        E appunto! Anche le trazioni sono multiarticolari, quindi coinvolgono tutti i muscoli delle braccia e della schiena!!! E anche pettorali e addominali (ero a doms dappertuttto (gambe escluse ovviamente) il giorno dopo 57 rip di trazioni )

Ma torniamo alla panca và, sennò si scatena un putiferio

Commenta

• CaiusIulius
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 2054
          • 54
          • 22
          • Send PM

Rimango dell'idea che nessun muscolo vada sentito.
          Si tratta solo di un modo di dire questo..l'allenamento serve solo per creare uno stimolo adeguato a raggiungere un livello superiore al precedente per quel che riguarda l'ipertofia e/o (direi più e che o) la forza.
          Con la panca se non fatta bene ti puoi fare molto male.. certo all'inizio è più difficile, ma soltanto perchè normalmente si usano carichi più bassi di squat e stacco

Commenta

• BornAgain
            Zilver
            • Feb 2009
            • 3623
            • 305
            • 73
            • Send PM

Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
            Rimango dell'idea che nessun muscolo vada sentito.
            Si tratta solo di un modo di dire questo..l'allenamento serve solo per creare uno stimolo adeguato a raggiungere un livello superiore al precedente per quel che riguarda l'ipertofia e/o (direi più e che o) la forza.
            Con la panca se non fatta bene ti puoi fare molto male.. certo all'inizio è più difficile, ma soltanto perchè normalmente si usano carichi più bassi di squat e stacco
            quindi per te uno che fa anche serie con un carico basso per sentire lavorare il muscolo, stirarlo bene, allungare i tempi di tensione sta buttando il suo tempo?

Commenta

• malfa81
              Train like a freak
              • Feb 2007
              • 3479
              • 146
              • 261
              • Genova - Caulonia (RC)
              • Send PM

su questo hai ragione, ma temo che a questo

ben pochi sapranno rispondere

leviatano se fai un search con google veramente ne trovi una marea di siti che ti dicono di non fare arco e cose del genere...e guarda un pò son scritti da bb...e ne trovano una marea che avallano l'esecuzione dei PL...e sono scritti da pl....
              sarà forse che non c'è un atecnica giusta, ma semplicemente due metodi diversi per raggiungere scopi diversi? stò tentando di farlo capire da ieri....
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                leviatano se fai un search con google veramente ne trovi una marea di siti che ti dicono di non fare arco e cose del genere...e guarda un pò son scritti da bb...e ne trovano una marea che avallano l'esecuzione dei PL...e sono scritti da pl....
                sarà forse che non c'è un atecnica giusta, ma semplicemente due metodi diversi per raggiungere scopi diversi? stò tentando di farlo capire da ieri....
                però non hai risposto.. perché lo stacco e lo squat sono multiarticolari fondamentali e la panca va fatta per il petto? Fammi un esempio di articoli

Commenta

• CaiusIulius
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 2054
                  • 54
                  • 22
                  • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                  quindi per te uno che fa anche serie con un carico basso per sentire lavorare il muscolo, stirarlo bene, allungare i tempi di tensione sta buttando il suo tempo?
                  . Stirare il muscolo e tenerlo sotto tensione ha senso con carichi elevati, ma concentrarsi solo sul sentire il muscolo implica necessariamente giochicchiare = quasi del tutto inutile

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

. Stirare il muscolo e tenerlo sotto tensione ha senso con carichi elevati, ma concentrarsi solo sul sentire il muscolo implica necessariamente giochicchiare = quasi del tutto inutile
                    va beh dipende anche dal livello di chi lo fa... fatto da uno che non ha mai visto 100 nei fondamentali è inutile... concordo.. dopo che hai raggiunto determinati livelli si..

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Doggy Visualizza Messaggio
                      sinceramente stò da poco sul forum...
                      ma quel poco che ho letto ogni volta si finisce con i presunti pl che rompono le balle ai bbders sul loro modo di allenarsi sui loro carichi ecc....
                      ma infondo che siete invidiosi dei fisici che riusciamo ad ottenere seppur nn alzando grossi carichi????
                      dì un altra cosa del genere e ti sbatto fuori da questo forum a forza di srep.....
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

Commenta

• BornAgain
                        Zilver
                        • Feb 2009
                        • 3623
                        • 305
                        • 73
                        • Send PM

carichi elevati...mica tanto..quando inizi a tenere i tempi di recupero bassi..fai l'eccentrica lenta, non fai pausa tra la fase eccentrica e quella concentrica, mantieni la posizione un paio di secondi nella fase di massimo allungamento altro che carichi elevati....anche se fai poche ripetizioni hai tra le mani un carico molto lontano dal massimale...ma tanto....eppure la serie è allenante e stimola l'ipertrofia.
                        Idem per altre tecniche...nello stripping si arriva a maneggiare un carico ridicolo alla fine...ridicolo se lo paragoni al massimale..ma che ti fa crepare in quel momento.
                        Ci sono tanti tipi di stimoli per l'ipertrofia..limitarsi al carico sub-massimale è un po' riduttivo.
                        Poi rimane ancora un punto cardine...il cedimento...se si fa forza va evitato altrimenti dopo 2 giorni stalli...se vuoi massa invece ne fai ampio uso. E logicamente ti scordi gli aumenti di forza che avresti mantenendo un tot di buffer.
                        Tu ora cerchi il massimo del carico..di panca hai un'ottima forza..ma il tuo fisico dimostra la forza che hai? sei sicuro che non saresti potuto essere un pelo meno forte ma piu' massoso?
                        Se ora a forza di stacchi, panca, rematori pesanti hai 39 di braccio quanto dovrai tirare per avere 42? 180 di panca e 140 di rematore...ti auguro di arrivarci..ma non è una passeggiata...faresti prima in altri modi. E nulla ti vieta di continuare con i multiarticolari che comunque ci vanno sempre.
                        Io sono il contrario..a vedermi sembro piu' forte di quel che sono..pero' il problema non me lo pongo perchè punto alle masse e alle forme. Di sicuro aumentando la forza migliorerei le masse pero' se ho ottenuto massa anche senza fissarmi sui carichi (è una cosa che non mi è mai interessata) significa che lo stimolo in qualche altro modo l'ho dato. E direi uno stimolo non indifferente visto che sul forum stesso ho visto ragazzi tirare come dannati con masse decisamente minori delle mie. E non è questione di genetica...è che il b-building è fatto cosi'..si punta allo stress muscolare..

Commenta

• malfa81
                          Train like a freak
                          • Feb 2007
                          • 3479
                          • 146
                          • 261
                          • Genova - Caulonia (RC)
                          • Send PM

però non hai risposto.. perché lo stacco e lo squat sono multiarticolari fondamentali e la panca va fatta per il petto? Fammi un esempio di articoli

guarda che nessuno sostiene che la panca non sia un multiarticolare: petto spalle tricipiti stabilizzatori...mai detto il contrario. qui si discute sull'esecuzione dell'esercizio: i pl massimizzano il carico cercando le leve migliori e distribuenda il peso sul maggior numero possibile di muscoli (gambe in primis). i bb al contrario cercano le traiettorie che caricano maggiormente il petto (cecando il massimo carico). ma come ho già detto l'intensita di stimolazione non è solo proporzionale al carico: angolo di tiro e momento applicato sono molto più importanti per determinare la sollecitazione che deve sobbarcarsi un muscolo/forza resistente che sia....

Nel sollevamento pl si fa di tutto per limitare il rom, mettersi nelle condizioni di tiro migliori e distribuire il carico su più distretti muscolari...sinceramente non nego di farlo anche io a volte proprio per alzare di più: ma le senzazioni sono totalmente diverse...sembra che il petto sia bello pronto per lavorare dopo 3-4 minti...fatto da bb sei bello cotto, ma il peso è minore...
                          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

E direi uno stimolo non indifferente visto che sul forum stesso ho visto ragazzi tirare come dannati con masse decisamente minori delle mie. E non è questione di genetica...è che il b-building è fatto cosi'..si punta allo stress muscolare..
                            perfettamente d'accordo

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                              guarda che nessuno sostiene che la panca non sia un multiarticolare: petto spalle tricipiti stabilizzatori...

-----
                              i bb al contrario cercano le traiettorie che caricano maggiormente il petto (cecando il massimo carico). ma come ho già detto l'intensita di stimolazione non è solo proporzionale al carico: angolo di tiro e momento applicato sono molto più importanti per determinare la sollecitazione che deve sobbarcarsi un muscolo/forza resistente che sia....
                              contradiziooooone...

nello squat ti focalizzi sui quad? Nello stacco sui lombari? Risposta......... no! Perché nella panca devi focalizzare?

Commenta

• CaiusIulius
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 2054
                                • 54
                                • 22
                                • Send PM

carichi elevati...mica tanto..quando inizi a tenere i tempi di recupero bassi..fai l'eccentrica lenta, non fai pausa tra la fase eccentrica e quella concentrica, mantieni la posizione un paio di secondi nella fase di massimo allungamento altro che carichi elevati....anche se fai poche ripetizioni hai tra le mani un carico molto lontano dal massimale...ma tanto....eppure la serie è allenante e stimola l'ipertrofia.
                                Idem per altre tecniche...nello stripping si arriva a maneggiare un carico ridicolo alla fine...ridicolo se lo paragoni al massimale..ma che ti fa crepare in quel momento.
                                Ci sono tanti tipi di stimoli per l'ipertrofia..limitarsi al carico sub-massimale è un po' riduttivo.
                                Poi rimane ancora un punto cardine...il cedimento...se si fa forza va evitato altrimenti dopo 2 giorni stalli...se vuoi massa invece ne fai ampio uso. E logicamente ti scordi gli aumenti di forza che avresti mantenendo un tot di buffer.
                                Tu ora cerchi il massimo del carico..di panca hai un'ottima forza..ma il tuo fisico dimostra la forza che hai? sei sicuro che non saresti potuto essere un pelo meno forte ma piu' massoso?
                                Se ora a forza di stacchi, panca, rematori pesanti hai 39 di braccio quanto dovrai tirare per avere 42? 180 di panca e 140 di rematore...ti auguro di arrivarci..ma non è una passeggiata...faresti prima in altri modi. E nulla ti vieta di continuare con i multiarticolari che comunque ci vanno sempre.
                                Io sono il contrario..a vedermi sembro piu' forte di quel che sono..pero' il problema non me lo pongo perchè punto alle masse e alle forme. Di sicuro aumentando la forza migliorerei le masse pero' se ho ottenuto massa anche senza fissarmi sui carichi (è una cosa che non mi è mai interessata) significa che lo stimolo in qualche altro modo l'ho dato. E direi uno stimolo non indifferente visto che sul forum stesso ho visto ragazzi tirare come dannati con masse decisamente minori delle mie. E non è questione di genetica...è che il b-building è fatto cosi'..si punta allo stress muscolare..
                                ma crepi anche correndo 1 ora di maratona, facendo 2 ore di bici o andando su una canoa.. oppure allenandoti per 1 giorno coi kettlebells.. ma di certo non cresci molto né diventi molto forte (per i kbells intendo kbells leggeri).
                                Quello che vai usando con quei pesi è un'intensità troppo ridotta.. Nulla è completamente inutile, ma per il fine prefissato sì.
                                il fatto che alcuni tirino come dannati ed abbiano masse minori è da ricercare per la gran parte nelle caratteristiche individuali, in parte nella tecnica differente ed in parte sì nel fatto che non si allenino ad isolamento eccetra..ma solo in parte piccola..
                                Io credo che per 42 di braccio dovrei avere un massimale sui 160 di panca o vicino.. e se ci arriverò i risultati non credo mi smentiranno.. di conseguenza dovrò riuscire ad aumentare di alcuni kg la massa muscolare in tutto il corpo per raggiungere quel risultato.. non a caso Yashiro ha più di 150 di panca ed ha 42 di braccio o poco più

Commenta

Working...
                                X