Originariamente Scritto da BornAgain
Visualizza Messaggio
Panca piana: parliamone qui
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
-
D accordo con la tua risposta Born,ma ovviamente non posso non essere d accordo anche con Marco.
c è un periodo nella vita di un atleta in cui dovra scegliere cosa applicare e cosa lasciar perdere....l arte dell allenarsi......( che io non possiedo eh,solo per dire )Originariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggioil b-builder spesso e volentieri va a cedimento...ha bisogno di recuperi diversi.
Il p-lifter non si chiede ste cose perchè se ne fotte dei muscoli..pensa a sollevare e basta...la massa la mette di conseguenza ma per lui è meglio essere leggero e forte per entrare in categoria che non pesare 100kg e finire in gara con gente che si spara 350kg di squat.
Mi stai parlando di due discipline diverse..anche il maratoneta non sta a chiederti se è meglio il lento o le alzate laterali..fa un altro sport...cosa gliene frega dei deltoidi...
Perdere anni.. certo si perdono comunque.. ma si può ottenere comunque un fisico decente..
E ci può riuscire chiunque raggiungendo certi livelli di forza..se fai 140 kg di panca per esempio non potrai avere braccia da 36 cm . le eccezioni esistono.. ma sono poche. Invece 36 cm di braccia potrebbe averle facilmente il ragazzino che si allena da 3 anni 4 volte a settimana.. ma che on gli interessano i carichi ma va di resistenza.. dice "sento il muscolo", "pompo". Il pompaggio non è inutile.. l'ipertrofia sarcoplasmatica ed il volume sono importanti (non solo per estetica ma anche per progredire), ma sono assolutamente cose secondarie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSi sono carichi decenti, ma dubito si possa andare molto oltre l'hp se i carichi rimangono questi e si rimane puliti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioSto solo dicendo che uno che si allena per la forza è piu' grosso di un b-builder che tira molto meno di lui....visto che anche allenandosi per la forza arrivare a 180 di panca non è da tutti (e bbisogna anche vedere in che condizioni fisiche si arriva a quel risultato..se panzone o ascioutto) dico che se si vuole la massa è inutile passare la vita a migliorare il massimale quando con 140kg presi allenandosi da b-builder avresti masse migliori..tutto li'.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza MessaggioNon sono d'accordo.. di ragazzi che perdono anni in esercizietti che li portano a risultati super deludenti ce ne sono tanti.
Perdere anni.. certo si perdono comunque.. ma si può ottenere comunque un fisico decente..
E ci può riuscire chiunque raggiungendo certi livelli di forza..se fai 140 kg di panca per esempio non potrai avere braccia da 36 cm . le eccezioni esistono.. ma sono poche. Invece 36 cm di braccia potrebbe averle facilmente il ragazzino che si allena da 3 anni 4 volte a settimana.. ma che on gli interessano i carichi ma va di resistenza.. dice "sento il muscolo", "pompo". Il pompaggio non è inutile.. l'ipertrofia sarcoplasmatica ed il volume sono importanti (non solo per estetica ma anche per progredire), ma sono assolutamente cose secondariesigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza MessaggioNon sono d'accordo.. di ragazzi che perdono anni in esercizietti che li portano a risultati super deludenti ce ne sono tanti.
E ci può riuscire chiunque raggiungendo certi livelli di forza..se fai 140 kg di panca per esempio non potrai avere braccia da 36 cm . le eccezioni esistono.. ma sono poche. Invece 36 cm di braccia potrebbe averle facilmente il ragazzino che si allena da 3 anni 4 volte a settimana.. ma che on gli interessano i carichi ma va di resistenza.. dice "sento il muscolo", "pompo". Il pompaggio non è inutile.. l'ipertrofia sarcoplasmatica ed il volume sono importanti (non solo per estetica ma anche per progredire), ma sono assolutamente cose secondarie
se hai 36 di braccio e ti alleni da 3-4 anni per bene, mangi per bene sei sfigato geneticamente e basta.
Allo stesso modo potrei trovare l'individuo che dopo anni di panca crepa sotto 100kg...
Ho detto che la forza ci va ma che serve anche tutto il resto. Se per te tutti i b-builder sbagliano nell'allenarsi dedicando 2/3 del loro tempo all'isolamento o a tecniche particolari per stressare il muscolo (e significa sentirlo lavorare..e spesso certe metodiche richiedono per foza di cose carichi ridotti) consiglia loro un metodo alternativo...
Qui non si vuol capire che lo stress nervoso nel b-building va associato allo stress muscolare..e lo sterss muscolare lo si ottiene anche con carichi non disumani. Se dopo 4 serie di panca mi faccio una serie di croci con tut elevato e carico poco e niente non ho buttato il mio tempo. Fare 5 serie di panca ed evitare quella serie di croci non avrebbe portato nulla in piu' in termini di masse, anzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggioad onor del vero ogni bber che si rispetti fa un primo esercizio di base in cui carica e poi va di isolamento e pompaggio:qui nessuno sta dicendo che si cresce col solo pompaggio,ma solo che bbing e pling sono due discipline diverse...e poi sinceramente,dopo aver visto gente come master etc,mi fa un pò sorridere sentire dire che il pompaggio è secondario:è importante tanto quanto il carico,stiamo parlando di bbing...
Vedo invece che chi si allena da PL ha carichi buoni, fisico quasi sempre migliore di questi pompatori (in alcuni casi eccellenti, in altri buoni)..è questa la realtà
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggiose hai 36 di braccio e ti alleni da 3-4 anni per bene, mangi per bene sei sfigato geneticamente e basta.
Allo stesso modo potrei trovare l'individuo che dopo anni di panca crepa sotto 100kg...
Ho detto che la forza ci va ma che serve anche tutto il resto. Se per te tutti i b-builder sbagliano nell'allenarsi dedicando 2/3 del loro tempo all'isolamento o a tecniche particolari per stressare il muscolo (e significa sentirlo lavorare..e spesso certe metodiche richiedono per foza di cose carichi ridotti) consiglia loro un metodo alternativo...
Qui non si vuol capire che lo stress nervoso nel b-building va associato allo stress muscolare..e lo sterss muscolare lo si ottiene anche con carichi non disumani. Se dopo 4 serie di panca mi faccio una serie di croci con tut elevato e carico poco e niente non ho buttato il mio tempo. Fare 5 serie di panca ed evitare quella serie di croci non avrebbe portato nulla in piu' in termini di masse, anzi.
Penso sia chiaro che non la penso esattamente come te in termini di allenamento
Di metodiche alternative non posso consigliarle a nessun bber.. non è il mio lavoro e sono in confidenza con bbers professionisti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza MessaggioIo ho visto molte persone pompatori per anni avere un fisico mediocre, ma avevano anche carichi mediocri.
Vedo invece che chi si allena da PL ha carichi buoni, fisico quasi sempre migliore di questi pompatori (in alcuni casi eccellenti, in altri buoni)..è questa la realtà
poi non so che pompatori vedi tu..anche senza ricercare la forza dopo anni di pompaggio un minimo di forza ti viene...bene o male sei in sala pesi mica a raccogliere margherite. Se uno dopo 10 anni di palestra di panca fa 70kg è perchè fa schifo lui..non è colpa del pompaggio...
Siete davvero categorici al massimo..sembra che facendo 12 colpi la forza non aumenti...che poi pompare non vuol dire fare solo infinite ripetizioni..Last edited by BornAgain; 29-08-2009, 01:20:01.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza MessaggioIo ho visto molte persone pompatori per anni avere un fisico mediocre, ma avevano anche carichi mediocri.
Vedo invece che chi si allena da PL ha carichi buoni, fisico quasi sempre migliore di questi pompatori (in alcuni casi eccellenti, in altri buoni)..è questa la realtàLast edited by Niko853; 29-08-2009, 01:27:16.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggioprendi uno che un po' carica e pompa parecchio e ne riparliamo.
poi non so che pompatori vedi tu..anche senza ricercare la forza dopo anni di pompaggio un minimo di forza ti viene...bene o male sei in sala pesi mica a raccogliere margherite. Se uno dopo 10 anni di palestra fa curl con 10kg per 15 colpi è perchè fa schifo lui..non è solo colpa del pompaggio...
Siete davvero categorici al massimo..sembra che facendo 12 colpi la forza non aumenti...che poi pompare non vuol dire fare solo infinite ripetizioni..
E' una questione di intenzioni: il pompatore farà recuperi brevi ed alternerà stripping eccetra, con carichi ben lontani da quelli che potrebbe gestire in un allenamento di forza, allo scopo di far affluire sangue e "sentire" il muscolo (che poi dovrebbe spiegarmi cosa intende dire).
Diversamente le ripetizioni alte, 10 o perfino di più, possono essere fatte allo scopo di variare il range di ripetizioni.. o perché lo si ritiene comunque un ambito ipertrofico (e che comunque può rientrare nella programmazione per l'ipertrofia).. ma non c'è affatto una ricerca dell'occlusione, né di questo "sentire il muscolo".. è tutto programmato non istintivo e si tiene comunque presente il carico utilizzato.. e soprattutto si usano esercizi multiarticolari pricipalmente.
Quello che varia poi è un po' quello che è considerato il progresso nell'allenamento.. alla fine per me è mettere più carico sul bilanciere.. non vedo altro parametro per il progresso, perché sono sicuro che non ci sono altri modi per aumentare la mia massa muscolare.. se mi mettessi a fare tante serie di isolamento sono convinto che la massa muscolare aumenterebbe di poco, o addirittura otterrei 0, mentre sono convinto che aumentando il carico posso continuare a crescere nel lungo termine
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza MessaggioGuarda io uso spesso tipetizioni elevate.. ma secondo me questo non vuol dire pompare.
E' una questione di intenzioni: il pompatore farà recuperi brevi ed alternerà stripping eccetra, con carichi ben lontani da quelli che potrebbe gestire in un allenamento di forza, allo scopo di far affluire sangue e "sentire" il muscolo (che poi dovrebbe spiegarmi cosa intende dire).
Diversamente le ripetizioni alte, 10 o perfino di più, possono essere fatte allo scopo di variare il range di ripetizioni.. o perché lo si ritiene comunque un ambito ipertrofico (e che comunque può rientrare nella programmazione per l'ipertrofia).. ma non c'è affatto una ricerca dell'occlusione, né di questo "sentire il muscolo".. è tutto programmato non istintivo e si tiene comunque presente il carico utilizzato.. e soprattutto si usano esercizi multiarticolari pricipalmente.
Quello che varia poi è un po' quello che è considerato il progresso nell'allenamento.. alla fine per me è mettere più carico sul bilanciere.. non vedo altro parametro per il progresso, perché sono sicuro che non ci sono altri modi per aumentare la mia massa muscolare.. se mi mettessi a fare tante serie di isolamento sono convinto che la massa muscolare aumenterebbe di poco, o addirittura otterrei 0, mentre sono convinto che aumentando il carico posso continuare a crescere nel lungo termine
se oggi riesco a fare 4 rip con 70 kg con tut di 24" (poi crollo col bilancere) e fra tre mesi lo faccio in 40" non sono migliorato...
ho la sensazione che i conti non quadrino......
Ragà è da oggi che cerco di dirvelo: BB & PL sono due sport distinti e separati. Uno userà la tecnica migliore per stressare il muscolo l'altro per alzare il massimo carico punto. Per farlo ognuno cercherà i leveraggi muscolo-cinetici migliori: il carico sul muscolo non dipende solo dal peso sollevato, am da tutta la catena cinetica attivata.
Ciauzzz"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Branduardato Visualizza Messaggioa volte ho l'impressione che alcuni prendano le critiche ad un determinato pensiero di allenamento come un attacco personale
Commenta
-
Commenta