@mancino : se ti alleni da PL il discorso cambia.....tu gareggi per concludere 3 alzate nel migliore dei modi quindi.......concordo pienamente
Panca piana: parliamone qui
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
no no,io non gareggio solo sono convinto che UN modo sicuro per crescere sia "la via" del PLing(che sempre tra tantissime virgolette,non uso attrezzatura e i miei carichi sono bassi,quindi,per capirsi )... ho capito pero si forse il discorso cambia,ma non voglio entrare nel merito se no qua viene su un casino e non si finisce piuOriginariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggioleviatano ma che tamarro sei ad allenarti con i jeans? XD
p.s. comunque appunto, non mi sembra un arco così assurdo che quelli intorno si siano messi a dire "ah fa PL al rogo!"
Se guardate il video di Coleman anche lui accenna un arco, quanti sui video su youtube accennano un arco? E' solo un modo per darsi più spintaLast edited by Leviatano89; 28-08-2009, 22:07:14.
Commenta
-
-
Quindi da neofita mi chiedo, l'importante è sentire il muscolo? Indipendentemente da come si faccia, gambe su gambe giu con o senza arco?
p.s. l'adduzione delle scapole sarebbe avvicinare l'una all'altra la zona bassa delle scapole?Il diario di owens
Originariamente Scritto da Rocco SiffrediTu possiedi il mai più moscioOriginariamente Scritto da Naturalissimo.88E' arrivato Owens!!!
Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!Originariamente Scritto da ciccio.htmlowens, voglio far parte di te
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza MessaggioIndubbiamnete Marco, ma voglio far focalizzare che è tutto relegato alla soggettività. Poi se consideriamo arnold, il suo tonnellaggio, non venirmi a dire che tecnica o no non facesse ciò che riteneva più produttivo e meno soprattutto meno traumatico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza MessaggioBel discorso ottuso! se mi trovo meglio in un modo rispetto ad un'altro, con 10 o 500 kg non cmbia nulla, vado meglio e stop...ma senti questo..e quanti kg servono(premesso che il limite sia ben definito) per poter esprimere giudizi di soggettività?!?
Esercizi e tecniche di allenamento sono i mezzi allenanti, non sono l'allenamento in se. L'allenamento è strutturato impiegando i mezzi allenanti nel modo migliore per raggiungere il proprio obbiettivo.
Ma il principiante non possiede nessun mezzo allenante, quindi prima di decidere come allenarsi li deve apprendere.
Per imparare una panca e uno squat decenti ci vogliono mesi, e la tecnica di esecuzione è standard non esiste personalizzazione. Poi quando i kg salgono si avrà esperienza sufficiente per personalizzare la tecnica ammesso, che ciò serva.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggiociao Mancino (ti conosco dall'altro forum) avevo postato io i discorsi del doc......in realtà nn sapevo che sta sopra i 140kg ma questo secondo me nn centra con quello che voglio dire io....se mi permetti ti espongo la mia personale opinione.....
il fatto è che la maggior parte delle persone sono troppo legate a dogmi quindi se io domattina vengo vicino a te e ti dico non fare la PANCA PIANA tu mi riderai in faccia dicendo che è il RE degli esercizi per il petto......ora con questo non sto demonizzando il suddetto esercizio ma sto solo dicendo che secondo me è un esercizio :
- difficile da imparare ed esprimersi al meglio;
- che ha un alta probabilità di essere sbagliato;
- aggiungiamoci pure le miriadi di esecuzione fake che troviamo in rete;
quindi ad una persona che la effettua da poco (anche 2/3anni) (compreso me) e non l'ha mai imparata come DIO COMANDA c'è un alta probabilità di farsi male e di non sentire la stimolazione sul muscolo interessato (petto).e spostando il lavoro su altri muscoli (deltoide in primis) aggiungiamo al tutto un Lento Avanti e l'infortunio sta davvero dietro l'angolo (sopratutto per quelle persone con un esecuzione sporca che puntano solo ed esclusivamente all'ego)
Questo ve lo dice uno che per 2 anni di allenamenti ha sempre fatto Panca Piana elogiando questo esercizio e ha avuto scarsissimi risultati sia in termine di forza che di massa.
Cambiai la panca piana con le spinte con manubri e vidi che il mio petto migliorava di giorno in giorno
quindi la mia personale opinione è
- o si fa la PANCA PIANA COME DIO COMANDA
- oppure si fa qualche altro esercizio vedendo come il corpo reagisce
Sono pronto a scommettere che se un cifotico non grave impara una buona tecnica di panca, migliora notevolmente la sua postura dato che per fare una buona panca ci vogliono degli adduttori delle scapole forti ed efficienti.Last edited by Marco pl; 28-08-2009, 23:27:28.
Commenta
-
Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza MessaggioUsi termini troppo di nicchia per me...cmq non ho una volta il mio peso di massimale a mala pena supero i 100...io resto dell'idea che come certi scartano esercizi perchè provocano dolori, uno sceglie come fare la panca. Mcrobert "sconsiglia" l'arco ma evidentemente il libro lo dovevi scrivere tu!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Owens Visualizza MessaggioQuindi da neofita mi chiedo, l'importante è sentire il muscolo? Indipendentemente da come si faccia, gambe su gambe giu con o senza arco?
p.s. l'adduzione delle scapole sarebbe avvicinare l'una all'altra la zona bassa delle scapole?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioLascerei McRobert agli hardgainer.
comunque tornando al discorso panca...tu spingi 120kg..come sono i tuoi pettorali? migliori o peggiori di uno che fa b-building (mi pare di capire che tu fai power-lifting) e ha il tuo stesso massimale ma si diverte anche con altri esercizi d'isolamento ritenuti inutili?
A livello di masse come stai messo in relazione alla forza che hai?
Commenta
-
-
Bodyweb Advanced
- Jan 2009
- 1206
- 53
- 26
- Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
- Send PM
Come punto di partenza se si parla di panca piana, bisogna avere ben chiaro,direi MARCHIATO A FUOCO NEL CERVELLO, che la panca non è un esercizio per il petto. Scordatevi di isolare il petto con questo esercizio; è infatti un esercizio che ha un transfer piu' globale sulla muscolatura (petto deltoidi,braccia,dorso). Se volete isolare il petto fate le croci ma non la panca.
Detto questo, trovo veramente assurdo che si stia ancora a cercare di distinguere la PANCA, con fantomatiche panche da bb o pl. Io francamente ho solo visto panche oscene, da mettere letteralmente al bando, e panche come Dio comanda. La gente è troppo superficiale, "si ora mi faccio un 3x10 di panca piana per il petto", e vedi quegli omini che si sdraiano e fanno cose assurde,come piedi incrociati,mezzi movimenti, che accompagnano esecuzioni traballanti e incerte.
La panca è un esercizio di forza, non c'è niente di piu' bello di vedere un uomo controllare un bilanciere pieno di ghisa,con movimenti fluidi quasi fosse un robot.
Io di errori ne ho fatti tanti,perchè anch io ho vissuto il mondo dei pesi con superficialita'.. Facevo una panca orrenda, schiena piatta,gomiti apertissimi,movimenti sincopati. Non aumentavo ne' di carichi ne' di muscolatura. Odiavo questo esercizio perchè mi tremavano sempre le braccia e le spalle e non riuscivo a sollevare piu' di 50 kg.
Poi,una volta qui dentro, ho rivisto tutto: iron paolo, marco e tutti gli altri sono state le pietre miliari del mio cambiamento.
Se leggete la prima pagina del diario, noterete la mia situazione:
GENNAIO 09: max di panca 40 kg
OGGI: ultimo max misurato (mi pare meta' giugno o giu' di la), 83 kg.
Come ho fatto? ho capito che la tecnica sta alla base di tutto, che se non c'è tecnica non c'è carico,quindi niente forza e niente massa.
La panca va fatta con l'arco e l'adduzione. L'adduzione per non spaccarsi le spalle, l'arco per "incastrare" le spalle nella panca e donare stabilita'. Inoltre la spinta delle gambe (fondamentale,soprattutto quando si è alle strette), crea una spinta isometrica che si somma alla spinta isotonica fornita da braccia-deltoidi e pettorali. Spero che i dissidenti si schiariscano le idee nel disegnino allegato. Poi è chiaro,ognuno di noi è libero di vivere e morire come meglio crede; sta di fatto pero' che bisognerebbe sempre argomentare chiaramente ed in modo intelligente le proprie convinzioni,soprattutto quando si confutano tesi supportate da studi così dettagliati come in questo caso. Troppo facile dire "per me non è così" senza dire anche il perchè. Trovo invece scandaloso attaccare un utente come Leviatano,che si fa letteralmente in 4 per questo forum.
Detto cio', posto 2 video. La mia prima panca con il ponte ed una delle ultime.
YouTube - bench press
YouTube - Panca: 2@77,5 ponteLast edited by william wallace; 28-08-2009, 23:47:06.Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito
Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima
Invictus, W. E. Henley
Commenta
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNo, l'importate è fare bene gli esercizi. Scordati di pensare a sentire il muscolo finché non avrai 100kg di panca. Questa storia di sentire il muscolo fa perdere tanti kg sul bilanciere e di conseguenza fa rimanere secchi.
ma che cazzata..scusa ma non ho trovato parole migliori per dirlo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggioma che cazzata..scusa ma non ho trovato parole migliori per dirlo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioChe i BBer però poi non si lamentino quando vengono presi in giro dai chi lo sport lo pratica veramente.
Io ho visto stecche di braccio e toraci minuscoli che tirano 120-130kg di panca..scusa ma se son b-builder preferisco tirare un po' meno e avere delle braccia e un petto decente.
E' una scelta..se faccio b-building faccio panca e esercizi di isolamento in cui voglio sentire lavorare il muscolo (anche se di massimale non tiro come un dannato..prima si sente il muscolo e meglio è..la crescita arriva prima), se faccio power-lifting me ne sbatto della circonferenza dei miei muscoli e punto alla forza.
Non vedo perchè il b-builder debbano essere considerati meno dei p-lifters...tra l'altro se fai davvero b-building (non come me) il culo continua tutto il resto del giorno con la dieta controllata..e non parliamo della preparazione delle gare.
Tornando al discorso di prima..secondo te ha il petto piu' grosso un b-builder che tira 140 di panca e si ammazza anche di croci, cavi ecc o un power-lifter che tira 160?
A sentire i discorsi che fai mi pare di capire che sceglieresti il secondo.Last edited by BornAgain; 29-08-2009, 00:14:17.
Commenta
-
Commenta