If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ok...che non sia di isolamento spero se la siano data anche i polli, ma far lavorare petto-spalle-tricipiti più gli stabilizzatori è un conto....fare la panca e sentire i quad o la schiena mi sa di perdita di tempo per un BB. Il Pl ha come scopo di alzare peso punto...non gli serve stimolare al massimo un distretto muscolare. altrimenti se ci fossero le stesse tecniche di allenamento e gli stessi fini non avrebbe senso parlare di PL & BB, credo....
ma se non stimoli al massimo un distretto questo non cresce...e se non cresce come fai a sollevare più peso?
Credo che tutto si riduca a questo... che poi il risultato finale sia accompagnato da una bf + o - alta è un altro discorso...
Anche io mi sto ultimamente avvicinando all'arco...non perchè sono convinto che sia l'esecuzione migliore,ma per una semplice parolina magica P R O V A R E...insomma,se si è sani,e si ha le articolazioni a posto,e quindi non si incappa in brutti rischi per la schiena e spalle,perchè non tentare?
Voi,personalmente (bado quindi a numeri,grafici del mitico ironpaolo,vettori e simili) quale pensate sia più efficente,a livello neuro-muscolare?
Ovvero,chi ha Provato sulla propria pelle la panca con l'arco,come lo giudica in toto???
Sq 210 Bp 155 Dl 200
Originariamente Scritto da WhiteTyson
è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
è l'eccezione che conferma la regola, non è la consuetudine... e cmq... non me ne voglia master wallace...ma arco pessimo...è un misto quella panca...il sedere deve stare attaccato, il peso non deve gravitare sulla schiena.
cmq non vedo perchè si debba continuare a parlare su sto thread... chiedi pareri (se uno non posta discorsi di iron paolo non è che non ne sappia, come chi ha qualche stellina e qualche quadratino non è detto che sa piu degli altri) ma poi è la tua idea che è giusta...allora noi cosa te la confutiamo a fare? fai panca così? bene, benissimo, hai trovato i tuoi compagni di merenda che son d'accordo con te? perfetto... sei a posto con la tua coscienza... noi andiamo a ritirarci e a fare chest press perchè non sappiamo fare panca. auguri
ma perché invece di fare i superiori non argomentate un pò meglio?
su, poi dai del bambino a me per srep! (che, non per deluderti, era neutra)
Argomenta! Ho aperto questo a posta! Posta un video che ritieni contenga una panca ben fatta! Magari la tua... se vuoi posto la mia...
è l'eccezione che conferma la regola, non è la consuetudine... e cmq... non me ne voglia master wallace...ma arco pessimo...è un misto quella panca...il sedere deve stare attaccato, il peso non deve gravitare sulla schiena.
cmq non vedo perchè si debba continuare a parlare su sto thread... chiedi pareri (se uno non posta discorsi di iron paolo non è che non ne sappia, come chi ha qualche stellina e qualche quadratino non è detto che sa piu degli altri) ma poi è la tua idea che è giusta...allora noi cosa te la confutiamo a fare? fai panca così? bene, benissimo, hai trovato i tuoi compagni di merenda che son d'accordo con te? perfetto... sei a posto con la tua coscienza... noi andiamo a ritirarci e a fare chest press perchè non sappiamo fare panca. auguri
ma non è quello, e nemmeno lo tiriamo in ballo per simpatia o altro...ma pper il fatto che lui di questo ha dato la dimostrazione biomeccanica...voi non avete dimostrato niente avete solo portato deboli argomentazioni che sono state smontate subito
Originariamente Scritto da menez
un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
l'angolo di stimolazione nella panca con adduzione, è migliore... quindi se l'obiettivo è stimolare meglio devi addurre.. avete mai provato?
si ho provato e mi son trovato meglio: sentivo maggiormente il peso sui pettorali (non so come spiegarmi meglio...sorry). é facendo l'arco che non mi trovo affatto bene: alzo sicuramente di più...ma il peso è alzato da tutto il corpo.
Certo, certo, per alzare i quintali la panca orizzontale si fa così... e tutti i video visti hanno la stessa caratteristica (a presindere da impugnatura, spalle, scapole, bacino alzato ecc. ecc....) con una sosta in alto o in basso del bilanciere... anche io la faccio così per far vedere quanto sono forte... se però voglio veramente allenare i PETTORALI faccio un movimento continuo (senza soste, nè su, nè giù col bilanciere)... usando però pesi molto più modesti... provare per credere. Ciao
si ho provato e mi son trovato meglio: sentivo maggiormente il peso sui pettorali (non so come spiegarmi meglio...sorry). é facendo l'arco che non mi trovo affatto bene: alzo sicuramente di più...ma non il peso è alzato da tutto il corpo.
prova con la panca declinata (sempre con scapole addotte) se fare l'arco sulla piana ti da fastidio...dovresti sentire uno stimolo migliore del pettorale.
si ho provato e mi son trovato meglio: sentivo maggiormente il peso sui pettorali (non so come spiegarmi meglio...sorry). é facendo l'arco che non mi trovo affatto bene: alzo sicuramente di più...ma non il peso è alzato da tutto il corpo.
naturalmente ci vuole molta pratica, non è una cosa che s'impara facilmente... poi l'arco non deve essere per forza enorme, anche una leggerva curva.. tanto da permettere una spinta anche delle gambe e maggiore stabilità... però ok! Per lo meno hai provato!
Cercavo questo io! Esperienze di chi le prove entrambe, non idee di chi sta radicato in modo al quanto infantile sulle proprie idee..
Certo, certo, per alzare i quintali la panca orizzontale si fa così... e tutti i video visti hanno la stessa caratteristica (a presindere da impugnatura, spalle, scapole, bacino alzato ecc. ecc....) con una sosta in alto o in basso del bilanciere... anche io la faccio così per far vedere quanto sono forte... se però voglio veramente allenare i PETTORALI faccio un movimento continuo (senza soste, nè su, nè giù col bilanciere)... usando però pesi molto più modesti... provare per credere. Ciao
ma non è quello, e nemmeno lo tiriamo in ballo per simpatia o altro...ma pper il fatto che lui di questo ha dato la dimostrazione biomeccanica...voi non avete dimostrato niente avete solo portato deboli argomentazioni che sono state smontate subito
non penso ci siano tante dimostrazioni biomeccaniche... la spalla fa movimenti di extrarotazione e intrarotazione...non penso faccia un 360° su se stessa...
a questo punto entrano in gioco l'esperienze personali e degli altri.
io faccio panca per il petto e stando con la schiena quasi aderente (coi piedi quindi a terra facendo la naturale lordosi lombare) sento meglio il gruppo muscolare in questione. non mi sembra ci sia altro da dire... e comunque non ho detto che ce n'è una migliore e una no, ho detto che sono diverse per diversi obiettivi e per diverse finalità muscolari.
p.s leviatano, guarda che con piu quadratini verdi non paghi il 20% in meno di iscrizione mensile al forum, stai sereno
Ohh grazie per averci svelato il segreto...ora se gentilmente puoi spiegarmi una cosa tene sarei grato.
Prima di tutto che c'entrano le soste in alto o in basso con la crescita?
Poi ti vorrei far vedere le foto di un utente powerlifter del forum
naturalmente ci vuole molta pratica, non è una cosa che s'impara facilmente... poi l'arco non deve essere per forza enorme, anche una leggerva curva.. tanto da permettere una spinta anche delle gambe e maggiore stabilità... però ok! Per lo meno hai provato!
Cercavo questo io! Esperienze di chi le prove entrambe, non idee di chi sta radicato in modo al quanto infantile sulle proprie idee..
mah
ci mancava la "tensione continua"
spetta un pò...io infati non stavo dicendo si va così o cosà...stavo semplicemente confrontandomi riportando le mie esperienze (poche) sul campo...
però fare un pò di arco va bene...spesso però sulla panca rimane solo la testa....e secondo me non va per un cavolo bene.....
spesso poi sento che durante la panca alcuni PL si strappano i quad o i polpacci..ed allora mi fermo a pensare a che tipo di alzata stessero eseguendo: è come se uno mi dicesse di essersi strappato il tricipite facendo squat!!
"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
tecnica giusta, 140kg di massimale.. quelli che negano l'efficacia della panca quanto fanno di massimale? O come sono messi fisicamente? Loro che lavorano così bene i pettorali..
spetta un pò...io infati non stavo dicendo si va così o cosà...stavo semplicemente confrontandomi riportando le mie esperienze (poche) sul campo...
però fare un pò di arco va bene...spesso però sulla panca rimane solo la testa....e secondo me non va per un cavolo bene.....
spesso poi sento che durante la panca alcuni PL si strappano i quad o i polpacci..ed allora mi fermo a pensare a che tipo di alzata stessero eseguendo: è come se uno mi dicesse di essersi strappato il tricipite facendo squat!!
infatti ho apprezzato ed era quello che chiedevo... sei stato l'unico ad averlo fatto
salve ragazzi stavo leggendo la discussione....e mi è venuto in mente che se ne è parlato prima delle ferie nella discussione per Avanzati.
visto la piega che sta prendendo la discussione su chi dice che un esecuzione è meglio dell'altra espongo la mia teoria
faccio prima un paio di quote....
Originariamente Scritto da Rayban
Sai Doc, con questi post ricorrenti sulla PANCA PIANA BILANCIERE mi stai facendo prendere un'ansia tremenda e paura di stiramenti, strappi... Gli stessi coach dei pro americano sembrano evitare la panca piana bilanciere dagli allenamenti dei pro... E pensare che fino a qualche anno fa si pensava fosse uno degli ex più sicuri e si demonizzava tanto la panca 45° bilanciere... Ora sembra anche ritornata di "moda" la panca eseguita al Multipower (magari declinata)... Pensare che il multi viene considerato da alcuni uno "sfascia spalle, ginocchia, schiena"... Sono davvero confuso
Originariamente Scritto da drj
Ray: non eseguo la panca piana da diversi anni ed ho visto il mio petto (e quello di altri) migliorare alla grande. Discorso di biomeccanica......poi è chiaro che c'è chi ha un pettone tipo "doppio culo" e la esegue regolarmente, ma non la ritengo assolutamente L'ESERCIZIO per il petto. Sì, attualmente tutti i vari coaches americano la sconsigliano in favore di distensioni con manubri, lasciandola a sporadiche occasioni o al max all'interno di una sessione (tipo power-press). Da anni si svolgono dibattiti sui boards americani, e sembra proprio che la difficoltà sia quella "mentale" di levare quel dogma chiamato "panca piana"........ma se come risultato hai un petto migliore, e magari più "sicuro"....che ti frega? Vinciamo queste convinzioni......il bbing ne conosce e ne ha conosciute diverse di distruzioni "dogmatiche"........e ne vede e vedrà ancora
Originariamente Scritto da zanelike
secondo me inutile farsi venire paure solamente per alcune considerazioni, imho se la senti bene continua a farla con molta tecnica( magari facendo finire il movimento a 5 cm dal petto ) per isolare meglio il muscolo....
io personalmente sento da dio quela inclinata , la piana molto peggio
Originariamente Scritto da maracujabeach
molto radicata anche negli states la panca piana,fra atleti anche di buon livello di tutti gli sports, fra l'altro forse in % la prima domanda che esce in una discussione e':"how much do you bench?",e' addirittura inserita nei tests che al college fanno fare per entrare nel team di football,squat-stacco-panca;
io lo vedo inutile come test sulla forza in quanto ci sono troppo pochi muscoli coinvolti...non lo vedo neanche come un demone,lo diventa quando viene eseguita male..90-95% dei praticanti...e allora si va incontro a robabilissimo stress seguito da infiammazione a uno dei tendini della cuffia dei rotatori,coinvolgimento eccessivo del deltoide anteriore,lavoro pressoche' nullo sul gran pettorale;chi non ha il completo controllo delle scapole e' meglio che se la scordi in quanto non riuscira' mai ad arrivare ad un'estensione tale del pettorale che ne consenta una seguente efficace contrazione con attivazione delle unita' motorie.perche' questo avvenga i gomiti devono andare il piu' indietro possibile arrivando ad essere quasi perpendicolari al suolo,biomeccanicamente e' molto raro che soggetti con buona apertura clavicolare siano funzionali in questo.
tuttavia io pur essendo un soggetto per niente dotato per questo movimento sono riuscito ad apprezzarlo molto curando i dettagli e a memoria le migliori sedute di petto _ a sensazione chiaramente,pienezza,doms_ sono venute appunto in sessioni con all'interno una parte importante di p.piana,magari non pesantissima in senso assoluto ma molto mirata;da notare il fatto che se si lascia da parte l'ego e la si fa bene magari siamo a 10-15 kg da un'esecuzione sporca ma CMQ si riesono a muovere tanti kg rispetto ad altri esercizi,tanti kg-tanta tecnica=ottimo stimolo.
Hai ragione sotto vari aspetti Alby, ma statisticamente parlando, citando esempi come Benfatto, Fedorov, Levrone, Stallone, Freeman......fino ad arrivare a tantissimi comuni mortali, le distensioni su panca piana con bilanciere sono in cima alla classifica dell'esercizio "più lesivo" a livello di strappi del pettorale insieme a problematiche legate alla spalla. Questo lo confermava Victor Prisk, uno degli ortopedici che si occupò dello strappo di Martinez (al pettorale) due anni fa, nonchè consulente di tanti culturisti e giocatori di football della East Coast. Mi trovo d'accordo sul fatto di mantenere la tecnica altamente corretta e biomeccanicamente impostata con criterio funzionale....ma la questione non è così semplice, quanto sia più semplice farsi male o ad accumulare impingements alla spalla se ci abbiniamo lavori eccessive distensioni sopra la testa (lento dietro). La distensione su panca piana mette principalmente la cuffia dei rotatori in una posizione di stress da sovraccarico mooooolto alta e questi muscoletti sono facili al trauma data la loro "debolezza" vs i carichi che poi con gli anni si arrivano a fare e se sei cazzuto a mantenere....anche perchè la loro funzione è quella di stabilizzare l'articolazione della spalla e se ci aggiungiamo la sollecitazione tendinea......ne parlo perchè spessissimo ho visto lasciarci pettorali stracciati (io son stato graziato da uno stiramento traumatico) o ancor più spesso mi ritrovo con quarantenni con articolazioni decrepite da 80enne.
Sono d'accordo nel rieducare al movimento e seguire eventuali procedure di sicurezza come farsi staccare il bilanciere dal rack in partenza e come diceva Filippo, senza eccedere con l'allungamento perchè non tanto avremo l'allungamento pettorale (qui esistono altri movimenti per questo migliori) ma la fottuta sollecitazione tendinea.
La stessa EMG mostra che a livello di stimolazione muscolare.....ed i motivi elencati (sicurezza-efficacia)sono quelli per cui gente comeTRudel, Rambod, Glass, Palumbo, Sarcev non lo implementano come esercizio cardine, visto che molti dei loro adepti non possono permettersi traumi.......poi è chiaro ed evidente che ognuno è singolo e unico, per cui deve trovare il meglio per sè e la sua struttura, quello che consiglio comunque a quelli che regolarmente si allenano con distensioni su panca piana, con tutte le precauzioni del caso, è quello di alternarla spesso o perlomeno periodicamente........
Originariamente Scritto da maracujabeach
piccolo paradosso:
abbiamo assodato che la p.piana non e' un es per tutti,e' potenzialmente pericoloso e cmq non fa miracoli...qual'e' il primo es della prima serie del w.o. di lunedi' in 95 schede su 100? p.piana 4x10
Niente di più vero....
Uno delle più chiare evidenze che si vive ancora di dogmi......mentre qui si parla di periodizzazione, split individuale, priorità......
dopo questi numerosi quote(spero vi possano servire) non mi permetto affatto di dire quale panca è migliore perchè DI PANCA NE ESISTE 1 posso solo dirvi che io mi sono trovato davvero molto bene con le spinte su piana con manubri ma questo penso è da ricercarsi su due cose
esecuzione non corretta;
non predisposizione alla panca piana (ma su questo ho dubbi)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta