Panca piana: parliamone qui

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vincent.simeone
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 806
    • 94
    • 78
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Si puo parlare di soggettivita solo quando si raggiungono risultati considerevoli...prima c è solo da spingere.

Qualcuno prima aveva quotato alcuni post del doc...dove diceva che la panca puo non essere produttiva ecc ecc...lui pero è sopra i 140kg quindi lasciamo i discorsi della soggettivita A CHI PUO PERMETTERSELI
    ciao Mancino (ti conosco dall'altro forum) avevo postato io i discorsi del doc......in realtà nn sapevo che sta sopra i 140kg ma questo secondo me nn centra con quello che voglio dire io....se mi permetti ti espongo la mia personale opinione.....

il fatto è che la maggior parte delle persone sono troppo legate a dogmi quindi se io domattina vengo vicino a te e ti dico non fare la PANCA PIANA tu mi riderai in faccia dicendo che è il RE degli esercizi per il petto......ora con questo non sto demonizzando il suddetto esercizio ma sto solo dicendo che secondo me è un esercizio :
    • difficile da imparare ed esprimersi al meglio;
    • che ha un alta probabilità di essere sbagliato;
    • aggiungiamoci pure le miriadi di esecuzione fake che troviamo in rete;

quindi ad una persona che la effettua da poco (anche 2/3anni) (compreso me) e non l'ha mai imparata come DIO COMANDA c'è un alta probabilità di farsi male e di non sentire la stimolazione sul muscolo interessato (petto).e spostando il lavoro su altri muscoli (deltoide in primis) aggiungiamo al tutto un Lento Avanti e l'infortunio sta davvero dietro l'angolo (sopratutto per quelle persone con un esecuzione sporca che puntano solo ed esclusivamente all'ego)

Questo ve lo dice uno che per 2 anni di allenamenti ha sempre fatto Panca Piana elogiando questo esercizio e ha avuto scarsissimi risultati sia in termine di forza che di massa.
    Cambiai la panca piana con le spinte con manubri e vidi che il mio petto migliorava di giorno in giorno
    quindi la mia personale opinione è
    • o si fa la PANCA PIANA COME DIO COMANDA
    • oppure si fa qualche altro esercizio vedendo come il corpo reagisce
    Last edited by vincent.simeone; 28-08-2009, 21:23:12.

Commenta

• Branduardato
      Banned
      • Aug 2009
      • 55
      • 14
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      Perché con la panca c'è la credenza che anche una scimmia ammaestrata possa mettersi sotto e spingere senza la minima cura tecnica?
      ma chi l'ha mai detto?

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da Branduardato Visualizza Messaggio
        ma chi l'ha mai detto?
        il fatto che la facciano quasi tutti male nelle palestre..

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

io a dicembre ero fermo ad un assai triste 4@70kg...

ho imparato la tecnica ed ecco che in 2 mesi e mezzo di allenamento specifico è arrivato un 102kg, praticamente tutto di tecnica...

ogni sessione scoprivo che il mio 85% era di 2kg maggiore... ho detto tutto...

Commenta

• Branduardato
            Banned
            • Aug 2009
            • 55
            • 14
            • 2
            • Send PM

il fatto che la facciano quasi tutti male nelle palestre..
            nelle palestre vedo fare male tutti gli esercizi, non solo la panca
            forse quello che vedo fare peggio è lo stacco, ma tra gli esercizi principe è il meno diffuso
            nello squat vedo dei rom che fanno ridere i polli, nelle trazioni vedo gente che non sa nemmeno cosa sia l'adduzione delle scapole
            a voler essere onesti tra le peggiori esecuzioni quelle fatte sulla panca si salvano ancora, forse perchè il movimento è un pò più semplice e intuitivo degli altri
            detto questo, concordo su tutto ciò che avete detto, ma ahimè non si tratta di definire quali siano i parametri corretti, quanto di definire quanta ignoranza ci sia in giro tra persone "in teoria" esperte
            perchè se parti seguendo i consigli di un totale idiota (e le palestre ne sono piene di questi individui) poi è dura cambiare tecnica dopo anni
            e questo posso dirlo perchè l'ho provato sulla mia stessa pelle

sia fisicamente che mentalmente

Commenta

• renzostefani
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2009
              • 347
              • 111
              • 16
              • nord est
              • Send PM

Usi termini troppo di nicchia per me...cmq non ho una volta il mio peso di massimale a mala pena supero i 100...io resto dell'idea che come certi scartano esercizi perchè provocano dolori, uno sceglie come fare la panca. Mcrobert "sconsiglia" l'arco ma evidentemente il libro lo dovevi scrivere tu!
              "un peccato morire per non restare qui a vederne"

http://www.youtube.com/watch?v=fu7Cp...eature=related

Questo forum non permette di annullare le sottoscrizioni alle discussioni

sigpic

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza Messaggio
                Usi termini troppo di nicchia per me...cmq non ho una volta il mio peso di massimale a mala pena supero i 100...io resto dell'idea che come certi scartano esercizi perchè provocano dolori, uno sceglie come fare la panca. Mcrobert "sconsiglia" l'arco ma evidentemente il libro lo dovevi scrivere tu!
                se è per questo per McRobert dovrei avere 37 di braccio... e sono arrivato ai 40 da un pezzo

senza considerare che per McRobert con un allenamento così:

pettorali tricipiti spalle
                panca piana 4x6
                panca inclinata 3x12 con manubri
                croci su panca 3x15
                lento avanti/dietro/manubri 3x8 (peso basso)
                alzate laterali 3x12/15
                estensioni unilaterali dietro nuca manubri 3x12
                spinte in basso corda 3x15

rischio la morte per sovrallenamento... forse quando leggevi il libro dovevi collegare il cervello

Commenta

• Branduardato
                  Banned
                  • Aug 2009
                  • 55
                  • 14
                  • 2
                  • Send PM

io a dicembre ero fermo ad un assai triste 4@70kg...

ho imparato la tecnica ed ecco che in 2 mesi e mezzo di allenamento specifico è arrivato un 102kg, praticamente tutto di tecnica...

ogni sessione scoprivo che il mio 85% era di 2kg maggiore... ho detto tutto...
                  ok, ma non ti credere che trovata la tecnica giusta sia un continuo crescendo

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

nelle palestre vedo fare male tutti gli esercizi, non solo la panca
                    forse quello che vedo fare peggio è lo stacco, ma tra gli esercizi principe è il meno diffuso
                    nello squat vedo dei rom che fanno ridere i polli, nelle trazioni vedo gente che non sa nemmeno cosa sia l'adduzione delle scapole
                    a voler essere onesti tra le peggiori esecuzioni quelle fatte sulla panca si salvano ancora, forse perchè il movimento è un pò più semplice e intuitivo degli altri
                    detto questo, concordo su tutto ciò che avete detto, ma ahimè non si tratta di definire quali siano i parametri corretti, quanto di definire quanta ignoranza ci sia in giro tra persone "in teoria" esperte
                    perchè se parti seguendo i consigli di un totale idiota (e le palestre ne sono piene di questi individui) poi è dura cambiare tecnica dopo anni
                    e questo posso dirlo perchè l'ho provato sulla mia stessa pelle

sia fisicamente che mentalmente
                    a beh certo concordo... vedi che hai detto anche tu che la panca viene considerata facile per via del movimento semplice?

ok, ma non ti credere che trovata la tecnica giusta sia un continuo crescendo
                    lo ben so

Commenta

• Branduardato
                      Banned
                      • Aug 2009
                      • 55
                      • 14
                      • 2
                      • Send PM

a beh certo concordo... vedi che hai detto anche tu che la panca viene considerata facile per via del movimento semplice?

lo ben so

una cosa che io trovo aberrante è la panca eseguita senza pollice opponibile
                      e ne ho visti tanti, ma veramente tanti farla così

Commenta

• renzostefani
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 347
                        • 111
                        • 16
                        • nord est
                        • Send PM

se è per questo per McRobert dovrei avere 37 di braccio... e sono arrivato ai 40 da un pezzo

senza considerare che per McRobert con un allenamento così:

pettorali tricipiti spalle
                        panca piana 4x6
                        panca inclinata 3x12 con manubri
                        croci su panca 3x15
                        lento avanti/dietro/manubri 3x8 (peso basso)
                        alzate laterali 3x12/15
                        estensioni unilaterali dietro nuca manubri 3x12
                        spinte in basso corda 3x15

rischio la morte per sovrallenamento... forse quando leggevi il libro dovevi collegare il cervello
                        Su quello che ho io si limita ad esplicare come vanno fatti gli es, niente di tutto quello che hai scritto tu

sigpic

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza Messaggio
                          Su quello che ho io si limita ad esplicare come vanno fatti gli es, niente di tutto quello che hai scritto tu
                          leggi "oltre Brawn" di McRobert... alcune cose stanno fuori dal mondo..

Commenta

• renzostefani
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 347
                            • 111
                            • 16
                            • nord est
                            • Send PM

Ciò non toglie che "tecnica di allenamento coi pesi" non sia un ottimo libro per imparare come si fanno gli es. E poi, come certi record di stacco a schiena piegata, niente è fuori dal mondo...sei vecchio levatà....

sigpic

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

se è per questo c'è anche "Bodybuilding" di Cianti, e lui non nega che l'uso dell'arco... che poi.. arco! Mi tiro in mezzo io con un mio filmato, il carico è basso rispetto a quello che avevo previsto per l'allenamento e quindi ogni tanto "perdo" il peso, la terza ripetizioni ad esempio va per i fatti suoi, quindi guardate solo l'arco di questo video e lasciate stare le spinte...

YouTube - 82x6 (80% @1RM)

è un arco così esasperato? Da semplicemente più forza di spingere...

Commenta

• Mancino
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2008
                                • 508
                                • 12
                                • 51
                                • Send PM

@vincent: ciao

si capisco il tuo discorso e si ricollega a quella che il povero Marcopl cerca di dire da mesi Tanto piu per un principiante è importante dedicare tempo ed energie per imparare sta benedetta tecnica . Se ci pensiamo in tutti gli sport è necessario imparare la tecnica prima di iniziare a praticarlo seriamente.

Quello che dicevo io è,Prima si impara una buona tecnica,si arriva a dei pesi considerevoli e solo DOPO si sara in grado di dire "non fa per me/non sento il petto "ecc (ammesso che la panca sia un esercizio per il petto,ma grazie a Dio sono fuori da questo discorso,visto che ultimamente mi sto concentrando a migliorare le alzate e non i muscoli )

Non so se mi sono spiegato...
                                Capisco anche il tuo ragionamento e in effetti se proprio si volesse estremizzare...il fine ultimo è quello di far crescere i muscoli........pero detto da uno che si allena(o ci prova almeno ) "da pl" non ha molto senso
                                Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

Working...
                                X