Panca piana: parliamone qui

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
    io quando facevo panca normale sentivo solo le spalle....poi quando ho cominciato la panca da pl...ho cominciato a sentire anche il petto e i tricipiti.....l addurre le scapole secondo me serve a proteggere la spalla...non so perchè ma io la sento più al sicuro....il leg drive e il ponte invece servono di più per la compattezzae la stabilità....inoltre usare bene l arco permette ai dorsali di intervenire nella fase negativa aiutando il lavoro....poi fare il ponte tiene il petto più aperto....e secondo me questo fa in modo di fare un movimento più ampio...utilizzando bene i rom.....con la panca normale invece si è instabili....i gomiti larghi sforzano troppo la cuffia....e il range è metà di quello che dovrebbe essere...non a caso molti bb preferiscono i manubri alla panca.....però la panca da pl non l hanno mai provata....
    poi non so se sto dicendo fesserie...ma questa è la mia esperienza e opinione personale...
    ma smettila, sai benissimo quello che dici non sminuirti che mi fai arrabbiare sei un grande e lo sai

Originariamente Scritto da Gandhi Visualizza Messaggio
    Esatto, anche perchè riesci a tenere ferma la schiena
    Non mi intendo francamente di tecniche da PL, so solo che tra scapole non addotte e addotte c'è una bella differenza.
    esatto, tutta nella stabilità, che va a finire nella ghisa in più sul bilanciere

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    the bench is the bench.
    esatto... non capisco perché tutti concordino sullo stacco... sullo squat! E non sulla panca.. perché deve esserci la panca da BB?

mah

Commenta

• DavideTheBest
      Bodyweb Advanced

• Oct 2007
      • 200
      • 4
      • 7
      • Basso Mantovano
      • Send PM

io quando facevo panca normale sentivo solo le spalle....poi quando ho cominciato la panca da pl...ho cominciato a sentire anche il petto e i tricipiti.....l addurre le scapole secondo me serve a proteggere la spalla...non so perchè ma io la sento più al sicuro....il leg drive e il ponte invece servono di più per la compattezzae la stabilità....inoltre usare bene l arco permette ai dorsali di intervenire nella fase negativa aiutando il lavoro....poi fare il ponte tiene il petto più aperto....e secondo me questo fa in modo di fare un movimento più ampio...utilizzando bene i rom.....con la panca normale invece si è instabili....i gomiti larghi sforzano troppo la cuffia....e il range è metà di quello che dovrebbe essere...non a caso molti bb preferiscono i manubri alla panca.....però la panca da pl non l hanno mai provata....
      poi non so se sto dicendo fesserie...ma questa è la mia esperienza e opinione personale...
      io stesso ero nella tua condizione...poi imho a volte il "sentire" o meno il lavoro di spalle o petto può dipendere dalla conformazione di spalle e torace...per esempio un individuo con le spalle anteposte potrebbe avvertire maggiormente il problema

Commenta

• MrCrow
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 84
        • 2
        • 4
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        la distanza delle mani è personale in "entrambe"... ma parliamo di questo...

perché dovrebbe esistere una panca pl e una bb? A cosa servono secondo te/voi l'adduzione delle scapole ed il ponte?
        Credo che l'adduzione delle scapole oltre a dare compattezza riduce anche l'ampiezza del movimento.
        Per il ponte invece, dovrebbe migliorare l'angolo di lavoro del pettorale.

Ora, non ricordo dove ho messo il link ma sul blog di IronPaolo c'è un articolo dove queste cose sono spiegate molto bene...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

[quote=Leviatano89;5187904]ma smettila, sai benissimo quello che dici non sminuirti che mi fai arrabbiare sei un grande e lo sai

grazie leviatano....molte volte dico cavolate fidati....anche tu sei un grande...stai dando un grande contributo a questo forumgtrazie
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

Originariamente Scritto da MrCrow Visualizza Messaggio
            Credo che l'adduzione delle scapole oltre a dare compattezza riduce anche l'ampiezza del movimento.
            Per il ponte invece, dovrebbe migliorare l'angolo di lavoro del pettorale.

Ora, non ricordo dove ho messo il link ma sul blog di IronPaolo c'è un articolo dove queste cose sono spiegate molto bene...
            c'è anche qui in rilievo quell'articolo

è il ponte a ridurre il rom, ma come hai detto tu migliora l'angolo di lavoro del pettorale, quindi lo definirei un vantaggio! Lavora meglio e con più peso...

Commenta

• matti1987
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 1054
              • 81
              • 132
              • Provincia di Milano
              • Send PM

leviatano ma tanto sai che questo 3d non porterà da nessuna parte vero?
              Ci sono gli articoli con tatno di spiegazione e dimostrazione fisica-biomeccanica di ironpaolo ma se una persona vuole rimanere fissa sulle sue convinzioni che ci vuoi fare?
              Originariamente Scritto da menez
              un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                leviatano ma tanto sai che questo 3d non porterà da nessuna parte vero?
                Ci sono gli articoli con tatno di spiegazione e dimostrazione fisica-biomeccanica di ironpaolo ma se una persona vuole rimanere fissa sulle sue convinzioni che ci vuoi fare?
                lo so lo so ma come ho detto l'altra volta:
                "nessuna causa è persa finchè ci sarà un solo folle a combattere per essa"
                (cit. Pirati dei Caraibi, ai confini del mondo)

Commenta

• Ten. kawalsky
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 1536
                  • 197
                  • 289
                  • Treviso
                  • Send PM

a parte il congiuntivo, non so gli altri ma io non ho ben capito
                  son due set up diversi, due posizioni assunte sopra la panca differenti edu modi di visualizzare il peso completamente in disaccordo tra un bber e un pler. per rimanere contratti bisogna addurre le scapole e fare un simil movimento di scrollata per i trapezi con posizione dei talloni significativa è dir poco. Per quanto riguarda la respirazione, nel pling gioca un ruolo fondamentale. se non si ha immagazzianto piu aria possibile, il petto e lo stomaco saranno in un punto troppo basso rispetto a quello richiesto per una buona panca. piu in alto sono minore è il percorso che il bilanciere effettuerà con conseguente posizione pure dei gomiti...
                  se il bber esegue una panca così a che gli serve?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

ma la panca da bodybuilder chi l ha inventata???non è uno stile....chiunque sarebbe in grado di farla!!ci si mette sotto e si spinge....quella da pl è diversa...bisogna metterci tempo a impararla....inoltre il pl è nato prima del bb.....e non prevedeva la panca vera e propria ma un esercizio chiamato pressa.....ed era la floor press...(presa dalla tesi di laurea del cinghiale)..il bodybuildin ha preso i mezzi dei pesisti per migliorare nell aspetto fisico.....quindi se proprio vogliamo la panca vera è quella da pl perchè è nata molto prima....quella da bodybuilder è solo una volgare imitazione....e fatta pure male....che secondo me non porta a niente...
                    Visualizza blog

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

ma la panca da bodybuilder chi l ha inventata???non è uno stile....chiunque sarebbe in grado di farla!!ci si mette sotto e si spinge....quella da pl è diversa...bisogna metterci tempo a impararla....inoltre il pl è nato prima del bb.....e non prevedeva la panca vera e propria ma un esercizio chiamato pressa.....ed era la floor press...(presa dalla tesi di laurea del cinghiale)..il bodybuildin ha preso i mezzi dei pesisti per migliorare nell aspetto fisico.....quindi se proprio vogliamo la panca vera è quella da pl perchè è nata molto prima....quella da bodybuilder è solo una volgare imitazione....e fatta pure male....che secondo me non porta a niente...
                      e aggiungerei, lo squat ha una tecnica, lo stacco ha una tecnica, le trazioni hanno una tecnica, tutto lo ha!
                      Perché con la panca c'è la credenza che anche una scimmia ammaestrata possa mettersi sotto e spingere senza la minima cura tecnica?

Commenta

• Ten. kawalsky
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 1536
                        • 197
                        • 289
                        • Treviso
                        • Send PM

uhm...perchè fatta male quella da bber? io so che è un esercizio per il petto... il pl usa dorsali, trapezio, spalle, tricipiti, gambe...
                        non dico che quella da pl è fatta male...ma ognuno ha i suoi obiettivi... facendo panca io voglio lavorare il petto e tricipiti, non il resto

Commenta

• matti1987
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 1054
                          • 81
                          • 132
                          • Provincia di Milano
                          • Send PM

e aggiungerei, lo squat ha una tecnica, lo stacco ha una tecnica, le trazioni hanno una tecnica, tutto lo ha!
                          Perché con la panca c'è la credenza che anche una scimmia ammaestrata possa mettersi sotto e spingere senza la minima cura tecnica?
                          beh c'è da dire che la panca è l'esercizio più svolto sulla faccia della terra...stacco e squat non li fanno tutti. forse è per questo, per il fatto che è un esercizio più "famoso"
                          Originariamente Scritto da menez
                          un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• MrCrow
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 84
                            • 2
                            • 4
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
                            son due set up diversi, due posizioni assunte sopra la panca differenti edu modi di visualizzare il peso completamente in disaccordo tra un bber e un pler. per rimanere contratti bisogna addurre le scapole e fare un simil movimento di scrollata per i trapezi con posizione dei talloni significativa è dir poco. Per quanto riguarda la respirazione, nel pling gioca un ruolo fondamentale. se non si ha immagazzianto piu aria possibile, il petto e lo stomaco saranno in un punto troppo basso rispetto a quello richiesto per una buona panca. piu in alto sono minore è il percorso che il bilanciere effettuerà con conseguente posizione pure dei gomiti...
                            se il bber esegue una panca così a che gli serve?
                            io sono d'accordo con Leviatano, penso che la distinzione fra esecuzione bb o pl non abbia senso. In entrambi i casi lo scopo è sollevare più peso possibile con la migliore tecnica possibile per evitare danni alle "parti" (si, lo so, parti è brutto ma non vi veniva niente di meglio ) in causa che possono essere spalle, gomiti, polsi ecc.
                            Il risultato sarà lo stesso... un aumento del volume dei muscoli interessati. Altrimenti non si potrebbe avere un aumento dei kg sollevati.
                            Se la panca fatta in altro modo permette di alzare meno peso ha, a mio avviso, scarsa utilità.
                            L'unica differenza è che i pl vanno oltre e portano questo risultato in gara, mentre i bb lo lasciano in palestra.

Commenta

• Ten. kawalsky
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2009
                              • 1536
                              • 197
                              • 289
                              • Treviso
                              • Send PM

l
                              "nessuna causa è persa finchè ci sarà un solo folle a combattere per essa"
                              (cit. Pirati dei Caraibi, ai confini del mondo)
                              prendi spunto dalle frasi dei film disney?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 2070
                                • 238
                                • 144
                                • Send PM

molti fanno anche questi esercizi senza tecnica.....il bello è che questi esercizi sono globali non per un singolo muscolo.....sono "alzate"che aiutano a migliorare fisicamente....e secondo me si dovrebbero fare esattamente come sono state inventate.....non si può modificare uno slancio del wl per inserirlo nel giorno della schiena o delle spalle,....non si può fare una panca piana del genere per inserirla nel giorno del petto....
                                Visualizza blog

Commenta

Working...
                                X