Annuncio

Collapse
No announcement yet.

raga come devo...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    raga come devo...

    ciao a tutti io sono nuovo! Ho finito a luglio un intero anno di allenamento in palestra allenandomi 3 volte alla settimana; lun(petto;bicipiti) - mer(dorso;tricipiti) - ven(spalle;gambe) fondamentalmente ho sempre fatto per i grandi muscoli 3 esercizi talvolta anche 4,mentre per i piccoli 2 o 3...Devo dite che ho messo su un fisico abbastanza pompato...intanto vorrei sapere da voi più esperti se la suddivisione del mio allenamento è giusta,se non lo fosse datemi qualche consiglio visto che a settembre ricomincerò ad allenarmi...Vorrei anche sapere da voi che tipo di programma è per la definizione e quale per la massa,anche generalmente,cioè fare ripetizioni e poche serie è per la definizione ? cmq scrivo anche i miei dati fisici: altezza 177 peso 75 ---> non ho massa grassa in eccesso nel corpo solamente un poco nei fianchi che vorrei togliere...

    #2
    grazie a tutti quelli che risponderanno

    Commenta


      #3
      benvenuto

      La divisione può andare, però ti consiglio di cambiarla ogni tanto in modo da dare uno stimolo diverso all'organismo.

      Per quel che riguarda la definizione non esistono schede apposite ma la si fa prima di tutto a tavola con una giusta dieta ipocalorica abbinata ad attività cardio.

      Commenta


        #4
        Ciao e benvenuto...
        Per quanto riguarda la domanda su massa/definizione...
        La distinzione si fa sopratutto a tavola... In fase di massa ovviamente per metter su peso e necessario che tu sia in ipercalorica, mentre in fase di definizione si tolgono calorie in modo da scendere di peso (rimanendo di norma in iperproteica in modo da sacrificare meno massa magra possibile).Per qunato riguarda l'allenamento, c'è un 3d in rilievo di menez che parla proprio di quello,dicendo che in fase di def è importante mantenere la forza. ti consiglio di dargli un'occhiata. Diciamo che gli allenamenti non si differenziano poi tanto tra le 2 fasi, certo in def avendo pochi carbo e quindi meno energia il volume va ridotto un po'...

        edit. Termosimone mi ha anticipato, stavo scrivendo quando ha postato lui e non avevo visto, sorry

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
          Ciao e benvenuto...
          Per quanto riguarda la domanda su massa/definizione...
          La distinzione si fa sopratutto a tavola... In fase di massa ovviamente per metter su peso e necessario che tu sia in ipercalorica, mentre in fase di definizione si tolgono calorie in modo da scendere di peso (rimanendo di norma in iperproteica in modo da sacrificare meno massa magra possibile).Per qunato riguarda l'allenamento, c'è un 3d in rilievo di menez che parla proprio di quello,dicendo che in fase di def è importante mantenere la forza. ti consiglio di dargli un'occhiata. Diciamo che gli allenamenti non si differenziano poi tanto tra le 2 fasi, certo in def avendo pochi carbo e quindi meno energia il volume va ridotto un po'...

          edit. Termosimone mi ha anticipato, stavo scrivendo quando ha postato lui e non avevo visto, sorry
          però hai scritto più informazioni di me...

          Commenta


            #6
            grazie tante raga...ma per dare un diverso stimolo all'organismo oltre a cambiare la suddivisione ovviamente devo anche cambiare esercizi?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da desavirgin92 Visualizza Messaggio
              grazie tante raga...ma per dare un diverso stimolo all'organismo oltre a cambiare la suddivisione ovviamente devo anche cambiare esercizi?
              si, altrimenti i tuoi muscoli si "abituano" allo stimolo e la crescita si ferma...
              Il variare stimolo è importante...di norma una scheda si utilizza sulle 4-5 settimane...
              tu finora come avevi ciclizzato il lavoro? hai usato sempre la stessa scheda?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da desavirgin92 Visualizza Messaggio
                grazie tante raga...ma per dare un diverso stimolo all'organismo oltre a cambiare la suddivisione ovviamente devo anche cambiare esercizi?
                Certo!..

                Ti consiglio di leggere questo post:

                Commenta


                  #9
                  puoi cambiare anche dieta e allenamento, ovviamente, anche molto più frequentemente delle 4 settimane canoniche. Gli esercizi base vanno cmq mantenuti, puoi cambiare volume e intensità di lavoro.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    puoi cambiare anche dieta e allenamento, ovviamente, anche molto più frequentemente delle 4 settimane canoniche. Gli esercizi base vanno cmq mantenuti, puoi cambiare volume e intensità di lavoro.
                    Si beh, io ho suggerito le classiche 4 settimane perchè per un neofita può essere impegnativo mettersi a strutturare un wo diverso tutte le settimane...
                    Tu manx solitamente non effettui mai 2 wo di fila per lo stesso gruppo uguali, giusto?

                    Commenta


                      #11
                      Io purtroppo da settembre a marzo,per ogni mese ovviamente cambiavo programma cioè numero di serie,ripetizione etc però bene o male non cambiavo molto gli esercizi...invece da aprile a luglio li ho cambiati molto spesso,ad esempio per il petto un esercizio lo facevo 2 settimane poi cambiavo per altre 2...infatti gli ultimi 4/5 mesi ho visto netti miglioramenti...questo grazie ad alcuni che frequentavano la palestra da 3 anni e mi hanno consigliato di fare così...mentre l'istruttore non mi dava un programma specifico solo per me...o meglio diceva che era fatto per me ma poi la maggior parte degli iscritti facevano i miei identici esercizi...e quindi è molto meglio personalizzare...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da desavirgin92 Visualizza Messaggio
                        Io purtroppo da settembre a marzo,per ogni mese ovviamente cambiavo programma cioè numero di serie,ripetizione etc però bene o male non cambiavo molto gli esercizi...invece da aprile a luglio li ho cambiati molto spesso,ad esempio per il petto un esercizio lo facevo 2 settimane poi cambiavo per altre 2...infatti gli ultimi 4/5 mesi ho visto netti miglioramenti...questo grazie ad alcuni che frequentavano la palestra da 3 anni e mi hanno consigliato di fare così...mentre l'istruttore non mi dava un programma specifico solo per me...o meglio diceva che era fatto per me ma poi la maggior parte degli iscritti facevano i miei identici esercizi...e quindi è molto meglio personalizzare...
                        Posti una tabella tipo che hai svolto ultimamente?

                        Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                        Si beh, io ho suggerito le classiche 4 settimane perchè per un neofita può essere impegnativo mettersi a strutturare un wo diverso tutte le settimane...
                        Tu manx solitamente non effettui mai 2 wo di fila per lo stesso gruppo uguali, giusto?
                        esatto da novembre 2008 ogni settimana un wo diverso per struttura, intensità e volume. Certo se si é neofiti o quasi é meno produttivo, pero' una frequenza di cambiamento ogni 3-4 settimane ci puo' stare.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          Posti una tabella tipo che hai svolto ultimamente?



                          esatto da novembre 2008 ogni settimana un wo diverso per struttura, intensità e volume. Certo se si é neofiti o quasi é meno produttivo, pero' una frequenza di cambiamento ogni 3-4 settimane ci puo' stare.
                          Più che alla minore produttività mi riferivo al fatto che un neofita magari ha meno competenze per strutturarsi un allenamento diverso ogni settimana...

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎