prima scheda dopo inattività... aiutino?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZIZZI77
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 292
    • 1
    • 0
    • Send PM

    prima scheda dopo inattività... aiutino?

    Ciao, dopo che da gennaio mi sono messo a dieta (1200kcal) e cardio tre volte a settimana, ed esser passato dai miei 108kg. x 174cm. a 90kg. (bf 25,9%) mi sono iscritto in palestra per ripartire con un pò di pesi dopo 2 anni di stop.
    Questa è la scheda che mi ha fatto l'istruttore...

    15' Cardio

    panca piana 4x12
    panca inclinata 4x12
    lat ant. 4x12
    lat post. 4x12

    15' Cardio

    crunch 3x25
    parallele 3x15
    crunch incrociato 3x20

    15' Cardio

    Ora vi chiedo, visto che devo ancora scendere molto di peso e quindi essere molto "pesante" sull'attività cardio... dite che questi 45' totali di cardio 3 volte a settimana vadano bene o sono troppi?
    inoltre chiedo, avendo 32 anni va bene come cardio stare sui 122 battiti (220-32x65%) o passo a 131 che corrisponde al 70%?

    Grazie.

    p.s. Dimenticavo... per quanto riguarda la dieta sono salito a 1700kcal oltretutto rivista e corretta nella sezione adatta del forum considerando circa 2g. di pro x kg. corporeo.
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

    #2
    Ciao . Intanto complimenti per i kg persi .

    La scheda (per utilizzare il tuo termine ) mi sembra a dire poco poco poco, oscena..... anzi, proprio non ha neppure le lontane sembianze di una scheda...... fai 2 ex per il petto e due per il dorso. il resto?????

    il tuo interesse è perdere peso? Se, come hai detto sei a posto con la dieta, ok con il cardio, farei però dei giorni dedicati solo ad esso. Due o al max 3 volte la settimana, facendo (è solo un esempio) magari 10/15 minuti di corsa moderata (65-75/80%) + 5 minuti scatti + altri 10/15 corsa moderata + altri 5 di scatti + 10/15 corsa moderata + 5 scatti.

    All'attività cardio abbina una scheda, magari una full o due mezze full. Guarda quelle straconsigliate I PRIMI SEI MESI DI ALLENAMENTO...

    è un mio parere..... ciao
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta

    • ZIZZI77
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 292
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      OK! ah, dimenticavo per chiarezza... l'istruttore mi ha dato questa pseudo-schaeda solo per le prime 2 massimo 3 settimane, tanto per rimettere in moto i muscoli, ma vera scheda, almeno spero, arriverà la prossima settima ed ovviamente la pubblicherò per aggiustarla.

      Tornado al cardio, considera che più di tre volte a settimana (Lun-Mer-Ven) non posso andarci, quindi tu diresti di fare un giorno solo cardio, l'altro facendo la pseudo-scheda, l'altro solo cardio e così via? o non ho capito nulla?
      Per quanto riguarda gli scatti, a quanto passo di % cardio? mi spiego, i 10/15 minuti li faccio tipo al 65/70% mentre per gli scatti di 5 minuti che imposto? 80/85%? nel mio caso di 32enne... i 10 minuti fatti sui 122/131bp e gli scatti sui 150/160bp?
      Scusa se cerco di essere preciso, ma la storia dei battiti m'interessa molto...

      Commenta

      • sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

        #4
        quanto al rimettere in moto i muscoli..... se lo dice lui...... si vede che a parte petto e dorso gli altri non siano degni di nota...... Fossi in te proprio me la dimenticherei..... e ne farei una più sensata......

        Per l'aerobica, Prefiggiti le due volte, se poi ce la fai e ti piace farla, falla anche 3, però tieni conto anche della scheda...............io non le abbinerei nello stesso giorno (un cardio di riscaldamento va bene, ma non altro) quindi personalmente preferisco le due.
        Tieni sotto controllo la % cardio quando mantieni l'andatura moderata. Negli scatti a mio avviso non ha senso, fai gli scatti e basta.... 5 minuti di scatti non vuol dire 5 minuti di corsa alla soglia dell'infarto, significa che in quei cinque minuti fai uno scatto veloce, rallenti giusto per recuperare e ne fai un altro, rallenti per recuperare e ne fai un'altro.... e così per 5 minuti, dopodichè riprendi la tua andatura moderata restando entro il range che ritieni più confacente.
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

        Commenta

        • ZIZZI77
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 292
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          aaaahhhhhh!!!! ok sugli scatti non avevo capito una mazza! ok provo così...
          per il cardio, mi pareva anche a me che 45' di cardio unito ai, chiamiamolo così, pesi della scheda, non facessero che rendere vano il muscolo messo... ok, allora farò così:
          Lun.) Cardio 15 + 5 + 15 + 5 + 15 + 5
          Mer.) Scheda (ora vedo si farne una ad ok!)
          Ven.) Cardio 15 + 5 + 15 + 5 + 15 + 5

          direi ok!

          Commenta

          • sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

            #6
            ..... ma un solo giorno di allenamento a che ti serve???

            A mio avviso imposterei bene bene bene la dieta e farei qualcosina in più di allenamento con i pesi.

            Se vuoi fare due giorni di cardio potresti fare

            LU- pesi
            MA - riposo
            ME - cardio
            GIO - riposo
            VE - PESI
            SA - riposo
            DO -cardio

            mi piace poco però mi sembra di capire che tu intenda una cosa simile.... quantomeno qui un paio di giorni di pesi li fai....

            Anche se preferirei impostare la perdita di grasso principalmente con la dieta. In tale modo, dando meno enfasi al cardio, potresti anche inserirlo dopo l'allenamento in palestra (non una cosa massacrante, tipo un 30-45 minuti di corsa moderata). così facendo potresti impostare l'allenamento su 3 giorni e potresti lasciare la domenica come giorno solo cardio.

            tipo:
            LU - scheda A + cardio moderato
            MA - riposo
            ME - scheda B + cardio moderato
            GIO - riposo
            VEN - scheda C (o in schema ABA-BAB se fai una AB) + cardio moderato
            SA - riposo
            DOM mattina cardio.

            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta

            • ZIZZI77
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 292
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              VADA PER LA SECONDA IDEAAAAAA!!!!! benissimo!
              quindi, la dieta è ok, la distribuzione del lavoro idem, a questo punto vediamo che scheda mi passa l'istruttore e poi la sistemiamo! e vediamo se il mio MALEDETTO bf 25.9% lo portiamo almeno a 20%! che dici, sarà dura mi sà!

              Commenta

              • sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

                #8
                beh, di facile non c'è nulla. Se però segui un'alimentazione corretta credo che i risultati li vedrai....

                Per lo schema è una mia idea, se poi attendi magari qualcuno di + esperto ti e ci può dire se è ok.

                Per la scheda non aspettare l'istruttore, da una persona che ti ha consigliato quel programma non mi aspetterei molto di meglio.... fai qualche ricerca e trova qualche scheda che ti piace, poi la posti e sul forum te la si sistema....

                Vedi nei post di Leviatano, ha delle belle schede, anche per neofiti o intermedi, oppure in quello di Ulkogan relativo ai primi sei mesi di allenamento... In evidenza poi ne trovi anche altre interessanti per quello che cerchi tu...
                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                Commenta

                • ZIZZI77
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 292
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  ok ora mi metto subito alla caccia...

                  Commenta

                  • sturmas
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 1281
                    • 78
                    • 132
                    • Send PM

                    #10
                    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                    Commenta

                    • ZIZZI77
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 292
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Porca miseria che bella schedaaaaa!!!!!! è quella di ulkogan per i primi mesi...

                      1° mese

                      LUN e VEN
                      Squat 3x12
                      Leg curl 3x10
                      Spinte c/bil su piana 3x12
                      Rematore c/bil 3x12
                      Lento Avanti c/bil 2x12
                      Lat machine 2x12
                      Curl c/bil 2x15
                      Spinte in basso 2x15
                      Abs 3x15

                      MER
                      Affondi c/man 3x12
                      Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
                      Spinte c/man su inclinata 3x12
                      Rematore c/1 man 3x12
                      Spinte in alto c/man 2x12
                      Lat machine inversa 2x12
                      Curl c/man 2x15
                      Spinte in basso con corda 2x15
                      Abs 3x15

                      Direi che oltretutto è proprio un ABAB come dicevamo sopra... una cosa però, mi dai una mano a correggere alcune cose?
                      1) dove inserisco il "cardio"? solo alla fine o anche all'inizio un poco? quanto tempo?
                      2) avendo praticato calcio per 12 anni onestamente ho delle gambe, sopratutto le cosce, quasi fuori proporzione col busto, quindi vorrei eliminare tutti gli esercizi della parte inferiore, mi dai una mano a riscriverla senza quelli?

                      Grazie mille! almeno domani sera parto subitooooo!

                      Commenta

                      • sturmas
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 1281
                        • 78
                        • 132
                        • Send PM

                        #12
                        non togliere le gambe..... la proporzione della parte superiore con quella inferiore la otterrai facendo anche le gambe, non preoccuparti che tanto facendole non è che svilupperai due tronchi di abete sotto ed un ramoscello d'ulivo sopra!!!!! quindi non levarle..... servono (anzi, sono necessarie) per aiutarti a migliorare anche la parte superiore (leggi crescere), nonostante ti possa sembrare assurdo.....

                        Le schede di Hulk vanno benissimo per iniziare, perchè però vuoi modificarle???? Al limite però le modifiche è più opportuno e sensato che tu le chieda a lui....

                        il cardio lo farei, se abbinato alla scheda, solo alla fine e non pesante, altrimenti lo inserirei nei giorni dove non mi alleno, uno, max due, ma sempre non impegnativo e sfiancante....
                        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                        Commenta

                        • ZIZZI77
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 292
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          OK! gambe lasciata... per la modifica era inerente a togliere le gambe, quindi a questo punto nessuna correzione.
                          Per il cardio tutto chiaro, farò così:
                          Scheda A + 20' cardio al 65%/70% bp a fine scheda
                          Scheda B + 20' cardio al 65%/70% bp a fine scheda
                          giorno senza scheda 60' cardio al 65%/70% bp


                          p.s. Sai, come "luogo comune" io penso sempre che più faccio cardio e più perdo grasso, quindi ero un poco scettico sul passare da 45' di cardio che stavo facendo ai 20' che da stasera farò, ma mi fido di te e del forum! e poi la bilancia parleràààà!
                          Last edited by ZIZZI77; 28-08-2009, 09:39:29.

                          Commenta

                          • sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ZIZZI77 Visualizza Messaggio
                            OK! gambe lasciata... per la modifica era inerente a togliere le gambe, quindi a questo punto nessuna correzione.
                            Per il cardio tutto chiaro, farò così:
                            Scheda A + 20' cardio al 65%/70% bp a fine scheda
                            Scheda B + 20' cardio al 65%/70% bp a fine scheda
                            giorno senza scheda 60' cardio al 65%/70% bp


                            p.s. Sai, come "luogo comune" io penso sempre che più faccio cardio e più perdo grasso, quindi ero un poco scettico sul passare da 45' di cardio che stavo facendo ai 20' che da stasera farò, ma mi fido di te e del forum! e poi la bilancia parleràààà!
                            Non ti ho mai parlato dei 20 minuti..... ti ho semplicemente detto di moderarlo perchè mi sono più fossilizzato sul discorso allenamento. Inoltre quello che ti ho detto circa moderato-scatti ecc.... è solo un sistema che su di me ha funzionato quando cercavo di eliminare il grasso dall'addome. Provalo e vedi...... Inoltre, certo che il cardio ti aiuta a perdere grasso, anzai, serve, però la differenza significativa la fai solo abbinando allenamento-dieta-aerobica. Poi le variazioni, 20 minuti piuttosto che 30 piuttosto che 1 ora, le apporti tu guardando le risposte del tuo fisico e le tue prestazioni.

                            Se lo scopo è perdere ancora parecchia massa grassa, io farei l'allenamento che hai scelto e, immediatamente, subito, or ora e non più tardi andrei nella sezione dieta e mi farei seguire per stilare qualcosa per quello scopo. Con il cardio poi ti regoli tu, ovvio che ti servirà, però varia a seconda di ciò che vedi su te stesso....
                            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                            Commenta

                            • ZIZZI77
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 292
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                              Inoltre quello che ti ho detto circa moderato-scatti ecc.... è solo un sistema che su di me ha funzionato quando cercavo di eliminare il grasso dall'addome.
                              QUELLO CHE VOGLIOOOOOO!!!!! se funziona anche a me ti faccio un bonifico!!!!!

                              adesso è tutto chiaro, metterò in pratica il tutto e ci aggiorniamo prossimamente...
                              Grazie mille!!! ...della pazienza.

                              Commenta

                              Working...
                              X