Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quesito....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originally posted by gimmy

    quello che dici è vero...però considera che se lavori full sei costretto a fre meno serie per ,amtenere una intensità adeguata fino alla fine del''allenamento quindi fai poche serie per esercizio.
    se avori split invece martlli di piu un determinato gruppo con piu serie anche se con esercizi diversi(panca lento parallele ad es) che necessita piu tempo per recuperare.
    quindi alla fine secondo me producon lo stesso lavoro o comunque cambia poco.
    Sicuro che una split necessiti di piu' serie rispetto ad una full, dove sta' scritto?
    Enrico e stop!

    Commenta


      #17
      Originally posted by ErikZ


      Sicuro che una split necessiti di piu' serie rispetto ad una full, dove sta' scritto?
      Spero che quello che scrivo, errato o esatto che sia, comunque in buona fede, venga letto da qualcuno ogni tanto.
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta


        #18
        Originally posted by Deep
        Spero che quello che scrivo, errato o esatto che sia, comunque in buona fede, venga letto da qualcuno ogni tanto.
        Io leggo tutto molto attentamente infatti sono d'accordo con te!
        Enrico e stop!

        Commenta


          #19
          Secondo me chi si allena in modo abbreviato e non usa doping farebbe bene a tener le idee congelate: PENSARE TROPPO E' NOCIVO AI PROGRESSI

          (...salvo chi è parecchio 'avanti' come alcuni di voi con gli anni d'esperienza e i riusltati in termini di forza!)


          Nello specifico , sto provando in questa periodo una full-body,
          anche se non sono troppo entusiasta.

          PREGI:
          -alleno i miei punti deboli 2 volte a settimana , anzichè una sola volta
          -faccio prima ad allenarmi
          -probabilmente godrò dell'effetto cardiovascolare che questo allenamento comporta

          DIFETTI:
          -non sempre si ha la motivazione sufficiente a dare tutto in una serie allenante
          -troppa intensità può essere debiltante per alcuni
          -alcuni esercizi non possono essere eseguiti, per non appesantire il recupero
          -il recupero mi richiede un giorno in più rispetto ad una scheda 2 split
          -non mi piace arrivare sempre & necessariamente all'esaurimento positivo...preferisco allenare un esercizio con 2 set di lavoro, mantenendo 1 ripetizione di riserva


          QUESTE SONO SOLO LE MIE PREFERENZE, che ho imparato a 'riconoscere' nel corso del tempo. Ad esempio per me eseguire alte ripetizioni nell'esercizi per le gambe è un suicidio: riesco a progredire meglio con ripetizioni medio-basse
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta


            #20
            Originally posted by ErikZ


            Sicuro che una split necessiti di piu' serie rispetto ad una full, dove sta' scritto?
            no è vero non è una regola fissa...diciamo che una full body sei obbligato o quasi a fare una sola serie il motivo lo sappiamo tutti non si arriverebbe in fondo con una intensità e una energia adeguata; nella split ad esempio .petto spalle tric, si eseguono solitamente esercizi che battono sempre gli stessi muscoli (panca lento parallele) sia che si lavori monoserie che si lavori con magari 2 serie.
            Quindi dopo la routine le spalle il petto e i trici sono piu spaccati rispetto a quando fai una full dove di solito si scielgoono 1 o al massimo2 esercizi di distensione(corrggimi se dico una cazzata.. ),nello stesso tempo però la full se fatta due volte la settimana porta a un livello di spaccatura praticamente uguale....
            insomma 1 + 1 =2 o no?
            capito qualcosa?

            Commenta


              #21
              Originally posted by gimmy


              no è vero non è una regola fissa...diciamo che una full body sei obbligato o quasi a fare una sola serie il motivo lo sappiamo tutti non si arriverebbe in fondo con una intensità e una energia adeguata; nella split ad esempio .petto spalle tric, si eseguono solitamente esercizi che battono sempre gli stessi muscoli (panca lento parallele) sia che si lavori monoserie che si lavori con magari 2 serie.
              Quindi dopo la routine le spalle il petto e i trici sono piu spaccati rispetto a quando fai una full dove di solito si scielgoono 1 o al massimo2 esercizi di distensione(corrggimi se dico una cazzata.. ),nello stesso tempo però la full se fatta due volte la settimana porta a un livello di spaccatura praticamente uguale....
              insomma 1 + 1 =2 o no?
              capito qualcosa?
              Non darei per scontato il fatto che nella full si debbano usare per forza le monoserie.
              L'HIT puro prevede la monoserie, ma cisono certi autori di HARDGAINER che si allenamento con 3 serie (mi viene in mente Bob Whelan) a scalare tutte a cedimento, anche su 8 esercizi e si allenano 2 volte ogni 7/10 giorni (di esercizi di distensione ce ne sono 2, max 3, si può vedere qualcosa su hardgainer...)
              In questo caso l'intensità della seduta va a "scapito" del carico utilizzato.
              Alla fine bisogna trovare ciò che ci piace e applicarlo diligentemente e razionalmente, poi il resto è solo tempo e costanza!

              Per il discorso di Lawrence, a parte le preferenze personali, batterò sempre sullo stesso chiodo, ovvero la GRADUALITA'!
              Fare squat dall'oggi al domani ad alte reps, quando si stavano facendo 5 ripetizioni o anche 10 è un suicidio mentale e fisico.
              La condizione anaerobica...ovvero la soglia anaerobica e un buon condizionamento aerobico sono nell'HIT importantissimi...
              O si arriva gradualmente tramite l'esercizio oppure si usano esercizi spevicifci......per me il re è il salto con la corda e poi gli scatti brevi in salita...
              Se non si fa ciò si pregiudica il lavoro con cali di carico e stanchezza e poi sorgono le critiche ad un metodo valido...PER TUTTI!

              Find a way

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #22
                Armando ho detto quanto, dando per scontata la gradualità con cui è necessario passare da un metodo ad un altro.

                Tanto più che sono abbastanza condizionato dal punto di vista aerobico (salgo e scendo di corsa 4 ripide rampe di scale , per 20 minuti ad ogni allenamento)

                Inoltre visto che ti piace citare Hardgainer, l'allenamento HIT intransigente come piace a te e sostiene Leistner, lo predicano solo pochi autori. La maggior parte sostiene 2 solit, con 2 serie per esercizio, e ripetizioni di 'riserva'...( uno per tutti McRobert!)

                Nessuno nega la validità dell' HIT. Quello che conta tanto è sempre e solo la progressione dei carichi
                Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                La fortuna sorride agli audaci

                Commenta


                  #23
                  Beh, che a te non piacciano le full body si era capito....però posso anche dirti allora che il doc Ken si mostra e mostra anche si suoi allievi, tra cui Kevin Tolbert...
                  Chissà perchè i migliori fisici li hanno Kubik, Leistner in passato (ora ha 53 anni), Mike Thompson e Cristy.....e tutti fanno full body...e altri esercizi a detta di molti pericolosi...sarà un caso....

                  Hardgainer è una rivista eccezionale ma non appena si parla di qualcosa che "osa" di più nei confronti del fisico (si nota di più sul forum...RT) sembra che si sia detto qualcosa di blasfemo...
                  Hardgainer è il passo verso la direzione giusta, ma non è l'unica direzione...

                  Cerchiamo di vedere le cose con obiettività...e scusate il piccolo sfogo!

                  Find a way

                  Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #24
                    Thompson , Christy e Kubiks non eseguono fullbody !!!
                    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                    La fortuna sorride agli audaci

                    Commenta


                      #25
                      Mi intrometto sull'interessantissimo tema per fare una domanda generale, e una, che mi stà a cuore particolarmente.


                      Qualsiasi tipo di allenamento venga effettuato, è possibile sempre associarlo ad una sigla? HIT, BII,.....


                      Il mio tipo di allenamento non credo sia facilmente classificabile in quanto:

                      1) Effettuo 3 sedute settimanali con una 2-split;

                      2) Il volume è bassissimo, in quanto uso monoserie, eccetto per la panca (.... ma anche qui non dispero di arrivare a monoserie);

                      3) Le 2 tabelle sono composte da 8 esercizi in totale, dei quali solo 1 potrebbe essere considerato monoarticolare (curl bicipiti);

                      4) Non rispetto le regole dell'HIT relative al minimo riposo tra le serie (ho più volte sperimentato con successo che conviene riposarsi a dovere prima di effettuare la serie successiva, comunque non vado oltre i 3 minuti, escludendo stacchi e squat naturalmente!); ad esempio, dovendo eseguire in successione panca piana, rematore, panca stretta, tirate al mento, se il tempo che intercorre tra rematore e tirate al mento è troppo breve, quest'ultimo ne può risentire, nonostante che in mezzo vi sia la panca stretta. Questo sempre che si voglia lavorare a cedimento e con aumento progressivo dei carichi.
                      Originale inviato da Cris_RM:
                      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                      Commenta


                        #26
                        Originally posted by Lawrence
                        Thompson , Christy e Kubiks non eseguono fullbody !!!
                        Beh, se questa.....di cristy non è un full body mi dici quel'è una full?

                        Crunch
                        Squat
                        Panca
                        Trazioni
                        Calf
                        Presa

                        Side bend
                        Stacchi sumo
                        Lento
                        Curl
                        Flessione dei polsi

                        Questo in Hardgainer vol1/n°2

                        Kubik puoi trovare qualcosa su olympian's e su garage gym....non ho suoi articoli su hardgainer.
                        Se Leistner fa full Kubik è il RE delle full....

                        Una tipica routne

                        Thompsonfa full body, ma sui numri che ho io fa propone delle split per avanzati per migliorare squat e lento.

                        Mah, se queste non sono full cos'è una full per te?
                        12 esercizi per tutti i gruppi corporei?
                        Anche Poliquin fa alcune full nel suo libro....4 esercizi...

                        Poi sono opinioni....

                        Find a way

                        Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

                        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                        Commenta


                          #27
                          Continuo la mia campagna ProHIT ma a 360°, dicendo che le full le ha enfatizzate pure Jones e le enfatizza pure al giorno d'oggi. Viator quando ha vinto il Mr America a 19 anni si allenava full (lasciamo perdere steroidi e simili è il sistema d'allenamento che ci interessa) Infine Mentzer nel suo HD2 nella seconda tabella la sessione 1 è cosi'

                          squat
                          trazioni
                          dip

                          se non è full body questa!......e vero pero' che spesso le tabelle vanno personalizzate ma lo spirito deve rimanere il medesimo!

                          ciao
                          Enrico e stop!

                          Commenta


                            #28
                            Originally posted by ErikZ
                            Continuo la mia campagna ProHIT ma a 360°, dicendo che le full le ha enfatizzate pure Jones e le enfatizza pure al giorno d'oggi. Viator quando ha vinto il Mr America a 19 anni si allenava full (lasciamo perdere steroidi e simili è il sistema d'allenamento che ci interessa) Infine Mentzer nel suo HD2 nella seconda tabella la sessione 1 è cosi'

                            squat
                            trazioni
                            dip

                            se non è full body questa!......e vero pero' che spesso le tabelle vanno personalizzate ma lo spirito deve rimanere il medesimo!

                            ciao

                            ....... tornando all'argomento principale del post di erikz, io direi che al di là dei risultati, produce più lavoro una split fatta 3 volte a settimana che una full body fatta 2 volte a settimana, ovvio a parità di esercizi e serie.
                            se ipotizziamo una full body da 6 esercizi e due split da 6 esercizi ognuna tutte monoserie, avremo alla fine :
                            per la full body 12 esercizi per 12 serie
                            per le split 18 esercizi per 18 serie.

                            ciao rillo

                            Commenta


                              #29
                              Originally posted by Armando


                              Beh, se questa.....di cristy non è un full body mi dici quel'è una full?

                              Crunch
                              Squat
                              Panca
                              Trazioni
                              Calf
                              Presa

                              Side bend
                              Stacchi sumo
                              Lento
                              Curl
                              Flessione dei polsi

                              Questo in Hardgainer vol1/n°2


                              Armando
                              Armando anche io mi riferisco a quel numero di Hardgainer.
                              Secondo il mio modesto parere quelle schede sono una 2 split, così come io intendo per il mio allenamento.

                              Una fullbody per me è una scheda che esercita le principale strutture del corpo e che si ripete ogni volta che ci si allena. Ad esempio:

                              squat
                              lento
                              rematore
                              stacchi rumena
                              calf
                              crunches
                              Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                              La fortuna sorride agli audaci

                              Commenta


                                #30
                                Originally posted by Lawrence


                                Armando anche io mi riferisco a quel numero di Hardgainer.
                                Secondo il mio modesto parere quelle schede sono una 2 split, così come io intendo per il mio allenamento.
                                io invece la vedo proprio come 2 full.
                                lo squat e il sumo per esempio allenano + o - gli stessi gruppi,e via dicendo.
                                io la vedo proprio come 2 full e come una fantastica scheda.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎