If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
cmq max ti consiglio di aprire gli occhi con quel lento avanti il lunedì. i deltoidi anteriori vengono già presi d assalto il venerdì con la panca pesante e un po' il lunedì stesso con la panca assistenza che andrebbe a rispolverare i doms del venerdì...almeno vacci piano e fallo leggero leggero. poi penso che almeno un complementare di spinta per i tricipiti tra il lunedì me il venerdì dovresti inserirlo, modificando qlks.
per i bicipiti và bene qlks il mercoledì, come hai detto te.
cmq asp beppe76 e chiunque abbia pane per i nostri denti!
Non sarebbe il contrario? ovvero panca pesante il lunedi e panca assistenza il venerdi?
se vedi l' articolo di ironpaolo la panca pesante con lo schema 6x3,6x4,6x5 etc... è il venerdì. ma penso che puoi fare come vuoi, basta che il mercoledì fai lo stacco.
anzi, quasi quasi me la faccio il lunedì la panca pesante xk mi interessa di più rispetto allo squat dove sto già abbastanza forte. ank se però lo squat lo conosciamo come è, richiede più energie. Ecco un altro dubbio!
se vedi l' articolo di ironpaolo la panca pesante con lo schema 6x3,6x4,6x5 etc... è il venerdì. ma penso che puoi fare come vuoi, basta che il mercoledì fai lo stacco.
anzi, quasi quasi me la faccio il lunedì la panca pesante xk mi interessa di più rispetto allo squat dove sto già abbastanza forte. ank se però lo squat lo conosciamo come è, richiede più energie. Ecco un altro dubbio!
Pardon, ho confuso un attimo le cose.. è vero come dici te....
Non farti venire dubbi.. io credo che se li ci sta scritto così un motivo ci sarà..
..la cosa dello spostamento che prima ti ho detto come la vedi?
per me puoi spostarlo sia con il lento avanti (e quindi ank con la panca inclinata visto che l' hai inserita), ma ank con i dorsali il venerdì. io per esempio mi faccio il curl insieme a stacco trazioni e rematore. ti riconsiglio cmq di mettere la panca stretta al posto di quella inclinata, che và anche bene, ma la stretta è il top per me in questi casi.
Ho riletto l'articolo di ironpaolo sul ciclo russo ed effettivamente i complementari non ci sarebbero nel programma originale se uno esegue le serie di assistenza.
bisogna anche dire però che all'inizio il lavoro permette sicuramente di inserire dei complementari,al limite se andando avanti con le settimane si vede che non si recupera si limano un pò.
Secondo me i complementari da inserire sarebbero: per migliorare la panca inserirei parallele\panca incl manubri\panca stretta( a rotazione o uno dei 3)military press.Per lo stacco e quindi la catena cinetica posteriore bisognerebbe pensare a good morning,leg curl tirate al mento,trazioni alla sbarra,rematore per il gruppo trapezio e spalle.Per lo squat si potrebbe inserire affondi\leg press\altri??
Il problema è settarli in modo da non bruciarsi subito altrimenti non si finisce neanche la seconda settimana.
Io pensavo di inserirne un paio il lunedi e venerdi e 3 il mercoledi.Ho mandato anche una mail a Paolo che è sempre molto gentile e disponibile per chiedergli delucidazioni dato che lui lo ha già fatto più volte.
welcome beppe! ti sarai abbronzato per bene!
si, in ogni caso andrò a sensazione e se mi sentirò stressato li segherò via. hai letto il discorso dei rematori? che ne pensi?
ma tutti che fate il ciclo russo... ma avete capito che per il BB non va bene? Dopo che avete aumentato il massimale di panca, stacco e squat con questo ciclo (manco fosse facile) cosa ve ne fate se non trasformate quello che fate su ripetizioni più alte? La risposta è facile dai... niente
il lunedì e il venerdì faccio le tirate con il rematore su panca curva, per i deltoidi posteriori(non sapevo come scrivere e ho scritto rematore presa prona larga - potrei ank fare il t-bar o dorsey-bar a presa larga, non so come lo chiamate). e le faccio perchè, almeno su di me, è uno dei migliori complementari delle panca piana, insieme alla presa stretta, durante il periodo di forza. poi volevo provare anche le parallele al posto della panca stretta il venerdì, ma il discorso è lo stesso.(anche se con le parallele non ho mai provato ed è un esperimento, a differenza della panca stretta)
invece il mercoledì, vado di rematore con bilanciere con presa prona, ma quello classico, per la i dorsali e lo spessore della schiena. lo so che anche questo prende i posteriori, ma a mio avviso non come il lunedì e venerdì.
in poche parole secondo me, variando anche se di poco l' esecuzione, cambia tanto sul lavoro di dorso e spalle.
ho già provato questo binomio panca piana-tirate per posteriori lunedì e venerdì l' anno scorso, e ha dato i suoi frutti, anche se non era il ciclo russo.
che ne pensate?
si, anche a me và bene, tua chiavetta permettendo.
Secondo me il ragionamento che fai và bene in un'ottica di allenamneto per bb,in un ciclo di forza devi solo pensare a come migliorare le alzate. impostata come l'hai messa giù tu secondo me viene troppo pesante.Considera che la prima parte del ciclo russo è di accumulo,si aumenta il volume poco per volta utilizzando però da subito un peso impegnativo,questo serve al fisico per adattarsi ed avere la giusta spinta nella fase di intensificazione.Se ti massacri dalla prima settimana arriverai alla terza in cui fai il botto in quanto dalla 3 settimana in avanti il ciclo è veramente tosto.
I farei così per i complementari:lunedi trazioni appesantite 3x4-6 e rematore presa larga 3x8-10
mercoledi:leg curl o good morning 3x4-6 scrollate o tirate al mento 3x8-10 curl per bicipiti 3x8
venerdianca incl 3x4-6 lento avanti 3x8-10 (se uno ce la fà dip appesantiti).
in pratica ho inserito ulteriori due esercizi con range di rep prima medi e poi alti per stimolare tutte le fibre.
gli esercizi sono sia di trazioni(il lunedi) che di spinta(il venerdi).
Bisogna vedere se dalla terza settimana in avanti si riesce a tenere questo ritmo oppure si tagliano. polpacci e adddominali quando si vuole
Che ne dite???massacratemi pure
ma tutti che fate il ciclo russo... ma avete capito che per il BB non va bene? Dopo che avete aumentato il massimale di panca, stacco e squat con questo ciclo (manco fosse facile) cosa ve ne fate se non trasformate quello che fate su ripetizioni più alte? La risposta è facile dai... niente
io penso che non è che uno di mestiere fà il bodybuilder,quindi anche se si allontana un momentino io non lo vedo come perdita di tempo ma come accumulo di esperienza.
credo anche che ripetere così a lungo e per più volte a settimana lo stesso gesto tipo panca può aiutare ad impostare meglio il gesto e a scoprire dove sono i propri limiti,cosa che invece facendolo una volta a settimana è più difficile.
in più non è che alla fine si passa a fare 2x25 alla morte si possono fare lavori ibridi.
per me non è male la tua...ma non la vedo molto diversa dalla mia...quindi se mi sconsigli la mia...automaticamente anche la tua.
sono daccordo sul discorso che c'è il rischio di fare il botto alla 3a settimana,ma allora dovremmo fare come si deduce dall' articolo di Ironpaolo e non fare complementari o al max non farli il lunedì e il venerdì e fare 1 di spinta e 1 di trazione il mercoledì, ma allora secondo me a sto punto niente complementari e basta. dovremmo chiedere a lui più approfonditamente.
secondo me sta nella bravura di ognuno di noi, saper trasferire la forza dal ciclo russo, alla forza ipertrofica. passare piano piano dall' una all' altra, con qualcosa di ibrido. questo è il bello del bb. fin quando non stai lì sotto non pui mai sapere. può pure essere che al 6X5 80% crollo già dalla 3a settimana
secondo me sta nella bravura di ognuno di noi, saper trasferire la forza dal ciclo russo, alla forza ipertrofica. passare piano piano dall' una all' altra, con qualcosa di ibrido. questo è il bello del bb. fin quando non stai lì sotto non pui mai sapere. può pure essere che al 6X5 80% crollo già dalla 3a settimana
eh si uno una mattina si sente Mandrake e trasferisce il 5% in più sul massimale di panca sulle distensioni manubri
Ognuno di noi, in qsto thread dice la propria ed è questo il bello secondo me, perchè assieme si cerca di accrescere un qualcosa in cui ognuno di noi sa e non sa.
Detto questo, posso dire che avendo cercato ed avendo trovato e preso come spunto, il ciclo annuale fatto da manx, in cui prevede per i primi due mesi forza massimale, il ciclo russo 2.0 rispecchi a pieno quello che sono le esigenze di questo progetto che prevede poi per i messi successivi forza ipertrofica.
Insieme con ferdinando e beppe, abbiamo dato vita ad un qualcosa che per me è nuovo e credo che ora più di prima sia importante andare avanti e provare qsto nuovo ciclo, cercando di stringere i denti e spingere e chissà migliorare in quelle tecniche, tipo lo stacco, in cui si è un po'carenti..
@ferdinando e beppe: vogliamo rivisitare la mia scheda e quella di ferdinando e crearne una unica anche con i suggerimenti di beppe?
Leviatano, tu puoi aver ragione cm puoi aver torto. probabilmente hai ragione, ma l' atteggiamento che stai avendo non mi piace. critichi tanto Master Wallace perchè dice quello che pensa e lo fa con simpatia, in un modo tutto suo, che non vuole offendere nessuno con cattiveria, e ora te ne vieni con questo tono, a dire mandrake di qua, faccine sorridenti di là etc...non sai esprimere la tua opinione senza ironie?
mistermax, per me è ok, ank se i complementari variano in base alle esigenze, quindi sarà difficile farli unici. al max possiamo rendere uniche le serie e le ripetizioni e il numero dei complementari.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta