Originariamente Scritto da gogogo
Visualizza Messaggio
L'allenamento per la forza e per l'ipertrofia: le basi
Collapse
X
-
gogo se non la fai finita di sparare stronzate a ripetizione ti escludo dalle sezioni tecniche, parola mia.
p.s. io mi alleno 6 ore a settimana forse anche 7...come la mettiamo?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gogogo Visualizza MessaggioPer me adesso quello che sto per scrivere scatenera un polverone di polemiche sono tutte seghe mentali,stare a guardare le ripetizioni i carichi le percentuali decidere se fare massa forza ipertrofia sono tutte *******te mentali segate che alla fine non fanno altro riempire questi forum di valanghe di parole ...giusto per far vedere che questo spazio e vivo!
La vera palestra e la tavola quando si mangia!! integrazione con i vari prodotti lo stile di vita che abbiamo tutti i giorni!la corretta esecuzione di quei esercizi che facciamo infine le ore che stiamo in palestra sono solo 3 ore a settimana divise in 3 sedute ( in media circa) contro le altre 165 ore rimanenti nella settimana!!
riporto la frase del grande Ronnie coleman:'' puoi stare a contare quanto vuoi serie e ripetizioni ma se a fine workout non sei riuscito a creare quella situazione di sfinimento e pompaggio i risultati non arriveranno mai''
oppure di alberto stovini medico della nazionale 100m:''il corpo umano e come una fabbrica, i muscoli sono come gli operai, difficilmente la fabbrica assumera altri operai(muscoli) se non ce lavoro..''
Seconda cosa nn credere a tutto quello che dice coleman solamente perchè è 10 volte te e qnd quello che scrive è scienza.Arrivare allo sfinimento e al pompaggio ad ogni allenamento è una routine che di volta in volta nn produce piu gli stessi effetti se l'unica variabile che cambi è il carico(sempre che tu riesca a cambiarla ).Mi è capitato di allenarmi senza arrivare allo sfinimento durante il wo e di ottenere risultati migliori rispetto a quello che dici te o il "grande" coleman.Proprio perchè,la condizione di stress che provoca un allenamento a sfinimento nn è la stessa che hai quando fai un allenamento in cui parti gia a priori con la consapevolezza che nn ti spaccherai in toto.Last edited by hollywoodundead; 15-11-2009, 17:23:28.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bubu69 Visualizza Messaggiociao marco molto interessante il tuo articolo.
una cosa non mi e' chiara , tu hai fatto un esempio con lo squat ma se io volessi allenarmi nel classico modo
Spinta-trazione (classica e funzionale)
A
Squat
Panca
Lento
Tricipiti
B
Stacco
Trazioni
Rematore
Bicipiti
come posso strutturare la settimana secondo i tuoi esempi che riporto ?
FORZA
A
Squat 2x1@95%
Squat 2x2@90%
Squat 2x3@85%
Rest 3'
B
Squat 2x3@85%
Squat 2x5@80%
Squat 2x7@75%
Rest 2'
Alternando A e B su 3 giorni a settimana.
In aggiunta il lunedì:
Squat 10x5@60% #30'' (l'acido lattico si inizia a sentire alla fine, ma le ripetizioni non vengono sporcate perché sono poche per set)
IPERTROFIA
Lun
Squat singole a salire fino al 95%
Squat 4x3@85%
Squat 4x5@80%
Rest 3'
Gio
Squat 2x5@80%
Squat 2x7@75%
Squat 2x9@70%
Rest 2'
Squat serie @60% fino a quando non riescono solo 10 ripetizioni, rest 90''
grazie
Non puoi, questo modo di allenarsi è l'antitesi del metodi classico. Qualunque BBer inorridirebbe di fronte a 3 sedute si squat a settimana.
Quanto proposto è cmq un esempio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bubu69 Visualizza MessaggioPer marco pl
quindi a lato pratico se volessi allenarmi per la forza o per l'ipertrofia usando i tuoi schemi come dovrei strutturare le sedute nella settimana per tutti i muscoli ?
Qui ci sono alcune idee, ma si possono fare le cose anche molto diversamente.
Pesante, leggero, medio: una full molto versatile
Commenta
-
-
SCUSAMI NON VOGLIO SEMBRARTI INSISTENTE MA VOGLIO CAPIRE.
HO GIA LETTO E PROVATO VARIE COSE DA TE POSTATE E NE SONO RIMASTO MOLTO SODDISFATTO.
NON MI RITENGO UN BB MA UN PRINCIPIANTE CHE SOLLEVA PESO , PREDILIGO GLI ALLENAMENTI PER LA FORZA ( NON PUOI AVERE LA CARROZZERIA DI UNA FERRARI SE NON NASCONDI UN VERO MOTORE)
NON MI INTERESSA SE I BB RIMANGONO INORRIDITI DA TRE SEDUTE DI SQUAT A SETTIMANA.
MI INCURIOSCE LA TUA PROPOSTA LAVORO MASSIMALE,LAVORO TECNICO ECC.
FORZA
A
Squat 2x1@95%
Squat 2x2@90%
Squat 2x3@85%
Rest 3'
B
Squat 2x3@85%
Squat 2x5@80%
Squat 2x7@75%
Rest 2'
PERO' PARLANDOCI CHIARO ESPONI AD UN IGNORANTE COME ME COME DEVO TRASFORMARE QUELLO CHE HAI PROPOSTO.
CIAO E GRAZIE
Commenta
-
-
La trasformazione di quanto proposto è qui.
L'allenamento per la forza e per l'ipertofia: primo ciclo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiogogo se non la fai finita di sparare stronzate a ripetizione ti escludo dalle sezioni tecniche, parola mia.
Forse cercare di dare un nome hai cicli è un modo per ordinare le idee mettiamola cosi!!elogio questo lavoro di chi si impegna e crede nella differenza tra massa,forza,ipertrofia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gogogo Visualizza MessaggioBhe..... sono sincero a volte devo entrare di piu nel discorso...in effetti le mie parole e specialmente tanti interventi possono essere fraintesi ....mi dispiace quando qualcuno cerca diciamo per cosi dire ...ci sono delle regole che vanno rispettate qui in questo forum ed in futuro cerchero di rispettarle(magari scrivendo anche meglio )...
Forse cercare di dare un nome hai cicli è un modo per ordinare le idee mettiamola cosi!!elogio questo lavoro di chi si impegna e crede nella differenza tra massa,forza,ipertrofia
E per quanto riguarda la differenza tra massa e forza.. lo ripeto, è ABISSALE... sia come allenamenti specifici che come risultati.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gogogo Visualizza MessaggioBhe..... sono sincero a volte devo entrare di piu nel discorso...in effetti le mie parole e specialmente tanti interventi possono essere fraintesi ....mi dispiace quando qualcuno cerca diciamo per cosi dire ...ci sono delle regole che vanno rispettate qui in questo forum ed in futuro cerchero di rispettarle(magari scrivendo anche meglio )...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Forse cercare di dare un nome hai cicli è un modo per ordinare le idee mettiamola cosi!!elogio questo lavoro di chi si impegna e crede nella differenza tra massa,forza,ipertrofiale cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Per marco pl
come da te suggerito mi sono letto l'articolo "L’Allenamento per la forza e l’ipertrofia primo ciclo"
il concetto base mi e' chiaro :
REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 3, al secondo allenamento REPS = 2, al terzo allenamento REPS = 1. Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora. Questo significa per la panca: perdere l'arco, perdere l'adduzione delle scapole, staccare i piedi da terra, rallentare a metà alzata; e per lo squat: incurvare la schiena, schienare, ricercare i quadricipiti portando eccessivamente avanti le ginocchia, perdere durezza.
Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 3. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.
Ma le due righe precedenti non riesco a collocarle nell'allenamento pratico in palestra .
Le riporto e vorrei sapere a lato pratico cosa devo fare , e quando
"
I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''
"
grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiogogo se non la fai finita di sparare stronzate a ripetizione ti escludo dalle sezioni tecniche, parola mia.
Commenta
-
Commenta