spalla debole=spalla malata!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

spalla debole=spalla malata!

Questo è il primo post che metto in "allenamento" da circa un mese.Magari qualcuno si ricorda,ma in questi 2 mesi sono stato vittima di un problemino alla spalla (anzi a tutte e due):tendinite al capo lungo del bicipite.Tuttora non sono completamente guarito,ma in queste settimane ho deciso di studiare meglio le patologie di spalla perchè mi "piacciono".Ho preso in mano i libri di ortopedia e di riabilitazione e mi sono dato da fare.Tutto ciò per dirvi che sono a vostra disposizione se qualcuno avesse bisogno di qualche consiglio.
    Ora voglio chiedere a chi magari ha già avuto questo problema:io vorrei ricominciare a bassi regimi gli allenamenti,anche perchè ho visto che la situazione è drasticamente migliorata da quando ho cominciato a fare rinforzo della cuffia dei rotatori.
    Avrei quindi bisogno di una scheda in generale per rimettermi in moto,ma con particolare cura al rinforzo delle spalle,che devono si svilupparsi ma nella maniera meno traumatica possibile.Qualcuno mi può aiutare?Di solito mi allenavo 2-3 volte alla settimana,tipo bii.

Ciao e grazie in anticipo
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
  • shamless
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 109
    • 0
    • 0
    • Send PM

se postassi del materiale, tipo biomeccanica,patologie legate all sport e..terapie sarebbe meraviglioso.
    a me gli esercizi di rinforzo hanno fatto poco o nulla.

Commenta

• joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

l'unico problema sarebbe la mia demenza nel postarle.
      Ma ascolta,spiegami bene la tua situazione,l'ultima volta.Non puoi essere messo così male ed avere una diagnostica per immagini quasi negativa!Ho visto gente operata di sutura e acromion plastica ma erano veramente alla frutta!
      Ti fa male a riposo?Da quanto tempo ne soffri?Come è cominciata?
      Secondo me non sei messo così male!Non abbatterti
      L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 109
        • 0
        • 0
        • Send PM

sì , sono veramente fottuto. la diagnostica per immagini non è negativa: era negativa l'ecografia ma la risonanza magnetica ha decretato la sindrome da conflitto con "lieve distensione " della borsa sottoacromiale.
        progressivamente il dolore è aumentato impedendomi di fare qualunque esercizio. immagina fare il curl pe ri bicipiti con 25 kg per anni e anni e poi non riuscire a farlo con 3! immagina di fare la panca con 80-90 kg da solo e ritrovarsi a non riuscire a completare una serie con 10 kg complessivi! probablmente me la portavo appresso da anni ma , avendo una resistenza al dolore da bonzo, nemmeno me ne accorgevo e quando ho ripreso gli allenamenti ,dopo 2 anni di sosta , dopo 6 mesi sono cominciati i primi dolori.
        nè i mesi di quasi immobilità nè gli anti infiammatori hanno bloccato la progressione .

puoi scannerizzare le pagine e postarle . mica devi fare tutto in un giorno solo! oppore potresti riferire le tue esperienze in campo fisioterapico. insomma l'argomento è molto interessante e non solo per mè.

Commenta

• joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

due cose non mi tornano:nella gente che si fa operare,hai voglia della positività dell'eco.Sono delle eco tragiche tipo:tendinopatia cronica degenerativa e amenità simili.
          La seconda cosa è come tu abbia fatto ad arrivare a quel punto senza accorgerti di nulla!E' stranissimo!
          Il problema non sarebbe tanto quello degli allenamenti,quanto di migliorare le tue condizioni di vita.Quanto influisce nella tua vita quotidiana?Che movimenti ti sono limitati?Che cure hai fatto fino ad adesso?Come hai fatto a non accorgerti che ti stavi infortunando?
          L'altra riabilitazione

Commenta

• joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

comunque bestioni,anche se sto postando con shame,ho bisogno di aiuto lo stesso!!!grazie!!
            L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 109
              • 0
              • 0
              • Send PM

la prima ecografia l'ho fatta 3 anni fà e da allora il dolore e (suppongo) la fibrosi dei tessuti è aumentata. mi faceva male solo il pettorale a sx ma era una sensazione fasulla data dalla sindrome da conflitto.
              la vita quotidiana? bè , lavoro e studio e mi muovo pochissimo. non devo usare le braccia e le spalle.
              è una vita da anziano certamente.
              ti dicorobabilente è stat auna serie di cause, fra cui l'allenamento e fattori costituzionali e metabolici.
              ascolta, quando hai tempo potresti postare qualcosa in merito alle operazioni che hai visto fare e alle riabilitazioni successive? ti dirò che operarmi e ritrovarmi a fare la stessa vita di adesso non mi attira molto.

Commenta

• shamless
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 109
                • 0
                • 0
                • Send PM

per l'allenamento, dovrersti orientarti verso i manubri.accantonando per un periodo le distensioni.

Commenta

• joepiada
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 3946
                  • 45
                  • 15
                  • piacenza
                  • Send PM

giusto.tu sei la persona più adatta a consigliarmi qualcosa.Se potessi essere più preciso....
                  per quanto ti riguarda:capisco la tua situazione.Il problema fondamentale è che io,lavorando in una palestra,ho visto gente che doveva essere operata ma che non lo era ancora stata,ed erano tutti anziani.In ortopedia a fare tirocinio (e li si che saprei dirti qualcosa di più,perchè non me la sento di pronunciarmi su di un caso chirurgico) non ci andrò fino a marzo.Comunque ti consiglio di rivolgerti non solo ad una persona ma di sentire più pareri.Se alla fine devi davero farti operare...beh,fallo.Non per altro ma per non risentirne in età più avanzata,quando le cure sono poche.Nel frattempo,amico mio,non so più cosa dirti!Secondo me rimanere inattivo (ma lo sai anche tu) non ti aiuta.Devi tovare la soluzione.Lo so che sei convinto di essere fottuto,ma appunto per questo,cos'hai da perdere?
                  E non aver paura dell'operazione,anzi,se questa fosse necessaria,falla al più presto!Dopo senti chi ti ha operato su quale attività si concilia meglio con la tua patologia.E' ovvio che non si ritorna come prima,ma che interesse avresti a fare la panca con 90 kg se poi non stai bene?
                  Forza,non fare il pantofolaio!!E' chiaro,non è un insulto,ma un incoragiamento.
                  Vorrei poterti aiutare di più,ma al momento non ne ho le possibilità materiali.

ciao,e fammi sapere!
                  L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 109
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

probabilmente sono predisposto a questo tipo di patologia ma osservando gli altri sono giunto alla conclusione che certi esercizi, eseguiti con carichi pesanti possono aggravvare possibili patologie.
                    si tratta degli esercizi più efficaci: il lento avanti e dietro, la panca piana etc.
                    con i manubri e un elevato numero di ripetizioni i rischi sono ridotti. se hai un principio di conflitto scapolo omerale, a lume di naso dovresti accantonare il power lifting, le parallele ,le trazioni alla sbarra ,il curl in piedi fino alla risoluzione completa del dolore.
                    semplicemente perchè si possono usare carichi molto pesanti senza fatica, non per altro.
                    ho notato che la spalla lavora sempre: anche facendo pesanti curl in piedi o trazioni alla sbarra la cuffia dei rotatori è sempre coinvolta, perciò a lume di naso , nel recupero da una infiammazione questi esercizi non sono indicati.
                    quando sarai completamente a posto potrai riprenderli (gradulmente).

Commenta

• joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

mettiamo una cosa pratica.Se io lunedi vado in palestra e faccio la seguente cosa,cosa dite?Sono gradite correzioni.
                      riscaldamento:intra ed extrarotazioni ai cavi
                      croci ai manubri su panca piana 3x 15/20
                      distensioni con manubri su panca inclinata 45 gradi 3x 15/20
                      alzate laterali 3x20
                      esecizio per i trapezi (military press?) 3x15
                      tricipiti alla ercolina 3x 15

intanto mi correggete questa,poi penserò a quella di venerdi.
                      Il mercoledi faccio gambe.Magari sabato una nuotatina a basso regime.
                      Tenete presente che ora come ora non mi importa nè di massificare nè di definire.

grazie
                      L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 109
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

military press è la distensione avanti in piedi con il bianciere.

se ti riferisci alle trazioni in piedi presa stretta lascia stare perchè nocive per il sovraspinato.
                        prova le scrollate con i manubri in piedi. senza esagerare con i carichi ( con le scrollate si possono mettere pesi enormi).

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Spalla malata

Ciao

Io ho un problema alla spalla dx da oltre 5 mesi.

Vorrei partecipare al club degli sfigati piagnoni.

In agosto dell'anno scorso, dopo circa 5 mesi di allenamenti stentati, con carichi alla panca che si riducevano sempre piu', un giorno mi incazzai con i 90 kg che non riuscivo a muovere come prima, e sentii che la spalla dx non ne fu contenta.

A fine seduta, appendendomi alla sbarra per stirare la schiena (anch'essa probabilmente conciatina) avvertti un "crick" nella spalla dx, seguito da dolore intorno alla regione acromiale.

Da allora le cose sono andate di male in peggio.

E non sto parlando di pesi, ma di vita normale.
                          In pratica, se evito tutti i movimenti che danno in qualche modo dolore, in qualche settimana sto quasi bene.

Come comincio a prender in braccio mia figlia, ad aiutare mia moglie nelle faccende di casa, spalla in fiamme.

Comunque, piagnistei a parte, che cosa si puo' fare.

Eco, Risonanaza, etc.
                          Vanno bene, ma solo per confermare una diagnosi clinica.

Se clinicamente hai un conflitto, anche se l'eco non lo vede, c'e' l'hai e basta.

Per il conflitto o comunque la borstie sottoacromiale si puo' anche fare un facile test diagnostico.
                          4 cc di anestetico nella borsa sotto acromiale.
                          Se, entro 2 minuti, il dolore va molto, meglio, significa che il problema e' li' e solo li', non c'entra la cuffia, ne' il bicipite.

rinforzare la cuffia, in particolare gli extra rot, migliora il conflitto, e lo puo' anche guarire.

quando il sopraspinato struscia contro la borsa e l'osso, si infiamma, di riflesso lo si usa meno.
                          E' un riflesso, non si puo' controllare.
                          Negli schemi motori si usa meno e si compensa con l'abduzione della spalla (trapezio).
                          Cosi' si atrofizza ed il problema peggiora a circolo vizioso.

Quindi, cosa vi posso consigliare (io almeno ho fatto cosi'):

fatevi iniettare 4 - 5 cc di xilocaina da uno che sappia come metterla solo nella borsa sottoscromiale.

se il test e' positivo siate contenti.

Riposo ed antinfiammatori per una settimana.

se non passa il dolore UNA SOLA infiltrazione di cortisone nella borsa (e non intorno!), con 20 mg di trancinolone acetonide o dose equivalente di altro steroide.

Se infiltrazione riposo da ogni movimento possibilmente dannoso per un altra 1-2 sett.

Quindi allenamento dei rotatori.

Graduale e progressivo.
                          Non e' vero che non bisogna arrivare a pesi considerevoli, sono muscoli come gli altri e vanno allenati per essere sempre piu' forti e tonici.

Devono diventare dei cavi d'acciaio, che fissano la testa omerale nella glena senza farla spostare minimamente.

Evitare comunque ogni movimento in cui il braccio supera i 90 gradi di abduzione, ed evitare le posizioni limite con il peso.

Farmaci ed integratori

Non ci sono evidenze (per ora), ma io proverei la glucosammina (2 g die x 6 mesi) piu' condroitinsolfato (1,5 g die x 6 mesi) + manganese ascorbato o altro sale (300 mg die per sei mesi).

Anche il Deca durabolin e' noto per le sue proprieta' di guarigione dei connettivi.
                          Dosi 150 mg sett per 6 sett.

So che e' doping, ma per scopi terapeutici.

Anche il GH, costoso, a dosi di 2-4 ui ogni 2 gg, ci sono descrizioni di buoni risultati.

Per problemi diversi dall'impingement, lo schema non cambia moltissimo.

Niente infiltrazione, ma il resto rimane circa uguale.

Se, dopo 6 mesi di tutto questo, ancora le cose no vanno, consiglio un'artroscopia diagnostica.

Io, al momento, mi sono diagnosticato un conflitto ed una lesione del labbro anteriore della glena o la parete anteriore della capsula.

Non ho fatto l'infiltrazione perche' mi sono bastati gli antinfiammatori.

Sto lavorando sui rotatori, inizialmente con un po' di dolore, ma adesso quasi niente.

Per gli extra, per intenderci, ho iniziato con 1 kg e dolore, e sono a 5 kg per 10-12 lente e controllate ripetizioni allo spasimo senza dolore.

Leggero e controllato stretching.
                          Anche questo importante perche' si possono formare delle aderenze intraarticolari se non si muove la spalla in tutto il suo range per molto tempo.

Uso glucosammina, condroitinsolfato e manganese da inizio gennaio.

Teniamoci in contatto!

PS
                          Se non sapete dove procurarvi gli integratori (glucosammina, etc.) molte delle farmacie piu' grosse li vendono come preparazioni galeniche, molto meno costose e piu' pure dei negozi di "alimenti per lo sport".

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• shamless
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2001
                            • 109
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

il conflitto non si vede con l'ecografia ma con la rm e le rx che mostrano l'acromion e l'omero attaccati.
                            non c'è dubbio.
                            la bursite e la tendinite della doccia bicipitale ,nonchè la tendinite del sovraspinato sono risultati del conflitto.
                            stadio 2 o 3 di neer mi pare.

il tuo schema mi sembra un pò ottimista ma se funziona non mancare di farcelo sapere.io sono sempre quì.

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originally posted by shamless
                              la prima ecografia l'ho fatta 3 anni fà e da allora il dolore e (suppongo) la fibrosi dei tessuti è aumentata. mi faceva male solo il pettorale a sx ma era una sensazione fasulla data dalla sindrome da conflitto.
                              ....
                              ascolta, quando hai tempo potresti postare qualcosa in merito alle operazioni che hai visto fare e alle riabilitazioni successive? ti dirò che operarmi e ritrovarmi a fare la stessa vita di adesso non mi attira molto.
                              Ti posso scrivere qualche cosa io

Io ho assistito in una decina di acromioresezioni artroscopiche, una sola a "cielo aperto", ed ho seguito un powerlifter che si era sfasciato la cuffia con la panca.

Quest'ultimo, dopo circa un anno dall'operazione di ricostruzione (a cui peraltro non ho assistito), non ha piu' dolori, puo' fare tutti i movimenti, ha riniziato ad allenarsi, panca compresa, ma leggero.

Ha paura di caricare, anche se non ha piu' dolori.

Gli altri che ho visto, assistito nell'intervento e seguito dopo, stanno tutti bene, ma nessuno e' un atleta.
                              Comunque alcuni svolgono lavori manuali pesanti, che hanno potuto riprendere.

Le lesioni capsulo-legamentose, etc., ci mettono mesi e mesi a rimarginarsi, pero' se non vanno decisamento meglio nel giro di mesi, secondo me non vale la pena di aspettare passivamente.

Anche perche', un articolazione che usi in modo limitato per via del dolore, e con un problema in qualche modo degenerativo, se non la rimetti a posto in qualche modo, in genere degenera ancora di piu'.
                              E quando hai una spalla veramente rovinata, artrosica, con la capsula retratta e i tendini della cuffia tutti imbrigliati in pacco fibroso, allora non c'e' intervento che tenga, sei rovinato.

Quindi, senza drammatizzare, fai qualche cosa!

-----------

Per la lezione di clinca ortopedica, io la vedo cosi'.

Con l'eco vedi e non vedi i tendini, puoi vedere dei versamenti, delle irregolarita' delle strutture soffici, ma e' un esame che sostanzialmente non serve a molto.
                              Infatti prima di operare chiediamo sempre la RM, mai solo l'eco.

Il conflitto e' una diagnosi sostanzialmente clinica.

Essendo un processo dinamico le lastre non servono a molto, almeno nei posti in cui ho lavorato.
                              Si fanno sempre per tradizione, per farsi un'idea dell'architettura della zona e per vedere se ci sono calcificazioni.

La borsite e tutto il resto ovviamente possono derivare dal conflitto, ma non solo dal conflitto.

Comunque, tornando all'acromioresezione, ti smangiucchiano la borsa e parte dell'acromion.

Non si intacca nessun tendine e nessuna struttura nobile.

Il problema e' che, se si ripresenta una situazione di conflitto dopo, il tendine del sovraspinato e del bicipite si trovano a sfregare contro un osso ruvido invece che la borsa scivolosa, e quindi si danneggiano molto di piu' e piu' velocemente.

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X