If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ecco lo sapevo...come posso fare? sono gia 2 volte che gli chiedo di rivederla ma quello ha sfornato st'ultima opera d'arte...
chi mi da una mano a modificarla?
il mio obiettivo vi ripeto è la massa, posso allenarmi 4 volte a settimana.
Comunque 4 allenamenti consecutivi a settimana non mi sembra il massimo...
Anche perchè visto il tipo di allenamento, è molto più efficace prima incrementare intensità e volume delle singole sedute. Splitta in quattro solo quando ce ne sarà davvero bisogno...
Massimali
Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010
In grassetto le mie opinioni, fermo restando che non mi piace lo split (e non solo). Giusto qualche accenno di modifica...
la tabella cosi impostata mi piace molto più...si avvicina a quello che cerco...
tuttavia ho dei problemi:
-per il petto non posso fare le croci perchè la spalla sinistra ha subito un infortunio e non è piu molto stabile...cercavo la macchina per avere piu stabilità al 3° esercizio...sostituti?
-cos'è il bilanciere con la I? Quello con la mazza "sagomata"?
-qualcosa di alternativo alla French press? In passato la facevo con un solo manubrio, pesante l'equivalente dei due che avrei tenuto singolarmente per mano...funziona lo stesso?
-SS è superserie no? posso mantenere la pressa + gli affondi? correi creparle per bene le gambe...
-non conosco lo stacco rumeno per lo meno non con questo nome...
dai che ci siamo
scusate le mial domande ma grazie a voi sto imparando
la tabella cosi impostata mi piace molto più...si avvicina a quello che cerco...
tuttavia ho dei problemi:
-per il petto non posso fare le croci perchè la spalla sinistra ha subito un infortunio e non è piu molto stabile...cercavo la macchina per avere piu stabilità al 3° esercizio...sostituti?
Se il movimento non ti crea problemi, ad eccezione della stabilità, la Pectoral Machine aiuta molto. E' quella che ti fa fare movimenti simili alla croci, non spinte pero': lavori più in isolamento. L'ultimo esercizio è di pump, serve per richiamare sangue al pettorale.
-cos'è il bilanciere con la I? Quello con la mazza "sagomata"?
Il bilanciere va scritto con la I. Era una correzione ortografica. Quello sagomato si chiama ZM.
-qualcosa di alternativo alla French press? In passato la facevo con un solo manubrio, pesante l'equivalente dei due che avrei tenuto singolarmente per mano...funziona lo stesso?
Sì, è equivalente (normalmente si fa con bilanciere ZM, non con i manubri). Attenzione a non aprire troppo i gomiti: avendo le mani vicine a tenere il singolo manubrio, tenderanno ad allargarsi.
-SS è superserie no? posso mantenere la pressa + gli affondi? correi creparle per bene le gambe...
La pressa te l'avevo sostituita con lo squat, che è un fondamentale e "crepa" le gambe per bene già lui. Se fai
-Squat (fondamentale)
-Pressa (multiarticolare)
-Affondi (multiarticolare)
-Leg Ext SS leg Curl (isolamento)
-Calf
inizia a diventare molto impegnativa. Valuta per ora con squat e pressa (a gambe strette magari per variare) oppure con squat e affondi. Non con pressa e affondi senza squat. Insomma combina il fondamentale con un multiarticolare.
-non conosco lo stacco rumeno per lo meno non con questo nome...
Ecco le spiegazioni per capire lo stacco. Fattelo insegnare bene dal vivo però: bisogna usare la tecnica corretta.
mi spiegheresti meglio il significato di tale ripartizione?
grazie
per ogni gruppo muscolare ti alleni con un primo esercizio fondamentale a basse ripetizioni con ampio recupero, uno o due complementari multiarticolari a ripetizioni medie con recupero medio e un monoarticolare ad alte ripetizioni e recupero breve, in modo da sfinire il numero maggiore di fibre muscolari.
esempio semplice: - routine del petto:
panca piana 4x6 3'
panca inclinata manubri 3x8-10 2'
croci ai cavi 3x12-15 1'
per ogni gruppo muscolare ti alleni con un primo esercizio fondamentale a basse ripetizioni con ampio recupero, uno o due complementari multiarticolari a ripetizioni medie con recupero medio e un monoarticolare ad alte ripetizioni e recupero breve, in modo da sfinire il numero maggiore di fibre muscolari.
esempio semplice: - routine del petto:
panca piana 4x6 3'
croci ai cavi 3x12-15 1'
Gia' la scheda che ti ho corretto rispetta questa logica...
Anche se personalmente per la massa preferisco dei recuperi un po' più tagliati:
Fondamentali: 2'00'
Multiarticolari: 1'30''
Monoarticolari: 1'00''
ok...dovrebbe essere completa ora...mi pare sia tutto ben curato...cosa potrei aggiungere perr massacrare un pò di più?
Rispetto a quella che ti è stata stilata dal tuo "macellaio", è già molto pesante. Provala, se la senti leggera (con esercizi a carichi corretti sentendo bene il lavoro) vediamo di arricchirla.
mi pare abbastanza cosi no?
Decisamente sì, basta così secondo me.
dalla prossima settimana inizio a provarla...
Fammi sapere! Magari apri un diario! Cura anche l'alimentazione, nella sezione apposita ti aiuteranno sicuramente.
ho un dubbietto sui bicipiti...mi sembrano un pò sbilanciate il numero di ripetizioni e solo due esercizi...o è un mio errore?
Ti ho messo 3 serie per i gruppi grandi (petto e dorso) e 2 per i piccoli (bicipiti-tricipiti). Inoltre, quando fai petto preaffatichi i tricipiti, quindi 2 esercizi finali concludono il lavoro già iniziato mentre si stressava il petto. Stesso discorso per dorso e bicipiti.
PS la splitto in 3 giorni Lun Mer Gio purtroppo il ven non posso andare...almeno per ora quindi:
Petto-Tricipiti Dorso-Bicipiti Gambe-Spalle
Meglio, recuperi una giornata dove avresti fatto pochissimo, e riposi.
esempio semplice:
- routine del petto:
panca piana 4x6 3'
croci ai cavi 3x12-15 1'
seguendo questa logica e volendo applicarla a tutti i gruppi muscolari, possiamo quindi dire che man mano che si isola sempre di piu il muscolo target occorre diminuire i recuperi e incrementare le ripetizioni?
P.S. le aperture a 90 su panca, per le spalle, sarebbero le alzate laterali che normalmente facevo in piedi giusto?
GAMBE O pressa o affondi. Se vuoi aggiungere un esercizio, non fare pressa e affondi. Piuttosto cambia in: 4x6 Squat
3x10 AffondiOPPURE3x10 Pressa orizzontale 3x8 STACCO GT <-- 4x6 Leg curl SS 4x6 leg ext
3x25 standing calf.
SPALLE 4x6 LENTO AVANTI
3X8TIRATE AL MENTO 3X12 APERTURE A 90 SU PANCA
Andy, concordo con te, ma vedendo da che allenamento arriva aggiungere serie temo potrebbe portarlo ad una scheda troppo impegnativa. Proverei a vedere come si trova per arricchirla poi.
Andy, concordo con te, ma vedendo da che allenamento arriva aggiungere serie temo potrebbe portarlo ad una scheda troppo impegnativa. Proverei a vedere come si trova per arricchirla poi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta