La mia scheda di semineofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nogenetics
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 5
    • 2
    • 0
    • Send PM

    La mia scheda di semineofita

    Ciao a tutti, primo messaggio su questo bel forum.
    Sono nel mezzo del cammino dei trenta, negli ultimi anni mi alleno davvero sporadicamente e con pesi leggerini. All'inizio dei venti mi allenavo pesante e costantemente. Non ho una gran genetica, ho diversi problemi strutturali, in particolare il mio lato destro pecca di fibre rispetto al sinistro (in particolare il petto), putroppo e' un problema neanche poi cosi' raro che all'atto pratico non incide sulla qualita' della vita ma in ambito bodybuilding ha il suo bel peso ahime'.
    Bando alle ciancie, quest'anno vorrei allenarmi di nuovo seriamente e visto che in ferie ho gia' cominciato a muovere un po' sti muscoli vorrei subito partire bene
    I primi tempi vorrei allenarmi a casa (ho una panca, un bilanciere, dei manubri, un po' di ferro, una barra di quelle che si posizionano in mezzo alle porte), poi vedremo, quando la forza sara' salita e la ghisa non sara' piu' sufficiente potrei switchare alla gym.

    Dunque avevo pensato ad una split di 3 giorni a settimana cosi' strutturata:


    Giorno A (Petto, tricipiti, addome)

    - Panca piana con bilanciere 4x8
    - Croci su piana con manubri 3x12
    - Croci su inclinata con manubri 3x8
    (con palmi rivolti al soffitto e braccia posizionate
    a 30-45 gradi rispetto al busto)

    - Dip alle panchette 3x8
    - Spacca cranio con manubrio (1 braccio alla volta) 3x6
    - Spinte indietro 2-3x12

    - Crunch 3xmax
    - Crunch inverso 3xmax


    Giorno B (Dorsali, bicipiti)

    - Trazioni alla sbarra 3x8
    - Rematore con manubrio (1 braccio alla volta) 3x12
    - Rematore con manubrio con presa inversa e schiena angolata a 60" 3x8

    - Curl con manubrio in piedi 3x8
    (1 braccio alla volta, schiena appoggiata al muro)
    - Curl di concentrazione con manubrio (1 braccio alla volta) 3x12


    Giorno C (Spalle, gambe)

    - Distensioni con manubri alternate 3x8
    - Alzate laterali 3x12-15
    - Alzate posteriori 3x12-15

    - Squat 3x15
    - Calf in piedi (1 gamba alla volta) 4xmax
    - Calf seduto con manubrio appoggiato sul ginocchio 3xmax


    Le serie sono tirate ma senza cheating, quando la rep diventa diventa difficoltosa e' l'ultima.
    I tempi di recupero cercano di essere il piu' brevi possibili (1 minuto idealmente, fino ad arrivare max a 2 minuti).
    Il numero di rep e' indicativo, diciamo che il primo esercizio e' mirato alle fibre bianche, il secondo piu' alle rosse, il terzo (ove presente) vorrebbe colpire ancora le bianche residue.
    Per le gambe mi rendo conto che c'e' pochino ma fare squat e stacco a gambe tese insieme mi pare un po' suicida per la mia genetica. Potrei pensare magari di fare le gambe a parte?
    C'e' da dire che le mie gambe sono molto indietro, mi aspetto che i primi tempi reagiscano molto anche con poco.
    C'e' qualcuno che ha mai provato a fare una sorta di leg extension e di leg curl legandosi un manubrio alla caviglia?

    Bene e' tutto, saro' felice di leggere i vostri commenti e le vs critiche
  • gianluca91
    Bodyweb Advanced

    • Jul 2009
    • 467
    • 8
    • 0
    • perugia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da nogenetics Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, primo messaggio su questo bel forum.
    Sono nel mezzo del cammino dei trenta, negli ultimi anni mi alleno davvero sporadicamente e con pesi leggerini. All'inizio dei venti mi allenavo pesante e costantemente. Non ho una gran genetica, ho diversi problemi strutturali, in particolare il mio lato destro pecca di fibre rispetto al sinistro (in particolare il petto), putroppo e' un problema neanche poi cosi' raro che all'atto pratico non incide sulla qualita' della vita ma in ambito bodybuilding ha il suo bel peso ahime'.
    Bando alle ciancie, quest'anno vorrei allenarmi di nuovo seriamente e visto che in ferie ho gia' cominciato a muovere un po' sti muscoli vorrei subito partire bene
    I primi tempi vorrei allenarmi a casa (ho una panca, un bilanciere, dei manubri, un po' di ferro, una barra di quelle che si posizionano in mezzo alle porte), poi vedremo, quando la forza sara' salita e la ghisa non sara' piu' sufficiente potrei switchare alla gym.

    Dunque avevo pensato ad una split di 3 giorni a settimana cosi' strutturata:


    Giorno A (Petto, tricipiti, addome)

    - Panca piana con bilanciere 4x8
    - Croci su piana con manubri 3x12
    - Croci su inclinata con manubri 3x8
    (con palmi rivolti al soffitto e braccia posizionate
    a 30-45 gradi rispetto al busto)

    - Dip alle panchette 3x8
    - Spacca cranio con manubrio (1 braccio alla volta) 3x6
    - Spinte indietro 2-3x12

    - Crunch 3xmax
    - Crunch inverso 3xmax


    Giorno B (Dorsali, bicipiti)

    - Trazioni alla sbarra 3x8
    - Rematore con manubrio (1 braccio alla volta) 3x12
    - Rematore con manubrio con presa inversa e schiena angolata a 60" 3x8

    - Curl con manubrio in piedi 3x8
    (1 braccio alla volta, schiena appoggiata al muro)
    - Curl di concentrazione con manubrio (1 braccio alla volta) 3x12


    Giorno C (Spalle, gambe)

    - Distensioni con manubri alternate 3x8
    - Alzate laterali 3x12-15
    - Alzate posteriori 3x12-15

    - Squat 3x15
    - Calf in piedi (1 gamba alla volta) 4xmax
    - Calf seduto con manubrio appoggiato sul ginocchio 3xmax


    Le serie sono tirate ma senza cheating, quando la rep diventa diventa difficoltosa e' l'ultima.
    I tempi di recupero cercano di essere il piu' brevi possibili (1 minuto idealmente, fino ad arrivare max a 2 minuti).
    Il numero di rep e' indicativo, diciamo che il primo esercizio e' mirato alle fibre bianche, il secondo piu' alle rosse, il terzo (ove presente) vorrebbe colpire ancora le bianche residue.
    Per le gambe mi rendo conto che c'e' pochino ma fare squat e stacco a gambe tese insieme mi pare un po' suicida per la mia genetica. Potrei pensare magari di fare le gambe a parte?
    C'e' da dire che le mie gambe sono molto indietro, mi aspetto che i primi tempi reagiscano molto anche con poco.
    C'e' qualcuno che ha mai provato a fare una sorta di leg extension e di leg curl legandosi un manubrio alla caviglia?

    Bene e' tutto, saro' felice di leggere i vostri commenti e le vs critiche


    gli stacchi puoi metterli cn la schiena...x le gambe un altro es può essere gli affondi unilaterali tenendo in mano i manubri...poi x il resto nn mi sembra x niente una brutta scheda

    Commenta

    • nogenetics
      Bodyweb Member
      • Aug 2009
      • 5
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      brutto problema genetico, chiedo il vostro aiuto

      Ciao a tutti sono Aldo e ho 39 anni
      Ho praticato in passato il bb in maniera altalenante ed il motivo e' uno ed uno solo: ho un problema genetico al pettorale destro che pesa in maniera grave su tutto il mio allenamento.
      In primis sullo sviluppo muscolare del petto stesso (il destro manca di pezzi, sono vere e proprie agenesie/ipoplasie di natura genetica dal momento che nn ho mai avuto infortuni specifici) che risulta gravemente asimmetrico.
      In seconda battuta sullo sviluppo muscolare generale della parte destra dovuto al fatto che la spalla destra non risulta molto stabile per cui tutti gli esercizi perdono la loro efficacia.
      E' difficile da spiegare ma quando mi osservo allo specchio mentre faccio ad esempio il rematore oppure lo stacco, vedo la spalla sinistra bella stabilizzata dall'inserzione col petto mentre invece la destra (che e' slegata dal pettorale) finisce per andare per conto suo

      Tutto cio' e' FRUSTRANTE capirete. Non potete immaginare neanche quanto, soprattutto perche' a me fare il bb piaceva e piace eccome. Ma questo problema e' enorme e alla fine tutto perde significato. Ora vi chiedo, soprattutto ai piu' esperti in tecniche di allenamento: che cosa mi consigliereste? soprattutto per quello che riguarda l'esecuzione dei fondamentali col bilanciere, esistono chesso' delle fascie di sostegno che potrebbero aiutarmi a stabilizzare la spalla rendendo l'allenamento piu' produttivo?
      Chiaramente la sinistra e' e sara' sempre piu' forte della destra perche' dispone di un muscolo pettorale normale che spinge quando deve e che agisce come stabilizzatore quando serve.
      Se ci fosse qualcosa che puo' aiutarmi allora vorrei riprendere gli allenamenti

      allego anche qualche foto (sono fatte in periodi diversi) per chiarire meglio il problema anche se non sono un granche' (sia come qualita', sia come soggetto )
      File Allegati

      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 119647
        • 3,242
        • 3,354
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        #4
        Continua nel 3d attivo, per cortesia.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        Working...
        X