Quando riallenarsi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • renzostefani
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 347
    • 111
    • 16
    • nord est
    • Send PM

Quando riallenarsi?

Ciao a tutti, sono relativamente nuovo del forum e da quando lo conosco sto leggendo e stampando parecchio. Forse è normale, ma con tutte le informazioni che ne sto ricevendo ho una confusione in testa tipo domenica mattina al risveglio dopo una gran balla...
    Senza girarci tropppo attorno, credo che sarebbe cosa gradita avere le impressioni dei più esperti riguardo a quando ritornare in palestra perchè l'allenamento sia ottimale. Faccio un esempio: oggi mi alleno e domani pausa, ok o forse meglio due giorni di pausa..o tre?!?
    Split da 3 o 4, come faccio a capire(nel breve termine)se riesco a sostenerle?
    Vistochè i nostri muscoli non hanno il led verde tipo certe batterie per attrezzi che dicono "ricarica eseguita",ci sono dei segnali che il nostro corpo ci dà per farci capire che siamo pronti a muovere ghisa nuovamente?
    PS: l'idea che mi sono fatto è che il recupero sia il fattore fondamentale che varia di più da fisico a fisico...sbaglio?
    Dai Manx..elargisci una risposta delle tue, diretta e concisa ma sempre utile!
    Last edited by renzostefani; 16-08-2009, 21:09:47.
    "un peccato morire per non restare qui a vederne"

http://www.youtube.com/watch?v=fu7Cp...eature=related

Questo forum non permette di annullare le sottoscrizioni alle discussioni

sigpic
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

L'unico modo per capirlo è provare!...se vedi che quando ti alleni non dai il massimo perchè sei stanco dal giorno prima, allora direi che il tuo fisico, non è pronto ad affrontare così tanti wo.

Alcuni sintomi possono essere:
    - Svogliatezza
    - Eccessiva fatica nel portare a termine le serie e le rip
    - Difficoltà nell'aumentare i carichi

Solitamente i neofiti non hanno bisogno di tanti wo (al massimo una 3split) perchè essendo agli inizi basta poco per dare una "scossa" all'organismo. Inoltre anzi che essere produttivo diventerebbe catabolico e quindi controproducente.

Comunque allenarsi per più di 3 volte la settimana è possibile ma si deve seguire un allenamento (e una dieta) programmato per bene con le giuste divisioni muscolari in modo che il giorno dopo il muscolo riposi il più possibile.
    Last edited by termosimone86; 16-08-2009, 23:27:11.

Commenta

• gianluca91
      Bodyweb Advanced

• Jul 2009
      • 467
      • 8
      • 0
      • perugia
      • Send PM

Originariamente Scritto da renzostefani Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, sono relativamente nuovo del forum e da quando lo conosco sto leggendo e stampando parecchio. Forse è normale, ma con tutte le informazioni che ne sto ricevendo ho una confusione in testa tipo domenica mattina al risveglio dopo una gran balla...
      Senza girarci tropppo attorno, credo che sarebbe cosa gradita avere le impressioni dei più esperti riguardo a quando ritornare in palestra perchè l'allenamento sia ottimale. Faccio un esempio: oggi mi alleno e domani pausa, ok o forse meglio due giorni di pausa..o tre?!?
      Split da 3 o 4, come faccio a capire(nel breve termine)se riesco a sostenerle?
      Vistochè i nostri muscoli non hanno il led verde tipo certe batterie per attrezzi che dicono "ricarica eseguita",ci sono dei segnali che il nostro corpo ci dà per farci capire che siamo pronti a muovere ghisa nuovamente?
      PS: l'idea che mi sono fatto è che il recupero sia il fattore fondamentale che varia di più da fisico a fisico...sbaglio?
      Dai Manx..elargisci una risposta delle tue, diretta e concisa ma sempre utile!

devi imparare a capire come reagisce il tuo corpo...e percepire i messaggi ke ti manda...poi la cosa è soggettiva: dipende da come ti alleni, dalla dieta, dal tipo di corporatura...io x esempio mi alleno tutti i giorni tranne la domenica, ma è una cosa a cui mi ci sono abituato con il tempo....all'inizio sbagliavo xkè il recupero insieme all'alimentazione e all'allenamento sono i fattori più importanti sia x crescere ke x dimagrire...cmq io in via generale ti consiglio di allenarti dalle 3 alle 4 volte alla sett...ma forse se sapessi altri tuoi dati e magari i tuoi obiettivi , se nn seid'accordo, possiamo elaborare qualcos'altro...

Commenta

Working...
      X