Annuncio

Collapse
No announcement yet.

punti di attivazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    punti di attivazione

    Nessuno di voi utilizza la tecnica dei punti di attivazione suggerita da Mc Roberts ? E se si con che risultati ?
    Sapete mica indicarmi il titolo di un libro dove si spiega in maniera non troppo complicata come fare in italiano ?

    Grazie
    kalimano

    #2
    In italiano puoi trovare solo qualche manuale di digitopressione, il libro di Prudden non credo che sia stato tradotto.

    Per quanto riguarda la tua domanda, su di me pare che funzioni per i piccoli dolori dovuti alle contratture muscolari.
    Utilizzo le piccole palline rimbalzabili di gomma che si trovano nei distributori nei centri commerciali.
    Credo che l'interruzione del flusso sanguigno in un punto preciso faccia sì che il muscolo si "addormenti" e si rilassi, migliorando lo stato della contrattura.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      ... in realtà il 'principio' è differente.
      Il libro della Prudden è solo in inglese ... attento che i vari testi (e tecniche descritte) di digitopressione in italiano non sono la stessa cosa.

      Ciao
      Mike

      Commenta


        #4
        Originally posted by mikeshell
        ... in realtà il 'principio' è differente.
        Pienamente consapevole, ma in mancanza d'altro...
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Intendevo il principio su cui si basa la teoria.

          In parole povere :
          il dolore è spesso causato da 'spasmi' dei muscoli che restano contratti serrando i nervi. Questi portano alla contrazione dei muscoli adiacenti e così a cascata.
          La pressione (in modo corretto) su questi muscoli li porta a rilassarsi.

          Ciao
          Mike

          Commenta


            #6
            Vabbè a parte il principio che sta a monte ( che sicuramente è interessante ) volevo sapere come posso trovare i punti da premere, per quanto tempo con che cadenza.. in che circostanze etc. etc...
            Mike te ti sei comperato il libro in inglese o hai utilizzato un'altro metodo ?
            Potete darmi una mano al riguaro ? Magari anche indicarmi un manuale dove sono descritti per bene i punti da premere e magari per la cadenza di pressione i tempi etc etc mi date delle indicazioni voi....

            grazie
            kalimanooooo

            Commenta


              #7
              Il libro è in inglese ed e' l'unica fonte sui punti di pressione.

              Ti consiglio, specie in questo campo, di chiederti sempre il perchè delle cose che fai.

              Sconsiglio vivamente di pensare di poter premere quattro punti doloranti a caso in modo 'approssimativo'.
              La spiegazione necessaria richiederebbe un libro appunto (o ancora meglio un esperto che ti segua).

              Quello che posso dirti io in questo contesto è il principio su cui si basa e alcuni, se vuoi, specifici esempi.

              Ciao
              Mike

              Commenta


                #8
                Io posseggo una conoscenza dell'inglese scolastica.. forse anche leggermente superiore grazie all'uso di internet.. pero' non penso di essere in grado di capire un libro che tratta un argomento così particolare e tecnico...

                Come mai i libri in italiano non parlano della stessa cosa ?
                Io di conseguenza come posso fare ? Abbandono l'idea di questa tecnica di pressione ?

                Da quello che ho capito ne esistono quindi proprio a bizzeffe di questi punti giusto ?

                Commenta


                  #9
                  Te lo sconsiglio se non conosci l'ingese più che decentemente.
                  Anche se con molto impegno e un buon dizionario ...

                  I punti sono tanti, vanno 'trattati' in sequenze precise, con pressioni di durata, forza e inclinazione variabile (e alcuni con tecniche specifiche).

                  I testi italiani si basano su tecniche diverse : il principio su cui si basano è differente e anche i punti cambiano (e si basano su concetti più 'filosofici').

                  Ciao
                  Mike

                  Commenta


                    #10
                    mike senti visto che mi avevi detto di alcuni esempi... potresti dirmi i punti per il braccio ( bicipite, per il tricipite e sopratttuo per le ginocchia ?????

                    graziee
                    kalimanio

                    Commenta


                      #11
                      Li conosci i punti per i suddetti muscoli e o articolazioni ??? mi farebbero moooolto comodo !!

                      Commenta


                        #12
                        Kalimano finchè non conosco tutti i punti a memoria : solo quelli che mi sono applicato.
                        E poi per descriverteli devo copiare anche l'immagine dei punti : finchè non passo da casa non posso risponderti.

                        Ciao
                        Mike

                        Commenta


                          #13
                          Io ho abbastanza esperienza di digitopressione: è quasi un anno che vado da un bravo digitopressore che ha imparato questa tecnica niente meno che in Cina.

                          Tra l'altro questo signore è anche un chinesiologo, e ha in 'affidamento' una squadra di pallavolo di A2

                          Per me la digitopressione è stata quasi un miracolo, perchè secondo diversi ortopedici dovevo essere operato al ginocchio.

                          In genere i punti di pressione (leggi TRIGGER POINT) che ho sono sempre gli stessi, tant'è vero che adesso mi 'curo' anche da me a casa.

                          Se un esperto ti spiega come riconoscerli, non è difficile scovarli.
                          ...io mi esercito sulla mia ragazza...
                          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                          La fortuna sorride agli audaci

                          Commenta


                            #14
                            Ciao Lawrence senti non sai consigliarmi un libro sulla digitopressione ??? Io voglio assolutamente imparare questo metodo per curarmi le ginocchia e anche per prevenire eventuali infortuni che sono troppo noiosi ( sono in mezzo ad uno proprioo adesso (( )
                            Senti nel caso tu non mi sapessi indicare un libro non è mika che se visto che sono di Firenze se un giorno vengo a Pisa me li insegni ?
                            SO che non è una cosa da spiegare così su due piedi ma ho estrema necessita' almeno di imparare i punti per i ginocchi e per il bicipite e il tricipite....

                            Commenta


                              #15
                              Kali .. non è una cosa semplice ... nel WE che ho tempo cerco di spiegarteli.

                              Ripeto cmq. che i punti si differenziano da tecnica a tecnica (quindi anche i principi).

                              Ciao
                              Mike

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎