Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Addominali alla sbarra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Addominali alla sbarra

    Che ne pensate di questo esercizio?

    #2
    Ma, per me il crunch e il crunch al cavo sono insostituibili, anche perchè portare le gambe verso l'alto ha delle scomodità per carica il peso progressivo.
    Inoltre da quello che ho sentito sugli ultimi studi, ma anche io vorrei un'ulteriore conferma, è che gli addominali con le gambe verso l'addome portano ad uno stress potenzialmente dannoso ai tendini della coscia e all'ileo-psoas.
    Però ripeto, vorrei una conferma anche io.
    Ciao,

    Commenta


      #3
      Per i carichi progressivi non sarebbe un problema, basta munirsi di cavigliere, per la dannosità non so, rimaniamo in attesa...
      Un'altro punto critico potrebbero essere le spalle, io l'ho fatto ieri sera e tenevo dorso e spalle ben contratti, magari rimanendo appensi a "sacco di patate" si rischia di rovinare le spalle.

      p.s. oggi non posso ridere!

      Commenta


        #4
        Originally posted by goku77
        Inoltre da quello che ho sentito sugli ultimi studi, ma anche io vorrei un'ulteriore conferma, è che gli addominali con le gambe verso l'addome portano ad uno stress potenzialmente dannoso ai tendini della coscia e all'ileo-psoas.
        Sono daccordo.Con quell'esercizio si tende a tirare troppo con coscia e gli addom. ,almeno io, li sento poco.
        Meglio un crunch inverso su inclinata.
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

        Anatole France

        Commenta


          #5
          Originally posted by goku77
          Ma, per me il crunch e il crunch al cavo sono insostituibili, anche perchè portare le gambe verso l'alto ha delle scomodità per carica il peso progressivo.
          Inoltre da quello che ho sentito sugli ultimi studi, ma anche io vorrei un'ulteriore conferma, è che gli addominali con le gambe verso l'addome portano ad uno stress potenzialmente dannoso ai tendini della coscia e all'ileo-psoas.
          Però ripeto, vorrei una conferma anche io.
          Ciao,
          Gli addominali non tirano su le gambe quindi l'esercizio è INUTILE. Acquista un certo significato se nella fase finale si esegue la retroversione del bacino (praticamente si avvicina il bacino al torace che è poi quello il movimento del muscolo).
          E' comunque inutilmente dispendioso e pericoloso per l'ileo-psoas.
          Molto meglio i crunch inversi.

          Ciao
          Mike

          Commenta


            #6
            Le alzate delle gambe in sospensione comportano il coinvolgimento di due gruppi muscolari:
            il primo, è quello dei flessori dell'anca e comprende l'ileopsoas, il rectus femoris ed il pettineo, mentre l'iliaco è un muscolo piatto e triangolare vicino allo psoas.
            Il secondo gruppo è quello della zona addominale, cioè del rectus abdominis e dell'obliquo esterno (nella rotazione pelvica).

            L'efficacia o meno dell'esercizio dipende dalla corretta esecuzione: la prima fase del movimento ascendente è controllata dai flessori dell'anca, mentre gli addominali rimangono in contrazione isometrica. I flessori dell'anca rimangono attivi fino ad un'angolazione di circa 30-45° oltre la posizione verticale, dopodichè gli addominali entrano in contrazione attiva.
            In pratica, più sollevi le ginocchia e maggiore è il coinvolgimento degli addominali, specialmente se esegui l'esercizio a gambe dritte (più difficile della variante a gambe piegate)
            Occhio a non oscillare mai il corpo.
            Secondo me, nonostante il coinvolgimento dei flessori dell'anca, non è un esercizio di cui aver timore: addominali e flessori dell'anca lavorano in stretta collaborazione, ma in modo indipendente gli uni dagli altri.
            Per i carichi progressivi non consiglio l'utilizzo di cavigliere, basterebbe mantenere le gambe in estensione per aumentare la difficoltà.
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Originally posted by mikeshell


              Gli addominali non tirano su le gambe quindi l'esercizio è INUTILE. Acquista un certo significato se nella fase finale si esegue la retroversione del bacino (praticamente si avvicina il bacino al torace che è poi quello il movimento del muscolo).
              E' comunque inutilmente dispendioso e pericoloso per l'ileo-psoas.
              Molto meglio i crunch inversi.

              Ciao
              Mike
              Secondo me conta molto come fai l'esercizio e la concentrazione sul muscolo, ho fatto 3x10 di addominali alla sbarra ieri, oggi non posso ridere!
              E' come la trazione alla sbarra, molti non riescono a "sentire" i dorsali..è tutta una questione di concentrazione.

              Commenta


                #8
                L'importante è che uno sappia la funzione del muscolo retto dell'addome che è quella di avvicinare il torace al bacino e viceversa a seconda di dove prende 'punto fisso' .... poi sollevate pure le gambe se vi piace !!!

                Non è per polemica ma mi sembra una discussione superflua.

                Ciao
                Mike

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎