Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema routine d'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problema routine d'allenamento

    ciao raga, volevo chiedere se è possibile allenare tutti i muscoli ogni 2 giorni, ad esempio bicipiti, tricipiti, spalle, ecc tutti in 1 giorno e poi ripetere la stessa cosa dopo 2 giorni. Vi prego aiutatemi!!!
    la miglior amica dell' uomo è ...... la ghisa

    #2
    Originariamente Scritto da Darius92 Visualizza Messaggio
    ciao raga, volevo chiedere se è possibile allenare tutti i muscoli ogni 2 giorni, ad esempio bicipiti, tricipiti, spalle, ecc tutti in 1 giorno e poi ripetere la stessa cosa dopo 2 giorni. Vi prego aiutatemi!!!
    certo puoi fare una fullbody

    Commenta


      #3
      e non è controproducente rifarlo dopo 2 giorni?
      la miglior amica dell' uomo è ...... la ghisa

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Darius92 Visualizza Messaggio
        e non è controproducente rifarlo dopo 2 giorni?
        dipende da come organizzi l'allenamento.

        Più che altro dovresti dividerla almeno in 2 parti A-B altrimenti sarebbe dura riuscire allenare tutti i gruppi muscolari in una sola seduta.

        Commenta


          #5
          io ad esempio sapevo che bisogna lasciare in pace un gruppo muscolare dopo averlo allenato, ad es. se il lunedì faccio bicipiti il mercoledì faccio spalle
          la miglior amica dell' uomo è ...... la ghisa

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Darius92 Visualizza Messaggio
            io ad esempio sapevo che bisogna lasciare in pace un gruppo muscolare dopo averlo allenato, ad es. se il lunedì faccio bicipiti il mercoledì faccio spalle
            infatti è così! devi lasciare riposare il muscolo almeno 1 giorno.

            Ad esempio il giorno A alleni:

            Petto - tricipiti - gambe

            Il giorno B:

            Dorso - spalle - bicipiti

            lasciando almeno 1 giorno di riposo tra i 2allenamenti

            Poi l'allenamento A lo riprendi dopo l'allenamento B sempre nella stessa settimana. Quindi A-B-A mentre nella prossima settimana riprendi quello B facendo: B-A-B
            Last edited by termosimone86; 06-08-2009, 11:00:33.

            Commenta


              #7
              ma se il giorno A alleno i tricipiti e il giorno B le spalle, Nelle spalle non si coinvolgono sempre i tricipiti che così andrebbero in sovrallenamento?
              la miglior amica dell' uomo è ...... la ghisa

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Darius92 Visualizza Messaggio
                ma se il giorno A alleno i tricipiti e il giorno B le spalle, Nelle spalle non si coinvolgono sempre i tricipiti che così andrebbero in sovrallenamento?
                si ma tieni conto che lasci passare almeno 1giorno di riposo e poi lavorano in sinergia e non direttamente quindi lavorano meno.

                Commenta


                  #9
                  ah, ho capito. Mi era venuto il dubbio perchè un fanatico su internet ha scritto che per far recuperare totalmente il muscolo bisogna lascire almeno 7 giorni al riposo, non sembra anche a te una cavolata?
                  la miglior amica dell' uomo è ...... la ghisa

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Darius92 Visualizza Messaggio
                    ah, ho capito. Mi era venuto il dubbio perchè un fanatico su internet ha scritto che per far recuperare totalmente il muscolo bisogna lascire almeno 7 giorni al riposo, non sembra anche a te una cavolata?
                    io sono dell'idea che 1 max 2 giorni bastano per il riposo muscolare(naturalemnte seguendo anche la giusta dieta) poi però devi tener conto che se segui una scheda "split" cioè una scheda che allena il singolo gr. muscolare alla settimana allora quest'ultima inevitabilmente porta ad allenare il muscolo dopo 7 giorni al contrario della fullbody in quanto allenando più muscoli nello stesso giorno si ha più tempo per poterli ri-allenare sempre nella stessa settimana.

                    Commenta


                      #11
                      comunque sei molto giovane e sei un neofita...quindi ti consiglio di fare le cose molto semplici. Se vuoi seguire una fullbody va benissimo ma fallo col giusto criterio non strafare, non allenarti tutti i giorni e cerca prima di imparare le esecuzioni degli esercizi.

                      Segui una dieta corretta?

                      Commenta


                        #12
                        veramente grazie, mi hai chiarito molti dubbi, ti ho già aggiunto la reputazione. Un ultimo consiglio, mi dai un programmino per suddividere l'allenamento dei muscoli: ad es lunedì spalle e tricipiti , martedì ....ecc.Prometto che poi non ti scasso +
                        la miglior amica dell' uomo è ...... la ghisa

                        Commenta


                          #13
                          grazie

                          comunque penso che tu sappia già che nel forum non si possono fare schede da zero...quindi ti linko questo utile post di hulkhogan dove puoi prendere spunto per la tua scheda:

                          Commenta


                            #14
                            certo lo so, non volevo una vera e propria scheda con i vari esercizi da fare ma solo sapere la suddivisione settimanale nel lavorare i vari muscoli, ad es. se il lunedì alleno i bicipiti il mercoledì cosa devo fare?
                            la miglior amica dell' uomo è ...... la ghisa

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Darius92 Visualizza Messaggio
                              certo lo so, non volevo una vera e propria scheda con i vari esercizi da fare ma solo sapere la suddivisione settimanale nel lavorare i vari muscoli, ad es. se il lunedì alleno i bicipiti il mercoledì cosa devo fare?
                              potresti seguire la divisione che ti ho scritto in precedenza.

                              Tieni conto che una classica fullbody è formata da 1esercizio fondamentale e 1complementare per ogni gruppo muscolare.

                              ma ti alleni in casa o in palestra?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎