Ciao a tutti , il mio problema o meglio il mio dubbio è qs.:avendo acquistato oramai da mesi il libro B.I.I.O. di Tozzi, volevo sapere quanti di voi hanno ottenuto progressi in termini di massa. Mi spiego meglio , io personalmente ho aumentato parecchio i pesi sul bilancere ma in proporzione la massa acquistata è scarsa ( anche seguendo una dieta) perciò volevo sapere quanti di voi hanno aumentato massa e forza in proporzioni ragionevoli. Altro dubbio : ora che sono giunto al 7° mesociclo e faccio più serie con meno riposo ( cioè una serie 20" un`"altra serie altri 20" un"altra serie) sento e vedo i muscoli più pieni e sono anche diventato + grosso,che sia x me il metodo giusto?( + serie).Non è eccessivo ogni due settimane farne una di recupero?Non sarebbe + giusto fare una settimana di scarico ogni 3 o 4 di duro allenamento? In poche parole tra settimana di scarico e settimana di prova massimali ci si allena soltanto 4 o 5 giorni al mese, non è un pò poco? Facendo 4 o 5 serie x gruppo muscolare e riposandosi ( anche stando a casa) una settimana ogni mese non si ottengono + risultati???Ora mi risponderete che sono sovrallenato ma vi assicuro che non è così.Io personalmente ho ottenuto + risultati con il metodo di BILL PHILLIPS ( credo si scriva così) BODY FOR LIFE che con il B.I.I.O. di TOZZI. ( senza togliere alcun merito a costui) Non ci sono troppe settimane perse a provare massimali e scarico? Sono daccordo che gli allenamenti debbano essere brevi e intensi , però sulle settimane di scarico così ravvicinate mi sembra di non allenarmi.( lo noto anche osservandomi allo specchio) Forse stò rincoglionendo e ho scritto un mare di cazzate però gradirei sapere il parere di voi del forum. CIAO A TUTTI E GOOD-PUMPING
Settimana Di Scarico
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Lo scarico puo' essere fatto in ben tre modi:
1) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico attivo cioe' vado in palestra lo stesso ma scarico i pesi del 20%
2) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico passivo cioe' non vado proprio in palestra!
3) sistema tipo Heavy duty man mano che divento grosso e forte prolungo i tempi di recupero tra una sessione e l'altra.
Ogniuno dei tre metodi ha i suoi pregi e i suoi difetti e non è nemmeno detto che vadano bene per tutti sempre!
Non seguire un sistema di scarico fisso puoi benissimo far coesistere i tre metodi.
Non hai detto da quanti anni ti alleni forse il fulcro della questione sta' tutta li'.
ciaoEnrico e stop!
-
-
Originally posted by ErikZ
Lo scarico puo' essere fatto in ben tre modi:
1) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico attivo cioe' vado in palestra lo stesso ma scarico i pesi del 20%
2) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico passivo cioe' non vado proprio in palestra!
3) sistema tipo Heavy duty man mano che divento grosso e forte prolungo i tempi di recupero tra una sessione e l'altra.
Ogniuno dei tre metodi ha i suoi pregi e i suoi difetti e non è nemmeno detto che vadano bene per tutti sempre!
Non seguire un sistema di scarico fisso puoi benissimo far coesistere i tre metodi.
Non hai detto da quanti anni ti alleni forse il fulcro della questione sta' tutta li'.
ciao
Bye
Commenta
-
-
Originally posted by NaturalMan
Io preferisco il secondo, anche se il desiderio di allenarmi è fortissimo, ma sono consapevole che quella pausa forzata mi renderà più forte e grintoso di prima
Bye
ciaoEnrico e stop!
Commenta
-
-
Adattate lo scarico alle vostre necessità.
Personalmente, preferisco 7 giorni o più di riposo assoluto ma lo applico non dopo 2, ma 3 o 4 settimane.
Lo stesso Tozzi è molto flessibile su questo argomento
L'importante è prendere dei regolari periodi di ristoro, a volte, a seconda dei casi può essere necessario anche un mese.
Commenta
-
-
Dimenticavo! A volte l'allontamento forzato dalla palestra può essere estremamente produttivo.
Negli ultimi anni mi è capitato spesso di non potermi allenare anche per 3 mesi, cadendo anche in una certa forma di depressione.
Al ritorno pensavo che sarebbe stato difficile ritornare ai livelli precedenti, bhè con grande stupore quei livelli li ho sempre rapidamente superati e mediamente sono sempre riuscito ad aumentare di circa 4kg rispetto al top di forma precedente
Commenta
-
-
Originally posted by Gigars
Se ti alleni due volte a settimana con una split equilibrata non serve scaricare, sono sufficenti le festività.
In un post passato mi fu risposto che così si prolungava il ciclo....
Mah!Se uno sta attento a ciò che fa e soprattutto recupera bene, lo scarico è inutile.
La ciclizzazione, non smetterò mai di dirlo, nasce per far fronte al SUPERLAVORO eseguito DAI DOPATI DELL'EST...(alla fine anche loro hanno bisogno di un break o di momenti più tranquilli, fermorestando l'alto volume)
Se dovessi consigliare la ciclizzazione lo farei nella sezione HEAVY PUMPING, non in questa!
Qui, ci alleniamo ponendo attenzione massima a ciò che facciamo....2 allenamenti settimanali non credo che portino al superallenamento o a stalli se non si scarica alla 3a o 2a settimana...
Poi onestamente meglio una settimana di riposo passivo o di un attività ricreativa fatti di tanto in tanto,che sollevare pesi minori....a me frustrerebbe tantissimo.
L'aggrapparsi a cicli di intensità e cicli di forza, può far sembrare tutto più "scientifico" ma il BB è un attività molto esperienziale, "vai e prova" e a mio parere i cicli hanno più di scientifico che di pratico/efficace!
Cosa bisogna ciclizzare se uno si allena dopo aver ben recuperato?
Ripeto, posso capire un DOPATO/BOMBAROLO che si allena 5-6 volte a settimana........ma il resto.....
Find a way
Armando
Commenta
-
-
Originally posted by Armando
Io non so perchè si debba sempre estremizzare tutto...si è vero dobbiamo stare attenti a non superallenarci, ma porcamiseria, in vita mia non ho mai ciclizzato, mai fatto uno scarico e sono andato bene...
Mah!Se uno sta attento a ciò che fa e soprattutto recupera bene, lo scarico è inutile.
La ciclizzazione, non smetterò mai di dirlo, nasce per far fronte al SUPERLAVORO eseguito DAI DOPATI DELL'EST...(alla fine anche loro hanno bisogno di un break o di momenti più tranquilli, fermorestando l'alto volume)
Se dovessi consigliare la ciclizzazione lo farei nella sezione HEAVY PUMPING, non in questa!
Qui, ci alleniamo ponendo attenzione massima a ciò che facciamo....2 allenamenti settimanali non credo che portino al superallenamento o a stalli se non si scarica alla 3a o 2a settimana...
Poi onestamente meglio una settimana di riposo passivo o di un attività ricreativa fatti di tanto in tanto,che sollevare pesi minori....a me frustrerebbe tantissimo.
L'aggrapparsi a cicli di intensità e cicli di forza, può far sembrare tutto più "scientifico" ma il BB è un attività molto esperienziale, "vai e prova" e a mio parere i cicli hanno più di scientifico che di pratico/efficace!
Ripeto, posso capire un DOPATO/BOMBAROLO che si allena 5-6 volte a settimana........ma il resto.....
Find a way
ArmandoOriginale inviato da Cris_RM:
Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Commenta
-
-
Originally posted by Armando
Io non so perchè si debba sempre estremizzare tutto...si è vero dobbiamo stare attenti a non superallenarci, ma porcamiseria, in vita mia non ho mai ciclizzato, mai fatto uno scarico e sono andato bene...
Find a way
Armando
Commenta
-
-
Salve a tutti, io preferisco la 2..... anche se mi capita di guardarmi allo specchio e vedermi un po' giu di tono, quando riprendo ad allenarmi affronto la seduta con carica motivazionale maggiore. però una domanda: durante lo scarico passivo è cosa buona e giusta diminuire l'apporto di carbo mantenendo quello proteico costante?
Grazie....
Commenta
-
Commenta