Settimana Di Scarico

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fitnees
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 110
    • 0
    • 0
    • genova-italy
    • Send PM

Settimana Di Scarico

Ciao a tutti , il mio problema o meglio il mio dubbio è qs.:avendo acquistato oramai da mesi il libro B.I.I.O. di Tozzi, volevo sapere quanti di voi hanno ottenuto progressi in termini di massa. Mi spiego meglio , io personalmente ho aumentato parecchio i pesi sul bilancere ma in proporzione la massa acquistata è scarsa ( anche seguendo una dieta) perciò volevo sapere quanti di voi hanno aumentato massa e forza in proporzioni ragionevoli. Altro dubbio : ora che sono giunto al 7° mesociclo e faccio più serie con meno riposo ( cioè una serie 20" un`"altra serie altri 20" un"altra serie) sento e vedo i muscoli più pieni e sono anche diventato + grosso,che sia x me il metodo giusto?( + serie).Non è eccessivo ogni due settimane farne una di recupero?Non sarebbe + giusto fare una settimana di scarico ogni 3 o 4 di duro allenamento? In poche parole tra settimana di scarico e settimana di prova massimali ci si allena soltanto 4 o 5 giorni al mese, non è un pò poco? Facendo 4 o 5 serie x gruppo muscolare e riposandosi ( anche stando a casa) una settimana ogni mese non si ottengono + risultati???Ora mi risponderete che sono sovrallenato ma vi assicuro che non è così.Io personalmente ho ottenuto + risultati con il metodo di BILL PHILLIPS ( credo si scriva così) BODY FOR LIFE che con il B.I.I.O. di TOZZI. ( senza togliere alcun merito a costui) Non ci sono troppe settimane perse a provare massimali e scarico? Sono daccordo che gli allenamenti debbano essere brevi e intensi , però sulle settimane di scarico così ravvicinate mi sembra di non allenarmi.( lo noto anche osservandomi allo specchio) Forse stò rincoglionendo e ho scritto un mare di cazzate però gradirei sapere il parere di voi del forum. CIAO A TUTTI E GOOD-PUMPING
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Lo scarico puo' essere fatto in ben tre modi:

1) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico attivo cioe' vado in palestra lo stesso ma scarico i pesi del 20%

2) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico passivo cioe' non vado proprio in palestra!

3) sistema tipo Heavy duty man mano che divento grosso e forte prolungo i tempi di recupero tra una sessione e l'altra.

Ogniuno dei tre metodi ha i suoi pregi e i suoi difetti e non è nemmeno detto che vadano bene per tutti sempre!
    Non seguire un sistema di scarico fisso puoi benissimo far coesistere i tre metodi.
    Non hai detto da quanti anni ti alleni forse il fulcro della questione sta' tutta li'.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

4-continui con la progressione dei carichi fino allo stallo,allora scarichi di un 10-15% e riparti.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        4-continui con la progressione dei carichi fino allo stallo,allora scarichi di un 10-15% e riparti.
        E' vero ce pure questa
        Enrico e stop!

Commenta

• NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Originally posted by ErikZ
          Lo scarico puo' essere fatto in ben tre modi:

1) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico attivo cioe' vado in palestra lo stesso ma scarico i pesi del 20%

2) dopo 2-3 settimane prenderne una di scarico passivo cioe' non vado proprio in palestra!

3) sistema tipo Heavy duty man mano che divento grosso e forte prolungo i tempi di recupero tra una sessione e l'altra.

Ogniuno dei tre metodi ha i suoi pregi e i suoi difetti e non è nemmeno detto che vadano bene per tutti sempre!
          Non seguire un sistema di scarico fisso puoi benissimo far coesistere i tre metodi.
          Non hai detto da quanti anni ti alleni forse il fulcro della questione sta' tutta li'.
          ciao
          Io preferisco il secondo, anche se il desiderio di allenarmi è fortissimo, ma sono consapevole che quella pausa forzata mi renderà più forte e grintoso di prima

Bye

-LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Io preferisco il secondo, anche se il desiderio di allenarmi è fortissimo, ma sono consapevole che quella pausa forzata mi renderà più forte e grintoso di prima

Bye
            Io invece preferisco il terzo cioe' in pratica lo scarico avviene di volta in volta seguendo proprio l'adattamento del corpo all'allenamento.
            ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• Guru
              Personal Petting Trainer
              • Jun 2000
              • 9273
              • 16
              • 0
              • Himalaya
              • Send PM

Adattate lo scarico alle vostre necessità.
              Personalmente, preferisco 7 giorni o più di riposo assoluto ma lo applico non dopo 2, ma 3 o 4 settimane.
              Lo stesso Tozzi è molto flessibile su questo argomento
              L'importante è prendere dei regolari periodi di ristoro, a volte, a seconda dei casi può essere necessario anche un mese.

Commenta

• Guru
                Personal Petting Trainer
                • Jun 2000
                • 9273
                • 16
                • 0
                • Himalaya
                • Send PM

Dimenticavo! A volte l'allontamento forzato dalla palestra può essere estremamente produttivo.
                Negli ultimi anni mi è capitato spesso di non potermi allenare anche per 3 mesi, cadendo anche in una certa forma di depressione.
                Al ritorno pensavo che sarebbe stato difficile ritornare ai livelli precedenti, bhè con grande stupore quei livelli li ho sempre rapidamente superati e mediamente sono sempre riuscito ad aumentare di circa 4kg rispetto al top di forma precedente

Commenta

• Fitnees
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2001
                  • 110
                  • 0
                  • 0
                  • genova-italy
                  • Send PM

Grazie a TUTTI X IVS. CHIARIMENTI ..CIAO A TUTTI DEL FORUM

Commenta

• Gigars
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 1085
                    • 1
                    • 0
                    • €uropa
                    • Send PM

Se ti alleni due volte a settimana con una split equilibrata non serve scaricare, sono sufficenti le festività.

Commenta

• Armando
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 3532
                      • 5
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Originally posted by Gigars
                      Se ti alleni due volte a settimana con una split equilibrata non serve scaricare, sono sufficenti le festività.
                      Io non so perchè si debba sempre estremizzare tutto...si è vero dobbiamo stare attenti a non superallenarci, ma porcamiseria, in vita mia non ho mai ciclizzato, mai fatto uno scarico e sono andato bene...
                      In un post passato mi fu risposto che così si prolungava il ciclo....
                      Mah!Se uno sta attento a ciò che fa e soprattutto recupera bene, lo scarico è inutile.
                      La ciclizzazione, non smetterò mai di dirlo, nasce per far fronte al SUPERLAVORO eseguito DAI DOPATI DELL'EST...(alla fine anche loro hanno bisogno di un break o di momenti più tranquilli, fermorestando l'alto volume)
                      Se dovessi consigliare la ciclizzazione lo farei nella sezione HEAVY PUMPING, non in questa!
                      Qui, ci alleniamo ponendo attenzione massima a ciò che facciamo....2 allenamenti settimanali non credo che portino al superallenamento o a stalli se non si scarica alla 3a o 2a settimana...
                      Poi onestamente meglio una settimana di riposo passivo o di un attività ricreativa fatti di tanto in tanto,che sollevare pesi minori....a me frustrerebbe tantissimo.
                      L'aggrapparsi a cicli di intensità e cicli di forza, può far sembrare tutto più "scientifico" ma il BB è un attività molto esperienziale, "vai e prova" e a mio parere i cicli hanno più di scientifico che di pratico/efficace!
                      Cosa bisogna ciclizzare se uno si allena dopo aver ben recuperato?
                      Ripeto, posso capire un DOPATO/BOMBAROLO che si allena 5-6 volte a settimana........ma il resto.....

Find a way

Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by Armando

Io non so perchè si debba sempre estremizzare tutto...si è vero dobbiamo stare attenti a non superallenarci, ma porcamiseria, in vita mia non ho mai ciclizzato, mai fatto uno scarico e sono andato bene...
                        Mah!Se uno sta attento a ciò che fa e soprattutto recupera bene, lo scarico è inutile.
                        La ciclizzazione, non smetterò mai di dirlo, nasce per far fronte al SUPERLAVORO eseguito DAI DOPATI DELL'EST...(alla fine anche loro hanno bisogno di un break o di momenti più tranquilli, fermorestando l'alto volume)
                        Se dovessi consigliare la ciclizzazione lo farei nella sezione HEAVY PUMPING, non in questa!
                        Qui, ci alleniamo ponendo attenzione massima a ciò che facciamo....2 allenamenti settimanali non credo che portino al superallenamento o a stalli se non si scarica alla 3a o 2a settimana...
                        Poi onestamente meglio una settimana di riposo passivo o di un attività ricreativa fatti di tanto in tanto,che sollevare pesi minori....a me frustrerebbe tantissimo.
                        L'aggrapparsi a cicli di intensità e cicli di forza, può far sembrare tutto più "scientifico" ma il BB è un attività molto esperienziale, "vai e prova" e a mio parere i cicli hanno più di scientifico che di pratico/efficace!
                        Ripeto, posso capire un DOPATO/BOMBAROLO che si allena 5-6 volte a settimana........ma il resto.....

Find a way

Armando
                        Ho notato, ormai da tempo, che in questa sezione si ha la tendenza a parlare di sovrallenamento e ciclizzazione un pò troppo spesso. Attenzione che esistono anche gli opposti...
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by Armando

Find a way

Armando
                          parole sante.

Commenta

• etienne
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2012
                            • 1
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Salve a tutti, io preferisco la 2..... anche se mi capita di guardarmi allo specchio e vedermi un po' giu di tono, quando riprendo ad allenarmi affronto la seduta con carica motivazionale maggiore. però una domanda: durante lo scarico passivo è cosa buona e giusta diminuire l'apporto di carbo mantenendo quello proteico costante?
                            Grazie....

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120482
                              • 3,388
                              • 3,443
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Il 3d ha 10 anni...