Pettorali su panca a 15°

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Subspace
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2004
    • 208
    • 3
    • 1
    • Salerno
    • Send PM

Pettorali su panca a 15°

Ciao ragazzi,
    volevo chiedervi un parere. Il mio istruttore, mi fa eseguire le distensioni su panca 15° tenendo con i gomiti chiusi. Solitamente in altre palestre ho sempre fatto questo esercizio con i gomiti larghi, all'altezza delle spalle - ma lui sostiene che può essere un esercizio che può portare a dei dolori ai tendini.

Voi cosa ne pensate ?
    Una cosa è conoscere la strada giusta, altra cosa è imboccarla...
    If for the world you are not anybody, think that for someone you are the world...
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Subspace Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    volevo chiedervi un parere. Il mio istruttore, mi fa eseguire le distensioni su panca 15° tenendo con i gomiti chiusi. Solitamente in altre palestre ho sempre fatto questo esercizio con i gomiti larghi, all'altezza delle spalle - ma lui sostiene che può essere un esercizio che può portare a dei dolori ai tendini.

Voi cosa ne pensate ?
    ...che facendo così alleni molto i tricipiti e meno il petto.

Commenta

• Silver85
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 1666
      • 63
      • 55
      • Send PM

Anche secondo me...
      Poi, dici con i manubri o con il bilaciere?
      "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

Il mio diario

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

Ciao ragazzi,

Voi cosa ne pensate ?
        che ha ragione... la panca mi ha sempre dato problemi finchè non ho cominciato ad eseguirla con i gomiti più chiusi... che è anche la tecnica che vedi usare ai powerlifters.

detto questo, c'è gente che con esecuzioni immonde si porta il bilanciere quasi al collo e non ha problemi alle spalle... quindi dipende molto dall'individuo, ma in linea di principio il tuo istruttore ha ragione.
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
          che ha ragione... la panca mi ha sempre dato problemi finchè non ho cominciato ad eseguirla con i gomiti più chiusi... che è anche la tecnica che vedi usare ai powerlifters.

detto questo, c'è gente che con esecuzioni immonde si porta il bilanciere quasi al collo e non ha problemi alle spalle... quindi dipende molto dall'individuo, ma in linea di principio il tuo istruttore ha ragione.
          dai powerlifters appunto...loro non hanno l'obbiettivo di aumentare di massa ma di riuscire ad alzare il maggiore peso possibile.

Se le distensioni su panca vengono fatte a gomiti chiusi allora l'esercizio non è più finalizzato all'aumento della massa del pettorale ma a quello dei tricipiti.

Se l'utente non avverte questi tipi di dolori perchè non fare l'esercizio a gomiti larghi?!

Commenta

• NakMuay84
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 911
            • 50
            • 27
            • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
            dai powerlifters appunto...loro non hanno l'obbiettivo di aumentare di massa ma di riuscire ad alzare il maggiore peso possibile.

Se le distensioni su panca vengono fatte a gomiti chiusi allora l'esercizio non è più finalizzato all'aumento della massa del pettorale ma a quello dei tricipiti.

Se l'utente non avverte questi tipi di dolori perchè non fare l'esercizio a gomiti larghi?!

io non li terrei larghi per prevenire infortuni... cmq ci sono molte vie di mezzo tra il scendere sul collo e il tenere i gomiti attaccati al tronco...
            lui può fare come vuole, finchè non sente dolore... dicevo solo che in teoria il discorso del suo istruttore è corretto.

cmq i powerlifter non è che sono dei secchi eh...
            "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• termosimone86
              The Assist-Man
              • Aug 2008
              • 4893
              • 359
              • 907
              • Emilia Romagna
              • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
              io non li terrei larghi per prevenire infortuni... cmq ci sono molte vie di mezzo tra il scendere sul collo e il tenere i gomiti attaccati al tronco...
              lui può fare come vuole, finchè non sente dolore... dicevo solo che in teoria il discorso del suo istruttore è corretto.

cmq i powerlifter non è che sono dei secchi eh...

No no ci mancherebbe

Commenta

• vincenzo78
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 6177
                • 661
                • 467
                • Send PM

No no ci mancherebbe
                la via di mezzo secondo me è quella giusta. Nel mio caso specifico ho eseguito panca per 10 anni con i gomiti molto larghi e ho completamente distrutto le spalle......... però è soggettivo.

Commenta

• Subspace
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2004
                  • 208
                  • 3
                  • 1
                  • Salerno
                  • Send PM

L'esercizio viene eseguito con i manubri. C'è da dire questo...

Il mio istruttore segue la filosofia per la quale tutti gli esercizi che noi eseguiamo in palestra devono essere movimenti naturali. Mi spiego meglio: avete presente la Lat Machine? Lui è fortemente contrario a portare la sbarra dietro la nuca; oppure... strano ma vero è contrario alle alzate laterali in quanto sostiene che ti possono causare forti problemi alle spalle... è contrario al Pullover perchè egli sostiene che il nostro braccio compie un'ampiezza di 180° in maniera naturale perchè allora dietreggiare per poi far nascere altri problemi ? Quindi tutti gli esercizi che eseguiamo con lui in palestra provengono da movimenti che il corpo può eseguire nella maniera più naturale possibile e senza strappi o "tirate" particolari. A quel punto se fai 10 ripet. con 20 kg significa che puoi aumentare il peso a 22 e farne 8 e così via.. il tutto nell'arco del non-dolore.

Per quanto riguarda l'esercizio di cui vi parlavo prima, ossia quello delle distensioni su panca 15° - lui ce lo fa eseguire con i manubri, portati al petto e poi spingere verso l'alto. Quando lo si esegue con i gomiti larghi, quel dolore che sentiamo al petto non è dovuto quanto al lavoro che esegue il pettorale - egli sostiene - ma quanto al fatto che noi dietreggiamo fino a "tirare" e di conseguenza coinvolgendo parti del corpo.. non sò forse la spalla... cuffia dei rotatori(?!) che non c'entrano per niente con l'esercizio che stiamo eseguendo.

Che ne pensate ?
                  Last edited by Subspace; 03-08-2009, 13:33:50.
                  If for the world you are not anybody, think that for someone you are the world...

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
                    la via di mezzo secondo me è quella giusta. Nel mio caso specifico ho eseguito panca per 10 anni con i gomiti molto larghi e ho completamente distrutto le spalle......... però è soggettivo.
                    anche secondo me, però un conto è tenere i gomiti leggermente chiusi e un altro e tenerli completamente chiusi

Commenta

• susperia82
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2008
                      • 3995
                      • 166
                      • 319
                      • wanze, belgio
                      • Send PM

secondo me ha ragione..con i gomiti larghi lavori troppo di spalle
                      il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

Commenta

• Subspace
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2004
                        • 208
                        • 3
                        • 1
                        • Salerno
                        • Send PM

Ah, dimenticavo! Nel salire... quando spingiamo verso l'alto - senza fare ampiezze strane.. bensì salgo come se formassi una piramide!

Commenta

• vincenzo78
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 6177
                          • 661
                          • 467
                          • Send PM

L'esercizio viene eseguito con i manubri. C'è da dire questo...

Il mio istruttore segue la filosofia per la quale tutti gli esercizi che noi eseguiamo in palestra devono essere movimenti naturali. Mi spiego meglio: avete presente la Lat Machine? Lui è fortemente contrario a portare la sbarra dietro la nuca; oppure... strano ma vero è contrario alle alzate laterali in quanto sostiene che ti possono causare forti problemi alle spalle... è contrario al Pullover perchè egli sostiene che il nostro braccio compie un'ampiezza di 180° in maniera naturale perchè allora dietreggiare per poi far nascere altri problemi ? Quindi tutti gli esercizi che eseguiamo con lui in palestra provengono da movimenti che il corpo può eseguire nella maniera più naturale possibile e senza strappi o "tirate" particolari. A quel punto se fai 10 serie con 20 kg significa che puoi aumentare il peso a 22 e farne 8 e così via.. il tutto nell'arco del non-dolore.

Per quanto riguarda l'esercizio di cui vi parlavo prima, ossia quello delle distensioni su panca 15° - lui ce lo fa eseguire con i manubri, portati al petto e poi spingere verso l'alto. Quando lo si esegue con i gomiti larghi, quel dolore che sentiamo al petto non è dovuto quanto al lavoro che esegue il pettorale - egli sostiene - ma quanto al fatto che noi dietreggiamo fino a "tirare" e di conseguenza coinvolgendo parti del corpo.. non sò forse la spalla... cuffia dei rotatori(?!) che non c'entrano per niente con l'esercizio che stiamo eseguendo.

Che ne pensate ?
                          Il tuo istruttore è esageratamente prudente , però non ha del tutto torto. Come ti ho già detto sopra , in 10 anni di palestra i primi muscoli ad essermi saltati sono i deltoidi , con esattezza non posso dirti a quale esercizio associarlo ( panca , alzate laterali , tirate al mento ecc... ) , però è così

Commenta

• vincenzo78
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 6177
                            • 661
                            • 467
                            • Send PM

anche secondo me, però un conto è tenere i gomiti leggermente chiusi e un altro e tenerli completamente chiusi

Commenta

• Subspace
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2004
                              • 208
                              • 3
                              • 1
                              • Salerno
                              • Send PM

Si sarà così.. molto prudente!
                              Speriamo che almeno funzionino questi esercizi.. ! Negli anni '90 sarebbe stata una eresia un pensiero del genere hihihi

Commenta

Working...
                              X