Esiste l'adattamento del metabolismo all'allenamento??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dij
    Improve yourself
    • Feb 2007
    • 9426
    • 580
    • 1,036
    • Milano
    • Send PM

    Esiste l'adattamento del metabolismo all'allenamento??

    Ciao a tutti.

    Volevo porre questo quesito a cui possono rispondermi sia i tecnici, sia chi in pratica l'ha davvero sostenuta una quantità di allenamento -anaerobico e aerobico- settimanale medio/alta. Nello specifico la mia domanda può spiegarsi cosi:

    Una persona che si allena molto tra cardio e pesi ha un suo TDEE nei gg di riposo di 2000k, nei gg di allenamento supponiamo sia 2300k.

    Bene se i gg di allenamento su succedono con più frequenza del "dovuto" (non voglio parlare di sovrallenamento)
    è possibile che il metabolismo della suddetta persona possa adattarsi a questo nuovo volume di lavoro quasi giornaliero e abbassare (o meglio non aumentare come prima) cosi il proprio TDEE, poichè lo stimolo è ormai conosciuto e "controllato"??


    Cioè, divenendo questi stimoli (workout, sedute cardio, Hit) cosi frequenti e normali, è possibile che questo qui si ritrovi poi (a parità di età, peso e composizione corporea massa/grasso ovviamente) ad avere non so, nei gg in cui si allena 2150kcal al posto delle vecchie 2300??


    Grazie per le risposte tecniche e/o testimonianze personali.
  • jerrygdm
    Bodyweb Advanced

    • Apr 2008
    • 347
    • 3
    • 1
    • Send PM

    #2
    interessa anche a me...+ che altro secondo me cambierà il metabolismo basale a causa anche della percentuale di massa magra e grassa che varia nel tempo...ho detto una cavolata?

    Commenta

    • dij
      Improve yourself
      • Feb 2007
      • 9426
      • 580
      • 1,036
      • Milano
      • Send PM

      #3
      Ovvio che in base a muscoli/grasso il metabolismo (tdee) cambia.

      Io pero avevo specificato la domanda escludendo (inverosimilmente) una variazone di queste.

      Commenta

      • BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

        #4
        dico la mia : da giovine ero un lottatore agonista.
        l'allenamento era 6 giorni alla settimana.
        siccome ero (e sono tuttora) molto legato ai miei istruttori e c'era abbastanza confidenza la domenica pure,2 volte su 3, era allenamento.
        quindi in pratica erano 7 giorni su 7, parlando di pesi,conditioning e tecnica...di solito erano lum mer ven pesi+ tecnica leggera, mar-gio-sab tecnica+ fiato, la domenica corsa.

        a questo volume di allenamento ci sono arrivato gradualmente circa in un'annetto e non mi sono MAI sentito sovrallenato in circa 12 anni, c'è da dire che mangiavo quanto 2 cataclismi messi assieme, ed avevo anche una grande quantita' di massa magra-in off(MOLTO OFF) season diciamo, sono arrivato a pesare 112 kgx188 cm,di solito ne pesavo 100 abbondanti
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta

        • pette
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 1064
          • 69
          • 9
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti.

          Volevo porre questo quesito a cui possono rispondermi sia i tecnici, sia chi in pratica l'ha davvero sostenuta una quantità di allenamento -anaerobico e aerobico- settimanale medio/alta. Nello specifico la mia domanda può spiegarsi cosi:

          Una persona che si allena molto tra cardio e pesi ha un suo TDEE nei gg di riposo di 2000k, nei gg di allenamento supponiamo sia 2300k.

          Bene se i gg di allenamento su succedono con più frequenza del "dovuto" (non voglio parlare di sovrallenamento)
          è possibile che il metabolismo della suddetta persona possa adattarsi a questo nuovo volume di lavoro quasi giornaliero e abbassare (o meglio non aumentare come prima) cosi il proprio TDEE, poichè lo stimolo è ormai conosciuto e "controllato"??


          Cioè, divenendo questi stimoli (workout, sedute cardio, Hit) cosi frequenti e normali, è possibile che questo qui si ritrovi poi (a parità di età, peso e composizione corporea massa/grasso ovviamente) ad avere non so, nei gg in cui si allena 2150kcal al posto delle vecchie 2300??


          Grazie per le risposte tecniche e/o testimonianze personali.
          La questione è particolarmente interessante.
          Tempo fa lessi un articolo di un preparatore di una squadra americana di football NFL, il quale affrontava il problema risolvendolo nel seguente modo:
          1) il metabolismo basale è connesso al rapporto LBM/BF;
          2) in atleti molto avanzati, ossia con rilevanti percentuali di LBM e basse percentuali di BF, il metabolismo tende a salire all'inizio della stagione agonistica per poi restare stabile al raggiungimento della (elevatissima) condizione standard dell'atleta professionista;
          3) questa stabilità è connessa alla migliorata capacità del fisico di sopportare gli stimoli allenanti ed al conseguente adattamento del sistema aerobico/anaerobico, il quale richiede meno calorie per funzionare allo stesso modo;
          4) arrivati a questo livello, ulteriori decrementi della BF diventano problematici perchè diventa rischioso aumentale il volume o l'intensità degli allenamenti e contestualmente diminuire l'introito calorico (rischio overreach);
          5) la soluzione, dunque, è: a) riassestare il metabolismo, mantenendo invariato l'introito calorico mensile complessivo e variandolo di molto nel corso della settimana, utilizzando il sistema della ciclizzazione delle calorie (ad es. 2 giorno sotto il TDEE e 2 giorni sopra), ovvero ricorrendo a diete molto povere di carboidrati in cui sono previste miniricariche brevi e frequenti (2 volte a settimana per 6 ore) di carboidrati; b) variare spesso il volume e l'intensità degli allenamenti aerobici e anaerobici creando cicli molto brevi (tre settimane) ed adattando gli scarichi alle effettive esigenze (feedback) dell'atleta;
          6) sfruttare la fase off season per incrementare la massa magra con un rilevate incremento calorico.
          In ambito BB spesso accade che, arrivati ad una certa anzianità di allenamento e raggiunta una certa percentuale di BF (che varia da persona a persona), in fase di definizione diventa estremamente difficile diminuire ulteriormente la massa grassa perchè il fisico è oramai abituato agli stimoli aerobici ed anaerobici cui è sottoposto ed al limitato introito calorico.
          In questo caso ho trovato utile ricorrere alla metodologia esposta per fare qualche passo avanti.

          Commenta

          • dij
            Improve yourself
            • Feb 2007
            • 9426
            • 580
            • 1,036
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Benissimo intanto grazie pette e grazie bigshow. big mi interessa molto la tua esperienza ma ancor di più mi interessava l'aspetto metabolismo: se dopo anni di stimoli (sì variati e ciclicizzati, ma alla fin fine sempre quelli) si può ancora elevare ai livelli dei primi tempi....

            Pette hai proprio colto il discorso. Con un tipo di ciclicizzazione di questo tipo, molto rapido e su più fronti (allenamento in tutte le sue variabili, alimentazione, integrazione) credo che l'adattamento sia molto difficile...

            Commenta

            • pette
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2008
              • 1064
              • 69
              • 9
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
              Benissimo intanto grazie pette e grazie bigshow. big mi interessa molto la tua esperienza ma ancor di più mi interessava l'aspetto metabolismo: se dopo anni di stimoli (sì variati e ciclicizzati, ma alla fin fine sempre quelli) si può ancora elevare ai livelli dei primi tempi....

              Pette hai proprio colto il discorso. Con un tipo di ciclicizzazione di questo tipo, molto rapido e su più fronti (allenamento in tutte le sue variabili, alimentazione, integrazione) credo che l'adattamento sia molto difficile...

              Vero, ma comunque un adattamento, più o meno marcato a seconda dei soggetti, c'è.
              Più si è esperti è più è facile restare e ritornare a buoni livelli (anche dopo lunghi stop), ma più è complicato progredire.

              Commenta

              • dij
                Improve yourself
                • Feb 2007
                • 9426
                • 580
                • 1,036
                • Milano
                • Send PM

                #8
                Chiarito questo punto, volevo capire se a livello metabolico (oltre che di sviluppo muscolare o prestativo) possa presentarsi altresì un adattamento...bruciando sempre meno kcal, poichè gli stimoli allenanti sono ben conosciuti dal ns organismo...

                Commenta

                • BIGSHOW77
                  Padre Karras user
                  • Aug 2006
                  • 8917
                  • 578
                  • 1,064
                  • sopra la panca assieme alla capra
                  • Send PM

                  #9
                  molto velocemente, tutto quel volume di allenamento globale non mi ha impedito di accumulare molta massa muscolare.
                  forse ha addirittura fatto da trigger.
                  come pesistica facevo WL in estate, powerBBing il resto dell'anno, come tecnica principale i piramidali in quasi tutti gli esercizi, fino a 4 reps sui multi, fino a 6 sui mono.
                  x la seconda che ho detto il motivo è che nella lotta capitano situazioni nelle quali proteggi la posizione con le gambe ed un braccio ,l'altro braccio da solo deve ad esempio bastare x ribaltare la situazione. quindi bisogna far forza pure sui mono, anche se in maniera blanda
                  That's much too vulgar a display of power, Karras.

                  Commenta

                  • pette
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 1064
                    • 69
                    • 9
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                    Chiarito questo punto, volevo capire se a livello metabolico (oltre che di sviluppo muscolare o prestativo) possa presentarsi altresì un adattamento...bruciando sempre meno kcal, poichè gli stimoli allenanti sono ben conosciuti dal ns organismo...
                    Secondo me in atleti natural un adattamento (ribadisco più o meno evidente) a livello metabolico c'è (anche se va detto che spesso si legge il contrario).
                    Questo adattamento, tuttavia, mi pare connesso più al sistema dieta-allenamento che ai soli stimoli allenanti.
                    In soldoni: lo stimolo allenante diviene nel tempo meno efficace a livello metabolico anche perchè il metabolismo diviene progressivamente più lento in base allo schema dietetico seguito e ciò soprattutto in definizione.
                    Ecco perchè mi convince la tesi secondo cui per tenere alto il metabolismo nel corso dell'intera preparazione bisogna agire contestualmente sui due fronti della dieta e dell'allenamento.

                    Commenta

                    • Dan Master's
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2008
                      • 2296
                      • 330
                      • 230
                      • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                      • Send PM

                      #11
                      Il metabolismo si adatta a ciò che fai...e si stabilizza, l'esempio è Big che nonostante la mole di lavoro, avendo accresciuto le proprie capacità di recupero riusciva anche a mettere massa, ovviamente mangiando come un bufalo.

                      Anche la massa magra incide sul metabolismo, ma quanta massa magra serve per alzare di 400-500 kcalorie un metabolismo? Direi quindi che il consumo calorico è basilare e che l'organismo si adatta a questo consumo, non tanto diminuendo quanto stabilizzandosi.

                      In definizione il metabolismo si deprime? Certo, ma ciò è dovuto alla dieta, non allo stimolo allenante.

                      Routine:
                      http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                      Commenta

                      • BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • sopra la panca assieme alla capra
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                        Il metabolismo si adatta a ciò che fai...e si stabilizza, l'esempio è Big che nonostante la mole di lavoro, avendo accresciuto le proprie capacità di recupero riusciva anche a mettere massa, ovviamente mangiando come un bufalo.
                        come UNA MANDRIA di bufali, prego


                        della serie bisteccona di bue e tegame di fagioli col sugo piccante a merenda (i fagioli me li aveva consigliati il nutrizionista).

                        un mio amico (anzi, il mio miglior amico) è passato da secco a mostro easygainer, lui sostiene che il sovrallenamento e l'alimentazione siano correlati. si allena TUTTI i giorni e mangia una quantita' impressionante di carboidrati, ed è magro (non definito eh) e grosso tutto l'anno. x dire fa colazione con 3 paste alla crema
                        That's much too vulgar a display of power, Karras.

                        Commenta

                        • dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Interessante.

                          Quindi secondo le vs esperienze, nonostante volumi e frequenze allenanti molto elevate, si può cmq mantentere alto il metabolismo per "sempre o quasi", l'importante è che la dieta supporti il tutto con un livello adeguato di calorie e nutrienti.

                          Commenta

                          • pette
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2008
                            • 1064
                            • 69
                            • 9
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                            come UNA MANDRIA di bufali, prego


                            della serie bisteccona di bue e tegame di fagioli col sugo piccante a merenda (i fagioli me li aveva consigliati il nutrizionista).

                            un mio amico (anzi, il mio miglior amico) è passato da secco a mostro easygainer, lui sostiene che il sovrallenamento e l'alimentazione siano correlati. si allena TUTTI i giorni e mangia una quantita' impressionante di carboidrati, ed è magro (non definito eh) e grosso tutto l'anno. x dire fa colazione con 3 paste alla crema
                            Qui c'entra madre natura, che ha benedetto il tuo amico, e, probabilmente, l'età (quanti anni ha il tuo amico?).
                            Se lo facessi io oggi a 35 anni passati, anche allenandomi due volte al giorno, ingrasserei come un porcello.

                            Commenta

                            • pette
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2008
                              • 1064
                              • 69
                              • 9
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                              Interessante.

                              Quindi secondo le vs esperienze, nonostante volumi e frequenze allenanti molto elevate, si può cmq mantentere alto il metabolismo per "sempre o quasi", l'importante è che la dieta supporti il tutto con un livello adeguato di calorie e nutrienti.
                              Secondo me è così, il tutto, però, nel rispetto dei limiti genetici e di quelli correlati all'età anagrafica.
                              Mi spiego.
                              A parità di strategia di allenamento e dietetiche c'è chi avrà comunque il metabolismo più lento/veloce perchè è geneticamente fatto così. E' il caso dell'amico di Big, che può mangiare come vuole perchè comunque non ingrasserà mai più di tanto.
                              Anche l'età anagrafica è un fattore importante: per esperienza personale dopo i 30/35 anni il metabolismo rallenta vistosamente e ciò indipendentemente dal trattamento (allenamento + dieta) che riservi al tuo corpo. Quello che potevo mangiare 10 anni fa oggi me lo sogno ed ritmi di definizione che potevo avere a 25 anni sono oggi un miraggio.

                              Commenta

                              Working...
                              X