Dopo il RAUS di Whipper1980, mi rivolgo a voi.
Come scritto, ho iniziato a gennaio 2006 ad andare in palestra, praticamente x 10-11 mesi l'anno. Sono alto 182 cm e quando ho iniziato pesavo 66 Kg. Oggi ne peso 72 Kg (sono sempre alto 179 cm ) e ho 27 anni.
Mi par di aver capito che l'incremento e' modesto.
Ho sempre fatto "massa" nel senso che non mi sono mai dedicato al cardio o simili. Allenamento 3 volte a settimana (normalmente, a volte poteva capitare solo 2) con tutti i grandi gruppi muscolari: petto, tricipiti, bicipiti, spalle, dorsali, gambe, allenati 2 gruppi al giorno.
Nell'alimentazione sono sempre stato 1 po' maniaco, cioe' niente pocci o porcate varie, niente fumo, niente alcool, niente caffe'.
Come schema tipo e' il seguente:
- Colazione (da anni) tazza latte + pro in polvere + cereali
- Spuntino: yogurt o barretta
- Pranzo: carbo [pasta normalmente] + spremuta arance. A volte, verdura e carne.
- Yogurt o barretta (o tazza latte + pro in polvere + cereali nei giorni di wo)
- Cena: carne/pesce + verdura condita con EVO e aceto balsamico.
Nel mezzo, soprattutto alla sera, un po' di formaggio.
Riposo abbondante, media 8 ore al giorno tutti i giorni.
Che si puo' fare?
Come scritto, ho iniziato a gennaio 2006 ad andare in palestra, praticamente x 10-11 mesi l'anno. Sono alto 182 cm e quando ho iniziato pesavo 66 Kg. Oggi ne peso 72 Kg (sono sempre alto 179 cm ) e ho 27 anni.
Mi par di aver capito che l'incremento e' modesto.
Ho sempre fatto "massa" nel senso che non mi sono mai dedicato al cardio o simili. Allenamento 3 volte a settimana (normalmente, a volte poteva capitare solo 2) con tutti i grandi gruppi muscolari: petto, tricipiti, bicipiti, spalle, dorsali, gambe, allenati 2 gruppi al giorno.
Nell'alimentazione sono sempre stato 1 po' maniaco, cioe' niente pocci o porcate varie, niente fumo, niente alcool, niente caffe'.
Come schema tipo e' il seguente:
- Colazione (da anni) tazza latte + pro in polvere + cereali
- Spuntino: yogurt o barretta
- Pranzo: carbo [pasta normalmente] + spremuta arance. A volte, verdura e carne.
- Yogurt o barretta (o tazza latte + pro in polvere + cereali nei giorni di wo)
- Cena: carne/pesce + verdura condita con EVO e aceto balsamico.
Nel mezzo, soprattutto alla sera, un po' di formaggio.
Riposo abbondante, media 8 ore al giorno tutti i giorni.
Che si puo' fare?
Commenta