Serve davvero la forza nel bb?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Master cosa intendi per "pump"?

Il lattato prodotto (e quindi gli scarti metabolici), l'eseguire ripetizioni molto alte (10 ed oltre) fino all'acidificazione con pesi ridotti...

Se si, quante serie?

Se si, per quali muscoli? Per tutti?

Non ci dimentichiamo che non tutti i fisici reagiscono allo stesso modo al "pompaggio" e che bisogna anche rendersi conto di quello che si ha "sotto mano" in quanto a struttura...
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• BornAgain
      Zilver
      • Feb 2009
      • 3623
      • 305
      • 73
      • Send PM

Il pompaggio si puo' fare in 3000 modi diversi...il numero di reps è quasi l'ultimo dei parametri da tenere in considerazione..anzi, perfino io che son fissato col pompaggio raramente vado oltre i 12 colpi (li supero nello stripping o nelle superserie ovviamente).
      Per me i fattori piu' importanti sono il recupero e la durata della tensione.
      La cosa sarà soggettiva ma ci sono muscoli che rispondono meglio al pompaggio di altri, quindi il numero di serie da dedicare ad ogni gruppo è variabile.

Commenta

• CaiusIulius
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 2054
        • 54
        • 22
        • Send PM

da questa frase capisco che di bb non hai capito molto
        Io non vado dicendo che le persone non hanno capito di questo o di quello.. vado solo argomentando quello che è il mio pensiero.. mi sembra un comportamento corretto

Detto questo i migliori risultati li ho avuti proprio quando ho raggiunto il livello maggiore di forza (per tornare in tema)

Commenta

• zanelike
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 12176
          • 622
          • 340
          • bologna
          • Send PM

Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
          Io non vado dicendo che le persone non hanno capito di questo o di quello.. vado solo argomentando quello che è il mio pensiero.. mi sembra un comportamento corretto

Detto questo i migliori risultati li ho avuti proprio quando ho raggiunto il livello maggiore di forza (per tornare in tema)

se arrivi al puym in fase di definizione estrema( pre gara) sti svuoti e basta

nel bb si fa il contrario di solito
          fase di massa tanti fondamentali+pump
          fase di def estrema recuperi brevissimi e fasi di forza
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

Commenta

• CaiusIulius
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 2054
            • 54
            • 22
            • Send PM

Beh da quel che ho visto in giro codesta è una strada che alcuni seguono.
            I pro mi pare che però facciano altre cose.. ovvero che vadano molto in pumping anche in prossimità della gara
            Sia chiaro io non ho mai preparato una gara di bbing..sono solo le info ed i video che trovo in giro
            Forza in def è certamente utile a mantenere la muscolatura.. ma non puoi farla con recuperi brevissimi, altrimenti nn è più forza

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

Beh da quel che ho visto in giro codesta è una strada che alcuni seguono.
              I pro mi pare che però facciano altre cose.. ovvero che vadano molto in pumping anche in prossimità della gara
              Sia chiaro io non ho mai preparato una gara di bbing..sono solo le info ed i video che trovo in giro
              sto parlando di uno sort diverso
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• CaiusIulius
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 2054
                • 54
                • 22
                • Send PM

Capisco..ma se si parla di bbing credo bisogni parlare anche di quello
                Come ti ho detto ribadisco la mia opinione che si cresce principalmente tramite esercizi multiarticolari.. e che l'aumento di forza è proporzionale (circa, soprattutto sullo stesso soggetto) all'ipetrofia.
                L'ipertrofia detta sarcoplasmatica è a mio modo di vedere rilevante, ma comunque minoritaria. Questa è semplicemente la mia opinione, spero solo che possa servire a qualcosa esprimerla qui

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Sì questo è vero.. in alcune palestre spingere appena 100 kg di panca sembra creare sgomento..invece è un risultato assolutamente di "base".. senza parlare di quat stacco ecc
                  Quanto fai tu di panca..?
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                    Sicuramente son proporzionali.....solo che mentre 150 kg di panca - ad esempio - sono per un bb la base di partenza per costruire muscoli stondati con l'allenamento "pumping iron" & co., per un pl sono la base da cui iniziare a migliorare i massimali.
                    poi è ovvio che più peso riesci a sollevare durante il pump, maggiore sarà la crescita (a parità di condizioni, ovvio).

d'altronde non penso che un bb debba fossilizzarsi troppo sul peso...mi spiego: se per fare i famisi 150 kg di massimale debbo fare ponte, rimbalzi e cazzi e mazzi vari, meglio fermarsi a 130 kg come body building comanda.

Ciao
                    be'..un po' di ponte e di rimbalzo..e' normale entro certi limiti..perlomeno nelle esecuzioni in palestra..tipo spacconata da bar...ovvio che con il fermo si fa di meno..ma al BB non interessa...per esempio Domen ha fatto sette reps con 140 in panca..con lo stile anzidetto..ma credo che nessuno possa obbiettare che non sia forte..chi puo' farlo?

E poi se ne fa sette cosi'..con 140 vuol dire che un fermo con 150 lo fa senz'altro ergo..

io stesso che ho fatto un 160 senza stile da PL..poi ho fatto un 150 pulitissimo.con fermo..poca roba..ma il concetto e' questo..
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

fare panca col rimbalzo e con tecnica sporca significa non controllare il peso....la mente essendo impegnata a cercare di domarlo per non schiacciarti...non è in massima connessione col muscolo e non pompa a dovere...per quello cianti consiglia l esecuzione anabolica...2 a salire una pausa in cima e un giù e 4 secondi di negativa-...
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                        fare panca col rimbalzo e con tecnica sporca significa non controllare il peso....la mente essendo impegnata a cercare di domarlo per non schiacciarti...non è in massima connessione col muscolo e non pompa a dovere...per quello cianti consiglia l esecuzione anabolica...2 a salire una pausa in cima e un giù e 4 secondi di negativa-...
                        non e' proprio cosi'..anche con tecnica sporca il peso si controlla..e poi..ripeto tecnica sporca o no..se uno maneggia 140-150 kili per alcune reps..la forza c'e'..ed e' stata costruita...o no?
                        comunque...d'altra parte una esecuzione da PL nel BB non conta molto..i campioni stessi usano sempre cheating e strattoni terribili,,ma la connessione mente muscolo ce l'hanno...eccome...

per i neofiti e' un aòltro discorso ovviamente...
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          Master cosa intendi per "pump"?

Il lattato prodotto (e quindi gli scarti metabolici), l'eseguire ripetizioni molto alte (10 ed oltre) fino all'acidificazione con pesi ridotti...

Se si, quante serie?

Se si, per quali muscoli? Per tutti?

Non ci dimentichiamo che non tutti i fisici reagiscono allo stesso modo al "pompaggio" e che bisogna anche rendersi conto di quello che si ha "sotto mano" in quanto a struttura...

il pump vale per tutti i muscoli..ovviamente certi muscoli mediamente piu' ricchi di fibre rosse,,come i delts ad esempio ..rispondono molto meglio..

il pump si ha gia' dalla prima reps..in teoria..dipende dal peso..dala esecuzione..dalla connessione mente muscolo..e dalla esaltazione e ancora dall'accumulo di acqua e sangue a seguito della azione di certe molecole..
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

Col pompaggio i muscoli prendono anche una forma migliore (nei limiti che la genetica impone), piu' stondati e separati...se poi si fa anche stretching regolarmente è meglio ancora..

Commenta

• Peter Pan
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 1010
                              • 46
                              • 17
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                              ” Il BB e’ prettamente una filosofia…una questione mentale”

citazione Tom Platz.
                              bellissima frase... condivido in pieno.

Per quanto riguarda l'argomento, credo che la forza sia indispensabile e da ricercare come "base", e che da lì poi discenda il "pompaggio" che diventa relativo, ossia in proporzione alla forza acquisita.
                              Fare pompaggio senza avere forza dubito crei muscoli "degni di un vero uomo".
                              citazione Master Wallace

Commenta

• CaiusIulius
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 2054
                                • 54
                                • 22
                                • Send PM

Quanto fai tu di panca..?
                                io faccio appena 130 kg di massimale di bench press (denominata da alcuni "panca piana" o affettuosamente "pancia piana")
                                Spero di migliorare anche se mi rendo conto attualmente di essere una schiappa

Commenta

Working...
                                X