Doppia/tripla Botta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bustina
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 666
    • 115
    • 113
    • IronHill(Rm)
    • Send PM

Doppia/tripla Botta

Cerco chiarimenti riguardo questa tecnica,
    non sono riuscito a trovare nessun post specifico al riguardo ma leggendo qua e l'ha ho piu o meno capito di cosa si tratta.
    Per darmi giu bastonate ci siete voi quindi inizio a sciolinare le cazzate che ho capito

[IMHO]
    Consiste nello stressare lo stesso gruppo muscolare nel quale si è
    maggiormente carenti in maniera forzata agendo sul tempo di recupero,
    riducendolo cioè a 24h .
    Considerando che di mattina si registrano i livelli piu alti di testosterone e inversamente proporzionale è il livello di cortisolo che si abbatte drasticamente si dovrebbe iniziare la prima fase della tecnica di mattina appunto con delle serie finalizzate alle fibre bianche.
    Il giorno dopo verra allenato di nuovo lo stesso gruppo muscolare ma questa volta concentrandosi sulle fibre rosse.
    Lasciando poi recuperare il muscolo per 7-15 giorni a seconda delle caratteristiche proprie di ogni fisico.
    [/IMHO]

I chiarimenti che cerco sono nella teoria e messa in pratica della tecnica è come ho capito io?
    Siccome sono convinto di non averci capito nulla dato che sono una serie di considerazioni fatte da me, pronti con Quote e B
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da Bustina Visualizza Messaggio
    Cerco chiarimenti riguardo questa tecnica,
    non sono riuscito a trovare nessun post specifico al riguardo ma leggendo qua e l'ha ho piu o meno capito di cosa si tratta.
    Per darmi giu bastonate ci siete voi quindi inizio a sciolinare le cazzate che ho capito

[IMHO]
    Consiste nello stressare lo stesso gruppo muscolare nel quale si è
    maggiormente carenti in maniera forzata agendo sul tempo di recupero,
    riducendolo cioè a 24h .
    Considerando che di mattina si registrano i livelli piu alti di testosterone e inversamente proporzionale è il livello di cortisolo che si abbatte drasticamente si dovrebbe iniziare la prima fase della tecnica di mattina appunto con delle serie finalizzate alle fibre bianche.
    Il giorno dopo verra allenato di nuovo lo stesso gruppo muscolare ma questa volta concentrandosi sulle fibre rosse.
    Lasciando poi recuperare il muscolo per 7-15 giorni a seconda delle caratteristiche proprie di ogni fisico.
    [/IMHO]

I chiarimenti che cerco sono nella teoria e messa in pratica della tecnica è come ho capito io?
    Siccome sono convinto di non averci capito nulla dato che sono una serie di considerazioni fatte da me, pronti con Quote e B
    7 giorni di recupero tra due stimoli dello stesso tipo, sono un enormità, figurati 15.

La tecnica della doppia e della tripla botta è solo una trovata commerciale, suona bene ed è ****. Fare allenamenti di questo tipo non dico sia la norma ma quasi.

Se le cose sono fatte bene è possibile squattare anche 3-4 giorni di seguito senza alcun problema. Se è possibile per lo squat, lo ancora di più per gli esercizietti a cui questa tecnica è rivolta. Vuoi fare alzate laterali 2 giorni di seguito? Vuoi allenare i bicipiti tutti i giorni? fallo! esagera nel volume e nell'intensità, alla fine otterrai risulati che non ti aspetti. Fai la stessa cosa allo squat o alla panca e regredirai. E' questa la differenza tra gli esercizi e gli ESERCIZI.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• BornAgain
      Zilver
      • Feb 2009
      • 3623
      • 305
      • 73
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      7 giorni di recupero tra due stimoli dello stesso tipo, sono un enormità, figurati 15.

La tecnica della doppia e della tripla botta è solo una trovata commerciale, suona bene ed è ****. Fare allenamenti di questo tipo non dico sia la norma ma quasi.

Se le cose sono fatte bene è possibile squattare anche 3-4 giorni di seguito senza alcun problema. Se è possibile per lo squat, lo ancora di più per gli esercizietti a cui questa tecnica è rivolta. Vuoi fare alzate laterali 2 giorni di seguito? Vuoi allenare i bicipiti tutti i giorni? fallo! esagera nel volume e nell'intensità, alla fine otterrai risulati che non ti aspetti. Fai la stessa cosa allo squat o alla panca e regredirai. E' questa la differenza tra gli esercizi e gli ESERCIZI.

Ma non penso proprio che allenare ad esempio i bicipiti alla morte tutti i giorni sia cosi' facile...E questa la differenza tra allenarsi e ALLENARSI

Commenta

• Bustina
        Bodyweb Senior
        • May 2006
        • 666
        • 115
        • 113
        • IronHill(Rm)
        • Send PM

NOn capisco l'ultima parte!
        Perche uno squat fatto due gg di seguito fa regredire e un curl con bar.ll no?
        la grandezza del muscolo?
        o cosa intendevi?

Trovata commerciale?
        perche? è si la scopiazzatura di una tecnica sovietica(mi pare) ma il publicizzarla a cosa porta? vendita di libri?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

sarà qualche modo per variare lo stimolo....ce ne era una detta super pump....consisteva nel pompare il muscolo ogni giorno....secondo me prima di fare queste tecniche bisogna rivedere la tecnica degli esercizi.....e il tempo sotto tensione.....se si fanno alla velocità dellla luce....con negative non controllate...ovvero lasciando cadere il peso.....è logico che non funzionano...

io di tecnica ne conoscevo un altra cmq...si chiama "prepara il pompaggio"....consiste nell allenare un muscolo un giorno con esercizi multiarticolari facendo cedimento.....il giorno dopo con multi articolari
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

Commenta

• CaiusIulius
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 2054
            • 54
            • 22
            • Send PM

non funzionano perché semplicemente nel 99% dei casi si è raggiunta una piena supercompensazione già opo 48 ore.
            Ecco perché puoi allenarti con full body un giorno sì ed uno no migliorando DI PIU' di chi dice di allenarsi realmente intendendo andare a cedimento.. ma lui inevitabilmente dopo poco stalla.
            La doppia botta eccetra parte dal presupposto che ci voglia così tanto tempo per supercompensare.. in realtà il presupposto è in gran parte sbagliato.
            Da quasi tutto come ho detto dopo 36-48 ore si è recuperato.. con l'eccezione delle eccentriche fatte con pesi superiori al massimale (negative.. ma tanto nessuno mai le fa).
            I DOMS non significano che si è recuperato.. puoi anche avere doms dopo 2 giorni ma se ti metti sotto ad allenarti ti passano.. e migliori

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
              Ma non penso proprio che allenare ad esempio i bicipiti alla morte tutti i giorni sia cosi' facile...E questa la differenza tra allenarsi e ALLENARSI

Facciamo così: Fai questa cosa sulla panca o sullo squat:

I: 4x9@70%
              II: 5x7@75%
              III: 7x5@80%
              IV: 10x3@85%

Tre allenamenti a settimana alternando gli schemi. Appena arrivi al 10x3 riparti dal 4x9 con 5kg in più, appena arrivi al 10x3 per la seconda volta riparti da 4x9 con altri 2,5kg in più. Pause libere. Devi portare a termine tutti gli schemi senza aiuto dello spotter, 5' di pausa tra i set sono la norma (se lavori con almeno 100kg di panca e 150 di squat sotto il parallelo). Devi fare solo questo per i gruppi di spinta o per le gambe. Se aggiungi altro pensando che questo sia poco...buona fortuna.

Fai questo e poi allenare i bicipiti tutti i giorni (con buon senso chiaramente) ti sembrerà talmente normale che non scriverai più nel diario di averli allenati.

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

NOn capisco l'ultima parte!
                Perche uno squat fatto due gg di seguito fa regredire e un curl con bar.ll no?
                la grandezza del muscolo?
                o cosa intendevi?

Trovata commerciale?
                perche? è si la scopiazzatura di una tecnica sovietica(mi pare) ma il publicizzarla a cosa porta? vendita di libri?
                Per gli atleti dell'est ripetere le alzate diverse volte a settimana è la norma, non un ciclo schock. Lo fanno come allenamento regolare. I cicli bulgari prevedevano addirittura di lavorare con le percentuali ricavate dal massimale giornaliero (che non era un vero massimale ma quasi).

La differenza tra curl e squat e che il curl lo fai ridendo e scherzando con gli amici, nello squat se non ti concentri ci rimani sotto. Tra i due esercizi è diverso sia l'impegno neurale che quello metabolico.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 2070
                  • 238
                  • 144
                  • Send PM

Facciamo così: Fai questa cosa sulla panca o sullo squat:

I: 4x9@70%
                  II: 5x7@75%
                  III: 7x5@80%
                  IV: 10x3@85%

Tre allenamenti a settimana alternando gli schemi. Appena arrivi al 10x3 riparti dal 4x9 con 5kg in più, appena arrivi al 10x3 per la seconda volta riparti da 4x9 con altri 2,5kg in più. Pause libere. Devi portare a termine tutti gli schemi senza aiuto dello spotter, 5' di pausa tra i set sono la norma (se lavori con almeno 100kg di panca e 150 di squat sotto il parallelo). Devi fare solo questo per i gruppi di spinta o per le gambe. Se aggiungi altro pensando che questo sia poco...buona fortuna.

Fai questo e poi allenare i bicipiti tutti i giorni (con buon senso chiaramente) ti sembrerà talmente normale che non scriverai più nel diario di averli allenati.
                  è lo schema di uno smolov commentato da pavel allegerito marco?
                  Visualizza blog

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                    è lo schema di uno smolov commentato da pavel allegerito marco?
                    E' lo smolov su 3 giorni invece che su 4. Quello di Pavel è su 2 giorni ed è già pesante.

Lo smolov è il riferimento più conosciuto per gli allenamenti voluminosi e intensi. Solo dopo averlo portato a termine si può dire "è impossibile andare oltre". Una cosa del genere richiede mesi di preparazione specifica per essere affrontata sullo squat o sulla panca, mentre su esercizi come curl o alzate laterali può essere eseguito senza troppi problemi, anche se chiaramente è un allenamento molto pesante.

Commenta

• Bustina
                      Bodyweb Senior
                      • May 2006
                      • 666
                      • 115
                      • 113
                      • IronHill(Rm)
                      • Send PM

E' lo smolov su 3 giorni invece che su 4. Quello di Pavel è su 2 giorni ed è già pesante.

Lo smolov è il riferimento più conosciuto per gli allenamenti voluminosi e intensi. Solo dopo averlo portato a termine si può dire "è impossibile andare oltre". Una cosa del genere richiede mesi di preparazione specifica per essere affrontata sullo squat o sulla panca, mentre su esercizi come curl o alzate laterali può essere eseguito senza troppi problemi, anche se chiaramente è un allenamento molto pesante.
                      Posso inserirlo nella scheda o devo modificarla?
                      gestendo ad esempio la panca in quella maniera e rifacendola 4gg?
                      comunque devo dire che visto cosi non mi spaventa ma ...
                      devo provare e siccome non siete degli sprovveduti gia mi sto spaventando
                      comunque vada ... come mi è sembrato di capire che come dice fantozzi
                      la doppia botta è una cagata pazzesca!
                      Last edited by Bustina; 25-07-2009, 02:33:53.

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Posso inserirlo nella scheda o devo modificarla?
                        gestendo ad esempio la panca in quella maniera e rifacendola 4gg?
                        comunque devo dire che visto cosi non mi spaventa ma ...
                        devo provare e siccome non siete degli sprovveduti gia mi sto spaventando
                        comunque vada ... come mi è sembrato di capire che come dice fantozzi
                        la doppia botta è una cagata pazzesca!
                        La cagata pazzesca è dargli il nome di doppia botta, stimolare due giorni di seguito un gruppo piccolo è irrilevante nel contesto dell'intero ciclo di allenamento. Il bicipite non cresce perché lo si allena direttamente ma cresce perché deve stare dietro alla crescita globale di corpo: lo stimolo diretto è necessario ma non è sufficiente.

Lo smolov lascialo stare. Come già detto se si ha già esperienza ci vogliono mesi di preparazione per poterlo affrontare, partendo da 0 ci vuole ancora più tempo. Vanno benissimo i classici allenamenti.
                        Lo smolov era portato ad esempio a Born Again che ha una visione del tutto differente dell'allenamento dalla mia.
                        Last edited by Marco pl; 25-07-2009, 02:54:33.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

è vero marco....io sto facendo quello di pavel....però somoja mi ha dato una mano a modificarlo x adattarlo alle mie esigenze...(faccio lavori molto pesanti)....assicuro che è esasperante....mi fa venire paura a guardare il bilanciere....cmq questa doppia botta mi sembra strano che sia un allenamento russo...sembra qualcosa tipo muscle e fitness...
                          Visualizza blog

Commenta

• Virulogo.88
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 21260
                            • 1,805
                            • 3,111
                            • Big City
                            • Send PM

La doppia-tripla botta è di Claudio Tozzi e fa parte del suo BIIO

ora non so bene come sono le cose ma mi pare intende allenare 2 gg di seguito un gruppo grande come il petto con la panca piana per poi riposare 2 settimane circa...
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                              è vero marco....io sto facendo quello di pavel....però somoja mi ha dato una mano a modificarlo x adattarlo alle mie esigenze...(faccio lavori molto pesanti)....assicuro che è esasperante....mi fa venire paura a guardare il bilanciere....cmq questa doppia botta mi sembra strano che sia un allenamento russo...sembra qualcosa tipo muscle e fitness...
                              Non come stiano le cose, ma niente di strano che Tozzi abbia scopiazzato dai russi il fatto di ripetere un esercizio più giorni di seguito, solo che per loro è la norma, mentre per Tozzi ci vogliono settimane per recuperare.

Commenta

Working...
                              X