Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PULLOVER: petto o schiena?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da edmondo Visualizza Messaggio
    aggredito no rimproverato si
    Comunque no problem
    Sai comè in questi periodi tutti a zero carbo per l'estate e quindi un pò schizzati.
    l'ho buttata cosi
    Ok
    buon topic
    comunque parliamone a sto punto

    il link preciso è questo MUSCOLO GRAN DENTATO O DENTATO ANTERIORE

    mi ha lasciato un pò così la frase:
    ha un ruolo molto importante nell'antiversione del braccio. Collabora con i fasci superiori e inferiori del trapezio nell'elevazione del braccio sul piano frontale (da 90° a 150°) e sul piano sagittale (da 60° a 120).
    nel senso, probabilmente ripeto, non capisco io questa cosa, ma non mi sembra che in questa descrizione rientri il movimento effettuato nel pullover, per evitare di dire fandonie ho preferito tralasciarlo, in quanto in effetti lo scopo del 3d era un altro.

    Nonostante questo è presente anche questa frase,

    Se particolarmente debole può portare al distacco delle scapole dalla gabbia toracica (scapole alate).
    che ho da un lato omesso per non creare discussioni a riguardo l'uso o no del gran scapolare, dall'altro perché non ho capito la frase quotata poco sopra. Proprio perché non ho capito ho tralasciato, ammetto tranquillamente il mio errore

    Commenta


      #17
      Mi permetto di dissentire

      il pullover nautilus coinvolge molto di piu' il dorso rispetto al petto, anzi, direi che il petto viene lavorato molto meno, insieme ai delts frontali e laterali rispetto al pullover con manubrio o con bilanciere, e questo avviene piu' che altro nella fase di apertura del movimento, ovvero durante la fase di negativa, quando il petto lavora in allungamento.

      E' difficile immaginarsi la cosa se non si è mai provato il nautilus: se vogliamo matematizzare il movimento direi che la macchina lavora al 70% il dorso e al 30% petto e delts. Non a caso era usato piu' che altro nella sessione del dorso (arnold, mentzer e yates insegnano) mentre il pullover manubrio e/o bilanciere spesso veniva eseguito come esercizio di "passaggio" nelle usuali, all'epoca ora un po' meno, split petto-dorso.

      Ah, nel pullover con manubrio/bilanciere cosi' come al nautilus lavora molto anche l'addome, in isometria.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        si devo ammettere che l'ho visto giusto in foto il nautilus quindi non ho mai visto come funzioni davvero

        grazie per i chiarimenti

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Mi permetto di dissentire

          il pullover nautilus coinvolge molto di piu' il dorso rispetto al petto, anzi, direi che il petto viene lavorato molto meno, insieme ai delts frontali e laterali rispetto al pullover con manubrio o con bilanciere, e questo avviene piu' che altro nella fase di apertura del movimento, ovvero durante la fase di negativa, quando il petto lavora in allungamento.

          E' difficile immaginarsi la cosa se non si è mai provato il nautilus: se vogliamo matematizzare il movimento direi che la macchina lavora al 70% il dorso e al 30% petto e delts. Non a caso era usato piu' che altro nella sessione del dorso (arnold, mentzer e yates insegnano) mentre il pullover manubrio e/o bilanciere spesso veniva eseguito come esercizio di "passaggio" nelle usuali, all'epoca ora un po' meno, split petto-dorso.

          Ah, nel pullover con manubrio/bilanciere cosi' come al nautilus lavora molto anche l'addome, in isometria.
          Sono andato a guardare sul sito ufficiale e riporto quanto letto:

          The Nautilus Nitro® Super Pullover - touted as the 'upper body' squat machine, delivers the single most important, full-range movement for the latissimus dorsi and other torso muscles. Get the strength training results you're looking for with this space-saving affordable equipment.
          Penso che loro sappiano cosa effettivamente fanno i loro attrezzi ... direi che ha ragione Manx

          foto della versione moderna



          Dico la mia sul pullover classico già che ci sono: io lo uso come ultimo esercizio per il petto, non carico molto perchè coinvolge molto l'articolazione della spalla e, parzialmente, anche il tricipite... come detto giustamente da Leviatano . E' importante ricordare la corretta presa del manubrio, non bisogna afferrarlo dai dischi ma dall'impugnatura, con una mano sopra l'altra, altrimenti si rischia di far lavorare troppo spalle e tricipiti. Gomiti stretti e braccia leggermente flesse (leggermente )
          Last edited by straccio_revenge; 23-07-2009, 21:12:18.
          Originariamente Scritto da leonardoS
          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
          Originariamente Scritto da Dropkick
          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

          Commenta


            #20
            "torso" cmq significa busto, il petto, delts ecc...sono compresi. Devo dire che facendolo io sento lavorare anche il gran dentato e l'addome, come ho già detto, piu' che altro gli intercostali.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #21
              ANTEPOSIZIONE ED ELEVAZIONE IN ALTO
              (flessione in avanti e in avanti-alto)
              Da 0° a 60°:
              - Deltoide (fasci anteriori)
              - Coracobrachiale
              - Bicipite brachiale (capo breve)
              - Gran pettoral(fasci superiori)
              e Da 60° a 120°:
              - Trapezio (fas superiori e inferiori)
              ci- Gran dentato
              Oltre 120° (estensione del tronco):
              - Quadrato deilombi
              - Sacrospina
              le- Psoas iliaco
              - Obliquo esterno (o Grande obliquo)
              - Obliuo interno (o Piccolo obliquo)
              qNota:
              - da 60° a 120° agisce la scapola con una rotazione, trascinando l'omero;
              - oltre 150° agisce il tronco che si inclina lateralmente e indietro.


              questi sono i muscoli che effettuano il movimento di elevazione del braccio in alto, in riferimento al pullover è la fase negativa dell esercizio,la fase di allungamento.....rientra anche il gran dentato;-)

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                "torso" cmq significa busto, il petto, delts ecc...sono compresi. Devo dire che facendolo io sento lavorare anche il gran dentato e l'addome, come ho già detto, piu' che altro gli intercostali.
                Si, infatti dice quello principale (gran dorsale) e quegli altri coinvolti (altri muscoli del torso).

                Manx, ho aggiunto dei dettagli alla fine del mio post precedente, mi dici se concordi o meno?
                Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                  Si, infatti dice quello principale (gran dorsale) e quegli altri coinvolti (altri muscoli del torso).

                  Manx, ho aggiunto dei dettagli alla fine del mio post precedente, mi dici se concordi o meno?
                  io faccio l'esatto contrario di quello che dici (mi riferisco all'impugnatura), cmq teoricamente non è sbagliato prova a farlo con il bilanciere.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #24
                    occhio ragazzi che le immagini vecchia scuola fanno vedere omini che appoggiano solo le spalle alla panca, ma sdraiatevi bene e comunque tenete il punto vita in posizione allineate con il collo. non usate alti pesi (per quello fate latmachine con presa stretta o pullover machine), usate manubri anche sotto i 10kg eseguendo un movimento perfetto e coordinato proprio come succede durante l'esecuzione del pullover respiratorio, contraendo coscienziosamente i fasci muscolari. non è un esercizio per neofiti e si rischia parecchio usando pesi non adeguati, attenzione.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      occhio ragazzi che le immagini vecchia scuola fanno vedere omini che appoggiano solo le spalle alla panca, ma sdraiatevi bene e comunque tenete il punto vita in posizione allineate con il collo. non usate alti pesi (per quello fate latmachine con presa stretta o pullover machine), usate manubri anche sotto i 10kg eseguendo un movimento perfetto e coordinato proprio come succede durante l'esecuzione del pullover respiratorio, contraendo coscienziosamente i fasci muscolari. non è un esercizio per neofiti e si rischia parecchio usando pesi non adeguati, attenzione.
                      primo punto, faccio esattamente cosi', secondo...esattamente il contrario, sono arrivato a fare 6 rip con il manubrio da 36 mi pare

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        primo punto, faccio esattamente cosi', secondo...esattamente il contrario, sono arrivato a fare 6 rip con il manubrio da 36 mi pare
                        ho portato linee generali. chiaramente è soggettivo, però è facilissimo scaricare tutto il lavoro sull'articolazione e poco sui fasci bersaglio che sono comunque (all'infuori del dorsale) fibre poco utilizzate e difficili da isolare (es il grande dentato o i vari sottoscapolare e sovraspinato, ma anche il piccolo rotondo che si attacca sotto l'ascella).

                        io consiglierei a tutti il pullover respiratorio, magari in super serie con altri esercizi ed eviterei (per chi ha qualche problema alle spalle, anche solo posturale) di caricare con il pullover manubrio. con 6-8kg già vedo le stelle e coordinare il respiro mi ha aiutato a migliorare la postura e l'ampiezza della gabbia toracica (naturalmente non si allarga fisicamente, però ti insegna a tenerla maggiormente espansa).

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
                          ANTEPOSIZIONE ED ELEVAZIONE IN ALTO
                          (flessione in avanti e in avanti-alto)
                          Da 0° a 60°:
                          - Deltoide (fasci anteriori)
                          - Coracobrachiale
                          - Bicipite brachiale (capo breve)
                          - Gran pettoral(fasci superiori)
                          e Da 60° a 120°:
                          - Trapezio (fas superiori e inferiori)
                          ci- Gran dentato
                          Oltre 120° (estensione del tronco):
                          - Quadrato deilombi
                          - Sacrospina
                          le- Psoas iliaco
                          - Obliquo esterno (o Grande obliquo)
                          - Obliuo interno (o Piccolo obliquo)
                          qNota:
                          - da 60° a 120° agisce la scapola con una rotazione, trascinando l'omero;
                          - oltre 150° agisce il tronco che si inclina lateralmente e indietro.


                          questi sono i muscoli che effettuano il movimento di elevazione del braccio in alto, in riferimento al pullover è la fase negativa dell esercizio,la fase di allungamento.....rientra anche il gran dentato;-)
                          perfetto non arrivo fino a tanto per ora

                          Commenta


                            #28
                            ottima l'idea del push down ai cavi con la panca,nn c'avevo mai pensato
                            quando lo faccio in piedi metto la schiena male,con lo schiena della panca dovrebbe migliorare la cosa e potrò stare + attento solo all'esecuzione...
                            in questo caso,meglio lento e controllato con pesi medio bassi e tante rep?tipo un 3x12?
                            generalmente io ho sempre fatto,mai tentato pesoni

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              occhio ragazzi che le immagini vecchia scuola fanno vedere omini che appoggiano solo le spalle alla panca, ma sdraiatevi bene e comunque tenete il punto vita in posizione allineate con il collo. non usate alti pesi (per quello fate latmachine con presa stretta o pullover machine), usate manubri anche sotto i 10kg eseguendo un movimento perfetto e coordinato proprio come succede durante l'esecuzione del pullover respiratorio, contraendo coscienziosamente i fasci muscolari. non è un esercizio per neofiti e si rischia parecchio usando pesi non adeguati, attenzione.
                              concordo pienamente sulla posizione, aggiungo che il collo deve comunque poggiare (almeno in parte) sulla panca, personalmente preferisco portare il bacino verso il basso in concentrica e verso l'alto in eccentrica...ma sono finezze

                              riguardo il carico da utilizzare dissento: lo faccio almeno una volta a settimana come ultimo ex nella routine del petto ed arrivo ad eseguire 3/4 x 10/12 con manubrio da 42 kg
                              Last edited by Frank77; 24-07-2009, 11:51:11.
                              Amo le fiorentine!
                              ..quelle vere..

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da edmondo Visualizza Messaggio
                                Scusami ma penso che questo non sia affatto OT dato che in molti pensano che il pullover faccia lavorare il gran dentato e quindi anche usato per le scapole alate.
                                Quello che tu dici va contro quello che in molti sostengono (parlo del coinvolgimento del gran dentato)
                                Dove hai letto questa cosa, vorrei darci un'occhiata.
                                Grazie
                                come è possibile attivare (in modo intenso) il gran dentato nel pull over se la scapola è già super-stabilizzato da 30kg di manubrio che la preme?
                                Il Pull-DOWN invece obbliga una contrazione del gran dentato per farla aderire al torace!

                                (esercio best x il dentato
                                http://www.google.it/imgres?start=99...r:21,s:99,i:71 )
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎