PULLOVER: petto o schiena?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

PULLOVER: petto o schiena?

Il pullover viene spesso inserito nelle routine del petto, altrettante volte viene inserito nelle routine del dorso, la cosa migliore è quando viene inserito nel giorno Petto/Dorso, ma in pochi si allenano così. Voglio dunque provare a rispondere alla domanda: meglio il pullover con la schiena o con il petto?

Per prima cosa analizziamo che muscoli vengono coinvolti: pettorali, gran dorsali, tricipiti (capo lungo, essendo l’unico tra i tre capi ad agire su due articolazioni, adduce (in sinergia con il muscolo grande dorsale ), estende ed abbassa sul piano sagittale il braccio. Per maggiori informazioni rimando all’articolo di IronPaolo sulle trazioni, lì si spiega molto meglio).
    E il gran dentato? Tutti consigliano i pullover per allenare il gran dentato, ebbene, da quello che ho trovato questo muscolo non viene toccato:

questo muscolo con la sua azione eleva le costole (muscolo inspiratorio); abduce e ruota esternamente la scapola; fa aderire la scapola al torace (azione sinergica con i muscoli romboidi) ed ha un ruolo molto importante nell'antiversione del braccio. Collabora con i fasci superiori e inferiori del trapezio nell'elevazione del braccio sul piano frontale (da 90° a 150°) e sul piano sagittale (da 60° a 120)” (tratto da mypersonaltrainer.it)

Ma questo non è importante ai fini della discussione e non sono andato oltre, qui voglio analizzare il movimento per stabilire se il pullover sia un esercizio per il petto o per il dorso. Analizziamolo dunque: prima di tutto ricordiamo che i pettorali si aprono a ventaglio a partire da clavicola e sterno fino ad un tendine vicino all’omero. La massima attivazione dei pettorali e dei capi lunghi si verifica esattamente quando il peso è sopra la testa (o più in basso) e si esaurisce a braccia verticali in quanto i pettorali non sono più in grado di portarli oltre, ed è meglio non andare oltre in quanto il peso andrebbe giù a “caduta libera” trattenuto solamente dai deltoidi frontali.

Il movimento del dorsale invece aiuta i pettorali nello spostare le braccia dalla posizione sopra la testa a quella verticale, ma compiono uno sforzo minimo. La massima attivazione dei dorsali si ha durante lo spostamento della fase perpendicolare a quella frontale, in quanto i pettorali sono tagliati fuori, ma su una panca piana questo movimento è assai arduo da imitare.

Come enfatizzare petto o dorso nel movimento?
    Abbiamo stabilito che entrambi i muscoli partecipano al movimento, tuttavia il lavoro maggiore nel normale pullover (foto qui sotto) viene svolto dai pettorali.

Perché? Se ci pensiamo c’è un movimento simile che lavora totalmente il dorso, quale? Il pull-down braccia tese, non è forse un ottimo esercizio per il dorso? Se lo analizziamo completa esattamente il movimento del pull-over, si parte da braccia orizzontali (o poco più su) e le si tirano giù fino alle anche. Forte no?

CONCLUSIONI:
    il pull-over su piana è un esercizio sia per i pettorali che per i dorsali, tuttavia una maggiore enfasi viene data ai pettorali, mentre i dorsali vengono sollecitati in quanto “stirati” nella parte iniziale del movimento quando il braccio è teso e orizzontale. Se si volesse rendere tale movimento un movimento di enfasi anche per il dorso il metodo migliore è quello di eseguirlo su una panca reclinata, in quanto si riesce a fare compiere al dorsale una parte del movimento, più reclinata è la panca più il dorsale entra in gioco come si vede dall'immagine qui sotto (verde pettorale, blu dorsali)

Purtroppo sono rare le palestre con il pull-over nautilus, quella è la macchina ideale per far entrare in gioco al 100% sia petto che dorso senza troppe stranezze.
    Quindi mi sento di concludere questo: il pullover su piana per il petto, per il dorso meglio un bel pull-down braccia tese, ma naturalmente questa è una conclusione personale. Se poi si esegue su panca reclinata o al pullover, allora è un esercizio per entrambi.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
    Last edited by Leviatano89; 15-08-2009, 16:36:00.
  • bertinho7
    OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
    • May 2008
    • 28
    • 1,168
    • 1,051
    • ariel aka piper fawn
    • Send PM

bravo leviatano
    ricordo di averne parlato con manx nel suo diario in quanto lui è uno dei pochissimi che ha la fortuna di avere in palestra il pullover nautilus
    Mi era stato consigliato,un mix tra il pullover da te descritto e il push down a braccia tese come simulazione del pullover nautilus (magari è un esercizio che può servire a qualcuno...io lo uso per il gran dentato )

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
      bravo leviatano
      ricordo di averne parlato con manx nel suo diario in quanto lui è uno dei pochissimi che ha la fortuna di avere in palestra il pullover nautilus
      Mi era stato consigliato,un mix tra il pullover da te descritto e il push down a braccia tese come simulazione del pullover nautilus (magari è un esercizio che può servire a qualcuno...io lo uso per il gran dentato )
      grazie
      per imitare il nautilus ho provato prima alla postazione del pulley, mettendo una barra lunga, ma è complicato in quanto si viene tirati verso la pulleggia e non ci si riesce a tenere bene...
      è meglio mettendo una panca inclinata davanti ad un ercolina o ad una lat machine, si può fare un pullover con il cavo alto, questo è più "carino" ed è più facile tenersi... ancora meglio se uno riuscisse a spostare liberamente gli attrezzi in palestra, si potrebbe mettere una reclinata davanti ad un ercolina ed eseguire il movimento con un cavo basso

Commenta

• mens
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3652
        • 109
        • 4
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        grazie
        per imitare il nautilus ho provato prima alla postazione del pulley, mettendo una barra lunga, ma è complicato in quanto si viene tirati verso la pulleggia e non ci si riesce a tenere bene...
        è meglio mettendo una panca inclinata davanti ad un ercolina o ad una lat machine, si può fare un pullover con il cavo alto, questo è più "carino" ed è più facile tenersi... ancora meglio se uno riuscisse a spostare liberamente gli attrezzi in palestra, si potrebbe mettere una reclinata davanti ad un ercolina ed eseguire il movimento con un cavo basso

provare sulla panca per addominali (sit up 45°) ed eseguirlo con manubrio
        Men's Diary

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
          provare sulla panca per addominali (sit up 45°) ed eseguirlo con manubrio
          si infatti, è l'esempio di questa immagine:

quello ai cavi è per avere la stessa tensione continua che si avrebbe con una macchina

Commenta

• Bustina
            Bodyweb Senior
            • May 2006
            • 666
            • 115
            • 113
            • IronHill(Rm)
            • Send PM

NOn immagini neanche che enorme dubbio mi hai tolto!
            Piu semplicemente lo intendevo un esercizio per "stirare" il muscolo dopo una ss e lo alternavo nella giornata di dorso e la settimana dopo in quella del petto.

Lo trovo un ottimo esercizio ma c'è un MA!
            NOn riesco a non far forza sul collo ...
            che rimane fuori dalla panca dove appoggiamo solo le spalle;
            qual'è la posizione corretta per evitare il collo alla pappalardo? ;0)

Commenta

• edmondo
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 181
              • 5
              • 0
              • Send PM

Ma questo non è importante ai fini della discussione e non sono andato oltre, qui voglio analizzare il movimento per stabilire se il pullover sia un esercizio per il petto o per il dorso. .

Scusami ma penso che questo non sia affatto OT dato che in molti pensano che il pullover faccia lavorare il gran dentato e quindi anche usato per le scapole alate.
              Quello che tu dici va contro quello che in molti sostengono (parlo del coinvolgimento del gran dentato)
              Dove hai letto questa cosa, vorrei darci un'occhiata.
              Grazie

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da Bustina Visualizza Messaggio
                NOn immagini neanche che enorme dubbio mi hai tolto!
                Piu semplicemente lo intendevo un esercizio per "stirare" il muscolo dopo una ss e lo alternavo nella giornata di dorso e la settimana dopo in quella del petto.

Lo trovo un ottimo esercizio ma c'è un MA!
                NOn riesco a non far forza sul collo ...
                che rimane fuori dalla panca dove appoggiamo solo le spalle;
                qual'è la posizione corretta per evitare il collo alla pappalardo? ;0)
                eh eh, poggialo come ti posizioni? così?

piuttosto lascia leggermente fuori i lombari..

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

Originariamente Scritto da edmondo Visualizza Messaggio
                  Scusami ma penso che questo non sia affatto OT dato che in molti pensano che il pullover faccia lavorare il gran dentato e quindi anche usato per le scapole alate.
                  Quello che tu dici va contro quello che in molti sostengono (parlo del coinvolgimento del gran dentato)
                  Dove hai letto questa cosa, vorrei darci un'occhiata.
                  Grazie
                  l'ho scritto, basta che cerchi gran dentato sul sito che ho indicato. Lo considero "OT" solo per il fatto che qui volevo parlare di che muscoli, tra petto e dorso, siano maggiormente coinvolti, e per questo scopo non mi interessava analizzae oltre la funzione di quel muscolo. Aggiungo nuovamente che quella frase non è merito mio, come già c'era scritto chiaramente e che magari potresti anche rivolgerti diversamente. Su quello non sono sicuro perché non ho le competenze per parlarne, per il resto invece sono sicuro, e mi sono concentrato su quello. Discussioni sulle scapole alate ce ne sono centinaia, probabilmente avrò male interpretato la frase che ho citato, ma non vuole essere una discussione sul gran dentato, bensì sul pullover, i pettorali ed il dorso.
                  Last edited by Leviatano89; 23-07-2009, 20:07:36.

Commenta

• Bustina
                    Bodyweb Senior
                    • May 2006
                    • 666
                    • 115
                    • 113
                    • IronHill(Rm)
                    • Send PM

eh eh, poggialo come ti posizioni? così?

piuttosto lascia leggermente fuori i lombari..
                    Io mi posizionavo sulla panca nella posizione "tradizionale"
                    poi con il passare del tempo mi insegnarono questa posizione sicuramente piu funzionale all'esercizio.(pos.nel disegno)

Con la linea delle spalle che coincide con la fine della panca
                    e il bacino fuori(ovvio ) e in basso rispetto alle spalle.

Solo che il collo rimane teso se reclino la testa indietro
                    non si ha un ottima respirazione e viene il sangue alla testa.
                    Per non parlare del controllo del peso con il sangue alla testa

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Bustina Visualizza Messaggio
                      Io mi posizionavo sulla panca nella posizione "tradizionale"
                      poi con il passare del tempo mi insegnarono questa posizione sicuramente piu funzionale all'esercizio.(pos.nel disegno)

Con la linea delle spalle che coincide con la fine della panca
                      e il bacino fuori(ovvio ) e in basso rispetto alle spalle.

Solo che il collo rimane teso se reclino la testa indietro
                      non si ha un ottima respirazione e viene il sangue alla testa.
                      Per non parlare del controllo del peso con il sangue alla testa
                      e mettiti con la panca parallela al corpo no? è meglio! Soprattutto se ti ci trovi male

Commenta

• edmondo
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 181
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Aggiungo nuovamente che quella frase non è merito mio, come già c'era scritto chiaramente e che magari potresti anche rivolgerti diversamente..
                        a si?
                        perchè scusa come mi sarei rivolto?
                        ti hp semplicemente chiesto dove lo hai letto per andarci a dare un'occhiata per evitare di fare cose sbagliate come quella di fare il pullover pensando di allenare il gran dentato.
                        Stop niente di più
                        Guarda, diciamo che la scarica dei carbo ti sta lasciando un pò nervoso e permaloso

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

a si?
                          ti hp semplicemente chiesto dove lo hai letto per andarci a dare un'occhiata per evitare di fare cose sbagliate come quella di fare il pullover pensando di allenare il gran dentato.
                          Stop niente di più
                          Guarda, diciamo che la scarica dei carbo ti sta lasciando un pò nervoso e permaloso
                          sembrava un discorso della serie "dove l'hai trovata una ca**ata simile/sei l'unico scemo che lo dice"... tutto qui, ovviamente dalla scrittura non si capisce il tono di una persona e mi è sembrata principalmente questo, nel caso allora tutto ok. Nemmeno io se è per questo ti ho aggredito

(sto facendo uno scarico di carbo? )

Commenta

• edmondo
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 181
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

aggredito no rimproverato si
                            Comunque no problem
                            Sai comè in questi periodi tutti a zero carbo per l'estate e quindi un pò schizzati.
                            l'ho buttata cosi
                            Ok
                            buon topic

Commenta

• matti1987
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 1054
                              • 81
                              • 132
                              • Provincia di Milano
                              • Send PM

a si?
                              Stop niente di più
                              ma l'ha scritto li di fianco il sito da cui ha preso quel pezzo
                              Originariamente Scritto da menez
                              un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

Working...
                              X