Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare i muscoli paravertebrali e gli addominali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare i muscoli paravertebrali e gli addominali

    Ciao a tutti,
    appena fatta visita con rx, rx in max estensione e flessione e RM e l'ortopedico mi ha detto che ho necessità di allenare intensamente mm paravertebrali e addominali, quest'ultimi non da terra ma con macchine che mi aiutano e poi fare tanto nuoto stile dorso solamente.
    La domanda è:
    Ma quali esercizi devo fare per allenare i Muscoli Paravertebrali???
    E gli addominali non da terra ma con le macchine????
    Se qualcuno di buona volontà può scrivermi anche solo i nomi poi me li cerco su google...
    Grazie a tutti

    #2
    Che patologia hai?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Ciao Marco,
      in pratica ho un iperlordosi, i dischi sono disidratati e in più i miei processi spinosi in posizione eretta fisiologica si toccano l'un l'altro perchè per conformazione sono meno sporgenti e più verso il basso, in pratica rafforzando la muscolatura paravertebrale e addominale non avvertirei più i dolori dovuto allo sfregamento dei processi spinosi.
      GRAZIE

      Commenta


        #4
        per quanto riguarda "la parte alta"? Spesso l'iperlordosi è accompagnata da cifosi piatta...
        Quello che posso consigliarti è di fare crunch non alle macchine o a piedi bloccati... l'importante comunque è evitare leg raise o simili, esegui solo crunch che portano le spalle verso il bacino... concentrati anche sugli obliqui (interni/esterni), glutei e femorali.
        Esercizi di stretching invece per quanto riguarda lombari e ileopsoas...

        Commenta


          #5
          Grazie Leviatano, per quanto riguarda la parte alta non mi ha presentano problemi, comunque sia devo fare nuoto dorso e tutti gli esercizi che stimolano e sviluppano i muscoli paravertebrali (di modo che i processi spinosi delle vertebre sia più protetti appunto dalla muscolatura) e gli addominali.
          Mi ha anche detto che se fossi 20kg più grasso sarebbe meglio per questo tipo di problema perchè appunto il grasso attutirebbe questo toccarsi dei processi spinosi in posizione eretta, cosa che non avviene in max flessione o se ad es dormo con le gambe piegate o se sto come normalm avviene in avanti con spalle e schiena quando cammino o sto in piedi.
          Grazie spero di aver spiegato bene...

          Commenta


            #6
            ma quanto pesi? Quanto sei alto? Età?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da emasco22 Visualizza Messaggio
              Ciao Marco,
              in pratica ho un iperlordosi, i dischi sono disidratati e in più i miei processi spinosi in posizione eretta fisiologica si toccano l'un l'altro perchè per conformazione sono meno sporgenti e più verso il basso, in pratica rafforzando la muscolatura paravertebrale e addominale non avvertirei più i dolori dovuto allo sfregamento dei processi spinosi.
              GRAZIE

              Devi strutturare l'allenamento in modo tale che le vasche di dorso siano il doppio di quelle di stile libero.

              Lo stile libero fa lavorare anche l'ileopsoas che dovrebbe essere essere convolto il meno possibile in soggetti con iperlordosi. Però d'altra parte non puoi lavorare solo di dorso perché potresti creare nuovi squilibri.

              Per avere benefici devi possedere una buona tecnica perché anche piccole imperfezioni o asimmetrie del movimento, se ripetute nel tempo, possono aggravare la situazione.

              Dopo 3-4 mesi magari fai un altra visita e vedi se le tue condizioni sono migliorate.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Per Leviatano:
                174cm x 68kg

                Per Marco:
                Chiarissimo quindi 2 vasche dorso e 1 a stile ogni volta, ma secondo te solo questo? nessun esercizio a casa o palestra x addominali e i muscoli prevertebrali????

                Grazie ragazzi !!!!!!

                Commenta


                  #9
                  Dimenticavo Leviatano... 31anni

                  Commenta


                    #10
                    ah ok, credevo la sitazione fosse più tragica dato che hai detto

                    20kg più grasso sarebbe meglio per questo tipo di problema perchè appunto il grasso attutirebbe questo toccarsi dei processi spinosi in posizione eretta
                    mi aspettavo una cosa come 50kg comunque direi che mangiare un bel pò di più per ora non farà male... mangia e spingi, e dopo semmai perdi quel "troppo"... prima risolvi questo problema che è importante, poi se metti qualche chilo di grasso non è una rovina..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da emasco22 Visualizza Messaggio
                      Per Leviatano:
                      174cm x 68kg

                      Per Marco:
                      Chiarissimo quindi 2 vasche dorso e 1 a stile ogni volta, ma secondo te solo questo? nessun esercizio a casa o palestra x addominali e i muscoli prevertebrali????

                      Grazie ragazzi !!!!!!
                      2 a 1 è la proporzione, non il numero compelssivo.

                      Puoi fare 10 vasche di dorso e 5 di stile per esempio. Se poi sono 9 e 5 invece di 10 e 5 poco male.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        GRAZIE !!!
                        riguardo al nuoto ho capito tutto chiarissimo ma con gli esercizi?
                        Addominali vabè li trovo gli esercizi ma per allenare al massimo i mm prevertebrali riesco anche tramite esercizi in casa o palestra???

                        Commenta


                          #13
                          Li alleni con il nuoto, non esistono esercizi specifici in merito.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎