Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Due domande su allenamento e forza...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Due domande su allenamento e forza...

    Le posto insieme, non so se è corretto, ma così almeno evito di imbrattare troppo il forum con i miei dubbi. Nel caso non fosse previsto dal regolamento, domando scusa.

    La prima domanda riguarda l'allenamento per le gambe: subito dopo aver finito una serie di alcuni esercizi (squat e pressa principalmente) mi capita di sentirmi letteralmente male: ho la vista annebbiata, mi gira la testa e mi sento debolissimo oltre al cuore che mi batte davvero molto velocemente. Mi domandavo se a qualcuno di voi fosse capitata la stessa cosa e a cosa l'avesse attribuita.

    L'altra domanda riguarda l'allenamento per la forza: a prescindere dalle "metodiche" mi interesserebbe sapere se l'alimentazione in quel periodo è simile (o uguale) a quella utilizzata nella fase di forza ipertrofica e se (come avviene in fase di definizione) è NECESSARIAMENTE VERO che durante questa fase si perda un po' di massa (e se di conseguenza l'unico periodo dell'anno in cui si lavora PER CRESCERE siano i mesi dedicati alla forza ipertrofica).

    Grazie a chi mi dedicherà parte del suo tempo.

    #2
    Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
    La prima domanda riguarda l'allenamento per le gambe: subito dopo aver finito una serie di alcuni esercizi (squat e pressa principalmente) mi capita di sentirmi letteralmente male: ho la vista annebbiata, mi gira la testa e mi sento debolissimo oltre al cuore che mi batte davvero molto velocemente. Mi domandavo se a qualcuno di voi fosse capitata la stessa cosa e a cosa l'avesse attribuita.
    anche a me succede a volte.. penso sia normale, poichè lo squat è un esercizio molto complesso che richiede un grande grado di attenzione del SNC!! e reclutamento di decine di muscoli

    Commenta


      #3
      Può succedere di sentirsi male durante l'allenamento per le gambe, ma non deve succedere. Se ti senti male la cosa è dovuta ha uno sforzo eccessivo dato dall'uso esagerato del cedimento.
      Un altro motivo per stare male dopo l'allenamento per le gambe è il fatto di avere consumato un pasto poco tempo prima dell'allenamento.


      La distinzione in cicli tra forza è massa è convenzionale e fuorviante.

      Gli allenamenti per la forza sono caratterizzati da una parte tecnica, una parte con carichi elevati e una parte iprtofica con carichi tra il 70 e l'80%. Togliere la parte ipertrofica riduce la possibilità di guadagni di forza.

      Gli allenamenti per la massa sono caratterizzati da una parte di di mantenimento della forza massimale (carichi elevati e cedimento), da una parte di lavoro con carichi tra il 70 e l'80% per la massa contrattile e da una parte di lavoro di pompaggio (60-70%) per la parte non contrattile.

      Gli allenamenti per la forza e per la massa quindi in parte si sovrappongono ed giusto che sia così per ottimizzare i risultati. Le diciture forza e massa sono fuorvianti per i principianti perché si è portati a ritenere come completamente diversi i due tipi di allenamento.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Può succedere di sentirsi male durante l'allenamento per le gambe, ma non deve succedere. Se ti senti male la cosa è dovuta ha uno sforzo eccessivo dato dall'uso esagerato del cedimento.
        Un altro motivo per stare male dopo l'allenamento per le gambe è il fatto di avere consumato un pasto poco tempo prima dell'allenamento.
        Per cui mi stai dicendo che NON devo arrivare al cedimento con quegli esercizi ma con uno di concentrazione (tipo leg extension)?


        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        La distinzione in cicli tra forza è massa è convenzionale e fuorviante.

        Gli allenamenti per la forza sono caratterizzati da una parte tecnica, una parte con carichi elevati e una parte iprtofica con carichi tra il 70 e l'80%. Togliere la parte ipertrofica riduce la possibilità di guadagni di forza.

        Gli allenamenti per la massa sono caratterizzati da una parte di di mantenimento della forza massimale (carichi elevati e cedimento), da una parte di lavoro con carichi tra il 70 e l'80% per la massa contrattile e da una parte di lavoro di pompaggio (60-70%) per la parte non contrattile.

        Gli allenamenti per la forza e per la massa quindi in parte si sovrappongono ed giusto che sia così per ottimizzare i risultati. Le diciture forza e massa sono fuorvianti per i principianti perché si è portati a ritenere come completamente diversi i due tipi di allenamento.
        Se ho capito bene, quindi, "forza massimale" e "forza ipertrofica" sono sovrapponibili sia come dieta che come allenamento (più o meno) e che nei due si cresce volumetricamente?

        Commenta


          #5
          Il cedimento è una tecnica per avanzati che per altro va ben dosata.
          Ci sono due tipi di cedimento: quello tecnico in cui cedi perchè le altre ripetizioni che puoi fare le fai solo con una tecnica scorretta (per esempio inizi a tirare di schiena nello squat e scendi di meno), e il cedimento concetrico quello in cui per quanto tu possa sforzarti non puoi andare oltre con le ripetizioni.

          In un atleta avanzati queste due cose coincidono negli esercizi multiarticolari (è chiaro che nel curl è sempre possibile slanciare ma nello squat no), in un atleta principiante no. Per evitare di farsi male è bene fermarsi al cedimento tecnico e non a quello concetrico.

          Il cedimento per essere usato bene deve essere accompagnano da una buona qualità del lavoro. Se per esempio devi fare un 4x8 di squat e per andare a cedimento ti esce un 4x8-7-5-3 hai combianto ben poco.


          Si mette massa in entrambi i casi (forza ipertofica e forza massimale), la differenza è data dal pompaggio che è assente in un ciclo di forza massimale.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Il cedimento per essere usato bene deve essere accompagnano da una buona qualità del lavoro. Se per esempio devi fare un 4x8 di squat e per andare a cedimento ti esce un 4x8-7-5-3 hai combianto ben poco.

            E in questi casi come si fa? Bisogna diminuire il carico? Perché, poi, alla fine, non ho combinato molto? Non si fanno gli esercizi per arrivare al cedimento? Magari ho scritto una boiata!

            Commenta


              #7
              scusate se mi intrometto ma ho letto di giramenti di testa e cuore a mille..

              faccio una domanda per evitare di aprire altri post
              ho fatto un workout fullbody 2 ore dopo aver pranzato.. arrivato alla fine avevo il curl alternato bicipiti..
              30 secondi prima iniziano a venirmi quei sintomi, ma provo lo stesso a fare l'es col risultato di rep complete minore dei precedenti workout e una fatica boia..

              a cosa è dovuto?


              ps. scusate l'intromissione

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da cipri90 Visualizza Messaggio
                scusate se mi intrometto ma ho letto di giramenti di testa e cuore a mille..

                faccio una domanda per evitare di aprire altri post
                ho fatto un workout fullbody 2 ore dopo aver pranzato.. arrivato alla fine avevo il curl alternato bicipiti..
                30 secondi prima iniziano a venirmi quei sintomi, ma provo lo stesso a fare l'es col risultato di rep complete minore dei precedenti workout e una fatica boia..

                a cosa è dovuto?


                ps. scusate l'intromissione
                Caldo, disidratazione, fatica eccessiva, giornata no... è difficile dirlo.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
                  E in questi casi come si fa? Bisogna diminuire il carico? Perché, poi, alla fine, non ho combinato molto? Non si fanno gli esercizi per arrivare al cedimento? Magari ho scritto una boiata!


                  E' lungo da spiegare, ma il cedimento se abusato è rallenta i progressi. Se fai un search forse trovi qualcosa.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Caldo, disidratazione, fatica eccessiva, giornata no... è difficile dirlo.

                    caldo e giornata no è probabile...
                    disidratazione quasi impossibile (credo ) essendo che bevo un sacco durante il wo..

                    grazie della delucidazione..

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎