Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scoliosi e BB

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scoliosi e BB

    Riporto la mia situazione: Ho 17 anni e l'anno scorso andando da un medico dello sport mi ha notato i piedi piatti che causavano una leggera scoliosi così sono andato da una podologa che mi ha fatto un paio di plantari correttivi su misura.
    Con questi plantari la situazione si sta correggendo molto bene a quanto dice la podologa che ogni 2-3 mesi mi controlla, infatti si è corretto l'assetto della linea dei glutei che ora è alla stessa altezza come il bacino e le spalle.
    L'anno prima che mettessi i plantari ho iniziato ad andare in palestra e ho riscontrato a causa della scoliosi un'asimmetria tra dorsale dx e sx che ora si è corretta grazie a rematori ad un braccio e ai plantari.
    Volendo continuare body building ho intenzione di farmi una home gym con power rack in modo da poter finalmente eseguire stacco e squat che in questi due anni di allenamento non ho mai fatto a causa della palestra in cui vado dove non c'è nè un poggia-bilanciere per lo squat nè posso eseguire lo stacco perchè quel bastardo dell'istruttore vuole che non si faccia.
    Dopo questo riassunto vorrei sapere se mi conviene spedere soldi per una home gym in cui finalmente posso fare del vero BB oppure a causa della scoliosi stacco e squat non vanno eseguiti e quindi non potrò mai praticare questo sport che mi appassiona tanto.
    Vorrei comunque precisare che il medico dello sport non ha fatto nessuna controindicazione su particolari esercizi che non posso eseguire causa scoliosi quindi in teoria.........
    Vorrei pareri da chi ha questa patologia o chi mi può consigliare il meglio
    Grazie

    #2
    a parte che non potendo si puo fare a meno di stacco e squat ...se proprio non puoi li sostituisci con altro.
    Per quanto riguarda la scoliosi lo stacco non credo faccia male al contrario dello squat...cmq ad ogno modo ti conviene rivolgerti a qualche medico
    sigpic
    La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

    Commenta


      #3
      se la scoliosi è leggera lo stacco potrebbe essere al contrario d'aiuto. Cmq usa la funzione search se ne è parlato tantissimo e soprattutto, richiedere il parere di un medico dello sport e di un ortopedico.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Il parere del medico dello sport è stato che potevo, anzi, dovevo continuare facendo palestra in modo da rinforzare tutta la schiena in generale visto che la scoliosi è molto lieve.
        Non ha detto che ci sono esercizi da evitare.
        Lo stesso consiglio mi è stato dato dalla podologa, quella dei plantari, la quale dopo 3 visite ha detto che ero migliorato moltissimo soprattutto grazie agli esercizi che facevo in quanto la schiena era sostenuta meglio dai muscoli che avevo messo su, oltretutto la schiena è sempre stata un mio punto forte.
        Entrambi mi hanno detto che dovevo continuare però devo contare che in quel periodo non facevo ne squat ne stacchi ed è per questo che ho chiesto un vostro parere su questi esercizi che ho intenzione di svolgere a casa.
        Devo riuscire a parlare con Yashiro del forum in quanto anche lui ha scoliosi e pure iperlordosi però fa stacchi e squat con carichi molto alti senza nessun problema, solamente che ora è bannato, qualcuno ha per caso un qualunque suo recapito tipo mail?

        Commenta


          #5
          esercizi alternativi allo squat e agli stacchi quali potrebbero essere..

          Commenta


            #6
            Adesso che guardo qualche vecchio post avendo cercato a lungo ho trovato una serie di esercizi che si dicono pericolosi per la scoliosi:
            Gli esercizi più pericolosi che prevedono un carico diretto sono:
            Squat con bilanciere, Squat con Multy Power, Squat alla macchina, affondi con bilanciere, affondi con manubri, Leg press orizzontale, eseguita con lo schienale reclinato, Leg press eseguita senza accorgimenti fisiologici utili ad evitare l’anterotazione dell’anca durante la fase negativa, Calf in piedi, lento avanti in piedi, lento dietro in ogni caso (pericolosissimo).

            Gli esercizi più pericolosi che caricano indirettamente la colonna sono:
            Scrollate, Stacchi da terra (pericolosissimo), pone la colonna in una posizione sfavorevole rispetto il suo braccio di leva, Good Morning con bilanciere (terribile), French press in piedi, quasi come il lento dietro, pericolosissimo; sit up sulla panca con vincolo alle caviglie (enorme la stimolazione allo psoas iliaco).

            Esercizi da evitare:
            Sedia romana – Twist machine – Squats – Hack squat – Affondi – Macchina per polpacci con carico sulle spalle .Tutti gli esercizi in carico della colonna o/e che stimolano i flessori dell'anca, involontariamente.

            Leggendo però ho notato che molti di questi esercizi li ho svolti tranquillamente senza alcun problema: squat alla macchina, affondi, leg press orizzontale e inclinata, calf in piedi, lento avanti,
            sit up sulla panca con vincolo alle caviglie, Macchina per polpacci con carico sulle spalle.
            Questi gli esercizi che ho svolto e che non mi hanno dato nessuna complicazione, quindi non capisco....potrebbe essere talmente lieve da non compromettere alcun esecuzione??

            Commenta


              #7
              se la scoliosi è leggera lo stacco ti sarà d'aiuto. io un ragazzo l'ho raddrizzato cosi'. Ovviamente non sono un medico e non me la sento di dirti cosa fare e cosa no, devi agire di tua coscienza.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                se la scoliosi è leggera lo stacco ti sarà d'aiuto. io un ragazzo l'ho raddrizzato cosi'. Ovviamente non sono un medico e non me la sento di dirti cosa fare e cosa no, devi agire di tua coscienza.
                Manx con questa affermazione mi dai una speranza sempre maggiore, in più se può essere d'aiuto per valutarmi ho visto che facendomi un video in cui mi posiziono nella posa da scoliosi, a 90 praticamente, coi plantari ai piedi il gibbo (gobbetta accentuata a dx per la scoliosi) non si vede per niente.
                Dai che forse con lo stacco qualcosa riesco a fare

                Commenta


                  #9
                  guarda vedi tu... io seguirei le indicazioni di un medico dello sport, non ti puoi "fidare" di quello che si dice su di un forum.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Si ma come ho già ripetuto il medico dello sport mi ha detto che con la palestra avrei rafforzato la schiena, non ha specificato di evitare alcuni esercizi in paricolare

                    Commenta


                      #11
                      ripassa da lui e fatti spiegare cosa devi fare

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Ciao Emb, forse posso d'esserti d'aiuto io, in quanto parto con una situazione decisamente sfavorevole (cifosi e scoliosi, operato 5 anni fa, ora ho una bella sbarra di titanio che mi tiene su la colonna)e faccio palestra da diverso tempo, proprio perchè ne traggo sollievo e giovamento, fisico e mentale!
                        Io francamente non credo che non ci siano esercizi che non si possano fare, bisogna solo essere intelligenti (carichi modesti ma forma impeccabile, quindi non azzardare, meglio lavorare con meno peso e meno recupero) e trovare il modo in cui questi esercizi lavorino meglio su di noi.
                        Io stacchi li faccio da un annetto 8 da quando sto su bw ,anche perchè sento proprio il bisogno di rafforzare tutto il core (proprio per tenermi su) certo carico 70 kg (ho provato a caricare di più, risultato che sono stato una settimana con formicolio del braccio dx, mi son cagato addosso e non azzardo più) come anche squat ed altri esercizi sopra citati...poi devi vedere tu, in questo contesto conoscere se stessi è fondamentale per avere risultati e non infortunarsi
                        ********** EMAil NON PIU' VALIDA **********

                        Commenta


                          #13
                          sicuramente in questi casi curare sempre l'esecuzione al 100% ..quindi usare un carico adeguato che permetta di farlo alla perfezione
                          sigpic
                          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                          Commenta


                            #14
                            Si l'esecuzione era sottinteso che l'avrei curata non al 100, al 200%, deve essere impeccabile.
                            Appena avrò l'occorrente aprirò un thread in photo gallery con i video delle esecuzioni.
                            Grazie a tutti dei consigli.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎