Annuncio

Collapse
No announcement yet.

adattamento del programma i primi sei mesi di allenamento.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
    per trazioni prone lat si intendono fatte alla lat machine o cos'altro?
    Trazioni prone alla lat machine.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
      MARCO_PL

      ciao, evito di aprire una nuova discussione per chiederti una cosa inerente il programma che mi consigliasti in Luglio.

      Ora seguo una scheda che tra poco vorrò sostituire con il tuo programma. Rispeto alla scheda di luglio però mi sono venute un paio di illuminazioni , nel senso che mi piacerebbe farla, oltre allo schema da te proposto, inserendo come complementari esercizi più impegnativi, come stacchi, stacchi a G.T., military...
      La scheda verrebbe così, dici che è fattibile?

      LUN
      Squat 4x2
      Panca 4x6
      Trazioni prone lat 4x10
      aggiungo:
      stacchi rumeni - progressione 6x4 - 5x5 - 4x6
      tirate al mento presa larga 4-6-8-10

      MER
      Trazioni prone lat 4x3
      Squat 4x5
      Panca 4x10
      aggiungo:
      stacco a G.T. 3x8
      curl bilancere 4-6-8-10
      parallele (petto) 3xmax

      VEN
      Panca 4x3
      Trazioni prone lat 4x6
      Squat 4x8
      aggiungo:
      Military press - progressione 6x4 - 5x5- 4x6
      french press 4-6-8-10

      scusami se ti disturbo nuovamente ma vorrei un tuo parere..... grazie infinite!!!!!!!
      Puoi fare la versione avanzata, così cambi esercizi spesso e non ti annoi. A Stacco regular 4x3 / 5x2 / 8x1 #180'' Panca manubri 4x6 #120'' Trazioni prone lat 5x10 #90'' B Trazioni supine 4x5/ 6x3 / 7x2 #180'' Squat 4x5@120'' Dip 5x15 #90'' C Panca 4x3 / 5x2 / 8x1 #180'' Rematore manubrio 4x8#120'' Affondi 5x10 #90'' Ogni esercizio ha uno schema personalizzato in base al tipo di esercizio stesso (ROM e carico assoluto usato). Stacco, panca e trazioni supine hanno una progressione. Nello stacco per esempio la prima settimana fai serie da 3 trovando il 3rm nella seconda serie e scalando il carico nelle serie successive in modo da essere sul filo del cedimento ma senza di fatto cedere. La seconda settimana trovi il 2rm al secondo o terzo set set e fai serie da 2, la terza settimana trovi l'1rm al secondo set o terzo set e fai serie da 1. Analogamente per trazioni e panca. Ripeti il ciclo 2 volte, ogni volta che ripeti uno stesso schema dovresti riuscire ad usare un carico maggiore. Tutto questo funziona discretamente se la tecnica degli esercizi è già consolidata e non hai problemi ad impostare il movimento nel modo corretto pure lavorando vicino il cedimento. Altrimenti meglio ripetere la versione base, ma con più volume sui vari esercizi. Complementari a scelta, ma sempre mono articolari.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Trazioni prone alla lat machine.
        ok grazie.

        ot (scusate ma nn so come altro scriverlo): marco pl ti ho aggiunto su msn mi accetti?

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
          ok grazie.

          ot (scusate ma nn so come altro scriverlo): marco pl ti ho aggiunto su msn mi accetti?
          Fatto, ma non ci sono mai.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Puoi fare la versione avanzata, così cambi esercizi spesso e non ti annoi. A Stacco regular 4x3 / 5x2 / 8x1 #180'' Panca manubri 4x6 #120'' Trazioni prone lat 5x10 #90'' B Trazioni supine 4x5/ 6x3 / 7x2 #180'' Squat 4x5@120'' Dip 5x15 #90'' C Panca 4x3 / 5x2 / 8x1 #180'' Rematore manubrio 4x8#120'' Affondi 5x10 #90'' Ogni esercizio ha uno schema personalizzato in base al tipo di esercizio stesso (ROM e carico assoluto usato). Stacco, panca e trazioni supine hanno una progressione. Nello stacco per esempio la prima settimana fai serie da 3 trovando il 3rm nella seconda serie e scalando il carico nelle serie successive in modo da essere sul filo del cedimento ma senza di fatto cedere. La seconda settimana trovi il 2rm al secondo o terzo set set e fai serie da 2, la terza settimana trovi l'1rm al secondo set o terzo set e fai serie da 1. Analogamente per trazioni e panca. Ripeti il ciclo 2 volte, ogni volta che ripeti uno stesso schema dovresti riuscire ad usare un carico maggiore. Tutto questo funziona discretamente se la tecnica degli esercizi è già consolidata e non hai problemi ad impostare il movimento nel modo corretto pure lavorando vicino il cedimento. Altrimenti meglio ripetere la versione base, ma con più volume sui vari esercizi. Complementari a scelta, ma sempre mono articolari.

            Intanto grazie per la risposta e per il nuovo consiglio, sei sempre infinitamente gentile!!!!

            Probabilmente però mi sono espresso male. La prima scheda che mi consigliasti ancora non la ho iniziata. Ho intenzione di farla la prox settima appena ne terminerò un'altra che ho attualmente. Il punto era proprio questo, capire se potevo farla con gli esercizi che ti ho indicato (che nn sono tutti monoarticolari).

            Per la seconda che mi hai proposto, a questo punto la tengo come naturale seguito della prima, giusto? quindi verrebbe:

            A
            Stacco regular 4x3 / 5x2 / 8x1 #180''
            Panca manubri 4x6 #120''
            Trazioni prone lat 5x10 #90''
            + 2 mono a scelta
            B
            Trazioni supine 4x5/ 6x3 / 7x2 #180''
            Squat 4x5@120''
            Dip 5x15 #90''
            + 2 mono a scelta
            C
            Panca 4x3 / 5x2 / 8x1 #180''
            Rematore manubrio 4x8#120''
            Affondi 5x10 #90''
            + 2 mono a scelta

            esempio sulla progressione panca.
            Ipotizzando massimale iniziale di 100 kg.

            1 settimana:
            3x80 kg
            3x85 kg
            3x80 kg
            3x80/75 kg

            2 settimana:
            2x85 kg
            2x90 kg
            2x85 kg
            2x85 kg
            2x80 kg

            3 settimana
            1x95 kg
            1x100 kg
            1x100 kg
            1x95 kg
            1x90 kg
            1x90 kg
            1x85 kg
            1x85 kg

            ripeto il ciclo per altre 3 settimane e dovrei alzare i carichi.
            nn ho capito nulla o è così?

            grassssie.......
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta


              #36
              Ripeti il ciclo per altre 3 settimane. Non è detto che i carichi di alzino, d'altra parte sono passate solo 3 settimane, ma è più probabile che tu riesca a fare più volume con i carico che prima era massimale. Personalmente mi regolo in modo tale da non incrementare di meno di 5kg nella panca e di meno di 10kg in squat e stacco. Incremento il volume finchè non sono sicuro che farò il carico superiore. Per esempio. Il quarto allenamento di panca potrebbe venire: 3@80 3@85 3@90 3@85 Ma anche 3@80 3x3@85 Avresti cmq incrementato la forza anche se non l'hai misurata perchè hai fatto più set con quello che prima era il tuo 3rm. Quando inizierai la scheda ti renderai conto che non è necessario inserire altri multi articolari.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #37
                grazie, sempre chiarissimo!!!!
                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  La cosa migliore che puoi fare è una full 3xweek in cui fai solo 3 esercizi. Inizia da questo x 4-6 settimane.

                  LUN
                  Squat 4x2
                  Panca 4x6
                  Trazioni prone lat 4x10

                  MER
                  Trazioni prone lat 4x3
                  Squat 4x5
                  Panca 4x10

                  VEN
                  Panca 4x3
                  Trazioni prone lat 4x6
                  Squat 4x8

                  Recuperi liberi, ma non troppo lunghi.
                  Incrementa il carico in almeno un set ogni volta che ripeti lo stesso schema per un dato esercizio. Cedimento solo nell'ultmo set e nel set in cui aumentato il carico rispetto alla volta precedente.

                  Se prendi come riferimento lo squat noti che lo schema allenamente cambia di seduta in seduta in questo modo: 4x2 - 4x5 - 4x8, cioè un giorno è pesante, un giorno è medio e un giorno è leggero. C'è lo stesso schema anche per gli altri esercizi che però hanno una ripetizione in più, per tutta una serie di motivi non facili da spiegare.


                  Fai questa scheda, aggiungi massimo due esercizi complementari a seduta e sarai più grosso e più forte di come saresti usando qualsiasi altro metodo senza essere seguito. Fai più di quanto cosigliato e perderai tempo (sei principiante, meno esercizi fai e meglio è), fai di meno e i risultati rallenteranno parecchio.

                  Prima di partire con questa scheda fatti una settimana di prova in cui fai 4x5 in ogni esercizio, chiaramente ruotando gli esercizi di seduta in seduta. Non strafare e cerca di evitare i doms, qual'ora dovessi averli allenati lo stesso.
                  marco io ho intenzione dalla prossima settimana di seguire questo schema.
                  tu dicevi di utilizzarlo per 4-6 settimane, come comportarsi dopo?

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                    marco io ho intenzione dalla prossima settimana di seguire questo schema.
                    tu dicevi di utilizzarlo per 4-6 settimane, come comportarsi dopo?
                    Lo deciderai al momento dopo avere fatto una nuova esperienza.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Lo deciderai al momento dopo avere fatto una nuova esperienza.
                      ok quindi fra 4-6 settimane ti chiederò un parere

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                        ok quindi fra 4-6 settimane ti chiederò un parere
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎