Sulla frequenza di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lawrence
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1366
    • 0
    • 0
    • PISA
    • Send PM

Sulla frequenza di allenamento

Vorrei introdurre un discorso, di rimando a quanto ultuimamente ho letto nei post di Rimpoche, MadBebe e Davide67

(anche Armando credo che abbia punti in comune con quanto sto per dire)
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Quando mi sono avvicinato umilmente all'allenamento razionale e abbreviato, mi è stato detto:-"non ti allenare fino a quando non hai recuperato a pieno e non hai più nessun indolenzimento"

...questo comandamento senz'altro è valido ed è utile ad arginare il sovrallenamento tipico dei sistemi weideriani.

Con il tempo mi sono accorto però che gli effetti benefici successivi alla sessione di allenamento , si disperdevano se facevo passare troppi giorni prima di sollevare di nuovo i pesi. L'appetito diminuiva, la sensazione di pienezza muscolare non c'era più, e a livello psicologico non mi sentivo con la coscienza a posto.

Per crescere in volume, e non soltanto aumentare la forza occore fare tassativamente 2 allenamenti settimanali. allenandosi di meno, si fanno progressi solo nella forza. [questa è una mia idea!]

Se le vostre tabelle vi lasciano per troppi giorni con le 'pile a terra' , la soluzione è semplice: DIMINUIRE il volume totale di lavoro. In fin dei conti gli esercizi che fanno crescere sono solo 5 (squat, stacchi, panca, trazioni , lento) non credo che ci siano persone talmente debilitate fisicamente per non poter eseguire in 2 sessioni settimanali questi esercizi.

Se lo squat a 20 rip, per voi è troppo , non lo fate: 2 set da 10 sono più produttive se fatte con maggior frequenza nell'arco di un anno

il discorso andrebbe troppo avanti, se dicessi tutto quello che ho in mente...

Ciao, Lawrence
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

• flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Re: Sulla frequenza di allenamento

Originally posted by Lawrence
    . In fin dei conti gli esercizi che fanno crescere sono solo 5 (squat, stacchi, panca, trazioni , lento)
    questa poi....

sei proprio un tipo mentalmente aperto,eh?

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Anch'io ho sperimentato personalmente come sia differente quello che si racconta spesso sulla frequenza allenante rispetto alle proprie esigenze. Non credo fermamente che occorra aspettare che finisca ogni "doloretto" (si va sempre a finire così) per effettuare la prossima sessione. Lo posso dire con certezza, perchè, pur non avendo tutti quei dolori "forti" che molti lamentano, dolore o meno, ormai conosco benissimo come reagisce il mio corpo e posso quasi calcolare a memoria quanto carico potrò alzare la prossima volta; e la maggior parte delle volte ciò mi riesce. La connessione allenamento-recupero non può solo basarsi sul fattore dolore, anzi, qualche volta mi è successo di ottenere di più di quanto avevo previsto, nonostante il muscolo da allenare sembrasse indolenzito.

Ciao!
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

Lawrance, ciò che hai detto lo condivido appieno, che diminuisca l'appetito, ecc, ecc, però io nn mi alleno solo in palestra, ma faccio anche una seduta di nuoto in piscina 40 min a settimana, e faccio anche un lavoro manuale. Se potessi allenarmi e riposarmi, invece di stare 12 ore IN PIEDI sul posto di lavoro la vedrei in maniera diversa.

Ciao, MadBebe
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

ti posso parlare della mia esperienza:io non ho ancora provato ad allenarmi solo una volta a settimana per molte settimane,mi è capitato raramente ma per due settimane massimo.
          sono cmq uno che ama allenarsi e non è semplice allenarsi poco.
          però su di me una frequenza di due volte a settimana è ottima come crescita,+ che tre volte.

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Beh, è una cosa che prima o poi dovevo fare....ovvero parlare al 101% di come intendo io il recupero, forse è un pò blasfema per i canoni McRobertiani, Mentzeriani e del BII in genere.

Credo che il corpo, oltre ad adattarsi ad una scheda, prendete adattarsi negativamente in questo caso, ovvero stallo...si adatti al recupero.
            Ovvero, riposare troppo alcune volte non ci fa caprie realmente dove possiamo spingerci, cioè se il nostro corpo può fare passi più lunghi o deve rallentare per forza di cose (genetica, scarso recupero ecc.....).
            Ultimamente ho accennato a "forzare il meccanismo del recupero".
            Intendevo dire di allenarsi un più spesso (ovvero aumento della frequenza con cui si fanno gli stessi esercizi) e vedere come risponde il corpo.
            Alle prime, si sarà un pò dolenti, però dopo 3-4 allenamenti ci si rende conto di riuscire a recuperare bene e che il corpo si è ADATTATO POSITIVAMENTE.....se non si sperimenta non si può capire.
            Ri-allenarsi un paio di volte con i dolori, può aiutare il corpo a dare di più, a dirgli "***** o diventi ancora più forte o cadrai miseramente la prox volta!"
            Non si cresce solo muscolarmente ma anche a livello di recupero.
            E' stato detto (però bisogna vedere se è vero!) che la forza può aumentare del 300% il recupero solo del 50%.........beh, quel 50% comunque è molto....ma se non ci alleniamo per far "imparare" al corpo a recuperare....è come se fossimo "incompleti".
            Provare a osare un pò per un breve perodo non può fare che bene!

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Credo di averle provate tutte le frequenze da 5 volte di quando ero un pompatore a 1 volta con allenamenti per forza e potenza ritengo bene o male di aver tratto beneficio e no da un po' tutte le frequenze .... mi è sempre balenato per la testa che il recupero fisiologico e la supercompensazione (è quest ultima che ci interessa!) varia biologicamente da periodo a periodo anche nell'arco di pochi mesi variando a causa di una molteplicita' di fattori scatenanti.
              In realta' la frequenza andrebbe variata proprio come si varia un esercizio quando si è in stallo o quando cambiamo modalita' di serie e reps e questo lo dico per esperienza personale.
              Tuttavia ritengo che 2 allenamenti settimanali intensi siano un buon compromesso tra volume e forza/massa MA non deve essere una frequenza fissa!
              A tal proposito suggerisco la lettura di alcuni articoli scritti da F. Curro' riguardo alla teoria del ripristino muscolare.
              ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• Lawrence
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 1366
                • 0
                • 0
                • PISA
                • Send PM

Flexer sei davvero una testa di ***** !!!

ma perchè non te ne stai buono nella tua sezione, invece di venirci a camminare sopra i coglioni ???

Tanto più che hai un fisicuccio da mezza-****

.................................................................................................... .....

Per gli altri:

MadBebe, non immaginavo che eri gravato anche da un lavoro manuale...stupidamente penso che tutti facciano un lavoro "d'ufficio "

Per ora, non mi sono ancora spinto sui 3 allenamenti settimanali, prossimamente lo farò senz'altro...nello stile powerlifting (un giorno panca, un giorno squat, un giorrno stacco)

Senza dubbio una frequenza di 2 sessioni settimanali va bene per tutti.

Armando sei aumentato di kg col tuo eseprimento?
                ...di massa intendo...di carico sul bilancere lo so già

EXTRA: se avete fatto caso su O's News di questo mese sia McRobert che un altro autore BII , hanno introdotto questo fato qua delle 3 sessioni settimanali
                Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

Commenta

• Lawrence
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 1366
                  • 0
                  • 0
                  • PISA
                  • Send PM

Armando rispondi!

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

Quel *****ne di mio fratello si allena una volta alla settimana in maniera fissa (sempre e solo il sabato), non allena le gambe, mangia a ***** di cane e nonostante i miei tentativi di fargli provare un allenamento HIT, allena tutto il corpo per 2 ore facendo tre serie per gruppo muscolare, mentre solo per il petto e i dorsali fa due tipi di esercizi. Non è geneticamente dotato.
                    Risultato : più aumenti di massa e meno aumenti di forza, ma tutto sommato quello che conta in questo sport è crescere di massa magra.

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                    Shopenauer

Commenta

• goku77
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 5731
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Il discorso di Armando è molto interessante ma come al solito è tutto soggettivo.
                      Anche io penso che ogni tanto si potrebbe variare la frequenza sui giorni di recupero, ma resto dell'idea che se ci si allena intensiamente due giorno sono il massimo a settimana.
                      Comunque forzare il recupero può essere valido per chi è leggermente dotato, ma questo potrebbe essere valido solo con le sfumature tipo: allenarsi dopo 3 giorni invece che 4.
                      ciao.

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Sono d'accordissimo con quello che ha detto Armando e, devo aggiungere, che l'esperienza pratica che ti porta poi a non considerare fissi i giorni di allenamento o di fare più di 2 sedute di allenamento alla settimana è dovuta al carico che comincia a diventare di una certa rilevanza, e non lo dico per fare il falso modesto; ad un certo punto ti accorgi che devi, con tutte le tue forze, letteralmente demolire una certa zona muscolare, che ti sembra carente rispetto alle altre parti, allora ti ingegni e cominciano a saltare i soliti discorsi delle 1 o 2 volte a settimana; naturalmente tutto questo non deve essere fatto a "capocchia", ma calcolando anche i giusti tempi di recupero, sia del muscolo in questione, che delle altre parti del corpo; il fatto che il corpo sia una cosa sola si riscontra più facilmente arrivando ad alzare pesi di rilievo (che naturalmente sono soggettivi), in quel caso cominci a ragionare non più in termini di singolo muscolo da allenare ma di corpo da "ingrossare" nella sua interezza, e ti accorgi come hai lasciato indietro determinate zone, allenandoti ciecamente con delle frequenze fisse o con dei carichi fissi, o con delle serie fisse, variare e ancora variare ma sempre avendo come base determinati esercizi pietra d'angolo. A questo punto ti accorgi anche come voler restringere con considerazioni teoriche, tipo 5 serie per la forza, o simili, non ti portano da nessuna parte.

Questo è il mio pensiero.
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• wildcat
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2001
                          • 441
                          • 1
                          • 0
                          • genova
                          • Send PM

Allenamento alla maniera dei powerlifter

Provalo Lawrence!!
                          E'ciò che mi ha fatto crescere, ed è semplice: 3 allenamenti, divisi trazione (stacco), spinta (panca), gambe (squat).
                          Ovviamente va usato un range di serie (2-3) e ripetizioni (5-10) superiore al ciclo da powerlifter, che prevede singole, doppie, triple.
                          Esempio: stacco da terra, trazioni, rematore al collo, arricchibile cin pullover, curl, tirate al mento etc; panca, lento, spinte strette o parallele, arricchibile con panca inclinata, pullover a gomito flesso, alzate di spalle su inclinata per il dentato anteriore; squat, mezzo stacco alla rumena (vedi post), calf in piedi o alla pressa, arricchibile di spinte sui talloni (calf inverso) per i tibiali.
                          Una scheda tipo la trovi sul mio post 'Fine della stagione a tutto fuoco'.
                          Ora finisco di perdere qualche chilo e poi forza/massa, includendo anche un'alzata di potenza a sessione (power clean nella trazione, pushpress nella spinta, squat frontale o esplosivo con saltello nelle gambe) solo per imparare movimenti nuovi e stimolare le fibre in maniera diversa.
                          Last edited by wildcat; 11-01-2002, 15:32:37.

Commenta

• swanz
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2001
                            • 9716
                            • 320
                            • 318
                            • Provincia Varese
                            • Send PM

Originally posted by MISTER X
                            ti posso parlare della mia esperienza:io non ho ancora provato ad allenarmi solo una volta a settimana per molte settimane,mi è capitato raramente ma per due settimane massimo.
                            sono cmq uno che ama allenarsi e non è semplice allenarsi poco.
                            però su di me una frequenza di due volte a settimana è ottima come crescita,+ che tre volte.
                            Scusa una cosa MisterX, ma io penso che Lawrence intendesse allenare ogni muscolo 2 volte a settimana.
                            Tu invece mi sa che stai intendendo 2 sessioni a settimana.
                            Scusami se invece sbaglio.

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by swanz

Scusa una cosa MisterX, ma io penso che Lawrence intendesse allenare ogni muscolo 2 volte a settimana.
                              Tu invece mi sa che stai intendendo 2 sessioni a settimana.
                              Scusami se invece sbaglio.
                              io non credo,cmq deve essere lui a delucidarci.

Commenta

Working...
                              X